T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paul Motian

3 partecipanti

Andare in basso

Paul Motian Empty Paul Motian

Messaggio Da Dav Sab 20 Apr 2013 - 11:09

Cosa ne pensate di questo batterista così poco..."accompagnante" (nel senso classico del termine)??
Vi riporto anche un interessante estratto dal libro di Stefano Bollani " Parliamo di Musica" ( che,come sapete con Motian ci ha suonato) :

[ A proposito di freak, mi viene in mente un'altra situazione che rende l'idea di come la musica possa sorgere e poi sgorgare nel modo più casuale.
Ero a New York e stavo incidendo un disco insieme a Enrico Rava e al batterista Paul Motian, una figura mitica del jazz che ha fatto parte del trio di Bill Evans negli anni cinquanta; anche lui era un musicista che faceva una cosa totalmente sua, inimitabile, per nulla convenzionale. Motian pareva che suonasse melodie su uno strumento che invece, come sappiamo, non produce note precise : per lui, tenere il tempo non era la cosa più importante. La priorità, per lui, era dialogare alla pari con gli altri strumenti.
Era talmente stravagante, Motian, che quando oggidì senti un batterista che suona male, prova a parlarci : ti dirà che si ispira a Paul Motian! Bella scusa. Lui si' che sapeva il fatto suo.
Insomma, in sala di incisione Paul Motian porta un pezzo suo, Gang of 5, e ci dice : " Cominciate voi, io entro dopo, a un certo punto...."
Ogni volta che completavamo il giro della canzone, Enrico e io facevamo una piccola pausa pensando che lui sarebbe entrato, invece non lo faceva. Mai.
Alla fine, nelle cuffie, sentiamo che dice : " Yeah,man, I love it!". Paul aveva fatto in modo di ottenere una specie di suspence, di senso di attesa, e tuttora non so se lo fece apposta o se davvero - come ci disse - gli piaceva quello che stava accadendo e non sentiva la necessità della proprioa batteria nel brano.]
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Paul Motian Empty Re: Paul Motian

Messaggio Da Vella Sab 20 Apr 2013 - 13:33

Bellissimo aneddoto!
A dir la veritá, a ma Motin non mi ha mai fatto impazzire. L'ho visto anche dal vivo una volta.
Poi stiamo parlando di uno dell'olimpo della storia del jazz, sia chiaro.
Ma io preferisco uno come DeJohnette allora
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Paul Motian Empty Re: Paul Motian

Messaggio Da Calamaro Sab 1 Giu 2013 - 20:53

Ma come, è una leggenda. E' rimasto giovane fino alla fine ed ha suonato e registrato praticamente fino alla sua scomparsa.

https://youtu.be/stENRy6LYqQ
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Paul Motian Empty Re: Paul Motian

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.