T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

+7
bill89
valvolas
fritznet
Giancarlo
lukyluke
emmeci
stregattomiao
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da stregattomiao Gio 24 Gen 2013 - 16:25

Vorrei prendere un Capacimetro - Induttanzimetro.
Ho letto varie opinioni, sia qui sul T-Forum, che sul forum di Maurarte.
Su eBay ho trovato due strumenti simili...ma diversi. Uno dei due, è quello consigliato da Maurarte, l'altro però mi sembra migliore, anche se poco più costoso.
I link ai due strumenti visti su eBay:

http://www.ebay.it/itm/260816756900?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/321036981265?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Però non ben capito una cosa: se io volessi misurare un cap elettrolitico polarizzato da 10.000uF, quale tra questi due strumenti può misurarlo? Non ho capito che range di misurazione abbiano... Embarassed

Grazie per l'aiuto. Ok
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da emmeci Gio 24 Gen 2013 - 16:31

Rolling Eyes Il primo... non dichiara nulla, il secondo dice:
M4070 AutoRanging LCR Meter Up to 100H 100mF 20MR.
Quindi, presumo che a conti fatti 100mF = 100000 uF.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da lukyluke Ven 25 Gen 2013 - 10:05

A mia conoscenza non esiste un capacimetro per elettrolitici che misuri la reattanza, normalmente misurano su più cicli di carica scarica il tempo medio impiegato a corrente costante. Bisogna però considerare che un elettrolitico per come è costruito ha una notevole variabilità della capacità a seconda dello spessore dell'ossido isolante che varia anche per mancanza di polarizzazione. Per le misure di induttanza e capacità (non su dei polarizzati) mi sembrano due strumenti analoghi ma sufficienti per uso amatoriale.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Sab 31 Mag 2014 - 17:20

Sto valutando l'acquisto di questa schedina, che costa solo 19€:
http://www.aliexpress.com/item/New-12864-LCD-Transistor-Tester-Capacitance-ESR-Meter-Diode-Triode-MOS-NPN-LCR-Mega328/1855922725.html

Ho scritto "sto valutando" perché ho già un capacimetro/induttanzimetro e pure due misuratori di esr e non ne avrei bisogno se non per le altre funzioni aggiuntive (transistor, mosfet.. etc..).

Stessa schedina su ebay (qui non compare nella descrizione "inductor", ma direi che è la stessa scheda):
http://www.ebay.it/itm/201064533145?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Sulla carta è uno strumento completo che può misurare un po' di tutto, con un attraente display grafico retroilluminato blu.
Fico!

Resistance :0.1 ohm resolution, maximum 50M ohm
Capacitor :25pf -100,000 uf
Inductors : 0.01mh-20H


Arriva a misurare ben 100mila uF!!! Contemporaneamente alla capacità, misura pure l'ESR e la percentuale di perdita!
E in più misura pure resistenze, diodi, transistor, mosfet, led.. etc..
Basta collegare ad esempio un transistor e il display mostrerà il relativo simbolo del dispositivo con la polarità giusta e piedinatura, oltre che il guadagno per i bjt e capacità del gate e tensione di soglia per i mosfet!


La stessa scheda "blu" viene venduta da un altro cinese a ben altra cifra:
http://www.ebay.it/itm/12864-big-LCD-Transistor-Tester-Diode-Triode-Capacitance-ESR-Meter-MOS-PNP-NPN-/201056844194?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ecfebf9a2&_uhb=1

Con 19€ credo sia impossibile trovare uno strumento con display grafico e queste caratteristiche.

Nota: il venditore su aliexpress ha scritto "display with green backlight", ma la foto è con display blu a forma quadrata.
Non è una mia pignoleria, perché esistono schede con caratteristiche uguali, ma con display rettangolare e retroilluminato verde.

Tipo questa:
http://www.aliexpress.com/item/Small-12864-LCD-Transistor-Tester-Capacitance-ESR-Meter-Diode-Triode-MOS-LCR-NPN/1842699531.html

L'unica "rottura" è che bisogna inscatolare la scheda e mancano i cavetti.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da fritznet Dom 1 Giu 2014 - 11:13

Giancarlo quella scheda ce l'ho in osservazione da un anno  Laughing 

ne ha parlato il buon Maurarte.

Intanto vado avanti col solo ind. cap. L200, da inscatolare since 2012, ma usato così fa ancora più fico  Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Dom 1 Giu 2014 - 11:40

fritznet ha scritto:Giancarlo quella scheda ce l'ho in osservazione da un anno  Laughing 

ne ha parlato il buon Maurarte.

Intanto vado avanti col solo ind. cap. L200, da inscatolare since 2012, ma usato così fa ancora più fico  Hehe 
Mi sembrava che Maurarte avesse parlato della scheda senza display grafico, ma potrei sbagliarmi.
Ricordo che ne parlò anche Piero7, ma sempre della versione alfanumerica.
Di questa versione mi piace vedere il simbolo del componente, soprattutto dei Mosfet e Bjt.
Lo so, sono suonato.. Hehe

Edit:
Credo che la versione di Maurarte sia ormai datata almeno un anno e questa dovrebbe essere quella più aggiornata, con qualche funzione aggiuntiva, oltre al display grafico.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 15:24

Non c'e' nessuno in europa,che fa ste cose usando roba tipo Arduino?Tanto per nn avere la rottura della spedizione transoceanica,dazi,attese c..i e mazzi ?
L'induttanzimetro anche se non precisissimo al nanohenry sarebbe utile a molti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Lun 2 Giu 2014 - 15:45

valvolas ha scritto:Non c'e' nessuno in europa,che fa ste cose usando roba tipo Arduino?Tanto per nn avere la rottura della spedizione transoceanica,dazi,attese c..i e mazzi ?
L'induttanzimetro anche se non precisissimo al nanohenry sarebbe utile a molti
C'è una ditta inglese che fa un prodotto analogo molto valido (mi sembra che però abbia meno funzioni), ma anche purtroppo più costoso.
http://www.peakelec.co.uk/acatalog/jz_dca55.html

Anni fa mi sono costruito un capacimetro/induttanzimetro/frequenzimetro uscito a febbraio 2004 sulla rivista inglese EPE Everyday Practical Electronics:
http://elektron.uw.hu/elektro/PIC/LCF_meter/LCF.pdf
Ho programmato il micro (PIC16F628A) con un rudimentale programmatore su breadboard.
Adesso ho anche un programmatore universale "serio" (TL866A).
Feci un "numero" mica da ridere con quello strumentino autocostruito..
Dal momento che avevo utilizzato un microprocessore diverso (PIC16F628A anziché PIC16F628) compariva sul display il messaggio "CAPACITANCE TIMEOUT"
Con una utility "TK3", convertì il sorgente da TASM a MPASM e poi riuscì in maniera molto fortunosa (confrontai il codice sorgente con quello di un altro strumento simile fatto da un ungherese) a trovare all'interno del sorgente in assembler, il punto esatto in cui aggiungere una istruzione "clrf ZERO".
Una volta ricompilato il sorgente e riprogrammato il chip, il problema sparì.
Incredibile! Non credevo ai miei occhi. Funzionò al primo colpo!
C'è ancora la mia traccia su questo forum (utente gianky69):
http://www.edaboard.com/thread13584-4.html
Devo dire che funziona pure molto bene lo strumento, ma mi piacerebbe averne uno completo di provatransitor, etc..
Ho troppi strumentini in giro e devo compattare.. Hehe


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Lun 2 Giu 2014 - 16:01

Mi correggo.
Lo strumento che misura capacità/induttanze è questo:
http://www.peakelec.co.uk/acatalog/lcr45.html

Quello di prima misura solo i semiconduttori.
Alla fine se si comprassero gli strumenti separati verrebbe a costare enormemente di più..

A quella cifra (19€) è impossibile trovare di meglio.

E adesso è pure scontato a 18€!

Che si fa?
Si clicca su "Compralo Subito"? Hehe

Fatto!
L'ho preso.


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da bill89 Lun 2 Giu 2014 - 16:45

mi inserisco perchè sono interessatissimo alla questione... Smile 
Magari teneteci informati sulla loro effettiva precisione e affidabilità! Smile 
Grazie!

Cmq, ho idea che uno strumento con una scala più corta sia un po' più preciso a parità di prezzo...
Magari sbaglio.. parlo senza aver provato! Hehe Hehe Hehe 
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 16:54

Giancarlo ha scritto:Mi correggo.
Lo strumento che misura capacità/induttanze è questo:
http://www.peakelec.co.uk/acatalog/lcr45.html

Quello di prima misura solo i semiconduttori.
Alla fine se si comprassero gli strumenti separati verrebbe a costare enormemente di più..

A quella cifra (19€) è impossibile trovare di meglio.

E adesso è pure scontato a 18€!

Che si fa?
Si clicca su "Compralo Subito"?  Hehe

Fatto!
L'ho preso.


li sta scritto circa 100 sterline quale e' quello da 19?

£99.95 inc VAT (£83.29 + VAT)

Si mi correggo ho capito ti riferivi a quello cinese in testa al tread
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Mr Phil Mer 11 Giu 2014 - 20:56

Giancarlo ha scritto:Sto valutando l'acquisto di questa schedina, che costa solo 19€:
http://www.aliexpress.com/item/New-12864-LCD-Transistor-Tester-Capacitance-ESR-Meter-Diode-Triode-MOS-NPN-LCR-Mega328/1855922725.html

Ho scritto "sto valutando" perché ho già un capacimetro/induttanzimetro e pure due misuratori di esr e non ne avrei bisogno se non per le altre funzioni aggiuntive (transistor, mosfet.. etc..).

Stessa schedina su ebay (qui non compare nella descrizione "inductor", ma direi che è la stessa scheda):
http://www.ebay.it/itm/201064533145?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Sulla carta è uno strumento completo che può misurare un po' di tutto, con un attraente display grafico retroilluminato blu.
Fico!

Resistance :0.1 ohm resolution, maximum 50M ohm
Capacitor :25pf -100,000 uf
Inductors : 0.01mh-20H


Arriva a misurare ben 100mila uF!!! Contemporaneamente alla capacità, misura pure l'ESR e la percentuale di perdita!
E in più misura pure resistenze, diodi, transistor, mosfet, led.. etc..
Basta collegare ad esempio un transistor e il display mostrerà il relativo simbolo del dispositivo con la polarità giusta e piedinatura, oltre che il guadagno per i bjt e capacità del gate e tensione di soglia per i mosfet!

Mi introduco nel 3d. Anche a me interessa l'oggetto. Facci sapere se arriva e se funziona.  Laughing Laughing 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Mer 11 Giu 2014 - 21:10

Mr Phil ha scritto:
Mi introduco nel 3d. Anche a me interessa l'oggetto. Facci sapere se arriva e se funziona.  Laughing Laughing 
 Oki
Il venditore non mi ha dato il tracking code..
Quando arriverà farò una comparativa con gli altri strumenti che ho.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Mer 18 Giu 2014 - 17:56

Strumento ordinato il 2/6 e arrivato oggi 18/6.
Buon imballaggio con pluriball e abbondante "fasciatura".
Mi aspettavo che il display potesse avere qualche graffio, visto che avevo letto qualche feedback negativo in merito..
..E infatti il display sembrava essere graffiato.. sembrava..
C'è la pellicola di protezione!!!

Aperto il tutto noto che ci sono zero istruzioni, per cui mi sono arrangiato, come al solito..
L'unico problema che ho avuto all'inizio è stato capire dove mettere il componente da testare, visto che il connettore ZIF ha due file con 7 contatti sopra e altrettanti sotto.
Le foto dei vari venditori aiutano poco, ma ad una più attenta analisi ho notato che tra lo zoccolo e il display è presente sul circuito stampato inferiore la numerazione dei piedini.
La posizione non è delle più felici e si fatica un po' a leggere i numerini se non si è in direzione giusta.
Del resto lo spazio è risicato.. Poco male, basta saperlo..
Dunque lo zoccolo è numerato così:
1233111
1233111

I numeri uguali, sono collegati assieme tra di loro, per cui ad esempio non dovrete mai inserire un componente tra il primo e l'ultimo contatto dello zoccolo, visto che sono entrambi numerati come "1" e quindi connessi tra di loro.
Un transistor ad esempio lo potrete collegare sui primi 3 piedini a sx in alto o in basso
Volendo potrete inserire un componente a due pin anche in maniera "incrociata" tra i pidini sopra e sotto. Comodo quando i reofori sono lunghi.
Ci sono quindi a disposizione diverse "combinazioni".

Lo strumento ha solo due tasti:
Off
Test
Premendo il tasto "Test", lo strumento si accende immediatamente con il display retroilluminato blu che fa la sua porca figura, e dopo circa 5 secondi parte il test dell'eventuale componente connesso.
Durante il test compare la scritta "testing" sul display. La durata del test dipende dal tipo di componente in prova.
I condensatori elettrolitici ad alta capacità sono quelli che ovviamente richiedono più tempo.
Con un condensatore da 3300uF ha impiegato circa 6-7 secondi prima di fornire il responso.
Un transistor verrà identificato invece molto rapidamente, un paio di secondi circa.
Ovviamente si possono mettere componenti anche dopo l'accensione.
Ottimo il fatto che non ci sia da fare l'azzeramento prima della misura.
Dopo 30 secondi lo stumento si spegne da solo per preservare la batteria, il cui stato viene indicato nei primi 5 secondi subito dopo l'accensione.
Se la batteria è al di sotto dei 7V compare "weak" e le misure saranno meno precise.
Premetto che gli strumenti in mio possesso con cui ho fatto dei confronti di capacità, ESR, induttanza, non sono professionali, per cui le discrepanze rilevate non è detto che siano dovute ad un errore del nuovo strumento che ho acquistato. Anzi..

Test su condensatori elettrolitici:
100uF Elna
misura C=101.3uF ESR=0.16 ohm
Altri strumenti C=97.8uF ESR=0.10 ohm
La misura della capacità si discosta del 3.6%
La misura dell'ESR presenta uno scostamento notevole (60%), ma credo che sia da imputare al mio vecchio ESR meter. Indagherò meglio quando avrò tempo.

Test 1uF
misura C=1004nF ESR=3.3 ohm
altri strumenti C=0.98uF ESR=2.8 ohm
La misura della capacità si discosta del 2.4%
In questo caso la misura dell'ESR presenta uno scostamento molto più limitato (1.8%)
Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Cap10

Ho testato un paio di condenastori ceramici e il responso è stato praticamente identico a quello del mio vecchio capacimetro (195pF e 196pF).

Test semiconduttore
Risultato (vedi foto)

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Mos10

Le induttanze partono da 10uH.
Prova veloce di induttanza da 10uH, responso 0.01mH.

Sorprendente infine la precisione delle misure delle resistenze, dove tiene il passo e direi pure che supera il mio vecchio fluke.

In definitiva ad una prima e veloce analisi, mi ritengo soddisfatto dello strumentino e non posso che consigliarne l'acquisto a chi come me, non ha nesessità di misurare condensatori molto piccoli da 1pF a 30pF o induttanze al di sotto dei 10uH, oppure ha altri strumenti in grado di farlo.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Mr Phil Mer 18 Giu 2014 - 21:00

L'hai preso su ebay o altro? Se l'hai preso su ebay, riesci a mettere il link? Grazie  Laughing Laughing Laughing 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Mer 18 Giu 2014 - 21:10

Mr Phil ha scritto:L'hai preso su ebay o altro? Se l'hai preso su ebay, riesci a mettere il link? Grazie  Laughing Laughing Laughing 
L'ho preso qua:
http://www.ebay.it/itm/12864-LCD-Transistor-Tester-Diode-Triode-Capacitance-ESR-Meter-MOS-PNP-NPN-/201064533145?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ed0614c99&_uhb=1

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Mr Phil Mer 18 Giu 2014 - 21:23

Comprato anche io!! Speriamo in bene  Laughing Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da valvolas Mer 18 Giu 2014 - 21:24

Non sta scritto che fa da induttanzimetro ma se l'hai gia' verificato tu,mi sa che sii puo' fare,tanto per non domandarsi sempre di che valore è la solita bobina da cross over che uno ha nel cassetto
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Giancarlo Mer 18 Giu 2014 - 22:06

Mr Phil ha scritto:Comprato anche io!! Speriamo in bene  Laughing Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe 
Evvai! Hehe Hehe Hehe

valvolas ha scritto:Non sta scritto che fa da induttanzimetro ma se l'hai gia' verificato tu,mi sa che sii puo' fare,tanto per non domandarsi sempre di che valore è la solita bobina da cross over che uno ha nel cassetto
Sì lo fa, con il limite verso il basso di 10uH. Induttanze sotto i 10uH non le misura.
Ovviamente non ci sono problemi con le bobine dei crossover..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da valvolas Gio 19 Giu 2014 - 1:30

sotto i 10uH mi riesce difficile pensare di farci qualcosa  Very Happy va bene
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Mr Phil Gio 10 Lug 2014 - 23:38

Lo strumento è arrivato gia tre giorni fa, non ho avuto il tempo di metterlo in funzione. Il display lo facevo piu piccolo. Piacevole sorpresa, non mi resta che testarlo
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Marco Ravich Ven 11 Lug 2014 - 8:10

Proprio ieri pensavo a quale strumento si potesse usare per "verificare" la bontà dei condensatori usati... questo quindi potrebbe essere un valido - e sopratutto economico - strumento ?

Per il sito di "riuso elettronico" che gestisco, invece sarebbe interessante una versione DIY: quella segnalata da Giancarlo (http://elektron.uw.hu/elektro/PIC/LCF_meter/LCF.pdf) potrebbe andare ?

EDIT: segnalo anche questo misuratore Arduino-based
http://www.amb.org/forum/diy-lcf-meter-using-lcduino-t1490.html
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Marco Ravich Ven 11 Lug 2014 - 8:36

Dunque, sfogliando le pagine del venditore eBay di cui sopra, ho reperito due informazioni:

  1. Questa è l'ultima versione (2014) del tester, costa anche meno (forse anche per il display più piccolo): http://www.ebay.it/itm/181430272713 (altra versione 2014, ancora più economica: http://www.ebay.it/itm/181442767546)
  2. Il venditore dichiara, per tutti i tester: Before measuring capacitance , the capacitor must be discharged , otherwise very likely damage the meter.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Marco Ravich Ven 11 Lug 2014 - 9:15

Versione USB su Aliexpress:
http://www.aliexpress.com/store/product/Free-shipping-New-Transistor-Tester-Capacitor-ESR-Inductance-Resistor-Meter-NPN-PNP-Mosfet/817184_717066857.html

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Mega328-Transistor-Tester-Diode-Triode-Capacitance-ESR-Meter-MOS-PNP-NPN-L-C-R
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Mr Phil Ven 11 Lug 2014 - 10:32

Quando torno faccio le foto e posto il mio Laughing 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Capacimetro/Induttanzimetro: consigli! Empty Re: Capacimetro/Induttanzimetro: consigli!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.