T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Supporti per casse ? Comodino IKEA

+2
Barone Rosso
Wordcrasher
6 partecipanti

Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Wordcrasher Ven Gen 11, 2013 8:39 am

Durante un giro all'IKEA ho preso due comodini come quello in foto, che ho pensato di utilizzare come supporto per le mie B&W (IKEA li vende non tinti, ci ha poi pensato la mia bimba di 8 anni Laughing ).
Secondo voi, dal punto di vista acustico, va bene appoggiare le punte dei conetti applicati sotto i diffusori sul piano di vetro ?

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Img20130111083355
Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Barone Rosso Ven Gen 11, 2013 8:55 am

Wordcrasher ha scritto:
va bene appoggiare le punte dei conetti applicati sotto i diffusori sul piano di vetro ?

No, almeno per me.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da dude Ven Gen 11, 2013 9:04 am

un comodino col piano di vetro non è uno stand è la negazione stessa del concetto di stand, secondo me il vetro con sopra le punte è pericoloso, il vetro è instabile, e anche se fosse temperato ( ma non credo lo sia) potrebbe esplodere come una mina senza apparente motivo, se avessi un figlio lo terrei ad un chilometro da un ordigno del genere

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Wordcrasher Ven Gen 11, 2013 9:14 am

Azzz....
Li degrado immediatamente a tavolinetti poggialibri Sad
Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da dude Ven Gen 11, 2013 9:27 am

Ragiona, la cassa pesa, la musica la fa vibrare. Un vetro con sopra, di taglio, quattro punte che vibrano, almeno togli le punte se proprio li vuoi usare. Con 100 euro ti compri degli stand veri.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da bartman Ven Gen 11, 2013 9:27 am

Wordcrasher ha scritto:Azzz....
Li degrado immediatamente a tavolinetti poggialibri Sad

Sostutisci il vetro con un pannello!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da El Alicantino Ven Gen 11, 2013 9:31 am

A me piacciono, però fatti tagliare dal Brico un bel quadrato in mdf di 6 – 15 mm delle stesse dimensioni del vetro e lo metti sotto al vetro, poi tra l'mdf ed il vetro, sono sicuro che tua figlia sarà contentissima di inserirci uno dei suoi bei disegni eseguito su un foglio delle stesse dimensioni.
Perché le punte? Fanno molto audiophile-chic ma secondo me è un altro di quei miti tirati fuori tanto per farci spendere soldi e basta…
Almeno io con delle casse simili ci metterei degli umilissimi piedini di gomma a ½ euro. Meglio mettere più soldi per la fatina dei denti… Laughing
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Wordcrasher Ven Gen 11, 2013 10:31 am

Grazie dei consigli, l'idea di sostituire il pannello mi piace.

Le punte non le ho acquistate ora, le avevo in casa da tempo immemorabile.
Credo me le avesse rifilate un commesso audiosnob quando ho preso le B&W, ma non le avevo mai usate finora. Laughing

Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da El Alicantino Ven Gen 11, 2013 10:50 am

Wordcrasher ha scritto:Grazie dei consigli, l'idea di sostituire il pannello mi piace.

si ma lascia il vetro sopra che, con il pannello sotto, ha anche un piccolo effetto smorzante. Poi, appesantisci il ripiano inferiore con grossi volumi per dare stabilità alla struttura. Come vedi alla fine non è stata male la tua pensata... Clap
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da dude Ven Gen 11, 2013 10:51 am

in genere sugli stand veri le punte stanno sotto lo stand e fra cassa e stand ci si mette il blu tack, è sicuramente la soluzione più sensata perché così la cassa aderisce allo stand e diventa più difficile buttarla per terra. Il piano su cui è appoggiata la cassa dovrebbe essere più piccolo o uguale alla base del diffusore, perché altrimenti non si ottiene l'effetto di minimizzare le riflessioni, con quel comodino è come se le casse fossero appoggiate su un ripiano, condizione negativa.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da El Alicantino Ven Gen 11, 2013 11:12 am

dude ha scritto:in genere sugli stand veri le punte stanno sotto lo stand e fra cassa e stand ci si mette il blu tack, è sicuramente la soluzione più sensata

Scusate il mio lato un pò Twisted Evil , ma senza voler essere scortese, imbrattare l'impianto con il Blu Tack è un altro dei tanti motivi che mi ha fatto smettere di leggere TNT audio. Questi trucchetti servono solo a nutrire le paranoie audiofile (IMHO ovviamente). Il Blu Tack sporca e basta, a maggior ragione se ci metti sopra un peso, giro due settimane si appiattisce e diventa una sporca frittata blu.
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da dude Ven Gen 11, 2013 12:30 pm

El Alicantino ha scritto:
dude ha scritto:in genere sugli stand veri le punte stanno sotto lo stand e fra cassa e stand ci si mette il blu tack, è sicuramente la soluzione più sensata

Scusate il mio lato un pò Twisted Evil , ma senza voler essere scortese, imbrattare l'impianto con il Blu Tack è un altro dei tanti motivi che mi ha fatto smettere di leggere TNT audio. Questi trucchetti servono solo a nutrire le paranoie audiofile (IMHO ovviamente). Il Blu Tack sporca e basta, a maggior ragione se ci metti sopra un peso, giro due settimane si appiattisce e diventa una sporca frittata blu.
Tu il blu tack l'hai visto solo in fotografia, non imbratta è vero si appiattisce al punto da rendere la sua presenza quasi invisibile ed aumentare la propria adesività, secondo me è utile, ma non ha niente di audiofilo è un adesivo riposizionabile come ce ne sono tanti, a fare per forza gli anti audiofili si perdono di vista soluzioni economiche e sensate, meglio mettere quattro punte su un comodino dell'ikea Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da El Alicantino Ven Gen 11, 2013 1:12 pm

dude ha scritto:
El Alicantino ha scritto:

Scusate il mio lato un pò Twisted Evil , ma senza voler essere scortese, imbrattare l'impianto con il Blu Tack è un altro dei tanti motivi che mi ha fatto smettere di leggere TNT audio. Questi trucchetti servono solo a nutrire le paranoie audiofile (IMHO ovviamente). Il Blu Tack sporca e basta, a maggior ragione se ci metti sopra un peso, giro due settimane si appiattisce e diventa una sporca frittata blu.
Tu il blu tack l'hai visto solo in fotografia, non imbratta è vero si appiattisce al punto da rendere la sua presenza quasi invisibile ed aumentare la propria adesività, secondo me è utile, ma non ha niente di audiofilo è un adesivo riposizionabile come ce ne sono tanti, a fare per forza gli anti audiofili si perdono di vista soluzioni economiche e sensate, meglio mettere quattro punte su un comodino dell'ikea Laughing Laughing Laughing
Tu il blu tack l'hai visto solo in fotografia.... veramente l'ho sperimentato come tante altre cose e personalmente non ne ho trovato nessun uso utile a parte per i poster al muro. Posso avere un'opinione diversa dalla tua ed esprimerla?
…soluzioni economiche e sensate... Blu tack la soluzione sensata a quale problema? Invece l'idea di usare un comodino dell'Ikea mi sembra proprio economico e sensato.
…punte su un comodino dell'ikea ... Appunto, consigliavo dei semplici piedini di gomma anche meno cari del blu tack. Comunque, come diceva l'OP, quando metterà un pannello, le punte restano validissime e, da come ho capito, gratis.
Anch'io, sapessi quanti Laughing mi sonno fatto…
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da dude Ven Gen 11, 2013 1:34 pm

Sai che non ho capito a cosa ti riferisci con mi sonno fatto?
Per il resto per me va benissimo io sono intervenuto perché quando ho visto le punte su un vetro pensando a bambini in giro per casa...
se il vetro fosse temperato l'idea di lasciarlo con le punte sopra è sbagliata perché sollecitata dalle punte potrebbe scoppiare, per cui o niente vetro o niente punte.
Se non è temperato è ancora più pericoloso perché spaccandosi produce pezzi molto taglienti come è normale faccia una lastra di vetro, se uno pubblica una cosa pericolosa sul sito e io la vedo lo dico, perché il sito e straindicizzato e qualche pirla potrebbe vedere la foto e fare la stessa sciocchezza, poi uno coi propri oggetti fa quello che crede, figurati Very Happy
P.S. se vuoi rivedere il blu tack in foto qui c'è ed è vero che non è bellissimo però Laughing
https://www.tforumhifi.com/t32695-l-angolino-di-dude

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Wordcrasher Ven Gen 11, 2013 2:05 pm

Bene,
il vetro è già stato sostituito con un pannello di compensato. Non posso appoggiare il vetro sopra il pannello perché è troppo largo (era fatto per inserirsi in una scanalatura del bordo del comodino.
Premesso che la mia vuole essere una soluzione economica fatta in casa (i comodini costano 9,9€ l'uno), che ne dite se sopra il compensato ci appoggio un quadrato di gomma ricavata da un vecchio tappeto da yoga/ginnastica ?
Oppure uno strato di gomma piuma e un altro strato di compensato ?
Altri suggerimenti (sempre in chiave economica / fai da te ) ?

Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da robertopisa Ven Gen 11, 2013 3:01 pm

Altro che compensato, che spessore hai usato? Gli altoparlanti quanto pesano? Così possono ondeggiare leggermente e perdono di precisione. Una lastra di pietra o marmo sarebbe meglio: attenzione che (1) il tavolino la regga e (2) il tutto sia ultra stabile (altrimenti rischia di cadere addosso a un bimbo che l'urta). Comunque decidi, per i piedini adatti, scrivimi un MP che te li spedisco io.

Wordcrasher ha scritto:Bene,
il vetro è già stato sostituito con un pannello di compensato. Non posso appoggiare il vetro sopra il pannello perché è troppo largo (era fatto per inserirsi in una scanalatura del bordo del comodino.
Premesso che la mia vuole essere una soluzione economica fatta in casa (i comodini costano 9,9€ l'uno), che ne dite se sopra il compensato ci appoggio un quadrato di gomma ricavata da un vecchio tappeto da yoga/ginnastica ?
Oppure uno strato di gomma piuma e un altro strato di compensato ?
Altri suggerimenti (sempre in chiave economica / fai da te ) ?

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Wordcrasher Ven Gen 11, 2013 3:14 pm

robertopisa ha scritto:Altro che compensato, che spessore hai usato? Gli altoparlanti quanto pesano? Così possono ondeggiare leggermente e perdono di precisione. Una lastra di pietra o marmo sarebbe meglio: attenzione che (1) il tavolino la regga e (2) il tutto sia ultra stabile (altrimenti rischia di cadere addosso a un bimbo che l'urta). Comunque decidi, per i piedini adatti, scrivimi un MP che te li spedisco io.

Pietra o marmo...
Stavo pensando a delle piastrelle di ceramica che ho in garage. Dovrebbero essere più o meno della dimensione giusta...
Ti mando un MP, grazie.
Wordcrasher
Wordcrasher
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 123
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2

Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598

Torna in alto Andare in basso

Supporti per casse ?   Comodino IKEA Empty Re: Supporti per casse ? Comodino IKEA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.