T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalino classe A TIPettino

+13
lukyluke
Macus Aldo
jankovic
MacDLSA1970
criminale
skulls91
ideafolle
hell67
fbj
emmeci
cucicu
donluca
valvolas
17 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Gio 31 Gen 2013 - 20:34

Shocked
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da ideafolle Gio 31 Gen 2013 - 20:37

valvolas ha scritto:@zio famme vede' le latte di birra,so che le hai infilate da qlc parte del cablaggio.... Hehe Hehe
mauri niente lattine ........ma Mmm damigiane me le devo study lol! lol! lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Gio 31 Gen 2013 - 20:59

valvolas ha scritto:Cuci hai smesso di usare i caps che ti passa lo zio?Sei tornato a casa? Laughing
Lo schema iniziale è quello che devi fare ne piu ne meno...L'unica variazione è che se vuoi lo puoi alimentare a 24V con una resistenza sul collettore da 50 ohm,siccome scalda un ''tanticchio'' (ti ho agevolato scrivendola come avresti fatto tu Laughing ) ti conviene formarla con un parallelo di 3x150 ohm da 10W (le solite ceramiche insomma) oppure 4x 200 ohm idem come sopra.
La regolazione della V/2 la sai a memoria se ti bendano e ti legano le mani la fai lo stesso... Laughing
Il capitolo alimentazione come sai bene anche tu,è la solita questione o ci metti un bel 20000 micro formato in CRC con 2 caps da 10.000 con in mezzo una resistenza che ti fa da cdt,se ci arrivi giusto basta una da 0,50 ohm che nn ti fa cadere nulla (o quasi) come tensione,oppure se arrivi ''lungo'' la calcoli x arrivarci giusto ai 24V sempre ceramica.Sul moltipliocatore come alternativa ci sto lavorando con quello che ho nel cassetto perchè quelli dei pre i sakamoto x inetnderci qui NON vanno bene e cosi pure il giratore.Bisogna farne uno ad hoc per questi consumi.
@esimio mi sto quasi convertendo alla bv de zio a mosfet,ieri ho avuto una visione mistica,c'era lo zio vestito come D.Roussos che indicava uno schemone gigante della BV Hehe

l'alimentazione non mi preoccupa, per adesso lo sentirei con lo switching che ti dicevo, ma butta fuori 26-27V ed è stabilizzato...credo di poterlo settare anche a 25V quindi più o meno siamo li, ma parliamo di dissipatori
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Gio 31 Gen 2013 - 21:07

@cuci no cuci le lattine di birra sn i caps,quelli grandi che lo zio mette in giro nei sui bestioni..Con la versione a 50 ohm il calore si abbate piu sulle resistenze che sul componente (a differenza della prima) nn ti serve roba grossa cmq nn a livello del minimalist,e niente ventole
@zio se vengo a rm sta primavera/estate ho gia' li pronte un paio di cose ''de paura'',poi nn so dove trovi lo spazio x alloccarle


Ultima modifica di valvolas il Gio 31 Gen 2013 - 21:10 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Gio 31 Gen 2013 - 21:10

valvolas ha scritto:@cuci no cuci le lattine di birra sn i caps,quelli grandi che lo zio mette in giro nei sui bestioni..
@zio se vengo a rm sta primavera/estate ho gia' li pronte un paio di cose ''de paura'',poi nn so dove trovi lo spazio x alloccarle

ma non mi dire! Laughing
ma lo hai già sentito suonare ?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Gio 31 Gen 2013 - 21:17

Con la versione a 50 ohm il calore si abbatte piu sulle resistenze che sul componente (a differenza della prima) nn ti serve roba grossa cmq nn a livello del minimalist,e niente ventole.Si l'ho sentito suonare visto che l'ho in muletto se ci metti la multiplazione di caps in uscita 4x1000 e il 10 micro da fuga e un decoroso cap in ingresso,suona con l'impronta solita minimalist naturalmente nn con due casse da 30 cm di woofer e magari pure ''gnucche''.Adesso vediamo con l'alimentazione lo sai che in ste cose la fa da padrone...ce la giochiamo tutta li (e sai che novità.... Laughing ).Sto moltiplicatore grosso sta diventando una rottura di maroni nn piccola,alla peggio ripieghiamo sullo schema 3055 1k e 1000 micro (se nn lo ricordo male) gia' collaudato dall'ottaviana che a casa ha l'allevamento di 3055 Laughing ,o una BV de zio ma mi sarebbe piaciuto tirarne fuori uno diverso,bruno junior ha acceso il simulatore vediamo...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da skulls91 Gio 31 Gen 2013 - 21:45

valvolas ha scritto:
skulls91 ha scritto:ahaha grazie mille ,se mai provo anche usare i 4 condensatori ( i parallelo se nn erro)
va bhe eventalmente per iniziare posso usare una coppia di baterie da 12 in serie (sono due da 7 ah) o avrei problemi?

4 caps da 1000 e uno in polipropilene da 10 (sarebbe opzionale ma fa il suo sporco lavoro) tutti in parallelo occhio agli eletytrolitici le polarita' orienta i positivi VERSO l'ampli sia quelli in uscita che in entrata quindi in-out hanno verso opposto,7ah vuol dire che ogni batteria eroga 7a x 1h oppure 1 A x 7h (a 12V) valuta tu se si tratta di una soluzione provvisoria (secondo me) va bene

7A per 1 ora senza scendere sotto i 12 volt( a batteria)
eventualmente un sito dove poter fare la spesa? XD
ovviamente lo schema e per il singolo canale giusto? quindi dovrei prendere tutto a doppio o meglio a triplo XD

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Ven 1 Feb 2013 - 18:41

il consumo di due canali è 1/2 ampere e devi farlo lavorare a 24V siti nn ne conosco molti cmq questo dovrebbe andare bene:

http://it.rs-online.com/web/
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da cucicu Ven 1 Feb 2013 - 20:26

Maurì novità? io aspetto che mi convinci a partire Laughing ma voglio sapere di più riguardo alla "caloria" e al volume
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Ven 1 Feb 2013 - 23:44

stasera mi sono messo saldatore alla mano a realizzare il SAKAMOTONE fratellone del piccolo moltiplicatore da pre.,innanzi tutto è doveroso ricordare che maneggiare questi circuiti implica maneggiare la 220V della rete elettrica quindi da metterci le mani solo se si è consapevoli di quello che si sta facendo
Poi per onesta' intellettuale questo piccolo lavoro è tratto da spunti differenti le celle CRC dell'Ing mau,i lavori sui moltiplicatori di Hell le simulazioni di Bruno Junior,le trovate fantasmagoriche di zio e l'esimio,le prove di criminale,i circuiti di sakamoto san,e le domande pressanti di cuci Laughing noncheè naturalmente ''l'eminenza grigia'' di gigi sempre disponibile a suggerimenti tutti insieme in modo consapevole o meno (spesso meno Hehe ) hanno contribuito alla realizzazione del sakamotone.
Sul ponte di diodi sn stati aggiunti dei plastici da 10nF una trovata che viene da un vecchio schema rotel x me migliorativi rispetto ad altri circuiti che ne circondano tt i diodi x contenerne il rumore di commutazione,la cella crc (nn spaventatevi x le latte sn messe x mettere a suo agio lo zio bruno che qnd le vede si gasa Laughing ) è formata da due 4700 micro e una rx nel mio caso ad abbattimento di tensione zero quindi da 0,50 ohm si puo' utilizzare come regolatore variandola (occhio che sia almeno a 10W) il componente è un BU2508 ax philips un transistorone che si trova in TUTTI i vecchi tv catodici anche portatili come regolatore in potenza (se nn ricordo male) del colore,quindi chi vuole procurarselo sa dove andare a prenderlo a costo zero (qualcuno che conosco ancora tenta di regolare il colore del suo senza riuscirci ) Hehe Hehe
Ho fornito al circuito 3 step di tensione a circuito rigido come da schema: 19V ac dava un 16 volts dc scarsi,salendo a 24ac si otteneva un 20 volt dc (e gia suonava meglio) e a 30 volt ac finalemente i sospirati 25V dc,suona bene i volumi sn piu che accettabili,e lineari.Io ne sono soddisfatto attenzione pero' a ''mr joule'' sempre in agguato dissipatori sul bu2508 e sul tip35 e resistenze parallelate da 10W o 3x150 o 4x200 scaldano,in linea di massima NON servirebbero ventole x i transistor ma solo del buon alluminio estruso

[img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Sakamo12[/img][img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Sakamo13[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da criminale Ven 1 Feb 2013 - 23:56

Ottimo, avendolo sentito QUASI in diretta via telefono non posso altro che congratularmi Very Happy
grande Valvolas!!!
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Sab 2 Feb 2013 - 0:06

criminale ha scritto:Ottimo, avendolo sentito QUASI in diretta via telefono non posso altro che congratularmi Very Happy
grande Valvolas!!!

alla fine è un mix di esperienze del gruppo minimalist tnt,messo modestamente in pratica senza pretese ma come suona.... Laughing
Volevo ricordare che la resistenza da 1k va messa almeno a 5W ma 10W sarebbe meglio e che tutti i caps da 10nF hanno la dicitura (p) che intende la caratteristica:plastici da almeno 63V e sono opzionali (io nn rinuncerei cmq al loro uso.)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Sab 2 Feb 2013 - 1:11

valvolas ha scritto:stasera mi sono messo saldatore alla mano a realizzare il SAKAMOTONE fratellone del piccolo moltiplicatore da pre.,innanzi tutto è doveroso ricordare che maneggiare questi circuiti implica maneggiare la 220V della rete elettrica quindi da metterci le mani solo se si è consapevoli di quello che si sta facendo
Poi per onesta' intellettuale questo piccolo lavoro è tratto da spunti differenti le celle CRC dell'Ing mau,i lavori sui moltiplicatori di Hell le simulazioni di Bruno Junior,le trovate fantasmagoriche di zio e l'esimio,le prove di criminale,i circuiti di sakamoto san,e le domande pressanti di cuci Laughing noncheè naturalmente ''l'eminenza grigia'' di gigi sempre disponibile a suggerimenti tutti insieme in modo consapevole o meno (spesso meno Hehe ) hanno contribuito alla realizzazione del sakamotone.
Sul ponte di diodi sn stati aggiunti dei plastici da 10nF una trovata che viene da un vecchio schema rotel x me migliorativi rispetto ad altri circuiti che ne circondano tt i diodi x contenerne il rumore di commutazione,la cella crc (nn spaventatevi x le latte sn messe x mettere a suo agio lo zio bruno che qnd le vede si gasa Laughing ) è formata da due 4700 micro e una rx nel mio caso ad abbattimento di tensione zero quindi da 0,50 ohm si puo' utilizzare come regolatore variandola (occhio che sia almeno a 10W) il componente è un BU2508 ax philips un transistorone che si trova in TUTTI i vecchi tv catodici anche portatili come regolatore in potenza (se nn ricordo male) del colore,quindi chi vuole procurarselo sa dove andare a prenderlo a costo zero (qualcuno che conosco ancora tenta di regolare il colore del suo senza riuscirci ) Hehe Hehe
Ho fornito al circuito 3 step di tensione a circuito rigido come da schema: 19V ac dava un 16 volts dc scarsi,salendo a 24ac si otteneva un 20 volt dc (e gia suonava meglio) e a 30 volt ac finalemente i sospirati 25V dc,suona bene i volumi sn piu che accettabili,e lineari.Io ne sono soddisfatto attenzione pero' a ''mr joule'' sempre in agguato dissipatori sul bu2508 e sul tip35 e resistenze parallelate da 10W o 3x150 o 4x200 scaldano,in linea di massima NON servirebbero ventole x i transistor ma solo del buon alluminio estruso

[img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Sakamo12[/img][img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Sakamo13[/img]


grande sono contentissimo Laughing Laughing anche se mi ero dimenticato di dirti qualcosina sul trafo Evil or Very Mad Evil or Very Mad hai fatto le prove e.....abbiamo il nuovo SAKAMOTONE TNT Hehe Hehe io lo chiamerei cosi Oki Oki per il resto dico solo che questo piccolino da i miei calcolini dovrebbe avere la capacità di 1F e tira fuori 1,5 A circa direi sti cazz.... SAKAMOTONE TNT (e come dicono tutti hell67 zio bruno mau749 valvolas gigi6c ... sperimo che non dimentico nessuno è l'alimentazione che SUONA )
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Sab 2 Feb 2013 - 1:39

eh si come dice l'esimio ci avviciniamo al ''filo che suona'' questi 4 pezzi messi li sul muletto lo fanno girare come una trottola servono almeno 30V ac con questa polarizzazione,e sarebbe una bella cosa multiplare un sakamotone x canale l'unico aggravio grosso di costi sarebbero i due caps da 1000 e il Bu2508 raddoppiato (a meno di nn avere due tv a colori sotto mano,anziche' uno Very Happy) non conosco seriamente il costo di questi tr ma penso siano reperibili visto che erano ricambi TV magari nn proprio a marchio philips e cmq sostituibili tranquillamente con altri tip ben equipaggiati,io preferisco sempre il ponte autocostruito ma se ne hai in casa uno gia' fatto va bene lo stesso,i caps plastici io ormai ce li metto di ''fisso'',anche se i diodi sn lenti il costo è irrisorio..

[img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Foto10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da hell67 Sab 2 Feb 2013 - 1:47

valvolas ha scritto:eh si come dice l'esimio ci avviciniamo al ''filo che suona'' questi 4 pezzi messi li sul muletto lo fanno girare come una trottola servono almeno 30V ac con questa polarizzazione,e sarebbe una bella cosa multiplare un sakamotone x canale l'unico aggravio grosso di costi sarebbero i due caps da 1000 e il Bu2508 raddoppiato (a meno di nn avere due tv a colori sotto mano,anziche' uno Very Happy) non conosco seriamente il costo di questi tr ma penso siano reperibili visto che erano ricambi TV magari nn proprio a marchio philips e cmq sostituibili tranquillamente con altri tip ben equipaggiati,io preferisco sempre il ponte autocostruito ma se ne hai in casa uno gia' fatto va bene lo stesso,i caps plastici io ormai ce li metto di ''fisso'',anche se i diodi sn lenti il costo è irrisorio..

[img]tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Foto10[/img]
ottimo valvolas Ok Ok Ok pero dovresti usare cavo con sezione un pochettino piu grossa Wink lo so che è un muletto ma so anche che il cavo giusto a te non manca Hehe Hehe Hehe Ok Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da skulls91 Sab 2 Feb 2013 - 11:26

scusate la domanda stupida ma il SAKAMOTONE quello delle foto ..che cos'e ?
fa parte dell'finale'?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Sab 2 Feb 2013 - 11:48

skulls91 ha scritto:scusate la domanda stupida ma il SAKAMOTONE quello delle foto ..che cos'e ?
fa parte dell'finale'?

E' quello che sostituisce lo stabilizzatore,nel senso che sta sullo stadio di alimentazione NON fa parte del finale vero e proprio ma lo alimenta,in classe a questi cazzabubboli danno un certo risultato sotto l'aspetto della resa sonora,anziche' gli switching o le stabilizzate vere e proprie...In pratica 25V in dc NON sono solo 25V in dc x questi ampli per via del fatto che l'alimentazione viene modulata in un certo modo,come invece succede nei classe T,meglio di cosi nn lo so spiegare
ps se scarichi la foto dello schema lo vedi x intero cosi invece consultandolo dal sito ti manca la parte dx
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da skulls91 Sab 2 Feb 2013 - 12:45

a okok
oggi ho preso i componenti oggi pom inizio a saldare e vedere di fondere qualcosa XD ahaha
in tutto compreso basetta e dissipatore ho speso 28 euro ...e molto?
(per il singolo canale)
il cap propi mi e venuto 6 euro X(

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Sab 2 Feb 2013 - 13:37

skulls91 ha scritto:a okok
oggi ho preso i componenti oggi pom inizio a saldare e vedere di fondere qualcosa XD ahaha
in tutto compreso basetta e dissipatore ho speso 28 euro ...e molto?
(per il singolo canale)
il cap propi mi e venuto 6 euro X(

i polipropilene costicchiano è sempre stato cosi..ultimamente poi nn si trovano di tt le misure forse online risparmiavi poca roba ma se ci metti la spedizione,alla fine nn c'era differenza
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da fbj Sab 2 Feb 2013 - 13:38

skulls91 ha scritto:a okok
oggi ho preso i componenti oggi pom inizio a saldare e vedere di fondere qualcosa XD ahaha
in tutto compreso basetta e dissipatore ho speso 28 euro ...e molto?
(per il singolo canale)
il cap propi mi e venuto 6 euro X(


l cap propi mi e venuto 6 euro che capacità e volt ?
cmq il prezzo mi sembra un pochino alto Crying or Very sad ....neanche in sicilia ci sono sti prezzi Hehe Hehe
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da emmeci Sab 2 Feb 2013 - 14:24

Ok Bella esimio, seguo gli sviluppi! Ricordati di "cercare" BUX98-BUX98A, con quelli ci mandi avanti pure la lavastoviglie! Laughing Altrimenti ci sono i sempre validi "sakamotorola" 2N3055 Very Happy Per quanto riguarda l'appunto di Ottaviano sui fili, gli ricordo che, come è noto, il comune doppino telefonico, possiede proprietà taumaturgiche e lisergiche, soprattutto se intrecciato nelle notti di luna piena! Hehe Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Sab 2 Feb 2013 - 14:41

sakamotorola Hehe Hehe Hehe eh si esimio le proprieta' del doppino sono fortemente lisergiche Laughing Laughing
Mi sa che i bux98 sostituirebbero i bu2508 da tv,sarebbe da provare..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da skulls91 Sab 2 Feb 2013 - 20:42

ragazzi vi prego non cacciatemi dal forum dopo questa foto/ richiesta XD
finito di saldare tutto mi e venuto un piccolo dubbio e per evitare danni chiedo.
allora i collegamenti per il segnale ,alimentazione e uscita sono corretti come illustrati in foto??
tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Tip35_10

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da MacDLSA1970 Sab 2 Feb 2013 - 22:40

Mauri !!!
Si fà una lista della spesa ?
E, se le correnti in gioco non sono propriamente "rilevanti" (nel caso fosse stato il minimalist questa domanda non l'avrei di certo posta Hehe ), si potrebbe sbrogliare il tutto e mettere su PCB...
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da valvolas Dom 3 Feb 2013 - 12:15

@skull si ok occhio che sn state variate rispetto a quello schema il valore di alimentazione a 24V e la resistenza a 50 R (4x200R 10W o 3x 150R 10W) attento a nn formare doppi collegamenti sui negativi o ronzerà ogni punto deve andare al negativo x UN SOLO PERCORSO (come sempre del resto) modalità bus (fermata) o centro stella vedi tu

@marco era ora che si decidesse signor Marco ormai x lei nn è piu tempo di cineserie,si avvii a costruire stufe Very Happy

lista sakamotone (sdoppiato 1 x canale) e ampli (il tutto divisibile se usi una stabilizzata 24V dc )


2x tip35 (NPN plastici) ampli
4 caps 4700 63V (compreso il sakamotone e uscita) 2 x sakamotone e 2 x ampli
2 bu2508 philips (sakamotone) o bu alternativi (guarda se trovi qlc vecchio tv)
2 caps 10 micro polipropilene (uscita ampli)
2 resistenze 1/4 Watt 15K (ampli stiamo valutando di scendere a 10K)
2 trimmer 100k (ampli)
2 caps 10 micro (polipropilene oppure elettrolitico valuta tu ma di qualità decorosa)
2 x resistenze 50 R (componibili con paralleli da 200 o 150 R 10 W xche' scaldano)
5 caps plastici 10nF almeno 63V sakamotone
1 resistenza ceramica 0,50R 5W (sakamotone)
4 caps da 1000 micro (sakamotone)
2 resistenze 10W da 1K (sakamotone)
4 diodi 1N (vedi tu quello che hai Laughing ) oppure ponte ''gia ' fatto'' (sakamotone)
1 trafo 30V da 1 ampere al secondario ( consumo attuale 0,5 ambedue i canali)
4 dissipatori (1x componente dimesioni vedi foto)

La PCB se sei bravo con le incisioni e roba varia perchè no?le resistenze multiplate x formare i 50 R le monterei radiali (in piedi)


Ultima modifica di valvolas il Dom 3 Feb 2013 - 12:20 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

tipettino - Finalino classe A TIPettino - Pagina 2 Empty Re: Finalino classe A TIPettino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.