T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

+52
wincenzo
francoTN
beppe61
MaurArte
enrico massa
meraviglia
portnoy1965
emmeci
Mulo
Fernando Micelli
tdk240
potowatax
pallapippo
ghiglie
Albers
francoiacc
fritznet
schwantz34
kurt10
lello64
florin
alluce
Dexterdm
alessandro1
porfido
Silver Black
sickshotshow
Pier
Macro Muscario
flovato
paolopoini
libertario
alex_i
Alessandro Asborno
Hoogo
eddy1963
cele
pierpabass
Albert^ONE
sonic63
scoobydoo
Dante
staky07
Switters
Solomon
robertopisa
Biagio De Simone
Stentor
maxvise
lucasaudio
turo91
lorenzo mordini
56 partecipanti

Pagina 15 di 32 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 32  Successivo

Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Ven Feb 21, 2014 2:55 pm

E' tanto tempo che mi sono stancato di assemblare cavi... mi annoia e non ho grande fiducia nella mia manualità (mi trovo molto meglio a saldare opamp SMD e roba simile?!).

Però ti posso dire che ne ho ed ho avuti una discreta quantità di cavi con quei connettori... Per es. confrontando due cavi in argento solid-core da mezzo metro, uno coi Neutrik e l'altro con dei connettori non meglio specificati, quello coi Neutrik era migliore nella timbrica. Stessa cosa con uno fatto con cavo microfonico che ho ancora: ottima ricchezza timbrica. Mi sembra proprio che questa della ricchezza timbrica (cioè del non-appiattimento della timbrica) sia una caratteristica costante di questi connettori, che personalmente associo all'assenza dello strato di "nasty" Nickel. :)Certo che per es. i connettori originali VDH del mio The Bay C5 (sempre da 1m purtroppo..), tanto per fare un esempio, essendo in ottone prima argentato e poi dorato, sono ancora meglio. Stessa roba per i Kimber Ultraplate del mio cavo Mini-RCA Kimber GQ-Mini (attualmente collegato tra l'uscita "Rec" del mio amp. Pro-Ject e l'ingresso "Aux" dell' SMSL SD-650).


P.S. I miei HiDiamond Diamond 1 (ahimè da 1m pure quelli! Ma almeno non li fanno più corti..) hanno dei connettori "locking" piuttosto generici nell'aspetto, eppure suonano davvero bene e alla pari (non uguali ma sullo stesso livello) col The Bay C5. Ma ovviamente sono cavi diversi quindi questo dice poco.


Ciao

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da alessandro1 Ven Feb 21, 2014 5:01 pm

https://www.googlesciencefair.com/it/?utm_source=hpp&utm_medium=desktop&utm_content=hppit&utm_campaign=GSF2014
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da pallapippo Ven Feb 21, 2014 11:09 pm

Happy shock O bada  n'po' ... era tornato l'ibrido equino e non me ne ero manco accorto ...

Mmmm ... che caso interessante ...  Surgeon


 Laughing 


 Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da potowatax Sab Feb 22, 2014 12:08 pm

Silver Black ha scritto:
paolopoini ha scritto:Per quanto mi riguarda la metà del gioco sta nel provare e confrontare cavi diversi, di tutte le forme e i colori, analogici, digitali, USB, di "grandi marche" o "casalinghi"... E' semplicemente un divertimento a cui non rinuncerei mai.

E' praticamente feticismo... ma visto che non fai male a nessuno sei libero di coltivare il tuo hobbi. A me piace credere che il set-up dell'impianto hifi abbia come fine l'ascolto della musica e non voglio dedicarci più di 30 minuti la prima volta che lo installo, poi non voglio più toccare nulla. Ma è solo come sono fatto io, tu sei diverso e ce ne sono molti come te, che male c'è? Il mondo è bello perché è vario!

Voi che ritenete che i cavi siano solo un male necessario, una rottura di palle, che non avete la passione (per non dire il culto) dei cavi per l'audio.... Beh divertitevi.  Cool 

Anche qui ognuno è libero avere il culto che preferisce, basta che non implichi il fare del male a nessuno. Quindi ok per provare cavi, op-amp e componenti vari e ok non provare nulla, accontentarsi del T-Amp e trovare comunque la pace dei sensi.

paolopoini ha scritto:Silver Black,

Ti chiedo nuovamente e cortesemente di avere la gentilezza di disabilitarmi l'account. Non ho la più minima intenzione di interferire nuovamente in futuro con la vita del forum. Ti ringrazio vivamente. Ciao

Allora: io avevo riabilitato il tuo account originario, che a quanto mi pare di capire è "Mulo", perché hai trovato necessario reiscriverti come altro utente?! E, quindi, adesso non ti disabilito più, se vuoi puoi andartene e non loggarti più, se invece non ce la fai per me sei libero di scrivere dei tuoi cavi e delle prove che fai, anche questo arricchisce perchè la varietà di opinioni è la linfa delle community. Ovviamente dovrai sapere accettare le critiche di chi la pensa diversamente, anche la facoltà di mettere in discussione è la linfa delle community.

Quindi sta a te prendere la decisione e avere la forza di portarla avanti, sappi che qui per me sei il benvenuto, così come sei libero di andartene, o di andartene e tornare quando lo vorrai. Non sarò più né io né nessun altro a impedirti di comportarti da uomo libero.

Mi piace questo tuo atteggiamento SB...  Ok lo considero un segno di grande civiltà.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Pier Sab Feb 22, 2014 4:02 pm

potowatax ha scritto:
Silver Black ha scritto:

E' praticamente feticismo... ma visto che non fai male a nessuno sei libero di coltivare il tuo hobbi. A me piace credere che il set-up dell'impianto hifi abbia come fine l'ascolto della musica e non voglio dedicarci più di 30 minuti la prima volta che lo installo, poi non voglio più toccare nulla. Ma è solo come sono fatto io, tu sei diverso e ce ne sono molti come te, che male c'è? Il mondo è bello perché è vario!



Anche qui ognuno è libero avere il culto che preferisce, basta che non implichi il fare del male a nessuno. Quindi ok per provare cavi, op-amp e componenti vari e ok non provare nulla, accontentarsi del T-Amp e trovare comunque la pace dei sensi.



Allora: io avevo riabilitato il tuo account originario, che a quanto mi pare di capire è "Mulo", perché hai trovato necessario reiscriverti come altro utente?! E, quindi, adesso non ti disabilito più, se vuoi puoi andartene e non loggarti più, se invece non ce la fai per me sei libero di scrivere dei tuoi cavi e delle prove che fai, anche questo arricchisce perchè la varietà di opinioni è la linfa delle community. Ovviamente dovrai sapere accettare le critiche di chi la pensa diversamente, anche la facoltà di mettere in discussione è la linfa delle community.

Quindi sta a te prendere la decisione e avere la forza di portarla avanti, sappi che qui per me sei il benvenuto, così come sei libero di andartene, o di andartene e tornare quando lo vorrai. Non sarò più né io né nessun altro a impedirti di comportarti da uomo libero.

Mi piace questo tuo atteggiamento SB...  Ok lo considero un segno di grande civiltà.
Anche io lo considero un buon segno anche se mi preoccupa un po' la conseguenza di dover trovarmi a leggere dei monologhi infiniti! Speriamo bene!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Albers Sab Feb 22, 2014 4:24 pm

Pier ha scritto:
potowatax ha scritto:

Mi piace questo tuo atteggiamento SB...  Ok lo considero un segno di grande civiltà.
Anche io lo considero un buon segno anche se mi preoccupa un po' la conseguenza di dover trovarmi a leggere dei monologhi infiniti! Speriamo bene!

in quel caso pier basterebbe non proseguire nella lettura... semplice no?

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da fritznet Sab Feb 22, 2014 5:32 pm

flovato ha scritto:

Mi raccomando tieni in ordine il tforum.
Fai pulizia e attento ai pop corn... finiscono sempre sotto al tappeto.

 Wink  Hello


Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 15262410
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da lello64 Sab Feb 22, 2014 5:42 pm

questo almeno è un cartello grezzo ... pensa che a bologna hanno istituzionalizzato tiro per definire l'apertura del portone. la trovi serigrafata in quasi tutti i condomini Smile

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 2Q==
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Silver Black Sab Feb 22, 2014 6:39 pm

lello64 ha scritto:questo almeno è un cartello grezzo ... pensa che a bologna hanno istituzionalizzato tiro per definire l'apertura del portone. la trovi serigrafata in quasi tutti i condomini Smile

Tiro?  Surprised Crying or Very sad Suicide  Io penserei sia il pulsante per tirarmi qualcosa in faccia...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da lello64 Sab Feb 22, 2014 6:50 pm

Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:questo almeno è un cartello grezzo ... pensa che a bologna hanno istituzionalizzato tiro per definire l'apertura del portone. la trovi serigrafata in quasi tutti i condomini Smile

Tiro?  Surprised Crying or Very sad Suicide  Io penserei sia il pulsante per tirarmi qualcosa in faccia...

pensa il mio stupore quando arrivato in città sentivo la gente gridare liberamente "dammi il tiro" !!! pensavo parlassero di altro Smile
in realtà mi documentai e pare che in tempi remoti a bologna le abitazioni avessero un sistema di carrucole per aprire a distanza il portone per cui uno tirava la corda e si apriva la porta... poi è arrivata la corrente elettrica, i relè e i motorini ma non si sono mai adeguati al livello lessicale .....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 1:17 am

Mi sono arrivati sia l' Atlas Equator MkIII Integra, che il Merlin Mozart, entrambi da mezzo metro. Spero di riuscire a provarli rapidamente.


Siccome questa settimana mi ritrovo più ricco del solito, sono praticamente deciso a prendere insieme: Chord USB da 75cm (al Cinnamon USB ho già rinunciato, di Audioquest mi basta il Carbon) e Wireworld Starlight 7 Digital BNC>RCA da mezzo metro (Carbon > Musiland > Starlight 7 Digital = mica male!). Sempre che non mi venga voglia di provare la HiFace Two - il prezzo è lo stesso.

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da fritznet Lun Feb 24, 2014 1:22 am

Personalmente li lascerei dove sono, e avendo l'ammontare (che ignoro) da spendere, lo spenderei tutto in dischi, ma se ti fa così contento, prendili tutti, se no ti resta il dubbio che l'unico che non hai acquistato sia il migliore  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 1:25 am

Mah di CD ne ho già pile e pile... più che altro devo mettermi a "digitalizzare" quelli che non ho ancora digitalizzato, visto che non ho lo spazio per una meccanica CD.

Fatta questa spesa, però, ho in mente di prendere l'ultimo album dei Calexico

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da fritznet Lun Feb 24, 2014 1:43 am

paolopoini ha scritto:Mah di CD ne ho già pile e pile... più che altro devo mettermi a "digitalizzare" quelli che non ho ancora digitalizzato, visto che non ho lo spazio per una meccanica CD.

Fatta questa spesa, però, ho in mente di prendere l'ultimo album dei Calexico

I dischi non sono mai abbastanza  Laughing 

Li ho convertiti tutti in flac, già qualche anno fa, ora ogni volta che ne acquisto di nuovi è la seconda cosa che faccio (la prima è ascoltarli).

Usi FLAC o altro?

Ah, questo l'hai visto?
E' divertente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 1:52 am

Anch'io li converto appena presi, il problema sono tutti quelli che risalgono a prima dell'era computer-come-sorgente... No niente flac, li converto in wav. Usavo Nero, ma ultimamente mi trovo bene col CD ripper di Foobar che è più rapido

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 1:53 am

Alternativa: Chord Prodac VEE 3 BNC>RCA 0.5m + Supra USB 70cm.

Vedremo  Laughing

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 1:59 am

Pensavo che il mio recente tweak allo Stereo Box S (opamp preamplificatore JRC 2068 cambiato con un AD8599 + bypass Wima 1uF) è stato meravigliosamente efficace - ora suona più selettivo (grande opamp l' AD8599) e non gli sfugge nulla sia come dettagli sia come colori sonori.

Ah a proposito... Sembrerà assurdo, però è così: i cavi tendono a suonare come il colore delle loro guaine. Non è per caso che voglio prendere lo Starlight 7 dalla guaina rossa... Proprio il colore che vorrei sentire di più nel suono del mio DAC Box S FL. Ora sicuramente quelli del partito del "credo di sentire" si infervoreranno... poco me ne importa LOL. Very Happy

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da fritznet Lun Feb 24, 2014 2:12 am

paolopoini ha scritto:Pensavo che il mio recente tweak allo Stereo Box S (opamp preamplificatore JRC 2068 cambiato con un AD8599 + bypass Wima 1uF) è stato meravigliosamente efficace - ora suona più selettivo (grande opamp l' AD8599) e non gli sfugge nulla sia come dettagli sia come colori sonori.

Ah a proposito... Sembrerà assurdo, però è così: i cavi tendono a suonare come il colore delle loro guaine. Non è per caso che voglio prendere lo Starlight 7 dalla guaina rossa... Proprio il colore che vorrei sentire di più nel suono del mio DAC Box S FL. Ora sicuramente quelli del partito del "credo di sentire" si infervoreranno... poco me ne importa LOL. Very Happy

Se dici cose così, potrebbero infervorarsi in tanti.

Allora ho capito perchè i cavi autocostruiti con la guaina in teflon suonano lattiginosi, è per il colore?
Quelli fatti col Tasker blu suonano freddi...

Ho un dubbio, ho una coppia di cavi in rame argentato solid core, coassiali, isolante schiuma di polietilene, poichè ho tolto la brutta guaina esterna in pvc ed ho messo del termoretraibile in kynar, dovrei avere un canale caldo (quello dove ho usato la guaina rossa) e l'altro che è nero, come dovrebbe suonare?

scuro?

ma dai, mica ti viene il dubbio che sia suggestione?

i cavi con la guaina rosa come suonano, effeminati?
e quelli con la guaina viola hanno un suono sfortunato?
le guaine con colori acidi danno un suono coloratissimo?
le guaine pastello vanno bene per la musica acustica?
quelle color rame per l'elettronica?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 2:20 am

La faccenda è complicata a volerla approfondire... Prima di tutto mica tutti (anzi, pochi) percepiscono "sinesteticamente" il colore nel/del suono. Un suono "caldo" per me può non essere il suono "caldo" di un altro... Fatto sta che io percepisco sinesteticamente il colore nel suono, e curiosamene quanto vuoi, sento sempre in qualche misura il preciso colore della guaina del cavo nel suo suono... Per es. i cavi neri tendono a suonare neutri e al limite un po' scuri nella timbrica (v. HiDiamond Diamond 1). Per es. il VDH The Bay C5 che è rosso suona distintamente rosso. La cosa è addirittura più evidente nei cavi digitali, se possibile. Persino il mio Audioquest Cinnamon Optilink ha una certa colorazione rossa del suono, un po' come la sua guaina in tessuto rosso-nera. Alla faccia di chi assume che le fibre ottiche siano sonicamente tutte uguali (ovviamente ci sono anche differenze di risoluzione etc.). Ripeto... non tutti percepiscono il colore nei/dei suoni (magari - per inciso - questo in definitiva contribuisce al loro minimizzare le differenze tra i cavi, digitali o analogici che siano); quindi sospetto che per molti il mio discorso non abbia il più minimo riscontro e possa sembrare una fantasiosa escursione mentale..... Ripeto, poco me ne importa. Ciao

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da paolopoini Lun Feb 24, 2014 2:29 am

Questo lo avevo tempo fa & suonava decisamente rosso; peccato non fosse proprio il non-plus-ultra della precisione.

Il mio Supra Trico mi piace sotto ogni aspetto tranne il colore sonoro, che è proprio come la sua guaina azzurrina.

Ad ogni modo sto parlando di un "colore di sfondo": non è che i vari cavi non rendano le differenze di colore nei suoni e nelle registrazioni, è solo che le 'impregnano' della loro tonalità propria in qualche misura, e a prescindere dal costo del cavo (lo fa pure il mio Audioquest King Cobra; il Carbon USB invece lo trovo remarkably unobtrusive sotto questo profilo).

Ciao

paolopoini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.14
Numero di messaggi : 95
Provincia : ZU
Impianto : boh

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da alessandro1 Lun Feb 24, 2014 7:02 am

Poini o Mulo se preferisci,

Prova a fare questo loggandoti come "mulo"

https://www.goldenears.philips.com/en/introduction.html

finito il livello gold la Philips ti manda un attestato via e-mail (non fotoscioppabile, non cancellare la e-mail, ti potrei chiedere l'originale...)

poi ti prometto che ti ascolterò e mi fiderò di ciò che scrivi. Può anche essere che non sei un chiaccherone e basta, ma va dimostrato.

Buon divertimento
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Feb 24, 2014 9:26 am

mah, a me tutto sommato mulo è simpatico, nel senso che mi diverto e mi divertivo a leggerlo, e fra le tante innumerevoli cose che dice, non nego che ho colto anche qualche utile informazione.

Poi penso come sempre che bisognerebbe avere l'equilibrio e la buona educazione di Fritz per esempio, per rispondere, senza arrivare come sempre alle crociate e alla santa inquisizione. Se posso a proposito di colori mi piacerebbe avere un giudizio di mulo su un rg 59 per esempio, ovviamente rigorosamente nero. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da potowatax Lun Feb 24, 2014 9:44 am

Ora ho capito perché con il cavo UTP, le mie casse suonavano grigie...  Laughing 
Però, adesso, sto usando un cavo di colore marrone scuro trasparente  (Wurth da 2,5 mmq) e tutto ha ripreso colore... mah!  Ironic 

Comunque una cosa è certa... c'è una sfilza di brand e costruttori che non conoscevo prima di questo 3d... c'è da sbizzarrirsi nel fare ricerche sul web!  Wink

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Biagio De Simone Lun Feb 24, 2014 9:47 am

potowatax ha scritto:Ora ho capito perché con il cavo UTP, le mie casse suonavano grigie...  Laughing 
Però, adesso, sto usando un cavo di colore marrone scuro trasparente  (Wurth da 2,5 mmq) e tutto ha ripreso colore... mah!  Ironic 

Comunque una cosa è certa... c'è una sfilza di brand e costruttori che non conoscevo prima di questo 3d... c'è da sbizzarrirsi nel fare ricerche sul web!  Wink
se poi pensi che con una decina di bombolette di colore puoi farti un cavo per ogni evenienza, vuoi mettere la praticità. Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Albers Lun Feb 24, 2014 10:47 am

Biagio De Simone ha scritto:mah, a me tutto sommato mulo è simpatico, nel senso che mi diverto e mi divertivo a leggerlo, e fra le tante innumerevoli cose che dice, non nego che ho colto anche qualche utile informazione.

Poi penso come sempre che bisognerebbe avere l'equilibrio e la buona educazione di Fritz per esempio, per rispondere, senza arrivare come sempre alle crociate e alla santa inquisizione. Se posso a proposito di colori mi piacerebbe avere un giudizio di mulo su un rg 59 per esempio, ovviamente rigorosamente nero. Smile

Concordo assolutamente con te biagio; a suo tempo, con gli squali infurianti attorno al 'reo', esposi il suo diritto a permanere nel tforum posto che, oltre ad una logorrea da 'gusto all'esposizione' priva di qualsiasi forma di offesa personale ad alcuno, non vi era nient'altro.
Altrettanto adesso, leggo.
Perchè non farlo sbizzarrire liberamente? Se lo si vuole gli si risponda, si dialoghi con lui, altrimenti lo si lasci alle sue innocue evoluzioni...
... in fondo si porge con semplicità, risparmiandoci, quanto meno, l'insopportabile ed inopportuna, dato il contesto, prosopopea che un po' quà ed un po' là fa capolino dai post, di cui sinceramente si vorrebbe farne a meno in un forum.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso! - Pagina 15 Empty Re: Musiland Monitor e sostituzione cavetto USB - mostruoso!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 32 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 32  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.