T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

5 partecipanti

Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da audiofan Mar 12 Feb 2013 - 16:36

Vi faccio una domanda tecnica.

Con riferimento ai cavi di alimentazione (230 Vac a 50 Hz), ai fini EMI, un collegamento dei conduttori in modalità antinduttiva (1) e uno realizzato mediante twistatura (2) si equivalgono?

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva 14cd1zt
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da audiofan Lun 18 Feb 2013 - 9:22

Nonostante la mia mole... in questo forum mi sento sempre piccolo e trasparente. Chissà perchè nessuno mi c..a nemmeno di striscio.
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da Switters Lun 18 Feb 2013 - 9:58

audiofan ha scritto:Nonostante la mia mole...

Laughing Laughing Laughing

Chissà perchè nessuno mi c..a nemmeno di striscio.

Non è detto che qualcuno abbia le risposte che cerchi o che chi potrebbe darle abbia letto il thread.
La tua è una domanda fatta per sapere dal punto di vista teorico come stanno le cose o perché vuoi costruire un cavo di alimentazione?
Nel secondo caso io proverei tutte e due le configurazioni e poi sceglierei quella che secondo me rende meglio, ammesso che ci siano differenze apprezzabili.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da Telstar Lun 18 Feb 2013 - 10:08

Ti rispondo per dirti che non lo so.
Contento ora? Smile

Puoi provare anche il braid con 3 fili (il terzo massa oppure inerte), tipo triple-T, che dovrebbe essere migliore ad entrambe come geometria.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Feb 2013 - 11:22

audiofan ha scritto:Vi faccio una domanda tecnica.

Con riferimento ai cavi di alimentazione (230 Vac a 50 Hz), ai fini EMI, un collegamento dei conduttori in modalità antinduttiva (1) e uno realizzato mediante twistatura (2) si equivalgono?

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva 14cd1zt
Per quanto ne so io per ridurre le emissioni elettro magnetiche è migliore la twistatura, anzi non credo che una configurazione "antiinduttiva" abbia una qualche efficacia contro l'E.M.I..
Perchè la twistatura sia efficace i cavi devono essere ben stretti, con passo regolare e formare tra loro un'angolo di 90°.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da audiofan Lun 18 Feb 2013 - 11:51

Telstar ha scritto:Ti rispondo per dirti che non lo so.
Contento ora? Smile

Puoi provare anche il braid con 3 fili (il terzo massa oppure inerte), tipo triple-T, che dovrebbe essere migliore ad entrambe come geometria.

Sì, ora sono contento! Very Happy
Devo realizzare un cavo di alimentazione di lunghezza pari a 6 metri per una elettronica a doppio isolamento (quindi non è necessario che abbia il cavo di messa a terra e oltretutto risparmio costoso cavo).
Vorrei realizzarlo con del cavo unipolare da 4mm di sezione e con isolamento in teflon, evitando l'aggiunta di una calza di schermo.
Per la schermatura in BF, vorrei puntare su una opportuna geometria dei conduttori e da qui lo scopo di questo thread... Wink
Postresti meglio illustrarmi le caratteristiche della geometria braid e come realizzarla? Grazie.

P.S. Ovviamente ringrazio anche sonic63 e Switters per essere intervenuti. Smile
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da pierpabass Lun 18 Feb 2013 - 12:01

Sarò banale, ma un semplice screenflex 2 poli a doppia schermatura?
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da audiofan Mar 19 Feb 2013 - 11:28

pierpabass ha scritto:Sarò banale, ma un semplice screenflex 2 poli a doppia schermatura?

No, non sei banale. Il fatto è che ho provato già dei Prysmian Screenflex S2 da 4x2,5mmq (accoppiando i 4 poli in modalità "antinduttiva") e il risultato non mi è piaciuto granchè...
Confesso però di non aver mai provato la configurazione adottata sul cavo TNT-TTS, ma francamente non ho mai capito se sia una cosa buona oppure no schermare singolarmente la fase e il neutro.... Che vantaggi da'?
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da pierpabass Mar 19 Feb 2013 - 11:35

Se devo essere sincero pensavo ad una singola mandata: fare una treccia da 6 metri ci vogliono delle dita pazzesce e poi ti esce un anaconda.
Per quello reputavo di essere banale Laughing
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva Empty Re: Twistatura vs accoppiamento in modalità antinduttiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.