T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

+17
Cella
David87
zenit
valterneri
fbj
emmeci
Dante
SaNdMaN
ideafolle
Albert^ONE
porfido
valvolas
mau749
Zio
Switters
lukyluke
Dexterdm
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da verderame Lun 10 Giu 2013 - 13:32

Mi unisco al gruppo "dilettanti" Very Happy e seguo con interesse la discussione, sperando sia la volta buona che riesco a fare qualcosa!
Per quanto mi riguarda vista la mia ignoranza in materia, la parte più complessa è riuscire a districarsi all'interno delle discussioni, infatti decine e decine di pagine su progetti che continuano a subire modifiche più o meno migliorative ( ed è giusto che sia così...) mi crea soltanto confusione e poca voglia di fare...sicuramente per chi ne mastica da un pò sono un gran bel leggere!
Non dico che la discussione dovrebbe prendere una piega di questo tipo:
https://www.tforumhifi.com/t5489-t-project-12-amplificatore-in-classe-a-b-progetto-lm1876-del-forum
...sarebbe chiedere troppo lo so, un gran bello sbattimento Shocked !
Però se fosse diviso in semplici parti da seguire tutto risulterebbe più chiaro da comprendere. Smile
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da ideafolle Lun 10 Giu 2013 - 13:49

scusa alessa' ma non capisco : ha ciampino che'? Crazy
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Giu 2013 - 14:03

ideafolle ha scritto:scusa alessa' ma non capisco : ha ciampino che'? Crazy

Zì il negozio dove prende la robba. Quella bona eh! Hehe
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da ideafolle Lun 10 Giu 2013 - 14:10

SaNdMaN ha scritto:
ideafolle ha scritto:scusa alessa' ma non capisco : ha ciampino che'? Crazy

Zì il negozio dove prende la robba. Quella bona eh! Hehe
Laughing Laughing Laughing te piacie e' la roba buona Hehe Hehe Hehe
ale e' mauro che sa l'indirizo a me lo aveva detto maaaa Embarassed slero in stato di avanzamento Crying or Very sad
non lo ricordo chedi ha lui Hello
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Giu 2013 - 14:18

ideafolle ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Zì il negozio dove prende la robba. Quella bona eh! Hehe
Laughing Laughing Laughing te piacie e' la roba buona Hehe Hehe Hehe
ale e' mauro che sa l'indirizo a me lo aveva detto maaaa Embarassed slero in stato di avanzamento Crying or Very sad
non lo ricordo chedi ha lui Hello

Okyz!!! Hehe Hehe Hehe
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 10 Giu 2013 - 14:28

Pure dalle mie parti i negozi elettronici hanno poco e niente. Sad
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da valvolas Lun 10 Giu 2013 - 14:37

vi conviene visto che siete ai primi lavori partire dalla schedina,poi una volta ultimata e funzionante lo potete alloccare in un case trattandosi di una schedina piccola nn dovreste avere difficolta' a trovare un contenitore adatto x renderlo ''elegante''.Pero' direi che il primo obbiettivo è farlo funzionare.
ps lo schema e' DEFINITIVO la v3 è il capolinea del pre,alla peggio volendo si potrebbe abbassare i caps di uscita da 47 a 22,ma piu in la' di questo nn si va.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da emmeci Lun 10 Giu 2013 - 16:39

ideafolle ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Zì il negozio dove prende la robba. Quella bona eh! Hehe
Laughing Laughing Laughing te piacie e' la roba buona Hehe Hehe Hehe
ale e' mauro che sa l'indirizo a me lo aveva detto maaaa Embarassed slero in stato di avanzamento Crying or Very sad
non lo ricordo chedi ha lui Hello

Cool Allora, cerchiamo di riprendere il discorso con un minimo di chiarezza ed in maniera appena un "pezzetto" organica.

Si può iniziare a costruire piccoli e semplici circuiti anche senza cognizioni tecniche di rilievo, o per meglio dire basta un "minimo sindacale".
Alla parte teorica compresa nel "minimo sindacale", ritengo importantissimo abbinare una buona dose di conoscenza della tecnologia dei componenti, insomma un diodo da una resistenza dovrete pure saperli distinguere e per "grandi linee" conoscerne le caratteristiche!
Non basta "comprare i pezzi e via", è necessario capire cosa si sta comprando, da chi e a che prezzo. In giro, negozi fisici e rete, trovate una quantità eccezionale di immondizia!
Spesso, anzi direi spessimo, non è sufficente comprare "2 transistor", perchè per matcharli e trovarni due uguali a volte bisogna provarne una ventina!

http://www.campegiani.it/

Questo è il negozio di Ciampino che mi ha consigliato un collega riparatore, in particolare per la reperibilità di semiconduttori giapponesi.

poi... continua!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da ideafolle Lun 10 Giu 2013 - 17:04

piu' o meno quello che dicievo prina inparare ad distinguere/ conoscere i componenti ...tipo una restenza da un cap ho da un diodo un tr da un integrato ecc. cominciare a capire il codicie colori delle res. capire il piu' dal meno dei cap diodi ecc.cominciare ha decifrare la capacita dei cap distinquerli dai polarizati e non. montare un ciruito anche il piu' senplice che sia ,se non sa distinquere i componenti puo' essere molto dificoltoso ... se non dramatico .e si possono avere delle cocenti delusione ed sentirzi magari negati ha questo che una bellisima cosa . ed ha questo scopo in rete trovate di tutto e di piu'. poi fate come credete ed piu' opporuno fare Laughing
ps poi il resto piano piano viene da se! Wink cosi almeno ho cominciato io ,da autodidatta ed praticone
ma non dimenticate che ci vuole pure tantissima passione se no la vedo ... Mmm come dire un po' dura Oki
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da emmeci Lun 10 Giu 2013 - 18:19

Very Happy ... proseguo...
Insomma l'era del negozio di elettronica con le sue migliaia di cassettini e scaffali sembra decisamente tramontata a favore del e-commerce, ma anche qui le "fregature" sono dietro l'angolo e molti di noi ne sanno qualcosa! Evil or Very Mad
Tra e-commerce e "negozio fisico" c'è Audiokit di Aprilia
http://www.shop.audiokit.it/OsWay/
La selezione dei componenti e seria ed affidabile, orientata verso la costruzione di elettroniche audio. Per che è tra Roma e Latina, Aprilia si raggiunge abbastanza facilmente, ma potete comprare anche on-line! Ripeto, serissimi ma, un po' cari e non hanno quasi nulla di semiconduttori a stadio solido.

Sulla questione "pre minimalist per iniziare": si... è un circuito semplice e non particolarmente critico, ma fa' proprio al caso vostro? Mmm
Il semplice ma ottimo mini pre è un single ended, basato su un solo transistor, con un guadagno medio-alto. Quindi: invertente (e nato per un finale altrettanto SE e se va' con quello (finale minimalist!) è tutto a posto, ma se il vostro finale non è invertente... e qui mi fermo perchè si entra in un campo minato!), non adatto a "finali" che di loro necessiterebbero solo di un buffer (vedi molto della classe D-T), li mandereste presto in saturazione!
Per suonare bene ha bisogno di ottima alimentazione, fare una alimentazione di "livello" spesso è più complesso che fare il minimalist stesso, potreste salvarvi in corner con una bella... batteria! Very Happy

Ribadisco, io per iniziare vi consiglio una bella basetta sperimentale, dopo che avete capito come si fa' a far accendere un diodo led senza bruciarlo... si prosegue! Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Gio 13 Giu 2013 - 17:34

Aggiornamento:
Per ora ho abbandonato l'idea del pre, non avrei un finale nè diffusori passivi decenti da poterci collegare quindi ho pensato di dedicarmi, per ora, a qualcosa che posso provare fin da subito: un paio di ampli cuffia!
Sto cercando di procurarmi i componenti per costruire un cmoy, l'opa ce l'ho e la millefori è in arrivo, spero di trovare i pezzi nei vari negozi di elettronica della mia città questo pomeriggio, c'è comunque da dire che, nonostante abbia trovato una guida
http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/assy.html
Ci capisco ancora poco, o almeno non capisco come collegare i vari componenti!
L'altra alternativa è un ampli cuffia di cui sul forum si è parlato molto e che in kit si trova a circa 50 euro con la sua pcb
http://www.ebay.com/itm/GOLD-A1-Headphone-Amplifier-kit-with-R-core-transformer-/110655871413?ssPageName=STRK:MESE:IT

L'A1 clone gold.
Potrei magari assemblarlo(con la pcb dovrebbe essere molto più facile che partire da zero in un millefori) e sostuire qualche componente con altri di miglior qualità(ad esempio il pot)
Cosa ne pensate?
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da emmeci Gio 13 Giu 2013 - 17:41

http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/assy.html
Carino... semplice, descritto passo-passo, poi ci siamo sempre noi no? Very Happy
Una cosuccia a batteria, grossi danni non se ne possono fare... o no? Mmm
Poi se vogliamo discutere di come suona un operazionale... Laughing

PS c'è anche il link allo schema ... l'hai visto?

http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/misc/cmoy-tangent-sch.pdf

altrimenti prendi un kit con la sua bella basetta pronta, serigrafata ed inizi fare pratica con il saldatore.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Gio 13 Giu 2013 - 17:52

emmeci ha scritto:http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/assy.html
Carino... semplice, descritto passo-passo, poi ci siamo sempre noi no? Very Happy
Una cosuccia a batteria, grossi danni non se ne possono fare... o no? Mmm
Poi se vogliamo discutere di come suona un operazionale... Laughing

PS c'è anche il link allo schema ... l'hai visto?

http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/misc/cmoy-tangent-sch.pdf
Si, lo avevo visto, rimane sempre il problema del "buttare su millefori" lo schema!non riesco ancora a capirlo per bene!spero di trovare tutto in giro per negozi, non ci dovrebbe essere nessun componente introvabile a parte l'opa ma per fortuna lo ho già!
Dovrebbe essere un buon inizio...Poi se mi perdo per strada chiedo Very Happy 

http://diyaudioprojects.blogspot.it/2007/08/grado-ra1-headphone-amplifier.html?m=1
Ad esempio questo operazionale suona 350 dollari Laughing , d'altronde si sà che il legno suona meglio!!! Laughing 
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da emmeci Gio 13 Giu 2013 - 17:56

Dexterdm ha scritto:
Ad esempio questo operazionale suona 350 dollari Laughing , d'altronde si sà che il legno suona meglio!!! Laughing 

Infatti la risposta giusta era: bene o male, dipende da come lo usi! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Ven 14 Giu 2013 - 11:21

come volevasi dimostrare nei negozi dalle mie parti ho trovato pochissima roba Sad
quindi per il progetto cmoy dovrò affidarmi ad rs components o simili...ho avuto difficoltà a trovare praticamente tutto, dalle resistenze(prese con un valore di dissipazione più alto...non credo che ci siano problemi comunque) al condensatore in polipropilene da 1 microfarad fino al pot...
intanto ho però preso il kit dell'A1 clone postato poco sopra, dovrebbe arrivarmi fra 7/10 gg Cool
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Dom 23 Giu 2013 - 13:46

Venerdì mi è arrivato il kit dell'A1
Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Fff10
mi sono subito messo all'opera e oggi ho concluso la scheda, devo aggiungere il dissipatore, i connettori e la sezione di alimentazione, tutto questo non prima che arrivi il case purtroppo( mi serviranno delle dritte per collegare il trasformatore all'ampli e alla vaschetta iec)
ecco un paio di foto
Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Foto210
Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Foto113
speriamo di aver fatto bene le saldature!
una domanda, i piedini dei transistor e dei regolatori di tensione possono essere accorciati?



Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da valvolas Dom 23 Giu 2013 - 14:47

Si a piacimento purchè poi riesci a saldarli...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Dom 23 Giu 2013 - 14:51

Ok, grazie!li ho già saldati tutti comunque!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Zio Mer 26 Giu 2013 - 22:52

valvolas ha scritto:
La lista dei componenti è:

2 mpsa42
2 resistenze 330 ohm
2 resistenze 10k
2 resistenze 4,7 k
2 caps 47 micro 63V
2 caps 22 micro 63V
2 trimmer 100K
tutte le resistenze vanno bene a 1/4 Watt se carbone (secondo me) è meglio

L'idea è quella di mettere insieme un Minimalist e una Abletec. Come primo lavoro sulle elettroniche come lo vedete?

Mi riallaccio al Minimalist e chiedo alcuni chiarimenti da incompetente.

CONDENSATORI: di CAP ho visto che ce ne sono 1000 tipi: se si sceglie un tipo elettrolitico con tensione maggiore, ad esempio 100vdc, non ci sono problemi. Giusto? Occorre prestare attenzione ad altro?

RESISTENZE: quando dici che vedresti bene quella al carbone, intendi quelle a strato di carbone oppure ad impasto di carbone? Oppure è indifferente? Anche in questo caso se il wattaggio fosse superiore non dovrebbe dare alcun problema, giusto?

POTENZIOMETRO: va collegato lato sorgente e dovrà essere stereo per regolare in contemporanea entrambi i canali. Giusto? Il fatto del logaritmico serve solo per avere maggiore precisione a volumi bassi?

SELETTORE INGRESSI: se volessi aggiungere un selettore di ingressi, occorre avere qualche attenzione particolare?

ALIMENTAZIONE: a parte il discorso batterie, si potrebbe anche utilizzare un alimentatore tipo il MAEL? E un lineare che fa da 12,8 a 15V (4A). Se sì, quale tensione conviene utilizzare?

COLLEGAMENTO: se non sbaglio sia il Minimalist che la Abletec sono invertenti, quindi si collegano normalmente. Giusto?

Vi chiedo di essere clementi se le domande sono troppo banali.
Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Mar 9 Lug 2013 - 22:00

buonasera!
sono ancora io, quasi alla fine dell'ampli anche se mi rimane la cosa più importante...il collegamento!
prima di far casini visto che ho una sola possibilità vorrei chiedervi un paio di cose
Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Foto210
se non sbaglio, dovrei collegare il il giallo/giallo e bianco/bianco ai "mini-mammut" in basso a sx
è riportato nella pcb:
AC
AC-G
AC-G
AC
per collegarli devo misurare qualcosa col tester oppure posso mettere indipendentemente uno dei due fili in AC o AC-G?
passiamo ora al lato "serio"...ho acquistato una presa iec con fusibile ed annesso interruttore..esattamente questa
Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Foto112
riporto per chiarezza le diciture dei vari piedini

in alto: E
in alto a sx: N
la piastra in alto a dx: L
in basso a sx: c'è il disegno del fusibile

passiamo ora al lato interruttore

in alto a sx: 1
in basso a sx: 2
in alto a dx: mi sembra di leggere 4, di sicuro è riportato un 2A
in basso a dx: 3 e 1A

come dovrei collegare trafo-vaschetta-interruttore? e il fusibile?(è riportato nella iec "use only 250V fuse")
e anche se in questo caso vi chiedo se devo tener conto o misurare qualcosa col tester.
un ultima cosa, il filo nero con SCN rappresenta la terra?

scusate per le troppe domande ma ho cercato un pò in giro e non sono riuscito a trovare praticamente nulla...mi dispiacerebbe buttare la scheda per un collegamento errato!
grazie in anticipo!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Switters Mar 9 Lug 2013 - 23:05

Non prendere per oro colato quello che ti dico, nemmeno io sono esperto.

E dovrebbe essere la terra (Earth), N il neutro e L la fase (Load).
I due cavi del primario dovrebbero essere collegati a N e L, attendi conferma però, oppure collegali e misura la tensione sui secondari per verificare sia tutto a posto.
Il cavo nero, SCN (Screen), credo sia la schermatura del trasformatore, se è così va collegata al telaio (come la massa).

Sui collegamenti dei secondari, non avendo visto la scheda in dettaglio, mi astengo...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Mar 9 Lug 2013 - 23:31

Intanto grazie, già è un pò più chiaro, mi rimane da capire come collegare poi l'interruttore
Per quanto riguarda i secondari alla scheda l'ordine è come dicevo poco sopra:

Dall'alto verso il basso

AC
AC-G
AC-G
AC
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Mer 10 Lug 2013 - 16:30

Nessuno mi può dare una mano?Very Happy
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Switters Mer 10 Lug 2013 - 16:53

Una foto della scheda con i morsetti AC e AC-G, fatta in modo che si veda dove finiscono le piste che partono dai morsetti potrebbe aiutare... Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Dexterdm Mer 10 Lug 2013 - 18:36

Switters ha scritto:Una foto della scheda con i morsetti AC e AC-G, fatta in modo che si veda dove finiscono le piste che partono dai morsetti potrebbe aiutare... Very Happy
Dalla foto a pag 7 poco sopra credo si veda, nel caso appena sono a casa ne faccio altre se non è abbastanza chiara!
Comunque, la morsettiera si trova in basso a sx nella foto di cui sopra, sono le 4 saldature in linea prima dei diodi e dei condensatori
Partendo dal basso verso l'alto si ha
AC
AC-G
AC-G
AC
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può? - Pagina 4 Empty Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.