T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

+12
sonic63
p.cristallini
Orazio Privitera
jankovic
Silver Black
LakyV
EasyRider_02
donluca
TheRocker
Frankie
settore 7-g
ciotolodifiume
16 partecipanti

Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da ciotolodifiume Dom 17 Feb - 13:36

Credevo fosse il Super Audio CD, poi ho letto questo

http://www.dday.it/redazione/3117/Philips-decreta-la-morte-del-SACD.html

rimangono i SACD che si trovano scaricabili in rete, ottima qualità, con entrambe le tracce sia CD che SACD (ibridi) in tal modo si può fare il confronto tra le due tipologie di mesterizzazione

detto questo, cosa rimane? qual'è il supporto musicale per eccellenza?

che confusione
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da settore 7-g Dom 17 Feb - 14:11

Ultimamente sono stato a casa di un signore che ascolta abitualmente tramite un bobine Studer.....ti posso assicurare che a confronto il cd perdeva in tutti i parametri, e non di poco!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da Frankie Dom 17 Feb - 15:36

Direi dal vivo...in alternativa a me CD e FLAC vanno benissimo, anche gli MP3 possono andare.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da TheRocker Lun 18 Feb - 18:12

Frankie ha scritto:Direi dal vivo...in alternativa a me CD e FLAC vanno benissimo, anche gli MP3 possono andare.

Secondo la mia esperienza, i FLAC suonano meglio degli MP3, anche quelli considerati di qualità.

Comunque, ad oggi, un buon compromesso tra praticità di uso, qualità e costo è il CD. Se solo le registrazioni fossero omogenee e ben fatte ... Smile



TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da ciotolodifiume Lun 25 Feb - 15:55

MODERAZIONE link cancellato.
ci sono tantissimi SACD (torrent) Cool
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da donluca Lun 25 Feb - 15:58

cancella quella roba Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da EasyRider_02 Lun 25 Feb - 16:05

ciotolodifiume ha scritto:Credevo fosse il Super Audio CD, poi ho letto questo

http://www.dday.it/redazione/3117/Philips-decreta-la-morte-del-SACD.html

rimangono i SACD che si trovano scaricabili in rete, ottima qualità, con entrambe le tracce sia CD che SACD (ibridi) in tal modo si può fare il confronto tra le due tipologie di mesterizzazione

detto questo, cosa rimane? qual'è il supporto musicale per eccellenza?

che confusione

In verità non è facile trovare immagini di SACD in quanto l'unica fonte in grado di "ripparli" è la vecchia PS3. Spesso si trovano file con scritto SACD, ma la cui traccia masterizzata è quella CD (i SACD possono essere anche riprodotti in modalità CD). Purtroppo il formato non ha avuto grande fortuna, ma qualcosa si riesce a reperire.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da LakyV Lun 25 Feb - 17:39

Ma perché.... Accendere l'impianto e sedercisi di fronte, non vi piace Laughing Laughing Laughing
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da Silver Black Lun 25 Feb - 17:45

Mi sono permesso di modificare il titolo giacchè "Il miglior modo per ascoltare musica" mi pareva fuorviante e veicolo di numerosi off-topic, così invece, con "Il supporto migliore per ascoltare musica" mi sembra permetta una discussione più incentrata sull'argomento.

Dal punto di vista del "supporto", dunque, secondo me il supporto migliore è il CD. Se poi hai voglia di abbracciare la liquida sicuramente in file FLAC, con adeguato supporto hardware/software. Però bisognerebbe valutare in base a cosa "migliore", perché se si mette anche nel pentolone il fattore praticità sicuramente il CD vince sulla liquida (per non parlare del vinile).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da jankovic Lun 25 Feb - 17:51

imho il vinile resta insuperabile.
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 25 Feb - 18:05

Ok
jankovic ha scritto:imho il vinile resta insuperabile.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da p.cristallini Lun 25 Feb - 18:06

Orazio Privitera ha scritto: Ok
jankovic ha scritto:imho il vinile resta insuperabile.

d'accordo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb - 19:41

Per la somma di qualità di ascolto, praticità, collezionismo, costo :
Il CD
Per la sola qualità di ascolto il nastro magnetico.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da acvtre Mar 26 Feb - 20:42

Mi sento di dire che un pc propriamente configurato non può essere battuto.
Purtroppo non ho mai avuto modo di fare confronti diretti, però dal punto di vista puramente teorico non può avere rivali.
Non ci sono resistenze meccaniche, strisciamenti, fruscii che possano degradare il suono, il rapporto S/N è decisamente alto e i file in alta definizione è tecnicamente impossibile siano peggiori del vinile.

Tutto ciò lo deduco prendendo le distanze da qualsiasi pregiudizio, che poi il vinile, o la bobina, sia affascinante per tutto il rituale che richiede per l'ascolto, ritengo sia un altro paio di maniche.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da clod61 Mar 26 Feb - 20:56

Orazio Privitera ha scritto: Ok
jankovic ha scritto:imho il vinile resta insuperabile.

Si ma... è mono fino a 120hz e sopra 14000hz non c'è niente
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da sonic63 Mar 26 Feb - 21:15

acvtre ha scritto:Mi sento di dire che un pc propriamente configurato non può essere battuto.
Purtroppo non ho mai avuto modo di fare confronti diretti, però dal punto di vista puramente teorico non può avere rivali.
Non ci sono resistenze meccaniche, strisciamenti, fruscii che possano degradare il suono, il rapporto S/N è decisamente alto e i file in alta definizione è tecnicamente impossibile siano peggiori del vinile.

Tutto ciò lo deduco prendendo le distanze da qualsiasi pregiudizio, che poi il vinile, o la bobina, sia affascinante per tutto il rituale che richiede per l'ascolto, ritengo sia un altro paio di maniche.

Lascia perdere il rituale, come qualità sonora il nastro magnetico è a livelli altissimi.
naturalmente( e purtroppo) non con il registratore a bobine Geloso.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty rimanendo nell'ordine di qualche centinaio di euro

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 26 Feb - 23:19

ho acquistato un giradischi ProJect Debut Carbon Esprit con Ortofon M2Red, l'ho preferito al modello base per il piatto "anti-risonante", l'ho connesso all'ingresso phono del mio pre AV Rotel pensando di ottenere un notevole miglioramento nella riproduzione dei vinile rispetto al vecchio giradischi, un Pioneer PL-112D, ma son rimasto deluso; preferisco di gran lunga riprodurre i SACD rippati e la bontà dei rip è provata dalle doppie canzoni, una SACD e una CD e la differenza si sente eccome a favore della prima traccia, SACD IBRIDO quindi) per poi de-codificarli attraverso la Xonar STX nell' HTPC connesso anche questo al Rotel: la differenza qualitativa in dinamica e dettaglio è notevole a favore della liquida e considerando che il giradischi costa più del doppio della scheda audio a saperlo non l'avrei comprato... se invece poi non badiamo a spese e vogliamo andare a livello esoterico è un'altro discorso, io mi riferisco ad un livello di spesa sostenibile dalla media delle persone... in questo caso la liquida è da preferirsi di gran lunga senza ombra di dubbio.

P.S.
Voglio comunque bene ai miei cari vecchi LPs, tanto da custodirli accuratamente e ascoltarli con emozione ogni tanto e visto che di emozioni legate ai ricordi si tratta il caro vecchio giradischi ancora funzionante sarebbe stato più che sufficente!


Ultima modifica di ciotolodifiume il Mar 26 Feb - 23:45 - modificato 2 volte.
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da valterneri Mar 26 Feb - 23:35

ciotolodifiume ha scritto:... e visto che di emozioni legate ai ricordi si parla il caro vecchio giradischi ancora funzionante sarebbe stato più che sufficente!
Meditate gente! Meditate!

Quando ascoltiamo non ascoltiamo le casse i cosi e i fili,
ascoltiamo solo i nostri ricordi e le nostre speranze!

PS (per prevenir risposte!) ma che puntina montavi sul vecchio Pioneer?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 26 Feb - 23:37

valterneri ha scritto:(per prevenir risposte!) ma che puntina montavi sul vecchio Pioneer?
Stanton 500E ed è ancora perfettamente funzionante
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty intervista ai PINK FLOYD sul loro SACD più famoso

Messaggio Da ciotolodifiume Mer 27 Feb - 16:44

la seguente intervista è contenuta nel Blu-Ray "The Dark Side of the Moon" (circa 35 GB, STUPENDO), che contiene anche il SACD omonimo pubblicato circa 10 anni fa...
gli autori offrono la loro opinione

Super Audio CD 5.1 per il 30° anniversario di "Dark Side Of The Moon" (EMI Record 2003)

(...)

R. Wright
Non mi è mai piaciuto il missaggio di "Us and Them", anche se adoro la canzone non mi è mai piaciiuto il mix, ma ora per me ha un sound meraviglioso. Penso che Dave sia daccordo

R. Waters
penso ad "Us and Them"... ci ho pensato di recente perchè ho ascoltato il disco con il missaggio 5.1... andai nello studio con James a New York e lo ascoltai tutto. Devo dire che il missaggio è fantastico. Non ascoltavo il disco dall'inizio alla fine da almeno 20 anni credo. E' affascinante vedere come si regge ancora bene In piedi. Probabilmente "Us and Them" ha superato la prova del tempo come o ancora meglio delle altre canzoni dell'album.

(...)

D. Gilmour:
ricordo il momento in cui stavo seduto add Abbey Road e lo ascoltavo. Ero nella sala di controllo n. 3, dove avevamo creato gran parte dell'album... e lavoravamo sodo da settimane su questo missaggio, per mettere insieme i pezzi.

R. Wright
E quel giorno quando ci sedemmo ad ascoltarlo dall'inizio alla fine, fu molto eccitante.

D. Gilmour
Hai questo pezzo di nastro, su un paio di bobine, lunghe circa 45 minuti. C'erano molti pezzi di nastro bianco che apparivano mentre girava e... c'è un momento in cui alla fine ti siedi, alzi il volume... un sound forte e chiaro, e ascolti il pezzo completo. E' un momento davvero magico. L'originale DSOTM che tutti conoscono e amano è un nastro di terza generazione... gran parte delle batterie e dei bassi e le chitarre ritmiche erano contenuti in un missaggio a due tracce,
e per questo missaggio (SACD 5.1) siamo tornati alle registrazioni originali che abbiamo sincronizzato e sono tutte versioni originali ma con una migliore qualità audio. E' stato masterizzato per essere simile all'originale ma nel formato SACD quadrifonico.

N. Mason
Ci sono cose che sono andate perse, o perchè coperte o perchè ammorbidite dal continuo ... si sente bene, secondo me, ascoltando la batteria. La batteria è più incisiva.

R. Wright
In questo missaggio si sentono cose assenti da quello originale, ed è molto eccitante.

N. Mason
E' fantastico, ci sono cose che non avevo ascoltato, mai sentite prima, o forse sentite 30 anni fa e poi dimenticate.

D. Gilmour
Ho ascoltato questo DSOTM molte volte, ho ascoltato il missaggio SACD 5.1, è stato una rivelazione

R. Wright
Avevo dimenticato che in "Brain Damage", ci sono campane tubolari nel sottofondo. Nel 5.1 sono... non sono forti, ma ti rendi conto che ci sono.

D. Gilmour
Era nato per essere in quel formato.

(...)

R. Waters
Ora lo state ascoltando per la prima volta su disco com'era originariamente in concerto.


... e se lo dicono loro... Embarassed


Ultima modifica di ciotolodifiume il Mer 27 Feb - 17:05 - modificato 1 volta.
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da bebop60 Mer 27 Feb - 17:00

acvtre ha scritto:Mi sento di dire che un pc propriamente configurato non può essere battuto.
Purtroppo non ho mai avuto modo di fare confronti diretti, però dal punto di vista puramente teorico non può avere rivali.
Non ci sono resistenze meccaniche, strisciamenti, fruscii che possano degradare il suono, il rapporto S/N è decisamente alto e i file in alta definizione è tecnicamente impossibile siano peggiori del vinile.

Tutto ciò lo deduco prendendo le distanze da qualsiasi pregiudizio, che poi il vinile, o la bobina, sia affascinante per tutto il rituale che richiede per l'ascolto, ritengo sia un altro paio di maniche.

STRAQUOTO !!!!!!!!!! Clap Clap Clap
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è? Empty Re: Il supporto migliore per ascoltare musica... qual è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.