T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

+2
valvolas
zenit
6 partecipanti

Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da zenit Ven 7 Giu 2013 - 23:03

Salve a tutti,
Ho un problema con il pre.
inserito nella catena (Ampli cinese + Pream a valvole + Vdac II e liquida o Cd primaire) acquisto in ampiezza palcoscenico separazione strumenti ma perdo paurosamente in frequenze basse rispetto alla stessa catena senza pre.
Capisco che non vi ho fornito molte indicazioni, ma non le conosco neanche io. qualche foto forse può aiutarvi->mi.

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? 20121110

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? 20121113

L'alimentazione è separata e a Valvole anch'essa. Sembrerebbe ben costruito, l'ho sentito nella catena d'origine abbinato ad un ampli a valvole da 12 W e faceva paura!
Domanda essendo datato potrebbe essersi scaricata qualche cosa? Valvole (ma non fischiano) condensatori o ...

Sto pensando seriamente a non impiegarlo.
Voi che fareste?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da valvolas Ven 7 Giu 2013 - 23:11

Se avessi quel problema allargherei i caps di uscita del pre a valori piu alti,ma ci possono essere anche altre cause :l'usura delle valvole,i caps elettrolitici di alimentazione,la cavetteria segnali che usi...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da zenit Ven 7 Giu 2013 - 23:20

Intanto grazie; il setup "definitivo" dei cavi segnale non l'ho ancora trovato (ho in prova un nordost, una coppia in argento, una in rame e argento (surplus) un van deenhull), comunque a parità di cavi (ossia usando un nordost dal pre all'ampli che, in alternativa, collego direttamente a dac), avverto uno "smagrimento" della musica.
Le valvole le ho cambiate, quelle di prima fischiavano a bestia.
provo con i condensatori?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da valvolas Sab 8 Giu 2013 - 0:01

zenit ha scritto:Intanto grazie; il setup "definitivo" dei cavi segnale non l'ho ancora trovato (ho in prova un nordost, una coppia in argento, una in rame e argento (surplus) un van deenhull), comunque a parità di cavi (ossia usando un nordost dal pre all'ampli che, in alternativa, collego direttamente a dac), avverto uno "smagrimento" della musica.
Le valvole le ho cambiate, quelle di prima fischiavano a bestia.
provo con i condensatori?

Non uso cavi commerciali quindi nn so dirti nulla di quel cavo specifico cmq sia l'argento ''asciuga'' nn mi piace tantissimo ma sono gusti soggettivi...
Io lavorerei sui caps di uscita allargherei un po l'imbuto senza pero' esagerare,devi vedere cosa ci stava montato sopra come valore e provare a step credo troverai in originale dei 2,2 micro salirei a 3,3 starei sui carta e olio o i piu reperibili polipropilene occorrono tensioni alte 400V di solito....
ps non sono troppo convinto dei cavi ma solo ''a percezione'',prova a fare qlc cambio con materiale fatto di solo rame,anche dei comuni tasker semibilanciati...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 8 Giu 2013 - 1:16

Da come vedo sembra autocostruito,prova vari setup di cavi,se non ti soddisfa devi modificare i condensatori e forse anche qualche altra cosa.


Che ampli Cinese hai?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da valterneri Sab 8 Giu 2013 - 1:28

zenit ha scritto:... l'ho sentito nella catena d'origine ... e faceva paura!..
Ma poi scrivi anche:
"Le valvole le ho cambiate, quelle di prima fischiavano a bestia"
Che senso ha?
Sei sicuro che ascoltando lo stesso oggetto in due luoghi differenti
ne riesci a dare un giudizio razionale?
Capisco che se mangi un gelato d'estate al mare e lo rimangi in montagna
d'inverno ne darai due giudizi differenti, ma non è il gelato a cambiare
e non devi cambiare le valvole al gelato!

Che impedenza d'ingresso ha il tuo finale?

PS: non distraetelo con prove-cavi,
in nessun caso una carenza di bassi può essere dovuta ai cavi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da valvolas Sab 8 Giu 2013 - 2:03

valterneri ha scritto:

Che impedenza d'ingresso ha il tuo finale?

PS: non distraetelo con prove-cavi,
in nessun caso una carenza di bassi può essere dovuta ai cavi.

La prima domanda mi pare azzeccata,sulla seconda affermazione ci andrei cauto perchè sui cavi segnali soprattutto se NON parliamo di misure ma di ascolti.E li qualche differenza c'e' ho visto montare cavi d'argento che rendevano quasi tutti gli impianti degli splendidi frezeer anche perche' hanno il vizio di fare il loro mestiere e cioe' veicolare le alte meglio che possono.Ma soprattutto l'azzardo sta nel fatto che il suo (quello di zenit) è un giudizio di ascolto e non di misurazione oggettiva e nn sappiamo quale è la sua scala di percezione del suono,e non essendo zenit ''regolabile'' Hehe dobbiamo accontentarci della sua sensibilità
Ti posto un link sui cavi x AF da cui (spesso) deriva quello che troviamo qui in giro in silver:

http://www.rf-microwave.com/catalogo/ita/J.pdf

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da iperv Sab 8 Giu 2013 - 2:35

zenit ha scritto:Salve a tutti,
Ho un problema con il pre.
inserito nella catena (Ampli cinese + Pream a valvole + Vdac II e liquida o Cd primaire) acquisto in ampiezza palcoscenico separazione strumenti ma perdo paurosamente in frequenze basse rispetto alla stessa catena senza pre.
Capisco che non vi ho fornito molte indicazioni, ma non le conosco neanche io. qualche foto forse può aiutarvi->mi.

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? 20121110

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? 20121113

L'alimentazione è separata e a Valvole anch'essa. Sembrerebbe ben costruito, l'ho sentito nella catena d'origine abbinato ad un ampli a valvole da 12 W e faceva paura!
Domanda essendo datato potrebbe essersi scaricata qualche cosa? Valvole (ma non fischiano) condensatori o ...

Sto pensando seriamente a non impiegarlo.
Voi che fareste?

Probabilmente sarebbe bene conoscere qualcosa in più sul circuito.
Che valvole sono?
Quante sono?

Potrebbe essere che il pre ha una impedenza di uscita alta e il finale ha una impedenza d'ingresso bassa.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da zenit Sab 8 Giu 2013 - 8:36

iperv ha scritto:

Probabilmente sarebbe bene conoscere qualcosa in più sul circuito.
Che valvole sono?
Quante sono?

Potrebbe essere che il pre ha una impedenza di uscita alta e il finale ha una impedenza d'ingresso bassa.

Purtroppo non conosco le impedenze dei due apparecchi (ma un errato accoppiamento potrebbe dar luogo a questo effetto "dimagrante"?)
le valvole preamplificatrici sono una per canale e sono delle 6463, le altre sono per la sezione phono che, non disponendo di piatto, non uso
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da LakyV Sab 8 Giu 2013 - 9:28

zenit ha scritto:
iperv ha scritto:

Probabilmente sarebbe bene conoscere qualcosa in più sul circuito.
Che valvole sono?
Quante sono?

Potrebbe essere che il pre ha una impedenza di uscita alta e il finale ha una impedenza d'ingresso bassa.

Purtroppo non conosco le impedenze dei due apparecchi (ma un errato accoppiamento potrebbe dar luogo a questo effetto "dimagrante"?)
le valvole preamplificatrici sono una per canale e sono delle 6463, le altre sono per la sezione phono che, non disponendo di piatto, non uso
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore a valvole: croce o delizia? Empty Re: Preamplificatore a valvole: croce o delizia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.