T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asus Xonar Essence One e alternative...

+3
Stentor
giovaneskywalker
cordering
7 partecipanti

Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Mar Lug 02, 2013 3:16 pm

Buongiorno a tutti.

Dopo mesi di tentennamenti ho deciso di acquistare il suddetto DAC.

Non che abbia studiato così tanto l'argomento ma certo ho seguito il settore per quanto potessi essere interessato.

L'utilizzo principale è quello di trovare un DAC da posizionare proprio sul porta elettroniche hi-fi.

Gli ingressi minimi sono quelli : 1 toslink(TV) - 1 coax(CD) - 1 usb(PC)

Abbinerei un vecchio netbook oppure il Raspberry con Raspyfi !

Il sistema operativo sarà sicuramente LINUX con MPD o derivati !

Ho anche un trasporto HiFace 1 comprato usato e mai usato.

Come alternative cambio sempre idea però a me questo Asus mi sta molto simpatico.

Vorrei che qualcuno mi elencasse i suoi limiti e consigliasse altro. Così tanto per metter la pulce nell'orecchio.

Come alternative ho trovato ma non benissimo confrontato :

1)dac magic 100
2)schiit bifrost

però nessuno di questi due ha l'uscite cuffie ! Non me ne importa molto però certo è un valore aggiunto e non posso fare a meno di pensare che questa caratteristica la pago e nessuno regala niente.

Ah dimenticavo di descrivere il mio impianto piuttosto datato e di vecchio stampo classico che comunque mi soddisfa ancora appieno.

Amplificatore : NAD 314 2x35w

Casse : B&W DM305 diffusori da pavimento

Lettore CD : Marantz CD67 MKII

...non ho preso in considerazione player di rete proprio perchè come detto nessuno regala niente e credo che l'implementazione di un player di rete dentro un dac faccia lievitare di molto il suo prezzo anche per una questione di comodità dell'utilizzatore finale.

Inoltre non mi piacciono le costrizioni quindi le regole dettate dall'utilizzare magari per forza sistemi operativi come windows e simili.

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da giovaneskywalker Mar Lug 02, 2013 3:45 pm

A quelle cifre c'è anche Arcam RDac, sul quale ascolterei qualche parere anche io visto che ogni tanto chiudo gli occhi e lo vedo con una bella scimmietta appoggiata sopra... Arrgh! 
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Mar Lug 02, 2013 3:51 pm

giovaneskywalker ha scritto:A quelle cifre c'è anche Arcam RDac, sul quale ascolterei qualche parere anche io visto che ogni tanto chiudo gli occhi e lo vedo con una bella scimmietta appoggiata sopra... Arrgh! 

Mi da un po' fastidio perchè è silver e ho tutto nero però potrei passarci anche sopra !

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Mer Lug 03, 2013 10:32 am

Non trovo più il tasto modifica scusate : (ho visto che ad esempio questo mex è modificabile quindi forse c'è un tempo max per modificare)

Volevo solo aggiungere che ascolto principalmente musica ROCK ed anche un po' di Elettronica e ho letto che l'Asus Xonar Essence One pompa abbastanza con i bassi rispetto alla concorrenza Smile

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Mer Lug 03, 2013 12:06 pm

2)schiit bifrost ho letto un po' di rece e non mi convince appieno !!

2)Arcam RDac (tanto anche il Bifrost era silver Smile)

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da Stentor Mer Lug 03, 2013 4:43 pm

cordering ha scritto:Non trovo più il tasto modifica scusate : (ho visto che ad esempio questo mex è modificabile quindi forse c'è un tempo max per modificare)

Volevo solo aggiungere che ascolto principalmente musica ROCK ed anche un po' di Elettronica e ho letto che l'Asus Xonar Essence One pompa abbastanza con i bassi rispetto alla concorrenza Smile

Dipende molto dagli operazionali che utilizzerai.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Gio Lug 04, 2013 8:31 am

Stentor ha scritto:
cordering ha scritto:Non trovo più il tasto modifica scusate : (ho visto che ad esempio questo mex è modificabile quindi forse c'è un tempo max per modificare)

Volevo solo aggiungere che ascolto principalmente musica ROCK ed anche un po' di Elettronica e ho letto che l'Asus Xonar Essence One pompa abbastanza con i bassi rispetto alla concorrenza Smile

Dipende molto dagli operazionali che utilizzerai.


Ho visto quelli di serie sono questi :

Operational amplifier:

● Balanced/Un-balanced I/V:4 x NE 5532
● Balanced/ Un-balanced LFP: 2 x NE 5532
● Balanced /Un-balanced Buffer: 3 x LM4562NA
● Headphone: 2 x LME49600

Dove posso documentarmi sulla loro timbrica ?

A cosa si riferiscono le varie righe? Differenti ingressi? Non credo! Capisco solo che sulle cuffie ce ne sono 2 ma non conosco comunque la timbrica...


cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Ven Lug 05, 2013 11:54 am

La scelta si assottiglia :

Asus Xonar Essence One VS Micromega MyDac

Graditi commenti Smile

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da cordering Ven Lug 05, 2013 1:38 pm


Ma perchè non si riescono a modificare i messaggi ?

Non vorrei abusare della vostra pazienza. Modificherei fosse possibile.

La differenza di prezzo è 100€ tonda tonda !!

Ripeto a me l'amplificatore per cuffie non servirebbe nell'immediato !

Amplificatori per cuffia a 100€ se ne trovano buoni in futuro ?

Certo se poi l'Asus è comunque migliore anche solo confrontando il reparto DAC ce li spenderei questi 100€ in più volentieri !

Una domanda/curiosità forse aprirò un'altra discussione ! Ma con l'equalizzazione (ad esempio il mio ampli ha i controlli dei toni) non si potrebbe aggiustare il tiro di un dac che ad esempio non ha tanti bassi o ha troppi alti ? Capisco che per i puristi è una cosa da non fare però se uno non fosse soddisfatto si può rimediare con l'equalizzazione del suono ?

cordering
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da Kipe Ven Lug 05, 2013 1:42 pm

cordering ha scritto:La scelta si assottiglia :

Asus Xonar Essence One VS Micromega MyDac

Graditi commenti Smile
A me sembra vincere nettamente l'Asus.
Io lo vorrei prendere in futuro per ascolto in cuffia con le DT 880, l'ampli cuffia infatti, non è niente male.
Poi non scordanti che l'asus ha un bel alimentatore lineare interno. Come DAC è apprezzato un po' ovunque.

Kipe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.12
Numero di messaggi : 93
Provincia : Genova
Impianto : M2TECH hiFace Two - Teac UD-H01 - Beyerdynamic DT 880 Premium 600 Ohm - JVC HA-RX900

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da adriano gaddari Ven Lug 05, 2013 2:13 pm

cordering ha scritto:La scelta si assottiglia :

Asus Xonar Essence One VS Micromega MyDac

Graditi commenti Smile

sentito un paio di volte , sia con gli operazionali di serie , sia con gli lme49990.

questa possibilita di giocare con gli opa , permette di interfaciarlo con qualsiasi setup , mantenendo una qualità medio alta.

a suo tempo lo volli provare sul mio impianto ; dopo un approccio tutt'altro che entusiasmante , al cambio degli opa e cambiato completamente in meglio.
un'altro dac , aperto e dettagliato come piace a me.

per la sua classe di prezzo direi che è un buon affare🆗

P.S. c'è un 3D sul forum : Asus X. E.O. contro tutti;)

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da vale69 Lun Lug 08, 2013 1:03 pm

ho avuto l'ASUS per poche ore - solo un test e poi restituito (per motivi personali) - devo dire che sono rimasto imbarazzato dalla qualità notevolissima Smile

vale69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.10
Numero di messaggi : 188
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : VPR: JVC D-ILA X5000WE TV: Oled LG 55EC930V AVR: Onkyo TX-NR646 Diffusori 5.1: Mission 763 + Mission M7C1 + Mirage FXr-Rear Sorgenti: Dune Solo 4K, Xbox One S, MySky HD, Cocktail Audio X40 NAS: Synology 1515+ Cuffie: Sennheiser RS-175 + Sennheiser HD650 Ampli cuffie: Yulong A28

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Consiglio

Messaggio Da serbiagio Gio Gen 22, 2015 7:24 pm

Ho appena acquistato una asus essence one mk II muses. All inizio mi suonava piuttosto legata, poco dinamica e con pochi bassi dopo 24 h di rodaggio è cambiata decisamente...ora i bassi ci sono e il suono è molto più dinamico. Molto dettagliato. Vorrei un ulteriore aumento di dinamica..x intenderci l organo ancora non mi sembra riprodotto in maniera troppo realistica. Mi consigliereste cosa fare? Attendere, continuando il burn in o pensare a qualche modifica?

serbiagio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 11
Località : Provincia Pesaro
Impianto : Rogers e 20 A; Spendors ls3/5a; Lector CD 3t

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence One e alternative... Empty Re: Asus Xonar Essence One e alternative...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.