T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

+35
toti
cordering
burmar
fuzzu82
pierpabass
3RTDT
Dexterdm
turo91
tomJobim
Andrea Zani
grunter
marcomosso
sasachess
tino84
davide66
Wordcrasher
alluce
vadopertentativi
slystoner
romvise
Switters
Alessio Zenga
fritznet
masmau
pippo1999
Biagio De Simone
kurt10
Luca brh
sontero
florin
Miclaud
traspar
cavicchi
Menestrello
mikelangeloz
39 partecipanti

Pagina 10 di 35 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 35  Successivo

Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da cavicchi Sab 12 Gen 2013 - 16:28

Dunque : installo raspyfi, parte e...... di nuovo scorreggie.

cambio ingresso del pre .... e scorreggie.

prima di impiccarmi scollego il v-link e collego hiface.

bootstrap

riparte e..... NON SCORREGGIA PIU'.

Non sono sicuro al 100% che sia la distro di mikelangeloz....ma tant'è!!!!!!
adesso suona che è un piacere.
con i flac ogni tanto si sente qualche micro scarichetta ma nel complesso il risultato è accettabile.
non siamo distanti da wonsozz con foobar in mod. wasapi. (o forse, la distanza c'è ma in questo momento non conta più di tanto)

MEGA SODDISFATTO , grazie a tutti. Punishment


cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Sab 12 Gen 2013 - 16:35

Tutto è bene quel che finisce bene!!! Sono contento che vada l'hiface! Quindi xmos è supportato!!!!!!!!! Oki

Stai usando un NAS o chiave usb? Un giudizio più approfondito sulla qualità?

Dimenticavo, usa un ali di qualità!!!! Io per ora mi trovo molto bene con un caricabatteria per cellulare, (xperia) ma anche quelli per iphone dovrebbero andare bene!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da cavicchi Sab 12 Gen 2013 - 18:29

per ora sto usando la chiavetta ma ho già il nas pronto per essere utilizzato.

Per quanto riguarda la qualità è un pò presto per esprimermi in quanto ho rippato al volo il primo cd che ho trovato sottomano
e non è di quelli che utilizzo per fare le prove quindi non avevo tanti termini di paragone.

in ogni caso, visto il costo dell hardware, non ce n'è per nessuno.!!!!
siamo a 180 euro hiface compresa..... neanche il costo di un lettore cd di fascia bassissima.

Per quanto riguarda l'alimentatore, penso me ne farò fare uno su misura, voglio inscatolare il tutto per bene e devo alimentare
anche il router wifi ed eventualmente il nas.......

finchè voi smanettate con il kernel, io mi dedico al client.
non che mpdroid faccia schifo....anzi ; però vorrei fare qualcosa per i tablet.
quando mi siedo in poltrona voglio avere la ricerca avanzata.....
genere, artista, cazzi e mazzi , stellline etc etc.


devo comunque dire che per quanto mi riguarda il prodotto funziona! tacci vostra.... ho fatto bene a seguirti mike!
ti ho visto partire con il piglio giusto e ho capito che arrivavi in fondo... Clap

e adesso insieme al buon kurt, fatemi sciogliere il raspberry a suon di ricompilazioni!
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Sab 12 Gen 2013 - 21:04

mentre siete in attesa del kernel RT, avete mai provato a aumentare la priorità
di mpd con renice?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da kurt10 Sab 12 Gen 2013 - 21:19

il comando per aumentare la priorita'..dovrebbe essere questo..

killate mpd...
nice -n -20 /etc/init.d/mpd restart -&
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Sab 12 Gen 2013 - 21:20

cavihifi ha scritto:per ora sto usando la chiavetta ma ho già il nas pronto per essere utilizzato.

Per quanto riguarda la qualità è un pò presto per esprimermi in quanto ho rippato al volo il primo cd che ho trovato sottomano
e non è di quelli che utilizzo per fare le prove quindi non avevo tanti termini di paragone.

in ogni caso, visto il costo dell hardware, non ce n'è per nessuno.!!!!
siamo a 180 euro hiface compresa..... neanche il costo di un lettore cd di fascia bassissima.

Per quanto riguarda l'alimentatore, penso me ne farò fare uno su misura, voglio inscatolare il tutto per bene e devo alimentare
anche il router wifi ed eventualmente il nas.......

finchè voi smanettate con il kernel, io mi dedico al client.
non che mpdroid faccia schifo....anzi ; però vorrei fare qualcosa per i tablet.
quando mi siedo in poltrona voglio avere la ricerca avanzata.....
genere, artista, cazzi e mazzi , stellline etc etc.


devo comunque dire che per quanto mi riguarda il prodotto funziona! tacci vostra.... ho fatto bene a seguirti mike!
ti ho visto partire con il piglio giusto e ho capito che arrivavi in fondo... Clap

e adesso insieme al buon kurt, fatemi sciogliere il raspberry a suon di ricompilazioni!

Mi fa tanto piacere che tu sia contento! E grazie per la donazione! Si come qualità prezzo possiamo essere parecchio soddisfatti, è la daw in classe t per eccellenza direi!

Con renice proverò, bella idea infatti...

E poi ho appena messo online l'ultima versione! Secondo me è un bel salto in avanti come qualità... Anche se ho solo usato il pc con foobar e asio (con l'odac) il raspyfi secondo me suona meglio (la versione ultima...) .
Alessandro, visto che hai fatto 30 scaricala e provala (è immediata come la prima versione...) e dimmi se anche tu concordi!
Eccovi il link : http://www.raspyfi.com/raspyfi-new-release-is-out/

Grazie Andrea per il kernel, appena ho un attimo lo metto e sentiamo come va (con il kernel rt poi però bisogna compilare l'ultima versione di mpd che ha il supporto rt, ora raspyfi monta la 0.16...)
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Sab 12 Gen 2013 - 21:46

kurt10 ha scritto:il comando per aumentare la priorita'..dovrebbe essere questo..

killate mpd...
nice -n -20 /etc/init.d/mpd restart -&

mmmmmmh
ps ax -o pid,ni,comm |grep mpd
per avere il pid
nel mio caso.
2890 0 mpd

poi
sudo renice -20 -p 2890

con -20 il nostro mpd diventa il signore e padrone del procio

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Sab 12 Gen 2013 - 21:57

Grazie subito provato... Ma il problema stuttering senza resampling sussiste...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Sab 12 Gen 2013 - 22:07

Andrea il kernel purtroppo non funge... E a video (hdmi) non si vede nulla... Io l'ho solo messo nella root della sd, e rinominato come kernel (rinominando quello precedente) ...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 2:44

mikelangeloz ha scritto:Andrea il kernel purtroppo non funge... E a video (hdmi) non si vede nulla... Io l'ho solo messo nella root della sd, e rinominato come kernel (rinominando quello precedente) ...

Lo temevo Smile
In uno dei link che hai postato ho letto che i kernel full preemptive non fanno nemmeno il boot.
Purtroppo non avendo un raspberry mi risulta un po' difficile fare direttamente delle prove.
Come si comportano i led (http://elinux.org/R-Pi_Troubleshooting#Power_.2F_Start-up), quello verde lampeggia?
Ti ho mandato un secondo kernel con il basic preemptive invece del full.

PS: vedi se riesci a mandarmi il config del tuo kernel attuale, perché se anche l'ultimo kernel che ti ho mandato non funziona una delle prove che farò è ricompilare pari pari il kernel che attualmente usi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da fritznet Dom 13 Gen 2013 - 3:17

Andrea, hai provato anche la patch di Ingo Molnar?

Se posso permettermi un suggerimento, mi pare di aver intuito che parte dei problemi nascerebbero anche da altri driver closed source, tra cui quello del controller USB Broadcom, e della GPU, non se se la strada dell'emulazione (che emula quindi solo l'architettura), possa portare a qualcosa.
Ma sicuramente ci avrai già pensato.

Insomma, devi procurarti un Raspberry, IMHO Laughing

Se hai voglia di mandarmi il config del kernel che hai usato, un'occhiata la dò volentieri, non servirà, ma sono curioso.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 4:28

fritznet ha scritto:Andrea, hai provato anche la patch di Ingo Molnar?

Ho applicato la patch per il real time (patch-3.6.11-rt25.patch.gz), ti riferisci a questa o a un'altra?

Se posso permettermi un suggerimento, mi pare di aver intuito che parte dei problemi nascerebbero anche da altri driver closed source, tra cui quello del controller USB Broadcom, e della GPU, non se se la strada dell'emulazione (che emula quindi solo l'architettura), possa portare a qualcosa.
Ma sicuramente ci avrai già pensato.

L'emulatore lo uso solo per compilare (non avevo voglia di mettere in piedi un ambiente per il cross compiler), non si possono testare i kernel per raspberry con Qemu, per due motivi:
1) il kernel per poter fare il boot con Qemu ha bisogno di una piccola patch
2) i kernel per raspberry devono passare da uno script python che modifica direttamente nell'immagine del kernel degli indirizzi di memoria

Insomma, devi procurarti un Raspberry, IMHO Laughing

Non ci penso neanche, almeno fino a quando non sistemano il problema al bus USB. Il rapsberry mi ha attirato fin dall'inizio, ma non mi è piaciuto per niente come hanno gestito il problema USB (anche sul loro forum).
Inoltre a pochi euro in più si trovano dei player Android che a naso dovrebbero essere più performanti (CPU >= 1 GHz e 1 GB di RAM).

Se hai voglia di mandarmi il config del kernel che hai usato, un'occhiata la dò volentieri, non servirà, ma sono curioso.

Te li mando per mail, ho provato a postarli qui come spoiler (5000 righe di testo) ma si è inchiodato tutto e ho dovuto riscrivere il post Very Happy
Ho usato come base il config trovato in arch/arm/configs/bcmrpi_defconfig nei sorgenti del kernel scaricati dal link indicato su raspberry (github), però ho appena letto sul forum che potrebbe non essere allineato e aggiornato alla versione del kernel...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 13 Gen 2013 - 5:26

Attenzione ragazzi, l'ultima immagine di raspyfi che ho caricato era purtroppo corrotta e non fa il boot... Chi l'avesse scaricata sappia che se non parte non è colpa sua... L'immagine buona la sto uppando ora... La troverete domani!

ps: andrea ti ho mandato il config. Ora provo il tuo kernel!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da mikelangeloz Dom 13 Gen 2013 - 5:30

Il nuovo kernel si avvia, si vede il video ma si blocca dopo poco con il led rosso acceso e il led verde che fa 8 lampeggi...
dice
kgdb_handle_exception

Notte signori!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 11:33

mikelangeloz ha scritto:Il nuovo kernel si avvia, si vede il video ma si blocca dopo poco con il led rosso acceso e il led verde che fa 8 lampeggi...
dice
kgdb_handle_exception

Notte signori!

Ottimo, il fatto che riesca a fare il boot è già un buon punto di partenza Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da cavicchi Dom 13 Gen 2013 - 12:56

ciao Tosati,
ho visto che funziona ( con release 0.5 di Mike) e quindi sono più tranquillo....

Metto lingua anche io nelle Vostre faccende kerneliane.
Ho un background prettamente Windowaro e poco so di linux; vi chiedo : quello che state tentando di fare è di
mettere assieme una serie di 'eseguibili' che compongono il sistema operativo, cercando la 'miscela' adatta?

Scusate la domanda diretta, potrei aver capito fischi per fiaschi.

Il vostro intento è quello di modificare il comportamento del Sistema operativo?
Oppure cercate di ricompilare mpd affinchè usi diverse librerie fornite dal s.o ?

L'approccio numero uno non mi piace tanto, perchè va fatto per tentativi e dato che la coperta è corta, migliori da una parte
ed inevitabilmente peggiori dall'altra.

Se invece state lavorando a modifiche a mpd, il discorso è appetibile.
I sorgenti sono open source? Dribbling Dribbling

cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 13:56

cavihifi ha scritto:Metto lingua anche io nelle Vostre faccende kerneliane.
Ho un background prettamente Windowaro e poco so di linux; vi chiedo : quello che state tentando di fare è di
mettere assieme una serie di 'eseguibili' che compongono il sistema operativo, cercando la 'miscela' adatta?

Scusate la domanda diretta, potrei aver capito fischi per fiaschi.

Il vostro intento è quello di modificare il comportamento del Sistema operativo?
Oppure cercate di ricompilare mpd affinchè usi diverse librerie fornite dal s.o ?

L'approccio numero uno non mi piace tanto, perchè va fatto per tentativi e dato che la coperta è corta, migliori da una parte
ed inevitabilmente peggiori dall'altra.

Se invece state lavorando a modifiche a mpd, il discorso è appetibile.
I sorgenti sono open source? Dribbling Dribbling

I sorgenti di mpd sono open source (sotto licenza GPL2). Gli ho dato un'occhiata veloce veloce, per quello che ho visto sono scritti in C, la prima impressione è che siano abbastanza intorcinati da leggere, non perché scritti male ma perché fanno (inevitabilmente) uso dei thread.

Per quanto riguarda il kernel sto tentando di ricompilarlo con il supporto real time che consente alle applicazioni sviluppate con tale supporto di avere tempi di risposta entro determinati limiti (nell'ordine delle decine di microsecondi se non sbaglio, ma dipende anche dall'architettura del processore).
L'analogia della coperta corta non sono sicuro sia applicabile in questo caso, modificare il "comportamento" del kernel di linux configurandolo è prassi comune e non potrebbe essere diversamente visto che a partire dagli stessi sorgenti si possono compilare kernel che girano sulle piattaforme più diverse, dagli apparati di rete come router, modem access point, agli smartphone (tutti gli Android), ai notebook, pc desktop, server multiprocessore di architetture differenti(X86, PowerPC, Sparc, ecc), ai mainframe IBM.
Diciamo che in questo caso Linux può essere assimilabile a una coperta moooolto elastica Very Happy

Sull'intento lascio la parola a mikelangeloz, io compilo solo il kernel Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da cavicchi Dom 13 Gen 2013 - 14:03

ok, hai risposto in maniera esaustiva.
Si ricompila il kernel (e non mpd) in modo tale da fargli sfruttare alcune feature real time.
Ok, per quanto possa valere il mio parere, mi trovo d'accordo.

Mi ero fatto una idea diversa.



Per quanto riguarda mpd, immagino che si sia fatto largo uso di multi threading .
Sicuramente gli darò una occhiata. Prima di tutto per avere documentazione su come funziona il listener che
gestisce la comunicazione con il client e poi ....penso di dovermi fermare, date le mie scarse competenze in
riproduzione musicale.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 14:07

mikelangeloz ha scritto:Il nuovo kernel si avvia, si vede il video ma si blocca dopo poco con il led rosso acceso e il led verde che fa 8 lampeggi...
dice
kgdb_handle_exception

Notte signori!

8 volte? Non è documentato, si arriva solo fino a 7...

Che versione di firmware hai?
Era connessa l'ethernet o qualche device USB?
Riesci a mandarmi una foto dello schermo con la kgdb_handle_exception?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 14:15

cavihifi ha scritto:Si ricompila il kernel (e non mpd) in modo tale da fargli sfruttare alcune feature real time.

Potrebbe essere necessario anche ricompilare mpd per sfruttare il supporto rt. Ho trovato delle patch a mpd che fanno proprio questo ma non ho verificato se siano già incluse nella release ufficiale.
Non so nemmeno se questo sia sufficiente, se i problemi USB che hai riscontrato anche tu dipendono dal fatto che i driver USB di Linux non rispondono nei tempi (erroneamente?) previsti dal firmware Broadcom, forse bisognerebbe anche forzare questi driver al real time. Sono solo ipotesi le mie, non ho idea di come funzioni il kernel con la patch rt.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da cavicchi Dom 13 Gen 2013 - 14:29

ciao Swi, ti ho mandato un MP pieno di offese Smile

adesso vado a vedermi la partita (unico momento di riposo nella settimana)
e poi torno all'opera nel tardo pomeriggio
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 15:21

cavihifi ha scritto:ciao Swi, ti ho mandato un MP pieno di offese Smile

Ho letto, ho letto... chiederò che ti bannino a vita per questo... Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da fritznet Dom 13 Gen 2013 - 15:28

Switters ha scritto:
cavihifi ha scritto:Si ricompila il kernel (e non mpd) in modo tale da fargli sfruttare alcune feature real time.

Potrebbe essere necessario anche ricompilare mpd per sfruttare il supporto rt. Ho trovato delle patch a mpd che fanno proprio questo ma non ho verificato se siano già incluse nella release ufficiale.
Non so nemmeno se questo sia sufficiente, se i problemi USB che hai riscontrato anche tu dipendono dal fatto che i driver USB di Linux non rispondono nei tempi (erroneamente?) previsti dal firmware Broadcom, forse bisognerebbe anche forzare questi driver al real time. Sono solo ipotesi le mie, non ho idea di come funzioni il kernel con la patch rt.

Andrea ho letto qualcosa di strano sul clock del Pi, hai letto anche tu?
Tornando al kernel, la famosa patch di Ingo Molnar è storica, è stata la prima possibilità di usare il RT con i kernel linux, se non ricordo male lo usai su un kernel compilato per un laptop pentium 1 con 32mB di RAM, per usarlo come MP3 player, una decina di anni fa, il kernel standard girava a fatica. Laughing

Tornando a Pi intendevo questo, che probabilmente avrai già letto :
Welcome to Raspberry Pi, nice answer! The RT PREEMPT patch by Ingo Molnar used together with High Resolution Timers (HRT) support, allow the kernel to achieve hard-realtime capabilities. At present, its support reaches 3.4.11 kernels, and the "good news" are that the patch "is shrinking", so it seems that most of it is getting included in the mainstream kernel sources. You can find an excelent tutorial for how to apply and use it here. – Avio Sep 29 '12 at 17:2

Fino a quando era una patch a parte, era necessario compilare anche il HRT support, ma ora è già stata inserita la patch nel kernel?

Ho letto anche da qualche parte (sono poco metodico, lo so Very Happy ) che il RT avrebbe bisogno del supporto di APM per il clock, o era ACPI?
Hai lasciato uno dei due nel kernel?

Grazie del config, stanotte dò un'occhiata meno di corsa.


C'è sempre l'opzione Xenomai, ammesso che funzioni con l'audio, un pò inquietante ma pare che funzioni, in pratica un kernel proprietario che si appoggia a linux, una specie di Alien Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da alluce Dom 13 Gen 2013 - 15:42

mikelangeloz ha scritto:Grazie subito provato... Ma il problema stuttering senza resampling sussiste...

sapevo di questo problema con jack

che buffer hai dato a mpd?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 15:59

fritznet ha scritto:Andrea ho letto qualcosa di strano sul clock del Pi, hai letto anche tu?
Tornando al kernel, la famosa patch di Ingo Molnar è storica, è stata la prima possibilità di usare il RT con i kernel linux, se non ricordo male lo usai su un kernel compilato per un laptop pentium 1 con 32mB di RAM, per usarlo come MP3 player, una decina di anni fa, il kernel standard girava a fatica. Laughing

Tornando a Pi intendevo questo, che probabilmente avrai già letto :
Welcome to Raspberry Pi, nice answer! The RT PREEMPT patch by Ingo Molnar used together with High Resolution Timers (HRT) support, allow the kernel to achieve hard-realtime capabilities. At present, its support reaches 3.4.11 kernels, and the "good news" are that the patch "is shrinking", so it seems that most of it is getting included in the mainstream kernel sources. You can find an excelent tutorial for how to apply and use it here. – Avio Sep 29 '12 at 17:2

Fino a quando era una patch a parte, era necessario compilare anche il HRT support, ma ora è già stata inserita la patch nel kernel?

Sì, ho letto anch'io, l'interpretazione che gli do è che mano a mano sono state integrate nel kernel porzioni sempre maggiori della patch di Ingo Molnar, quindi la patch è diminuita come numero di righe, però è sempre necessario applicarla se si vuole il real time.
Per quanto riguarda l'High Resolution Timer ho configurato la relativa opzione.


Ho letto anche da qualche parte (sono poco metodico, lo so Very Happy ) che il RT avrebbe bisogno del supporto di APM per il clock, o era ACPI?
Hai lasciato uno dei due nel kernel?

Grazie del config, stanotte dò un'occhiata meno di corsa.

Problemi ad addormentarti??? Laughing Laughing Laughing
Mmm... anch'io sono poco metodico. E confusionario Very Happy
Mi ricordo di aver letto che andavano eliminati tutti e due, ma forse era per compilare il kernel per Qemu Laughing Laughing Laughing
Non vorrei dire una stupidata ma mi sa che sia APM che ACPI si basino su chiamate al BIOS, cosa che manca completamente nel raspberry (ma può sempre essere che il suo firmware emuli APM o ACPI in qualche modo).

C'è sempre l'opzione Xenomai, ammesso che funzioni con l'audio, un pò inquietante ma pare che funzioni, in pratica un kernel proprietario che si appoggia a linux, una specie di Alien Laughing

Da quello che ho capito (ma ho letto solo molto velocemente la descrizione generale) si integra col kernel fornendo supporto per il real time, però le API da chiamare nelle applicazioni sono diverse da quelle usate con il rt "standard", che vorrebbe dire modificare mpd per inserire le chiamate alle API xenomai.
Magari i risultati sono anche meglio di quelli con kernel rt, chi può dirlo?
Se qualcuno ha intenzione di modificare mpd per xenomai (o trova comunque un modo di sfruttarlo senza modificare mpd), posso vedere cosa significa compilare il kernel con xenomai (sperando di trovare un match tra la versione del kernel "pubbicata" da raspberry e quella a cui applicare le patch di xenomai).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost - Pagina 10 Empty Re: Raspyfi: raspberry pi + voyage mpd. Progetto per un ottima sorgente low cost

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 35 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.