T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio OPUS DAC WM8741

+9
iperv
ghiglie
crixx
grunter
nidirex
Telstar
Tfan
Biagio De Simone
misterGI
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Ven 22 Mar 2013 - 14:01

Mi dispiacerebbe perdere gli altri ingressi ormai...ho anche già forato il pannello posteriore della scatola Very Happy
Avevo visto la schedina Otto su TPA e infatti dovrei fare qualcosa di simile. Bastano un paio di buffer 3-state sufficientemente veloci o un unico chip multiplexer. Per la selezione uso la decodifica che ho già fatto sulal schedina dei led.
Tra l'altro... il buffer 3-state che prende la I2S della USB potrebbe anche essere un disaccopiatore ottico per isolare tutto il ruomore del PC che arriva sulla USB...ci penserò. La schedina la posso fare su rame come ho fatto le altre. Facendo un po di misure vedrò quale soluzione è migliore. A proposito di misure....ora in pausa pranzo ho fatto un paio di misure di jitter. Ho la fortuna di avere a disposizione attrezzature che manco la NASA... Laughing
Allora, ho misurato il jitter rms (period jitter) sul segnale BCLK dei bus I2S, quando invio musica campionata a 96 kHz. L'ho misurato sul bus che esce direttamente dal Tenor e sul bus che esce dal cs8416 (quindi in questo secondo caso ho l'uscita spdif del tenor mandata al cs8416 e poi misuro la sua uscita I2S). Ebbene, il cs8416 ha un jitter inferiore rispetto alla I2S diretta del Tenor. Non c'è un abisso, ma parliamo di 150 ps contro i 190 ps rms.
Quando mi attrezzerò di una interfaccia USB più decente rifarò le stesse misure
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 22 Mar 2013 - 14:05

Io ho un'AQUA-USB hifi che userò per il mio progetto di dac, se ti va di provarla possiamo combinare un incontro.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da iperv Ven 22 Mar 2013 - 15:04

misterGI ha scritto:Mi dispiacerebbe perdere gli altri ingressi ormai...ho anche già forato il pannello posteriore della scatola Very Happy
Avevo visto la schedina Otto su TPA e infatti dovrei fare qualcosa di simile. Bastano un paio di buffer 3-state sufficientemente veloci o un unico chip multiplexer. Per la selezione uso la decodifica che ho già fatto sulal schedina dei led.
Tra l'altro... il buffer 3-state che prende la I2S della USB potrebbe anche essere un disaccopiatore ottico per isolare tutto il ruomore del PC che arriva sulla USB...ci penserò. La schedina la posso fare su rame come ho fatto le altre. Facendo un po di misure vedrò quale soluzione è migliore. A proposito di misure....ora in pausa pranzo ho fatto un paio di misure di jitter. Ho la fortuna di avere a disposizione attrezzature che manco la NASA... Laughing
Allora, ho misurato il jitter rms (period jitter) sul segnale BCLK dei bus I2S, quando invio musica campionata a 96 kHz. L'ho misurato sul bus che esce direttamente dal Tenor e sul bus che esce dal cs8416 (quindi in questo secondo caso ho l'uscita spdif del tenor mandata al cs8416 e poi misuro la sua uscita I2S). Ebbene, il cs8416 ha un jitter inferiore rispetto alla I2S diretta del Tenor. Non c'è un abisso, ma parliamo di 150 ps contro i 190 ps rms.
Quando mi attrezzerò di una interfaccia USB più decente rifarò le stesse misure


Spettacolo misurare il jitter Dribbling
Sei sicuro che le misure siano attendibili?
Sembrerebbe di sì, in effetti. Comunque credo che un chip i2s più moderno dovrebbe avere prestazioni superiori in questo campo, con collegamento diretto e bypassando il cs8416, che cmq è un chip relativamente anziano.
Io andrei di schedina cinese con il c-media, ma la versione un po' più costosa (quella bianca) che ha un disaccoppiatore.
A proposito, puoi spiegare un po' meglio la storia del disaccoppiatore ottico?

Complimenti per il progetto.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Tfan Ven 22 Mar 2013 - 15:08

iperv ha scritto:Spettacolo misurare il jitter Dribbling

LOL Very Happy Very Happy Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Ven 22 Mar 2013 - 15:32

misterGI ha scritto:Mi dispiacerebbe perdere gli altri ingressi ormai...ho anche già forato il pannello posteriore della scatola Very Happy
Avevo visto la schedina Otto su TPA e infatti dovrei fare qualcosa di simile. Bastano un paio di buffer 3-state sufficientemente veloci o un unico chip multiplexer. Per la selezione uso la decodifica che ho già fatto sulal schedina dei led.
Tra l'altro... il buffer 3-state che prende la I2S della USB potrebbe anche essere un disaccopiatore ottico per isolare tutto il ruomore del PC che arriva sulla USB...ci penserò. La schedina la posso fare su rame come ho fatto le altre. Facendo un po di misure vedrò quale soluzione è migliore. A proposito di misure....ora in pausa pranzo ho fatto un paio di misure di jitter. Ho la fortuna di avere a disposizione attrezzature che manco la NASA... Laughing
Allora, ho misurato il jitter rms (period jitter) sul segnale BCLK dei bus I2S, quando invio musica campionata a 96 kHz. L'ho misurato sul bus che esce direttamente dal Tenor e sul bus che esce dal cs8416 (quindi in questo secondo caso ho l'uscita spdif del tenor mandata al cs8416 e poi misuro la sua uscita I2S). Ebbene, il cs8416 ha un jitter inferiore rispetto alla I2S diretta del Tenor. Non c'è un abisso, ma parliamo di 150 ps contro i 190 ps rms.
Quando mi attrezzerò di una interfaccia USB più decente rifarò le stesse misure

MisterGi ma sei di Torino... così come Nidirex attualmente....
capperi....
ce la fai dare una misuratina anche al nostro futuro prototipo?
Embarassed Happy shock
Ragazzi vedetevi (tu e Nidirex intendo) che potrebbe essere un fruttuoso scambio di idee.

grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Ven 22 Mar 2013 - 16:51

allora...ho la fortuna di lavorare in un lab ben attrezzato. Il jitter l'ho misurato con un oscilloscopio che costa quanto casa mia... ha 6 GHz di banda e 25 Gsample di campionamento! Altro che i nostri 96k audio Laughing
Ecco la schermata della misura sul Tenor:

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Usb-bc10

Il discorso sull'isolamento è il seguente. L'alimentazione dei PC fa notoriamente pena, è piena di rumore. Quando tu colleghi il cavo USB all'ingresso del DAC questo rumore si trasmette al sistema. Inoltre se il chip ricevitore usa i 5 V presi dalla USB (anche se in mezzo c'è un regolatore da 3,3) i segnali di uscita hanno un forte ripple in verticale, per lo meno questo è quello che ho visto sul mio tenor. Ho staccato l'alimentazione 5V presa dalla USB e gliel'ho data pulita dall'interno del mio ciruito. I segnali della I2S ora sono molto più belli e puliti, ma parte del rumore passa sempre attraverso la massa. Infatti la massa del mio circuito risulta sempre collegata alla massa della USB, altrimenti non funziona perchè non ha il riferimento giusto. Se ti metti a vedere il rumore all'uscita del DAC con l'oscilloscopio, vedi che questo aumenta non appena colleghi il cavo USB. Sto parlando di millivolt, non di cose mostruose, e non so quanto si senta a livello audio, però c'è. Il discorso degli isolatori serve proprio a separare anche la massa dei due circuiti, facendo passare solo il segnale. Ho parlato di disaccoppiatori ottici perchè una volta erano fatti con fotodiodi e fototransistor, ora invece sono diversi, sarebbe corretto parlare di disaccoppiatori digitali, come questo tanto per fare un esempio a caso:

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0c8e/0900766b80c8e745.pdf

in questo modo se fai passare il bus I2S in uno di questi chip e sul lato ingresso metti l'alimentazione e massa dalla tua USB e su quello di uscita l'alimentazione e massa del tuo circuito DAC, fai passare nei dati i segnali I2S senza far passare il rumore sulla massa. Attenzione che le due masse non si devono mai toccare da nessuna parte poi!!
Ad esempio sugli ingressi spdif si usano i trasformatori per adattare i livelli e fare questo isolamento.
La scheda bianca su ebay, con il Cmedia, penso proprio che usi un chip di isolamento sulla I2S. Ovviamente non ha specificato la sigla del componente per non farsi copiare.
In ogni caso la schedina con il CMmedia, quella normale da 30 eu, mi attira. Costa poco, non mi preclude l'opzione spdif (anche se è in parte da implementare) e poi il gruppo di acquisto dell'Amanero ha appena chiuso un ordine, non so quanto ci vuole per firarne un altro.
Poi se voglio giocare coll'isolamento lo posso fare tanto un pezzo in più dopo lo devo aggiungere. Bisogna solo valutare se si introduce del jitter e se ne vale la pena.
Si sono di Torino, ma Nidirex non sei di Palermo tu? Ho letto così! Cmq un po di misure le posso fare ben volentieri quando monterete il tutto, però essendo sul lavoro tutta l'attrezzatura devo solo capire come poter realizzare la cosa Very Happy
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Tfan Ven 22 Mar 2013 - 16:51

Rosico..... Mad Hello

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 22 Mar 2013 - 17:00

Wow Smile

Il discorso dei fotoaccoppiatori è stimolante, bisognerebbe vedere o misurare in qualche modo la reiezione ai disturbi.

Io mi trovo a Torino, precisamente a Rivoli... appena monto tutto (o parte di tutto) magari mi dici se hai disponibilità di fare qualche misura, così se puoi possiamo organizzarci Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Ven 22 Mar 2013 - 17:05

MisterGI ma dove eri fino ad'ora... Very Happy
Nel senso che saresti stato un compagno di merende ideale nella progettazione del nostro dac.
Questa cosa di isolare la massa proveniente dall'usb per impedire che si trasmettano spurie sull'i2s mi sembra una cosa molto interssante.
In effetti visto che puoi misurare il jitter vale la pena vedere il vantaggio che ci può essere o meno nel realizzare la cosa.
Può darsi che nella scheda aqua (che poi è praticamente una xmos standard) sia già implementata?
Forse no, anzi quasi sicuramente no perchè nasce per essere alimentata da usb (ovviamente noi non la utilizziamo).
Spero di non dare in giro dati eccessivamente sensibili quando dico che Nidirex è della provincia di Palermo ma ora è a Torino.
Ecco perchè pensavo ad un vostro incontro.
Alcune domande: quando hai deciso il dac cosa ti ha fatto propendere per l'opus piuttosto che per il cod?
Noi eravamo partiti con l'opus ma poi il fatto di aver trovato uno stadio di uscita e conversione i/v molto valido (almeno sulla carta) come il regin ci aveva fatto propendere verso il cod.
L'opus, infatti, uscendo nativamente in tensione non ci permetteva di usarlo e allora dovevamo trovare un qualcosa per eventualmente sbilanciare ma soprattutto adattare l'uscita dell'opus che non avevamo trovato.
La strada delle valvole l'avevamo scartata più che altro per praticità.

Edit- Nessun dato sensibile, Nidirex lo aveva già scritto. Embarassed
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Ven 22 Mar 2013 - 17:17

volentieri Nidirex, io sono proprio a Torino e quando sei pronto a fare qualche misura magari provo a portarti al lavoro un sabato mattina che non c'è nessuno Very Happy
Sarebbe già bello misurare il jitter dell'aqua Laughing
Perchè ho scelto l'Opus...dunque ho iniziato un anno e mezzo fa. Mi ero convinto che il WM8741 fosse il migliore DAc del mondo Laughing
Poi guardando bene in giro ho trovato TPA. IL COD non l'ho proprio visto se devo essere sincero, c'era già? Avevo visto l'Opus e il Buffalo ma quest'ultimo mi sembrava troppo complesso oltre che più costoso.
All'inizio pensavo ad una uscita coi trasformatori, quindi l'uscita in tensione mi andava bene. Poi mi è venuta la tara delle valvole... non le avevo mai usate in vita mia (come neppure le uscite a trafo d'altra parte) e mi sono incuriosito. Alla fine ho deciso così, anche perchè i trafo belli costano troppo!
Ah Grunter mi chiedevi dell'ingresso DSD del DAC. E' un'interfaccia diversa dalla I2S, sono due protocolli diversi. IL Wm8741 ha un pin in cui decidi in che modo lo vuoi usare, se I2S o DSD. Poi alcuni pin dei dati sono gli stessi, ma lavorano con protocolli diversi. Nell'Opus puoi usare sia l'uno che l'altro modo.
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 22 Mar 2013 - 17:25

@grunter: Marta Flavi dell'audio che non sei altro... Laughing

@misterGI: ok, allora appena mi arrivano i componenti e assemblo lo stadio I/V e il dac magari mi faccio vivo e vediamo di trovare un punto d'incontro Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Ven 22 Mar 2013 - 17:30

nidirex ha scritto:@grunter: Marta Flavi dell'audio che non sei altro... Laughing

Si vede che non mi hai visto di persona... perchè l'accostamento con Marta Flavi è quanto meno improbabile. Laughing
Peso 105Kg
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 22 Mar 2013 - 17:50

Vi ricordo, dovesse servire, io ho anche waveio disposta a viaggiare. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Ven 22 Mar 2013 - 18:10

De simone Biagio ha scritto: Vi ricordo, dovesse servire, io ho anche waveio disposta a viaggiare. Very Happy

volentieri! Ma poi se ci piace troppo e non torna più? Laughing

(scherzo ovviamente)
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 22 Mar 2013 - 18:26

misterGI ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: Vi ricordo, dovesse servire, io ho anche waveio disposta a viaggiare. Very Happy

volentieri! Ma poi se ci piace troppo e non torna più? Laughing

(scherzo ovviamente)
Regolatevi un po voi......., vista la possibilità di fare qualche misura, magari è la volta buona che si chiarisce la diatriba con Aria Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Ven 22 Mar 2013 - 19:10

De simone Biagio ha scritto:
misterGI ha scritto:

volentieri! Ma poi se ci piace troppo e non torna più? Laughing

(scherzo ovviamente)
Regolatevi un po voi......., vista la possibilità di fare qualche misura, magari è la volta buona che si chiarisce la diatriba con Aria Hehe

e con fuoco...
Laughing

Comunque è vero!
Facciamo un bel confronto di jitter tra queste schede:
aqua, waveio e magari qualcuno manda anche amanero o quella segnalata nella pagina precedente che usa il chip... non mi ricordo quale.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Guitarfabius Ven 22 Mar 2013 - 19:53

Scusatemi per l'intrusione, ma mi sta prendendo la scimmia dei DAC e volevo provare anch'io a sperimetnare qualcosa, ma mi sono un pò perso tra clock, I2S e uscite I/V
(su jitter e segnali bilanciati e bilanciati ci dovrei essere, per fortuna Cool )
Mi sapreste dire dove trovare un pò di materiale in italiano su cui studiare? dato che ho un rDac che se non sbaglio monta Wolfson, vorrei provare a sperimentare qualcosa magari con ES 9018, ingresso usb asincrono e uscita a valvole.

Grazie mille!

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da nidirex Sab 23 Mar 2013 - 10:42

Guitarfabius ha scritto:Scusatemi per l'intrusione, ma mi sta prendendo la scimmia dei DAC e volevo provare anch'io a sperimetnare qualcosa, ma mi sono un pò perso tra clock, I2S e uscite I/V
(su jitter e segnali bilanciati e bilanciati ci dovrei essere, per fortuna Cool )
Mi sapreste dire dove trovare un pò di materiale in italiano su cui studiare? dato che ho un rDac che se non sbaglio monta Wolfson, vorrei provare a sperimentare qualcosa magari con ES 9018, ingresso usb asincrono e uscita a valvole.

Grazie mille!

In italiano? Non ho proprio idea. Una buona base per sperimentare l'ES9018 sicuramente è questa:

http://www.qnktc.com/ab_1_12_13.php

si tratta di un'interfaccia USB asincrona, e proto-board in cui ti puoi creare le alimentazioni separate per l'ES9018, e anche lo stadio di conversione I/V se non sbaglio.

Una volta c'era su eBay una proto-board di un cinese, ma roba costosa, non supportata e... c'è da fidarsi?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da ghiglie Sab 23 Mar 2013 - 12:16

Fatemi sapere quando vi trovate... vengo a piangere volentieri Very Happy 10 minuti.
nidirex: ho vissuto una vita pensando fossi a Palermo! Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Sab 23 Mar 2013 - 16:37

ghiglie ha scritto:Fatemi sapere quando vi trovate... vengo a piangere volentieri Very Happy 10 minuti.
nidirex: ho vissuto una vita pensando fossi a Palermo! Very Happy
Si ma è da poco tempo a Torino...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Sab 23 Mar 2013 - 16:46

Non ho resistito e alla fine ho preso la schedina con CM6631 (credo A):

http://tinyurl.com/dxt8spw

nel frattempo mi farò la schedina per il mux I2S e la proverò. Costava troppo poco per non prenderla e coi soldi avanzati penserò ai condensatori del BCF.
Mi è venuto in mente che oltre al jitter del clock si dovrebbe misurare anche il jitter sul dato.
Appena riesco lo farò sul Tenor. Sarebbe davvero bello raccogliere un po di interfacce e confrontare queste misure!
per Guitarfabius, in italiano mi sa che trovi ben poco in rete. Prova in inglese e troverai il mondo!

misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da ghiglie Sab 23 Mar 2013 - 19:41

grunter ha scritto:
ghiglie ha scritto:Fatemi sapere quando vi trovate... vengo a piangere volentieri Very Happy 10 minuti.
nidirex: ho vissuto una vita pensando fossi a Palermo! Very Happy
Si ma è da poco tempo a Torino...

Che culo! Very Happy ...giusto in tempo prendersi un po' di neve e pioggia!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Lun 25 Mar 2013 - 14:32

continuano le misure in pausa pranzo sul Tenor... sui dati siamo a circa 316 ps rms
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da grunter Lun 25 Mar 2013 - 14:52

misterGI ha scritto:continuano le misure in pausa pranzo sul Tenor... sui dati siamo a circa 316 ps rms

Ma è sempre jitter?
Sembra altino....
Che altro tipo di misure riesci a fare?
Roba tipo risoluzione effettiva, gamma dinamica, distorsione in funzione della frequenza....
A quanto sapevo il jitter è quello che prevede strumentazione più costosa, ma parlo da ignorante in materia, solo per aver visto le misure su AR.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da misterGI Lun 25 Mar 2013 - 15:27

quello era il time intervall error, prendendo il BCLK come clock di riferimento. Dovrebbe essere la variazione di fase del dato rispetto al clock. Non mi è chiaro se la misura doveva essere fatta con un pattern di dati random. cosa che qui invece non è. In ogni caso non mi sembra un valore problematico per un clock di 6 MHz, no? Poi rifacendo la stessa misura su altre schede potremo valutare le differenze.

E infine ecco la risposta all'impulso con due tipi di filtro digitale del WM8741, linear phase (fsel=1):

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Pulse-10

e minimum phase (fsel=Z):

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Pulse-11

Anche in questo caso la misura è fatta all'uscita del BCF, quindi tiene conto dell'intero circuito, ma ho verificato che all'uscita del DAC era sostanzialmente uguale come forma, ma solo un po più rumorosa.
Come dicono i sacri testi il filtro minimum phase riduce il post-ringing (per lo meno nel tempo) e elimina il pre-ringing, fenomeni di distorsione per l'audio. Però come abbiamo visto i filtri di tipo minimum phase riduco la banda passante alle alte frequenze, per lo meno con un campionamento a 44.1 kHz. Quale scegliere? Come il solito quello che a orecchio ci piacerà di più Laughing
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Il mio OPUS DAC WM8741 - Pagina 2 Empty Re: Il mio OPUS DAC WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.