T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

+11
gaeo
shorty85
Ryuji
mobydick
Albers
mikelangeloz
p.cristallini
Tassadar
fulvio 222
valterneri
daniroma83
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da daniroma83 Lun 21 Gen 2013 - 21:39

E finalmente ecco qua il gioiello!!! Vi posto alcune foto!

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Dscf3211
Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Dscf3212
Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Dscf3213

L'ho provato e va che è una bomba!

daniroma83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (necificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Lun 21 Gen 2013 - 22:16

Piantala di giocarci te! E' di tuo nipote!


Mi scrivi che puntina ha in dotazione?
Sei certo della procedura giusta per regolare peso e antiskating?

Ciao, sono contento che sia un bel regalo!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da daniroma83 Gio 24 Gen 2013 - 11:27

Ciao valter,

ho rimballato tutto prima di leggere il tuo post! Comunque sul manuale non mi sembra di aver letto il tipo (marca e modello) della puntina in dotazione! Se mi dici dove posso reperire questa informazione te lo dico volentieri.

Per quanto riguarda la procedura di antiskating e di regolazione peso ho seguito alla lettera le istruzioni sul manuale. Perchè mi facevi questa domanda? c'è qualcosa di preciso che dovrei sapere?

daniroma83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (necificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da mikelangeloz Gio 24 Gen 2013 - 11:54

daniroma83 ha scritto:Ciao valter,

ho rimballato tutto prima di leggere il tuo post! Comunque sul manuale non mi sembra di aver letto il tipo (marca e modello) della puntina in dotazione! Se mi dici dove posso reperire questa informazione te lo dico volentieri.

Per quanto riguarda la procedura di antiskating e di regolazione peso ho seguito alla lettera le istruzioni sul manuale. Perchè mi facevi questa domanda? c'è qualcosa di preciso che dovrei sapere?

Proprio un bel regalo! Ottimi anche i consigli di valter. Avresti potuto risparmiare qualcosa andando sull'usato, ma sarebbero serviti competenza e tempo. Inoltre come aspetto psicologico del nipote soddisfatto qui sei anni luce avanti! Ora volendo, se vuoi proprio strafare ci potrebbero stare un mixerino da 50 euro (molto opzionale) e un paio di casse amplificate tipo wharfedale. Ma anche così secondo me la tua porca figura l'hai fatta!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da Albers Gio 24 Gen 2013 - 14:18

dalle foto, a spanne credo di riconoscere lo smeraldo opaco ed il copri puntina di una at 95e... ma... poi lo hai pagato 250 euro o ti hanno fatto 'na carezza', daniroma ?

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da mobydick Gio 24 Gen 2013 - 15:11

daniroma, una pregunta Smile :
dato che sono di roma anche io, mi puoi dire alla fine quanto l'hai pagato e soprattutto dove l'hai preso ?

sono info che potrebbero servirmi in futuro... Wink
ti ringrazio !

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da daniroma83 Gio 24 Gen 2013 - 15:49

@albers: sì il prezzo è quello

@mobydick: ti ho mandato messaggio privato per evitare di fare pubblicità occulta e violare le regole del forum

daniroma83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (necificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Gio 24 Gen 2013 - 16:18

ìl 30 sarà un bel regalo!
entro il 31 sara distrutto!
(da una banda di sedicenni che ci saliranno sopra per ballare meglio!)
fanno sempre così!

Il regalo non finisce qui,
tra mesi o l'anno prossimo potrà avere amplificatore e casse,
oppure i genitori ci penseranno prima,
ma prima di comprare qualcosa occorre scrutare che uso tende a farne tuo nipote,
se farà davvero discoteca allora Ok piccolo mixer microfono e casse spaccatimpani
se ci ascolterà tranquillamente e con attenzione musica di qualità
allora un buon amplificatore poco potente e delle casse neutre e naturali ben posizionate.

Chiedevo della puntina per curiosità (la vedrai il 30).
Chiedevo della corretto montaggio perché è una cosa necessaria da far bene,
ma ho visto che i nuovi giradischi in vendita sono ben corredati d'istruzioni precise.

Ciao!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da daniroma83 Gio 24 Gen 2013 - 16:22

Da quello che si evince qui: https://www.youtube.com/watch?v=YCv72S6K4MQ

la puntina, essendo la cartuccia di colore verde, dovrebbe essere la AT95E.

Sempre con riferimento al video di youtube siete d'accordo sulle impostazione che consiglia?

(1,5-2,5 grammi sia per la tracking force che per l'anti-skating)

Chiedo questo perchè sul manuale (presente anche qui: http://eu.audio-technica.com/en/resources/p52120_01_at_lp120_usb_om.pdf) non c'è scritto questo dato



Dimenticavo! Quando ho provato il giradischi ho messo su dei vecchi vinili che avevo. Ho notato il classico crepitio. Mi domandavo: è colpa della polvere o del fatto che sono dischi vecchi?Con dei dischi nuovi il crepitio dovrebbe non sentirsi giusto?

daniroma83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (necificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da Albers Gio 24 Gen 2013 - 16:43

@daniroma83: grazie

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da Ryuji Gio 7 Feb 2013 - 19:10

http://www.vinylengine.com/library/audio-technica/at95e.shtml

Una discreta testina, come puoi leggere nel link qua sopra
le impostazioni di tracking force e anti-skating sono corrette Ok
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da daniroma83 Gio 7 Feb 2013 - 19:13

E' stato un regalo bellissimo!

Grazie a tutti voi, con particolare riguardo a walter sempre prodigo di consigli!

daniroma83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.01.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (necificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da shorty85 Mer 20 Mar 2013 - 21:51

Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto e sfrutto questa discussione per avere alcune info! Finalmente vorrei avvicinarmi anche io al mondo del vinile... ho notato questo giradischi Audio Tecnica e non sembra affatto male per quello che costa! la mia domanda è come possa suonare se lo collego direttamente al mio dayton 100a + musa 105... dite che è una buona soluzione per iniziare oppure mi consigliate un project + pre phono? essendo proprio alle prime armi ho paura a mettere le mani su di un giradischi troppo delicato!

shorty85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Dayton 100a + Casse Musa 105 N

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Mer 20 Mar 2013 - 22:23

Aspetta a comprare un giradischi, non aver fretta!
Per far scelte buone e consapevoli devi conoscere bene ciò che compri
e ancor meglio tutto ciò a cui rinunci.

Inizia col guardare le foto dei giradischi vecchi e nuovi che puoi trovare
in rete, scrivi ad esempio "Turntable Denon" e guarda.
(Thorens Dual Denon Kenwood Micro-Seiki Sansui Rega Pro-Ject Audio-Technica
Yamaha Pioneer Technics)
Non importa se vedi cose che non potrai mai comprare, vedrai forme modi e tipi
e imparerai ad essere indipendente nella scelta.
Vedrai cose che ti piacciono per un mese e poi non più, vedrai cose
che ti passano inosservate e poi le scoprirai.

Intanto compra dischi 33 e mettili da parte con la voglia inappagata d'ascoltarli,
che molti di loro saranno più belli nell'attesa che nell'ascolto.


Ricordati che per il suono la puntina è di gran lunga la cosa più importante
(Shure Grado Audio-Technica Sumiko Ortofon Pickering Goldring ... )
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da shorty85 Mer 20 Mar 2013 - 23:37

grazie valterneri per la velocissima risposta! considera che è dalla scorsa estate che ho in testa l'idea di prendere un giradischi... a novembre poi sono stato a Londra e malato come sono dei red hot chili peppers, non ho resistito e ho preso due Lp anche se non posso ancora ascoltarli!!! Da quello che mi hai scritto mi sembra di capire quindi che la testina fa la differenza, ma vorrei sapere se in caso prendessi un giradischi da dj come l'AUDIO TECHNICA ATLP120 USB perderei molto a livello di qualità audio rispetto ad un tradizionale giradischi hi-fi come ad esempio il PRO-JECT Debut carbon abbinato ad un pre phono? So che col vinile si rinuncia alla praticità delle altre sorgenti, ma è una cosa che mi ha sempre affascinato e quindi voglio togliermi questa soddisfazione! :-P

shorty85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Dayton 100a + Casse Musa 105 N

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Gio 21 Mar 2013 - 0:47

Dei due che nomini è poco migliore il Pro-Ject, anche nella puntina in dotazione,
ma l'Audio-Technica è più divertente.

Io i giradischi che hanno il rotore in plastica li volerei nel cassonetto
plastica-lattine-vetro! (anche quelli costosi)


L'Audio-Technica ha dentro già un normalissimo e buon pre phono, con uscita
sia analogica che digitale su USB, e questo è un vantaggio.
Avrai meno scatolini - alimentatorini - fili a spasso.

Non mi preoccuperei, scegli pure quello che ti piace di più.

Se invece vorrai possedere un bel giradischi del passato
dovrai aspettare indagare guardare vagliare ......

Le due puntine in dotazione (AT 95E / 2M Reed) sono buonine.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da gaeo Gio 21 Mar 2013 - 3:24

ciao io andrei di vecchi gira e su alcuni vai sul sicuro i thorens su tutti (per rapporto qualità prezzo e disponibilità) ma anche altri marchi hanno moolto da dire controlla il mercatino o gli annunci in giro per il mondo se il budget è quello dell'audiotecnica puoi trovare più di qualcosa
di discreto/ buonino
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da shorty85 Gio 21 Mar 2013 - 12:26

ciao gaeo! sarebbe affascinante un giradischi usato come dici tu, ma non avendo nessuna esperienza in questo settore ho paura di fare un acquisto sbagliato o di prendere una fregatura... per questo motivo sono più orientato su qualcosa di nuovo come l'audio technica! il budget è quello, circa 250€! poi l'idea che sia un piatto da dj non mi dispiace (ho anche una consolle da pc con cui ogni tanto mi diverto). Spero solo di avere una discreta qualità audio, senza pretese assurde ma qualcosa di accettabile!

shorty85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Dayton 100a + Casse Musa 105 N

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da gaeo Gio 21 Mar 2013 - 12:58

Ciao l'audio technica che non conosco personalmente da quel che sò è la replica del famosissimo technics sl1200 non ho idea se sia della stessa qualità!
poichè è un DD se il motore non fosse della stessa qualità dell'originale il gira potrebbe risultare rumoroso che in un utilizzo dj sarebbe trascurabile ma non in una situazione d'ascolto fai attenzione che da quel poco che so le puntine "normali" non sono adatte allo scratch ci vogliono puntine da dj poi magari walter ci erudirà meglio su questo punto
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da gaeo Gio 21 Mar 2013 - 14:15

facendo una breve ricerca ho trovato qualcosina....
http://www.ebay.it/itm/MAGNIFICO-GIRADISCHI-DUAL-A-CINGHIA-QUOTATISSIMO-MOD-504-/200907338166?pt=Amplificatori&hash=item2ec702b1b6&_uhb=1#ht_1257wt_1271

http://www.ebay.it/itm/SANSUI-SR-222-GIRADISCHI-A-CINGHIA-CO-TESTINA-AUDIO-TECHNICA-VINTAGE-/181063218414?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2a283574ee&_uhb=1#ht_8036wt_1037

http://www.ebay.it/itm/PIONEER-PL-707-TURNTABLE-GIRADISCHI-DIRECT-DRIVE-PERFECT-/140933197134?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item20d045ed4e#ht_634wt_1271

http://www.ebay.it/itm/Vendo-piatto-giradischi-SANSUI-BELT-DRIVE-TURNTABLE-SR-222-/121081236278?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item1c31010b36#ht_530wt_1271

http://www.ebay.it/itm/mitsubishi-dp-210-giradischi-perfetto-/110814924388?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item19cd158e64#ht_6576wt_2690

http://www.ebay.it/itm/SONY-PS-T15-TURNTABLE-PIATTO-GIRADISCHI-DIRECT-DRIVE-VINTAGE-TOP-/121058217157?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item1c2fa1ccc5#ht_12455wt_1037

http://www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-TECHNICS-SL-2000-TESTINA-SHURE-/230948501627?pt=Amplificatori&hash=item35c59a787b#ht_500wt_1288

http://www.ebay.it/itm/PHILIPS-212-ELECTRONIC-GIRADISCHI-VINTAGE-1973-/261186076417?pt=Vintage_Elettronica_di_consumo&hash=item3ccfe73f01#ht_811wt_1271

http://www.ebay.it/itm/luxman-pd-290-giradischi-quartz-semiautomatico-/321090831130?pt=Amplificatori&hash=item4ac281431a#ht_699wt_1037

http://www.ebay.it/itm/Piatto-Giradischi-DUAL-CS-503-1-Adiophile-Concept-/171009392235?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item27d0f43e6b#ht_500wt_1288

http://www.ebay.it/itm/GIRADISCHI-MARANTZ-Model-6100-Vintage-1977-/140936987986?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item20d07fc552#ht_500wt_1288


http://www.ebay.it/itm/TEAC-TS-F50-GIRADISCHI-VINTAGE-1978-FONDO-NEGOZIO-con-ORTOFON-FF15EMKII-RARITA-/330889951215?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item4d0a93f7ef#ht_1260wt_1271


così senza cercare tanto qualcosa si trova...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Ven 22 Mar 2013 - 3:28

Ti consiglio di comprare l'Audio-Tecnica.

Qui siamo tutti appassionati d'auto d'epoca e appena ci si presenta
uno che vuol comprare un'auto per portare i figli a scuola e far la spesa
noi gli consigliamo subito una Duetto, una 500 Abart
o una vecchia Giardinetto.
Nessuna macchina nuova ha il fascino di una vecchia maggiolino o
di una due cavalli, nessuna è bella come la vecchia 500 o
l'Aston Martin di 007 o la DeLorean di Ritorno al Futuro.

Ma una macchina nuova parte e va,
mentre noi siamo sempre qui a rabboccare l'olio e l'acqua.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da gaeo Ven 22 Mar 2013 - 4:59

Allora se valter dice audiotecnica ascolta lui che ne sà senz'altro più di me Embarassed
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da shorty85 Ven 22 Mar 2013 - 10:04

ok...allora domani vado in un negozio qui a Roma e prendo l'audio techinca! ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli!!!

shorty85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Dayton 100a + Casse Musa 105 N

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da Albers Ven 22 Mar 2013 - 10:53

valterneri ha scritto:Ti consiglio di comprare l'Audio-Tecnica.

Qui siamo tutti appassionati d'auto d'epoca e appena ci si presenta
uno che vuol comprare un'auto per portare i figli a scuola e far la spesa
noi gli consigliamo subito una Duetto, una 500 Abart
o una vecchia Giardinetto.
Nessuna macchina nuova ha il fascino di una vecchia maggiolino o
di una due cavalli, nessuna è bella come la vecchia 500 o
l'Aston Martin di 007 o la DeLorean di Ritorno al Futuro.

Ma una macchina nuova parte e va,
mentre noi siamo sempre qui a rabboccare l'olio e l'acqua.

chi chiede lumi sui giradischi non lo fa per suonarci i bit di una sorgente digitale ma dei supporti in vinile per i quali il sistema di trasduzione è rimasto inalterato nel tempo... è come se si chiedesse con quale vettura converrebbe accompagnare a scuola la prole quando la scuola organizzasse un rinfresco primaverile sui generis in tema vintage... che non è detto debbano lasciare in panne, anzi, basta organizzarne per bene la manutenzione dopo una raccolta attenta di informazioni al riguardo, aver maturato un vero interesse per l'argomento...

i giradischi, in particolare quelli in fascia relativamente economica e specie i trazione diretta, fabbricati negli anni 70-80 abbondanti, fin quasi ai 90, non hanno paragone in qualità globale rispetto agli omologhi a noi contemporanei, vere emerite porcherie volte al più becero risparmio ed al massimo profitto per gli sgangherati marchi che li producono;

il problema è, piuttosto, che si vorrebbe tenere in casa un giradischi facendolo anche suonare, ma secondo me il più delle volte non necessariamente, senza togliere il cellophan dal cervello per sforzare un pò di neuroni alla ricerca di preziose informazioni al riguardo, senza alcuna applicazione, senza soprattutto la vera passione che porterebbe di per sè ad una ricerca tanto ossessiva quanto entusiasmante ed appagante nei piccoli step di apprendimento progressivi


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da valterneri Ven 22 Mar 2013 - 15:07

PS per tutti:

guardate che io sono un traditore e un tramatore,
mentre qui in chiaro gli ho consigliato un giradischi nuovo
in messaggi privati gli ho segnalato tre anni 80
(dei quali due li ha scovati Gaeo)

Ma il difetto di noi appassionati è non credere che non si possa essere appassionati!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi con impianto economicissimo tanto per iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.