T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

+16
Charli48
Switters
sonic63
maxvise
dday
Soligo60
danilopace
cesarevox
capilander88
forestitalia
kayak1987
H. Finn
florin
LakyV
19max65
stregattomiao
20 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 10:34

Un piccolo aggiornamento sul mio S1...
Dopo aver sistemato il mio alimentatore MAEL, l'ho settato a 14,20V per provarlo con l'SA-S1. Quindi l'ho sradicato dalla sua postazione nell'impiantino secondario di casa (con le Scyhte Kro Kraft) dove era alimentato dal Pincellone a 13.0 Volts secchi.

L'ho collegato in studio alle IL Tesi 560 e, soprattutto, l'ho provato a 14,20.......UN ALTRO AMPLIFICATORE!
Bassi sempre presenti ed estesissimi, ma molto molto molto molto più controllati....secchi e precisi. Anche la scena sembra essersi aperta e, soprattutto, potenza in più non effetto di psicoacustica ma reale, tanto che non posso andare oltre ore 9 sennò il vicinato mi ammazza...

Purtroppo non mi sono ancora arrivati dalla Bulgaria i due condensatori Siemens da 3,3uF, quindi non ho fatto ancora nessuna modifica. Ma devo dire che così va già benone!

A questo punto mi sa tanto che il potenziometro Alps non lo monto....anche perchè mi sono accorto che ha la parte filettata più lunga e quindi non riuscire a montarci la manopolina... Mad Evil or Very Mad Mad L'unico potenziometro che va bene con gli SMSL a questo punto è l'Alps LINEARE, quello che ha la parte esterna metallica e messa a massa con due piedini aggiuntivi. Però è lineare...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da Charli48 Sab 11 Mag 2013 - 11:07

danilopace ha scritto:

''''''
A questo punto mi sa tanto che il potenziometro Alps non lo monto....anche perchè mi sono accorto che ha la parte filettata più lunga e quindi non riuscire a montarci la manopolina... Mad Evil or Very Mad Mad L'unico potenziometro che va bene con gli SMSL a questo punto è l'Alps LINEARE, quello che ha la parte esterna metallica e messa a massa con due piedini aggiuntivi. Però è lineare...

Tipo questo?

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 440210

C'è logaritmico qui

http://www.audiophonics.fr/potentiometre-alps-metal-logarithmique-stereo-50k-9mm-p-4402.html
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 12:35

Charli48 ha scritto:
danilopace ha scritto:

''''''
A questo punto mi sa tanto che il potenziometro Alps non lo monto....anche perchè mi sono accorto che ha la parte filettata più lunga e quindi non riuscire a montarci la manopolina... Mad Evil or Very Mad Mad L'unico potenziometro che va bene con gli SMSL a questo punto è l'Alps LINEARE, quello che ha la parte esterna metallica e messa a massa con due piedini aggiuntivi. Però è lineare...

Tipo questo?

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 440210

C'è logaritmico qui

http://www.audiophonics.fr/potentiometre-alps-metal-logarithmique-stereo-50k-9mm-p-4402.html

Uhellà! Sì è lui!!!
Peccato che chiedano 16 Euro per la spedizione, per 3 euro di potenziometro...!!! I prezzi sono buoni, le punte coniche della Valhalla per le casse le ho pagate 64 Euro su Playstereo e qui costano 59....ma le spese di spedizione sono esagerate! Nemmeno fossero alle Hawaii...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da Cella Sab 11 Mag 2013 - 12:37

Io lo sconsiglio, la sostituzione non è affatto semplice.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da LakyV Sab 11 Mag 2013 - 12:41

danilopace ha scritto:Un piccolo aggiornamento sul mio S1...
Dopo aver sistemato il mio alimentatore MAEL, l'ho settato a 14,20V per provarlo con l'SA-S1. Quindi l'ho sradicato dalla sua postazione nell'impiantino secondario di casa (con le Scyhte Kro Kraft) dove era alimentato dal Pincellone a 13.0 Volts secchi.

L'ho collegato in studio alle IL Tesi 560 e, soprattutto, l'ho provato a 14,20.......UN ALTRO AMPLIFICATORE!
Bassi sempre presenti ed estesissimi, ma molto molto molto molto più controllati....secchi e precisi. Anche la scena sembra essersi aperta e, soprattutto, potenza in più non effetto di psicoacustica ma reale, tanto che non posso andare oltre ore 9 sennò il vicinato mi ammazza...

Purtroppo non mi sono ancora arrivati dalla Bulgaria i due condensatori Siemens da 3,3uF, quindi non ho fatto ancora nessuna modifica. Ma devo dire che così va già benone!

A questo punto mi sa tanto che il potenziometro Alps non lo monto....anche perchè mi sono accorto che ha la parte filettata più lunga e quindi non riuscire a montarci la manopolina... Mad Evil or Very Mad Mad L'unico potenziometro che va bene con gli SMSL a questo punto è l'Alps LINEARE, quello che ha la parte esterna metallica e messa a massa con due piedini aggiuntivi. Però è lineare...
È da un po' che sostengo la tesi della miglior qualità del 2020 rispetto al 2024, sopratutto con il Mael settaro a 14,22 Wink
I bassi non sono paragonabili, e la medio alta resta ben dettagliata ed estesa!!
I Jantsen serie blu vanno bene, io li ho messi da 4,7 ma vanno bene anche da 3,3 Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da valterneri Sab 11 Mag 2013 - 12:45

kayak1987 ha scritto:guarda a pag 3, con un po' di fantasia i jantzen ci sono entrati
Hai letto tempo fa il mio piccolo post OT "in codice" sotto la foto delle banane in un imprecisato thread?
(ho il misuratore di rumore e il distorsimetro guasti, occorre ancora un po' di pazienza)

(NDR per chi non conosce i retroscena: il topo è l'SMSL SA-S1)

https://www.tforumhifi.com/t35473p15-2-x-100-watt-tk2050-diffusori-e-subwoofer?highlight=100+watt
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da LakyV Sab 11 Mag 2013 - 12:48

Io il pot l'ho sostituito con un ALPS da 20K, la differenza e' piuttosto notevole, sia sul guadagno che sulla precisione.
Era un 7 pin tutti in linea (era una 2021) con un po' di pazienza e di manualità si fa abbastanza semplicemente!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da stregattomiao Sab 11 Mag 2013 - 15:43

Charli48 ha scritto:
danilopace ha scritto:

''''''
A questo punto mi sa tanto che il potenziometro Alps non lo monto....anche perchè mi sono accorto che ha la parte filettata più lunga e quindi non riuscire a montarci la manopolina... Mad Evil or Very Mad Mad L'unico potenziometro che va bene con gli SMSL a questo punto è l'Alps LINEARE, quello che ha la parte esterna metallica e messa a massa con due piedini aggiuntivi. Però è lineare...

Tipo questo?

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 440210

C'è logaritmico qui

http://www.audiophonics.fr/potentiometre-alps-metal-logarithmique-stereo-50k-9mm-p-4402.html


Ehm, guarda le misure di questo ALPS che hai postato: l'asse è 6 mm di diametro, ma è lungo 12,5 mm. E' lo stesso ALPS che vende RS.
Infatti, se guardate sul sito ALPS, l'unico pot logaritmico "compatto"che producono è quello con l'asse della manopola lungo! L'altro con l'asse corto esiste solo lineare. Comunque, credo che anche quello montato originariamente dalla SMSL sia lineare...
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 16:10

stregattomiao ha scritto:
Ehm, guarda le misure di questo ALPS che hai postato: l'asse è 6 mm di diametro, ma è lungo 12,5 mm. E' lo stesso ALPS che vende RS.
Infatti, se guardate sul sito ALPS, l'unico pot logaritmico "compatto"che producono è quello con l'asse della manopola lungo! L'altro con l'asse corto esiste solo lineare. Comunque, credo che anche quello montato originariamente dalla SMSL sia lineare...

Ah....se avessi deciso di prenderlo avrei fatto un'altra bella caz.....ata! ;-)

Ora che mi viene in mente, infatti, avevo dato un'occhiata anche io alle tabelle Alps. Confermo che anche io non avevo trovato un logaritmico con l'asse corto (e sagomato per la manopola).
Sul fatto che sull'SMSL sia lineare può essere, dal comportamento del volume sembrerebbe così...
Quindi in pratica non c'è modo di mettere un logaritmico identico...
Però se l'originale è lineare, sostituendolo con un altro lineare potrebbe solo giovare il fatto che sia Alps originale...A me sta sulle balle sapere che la roba dentro l'ampli è farlocca....'sti cinesi...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 16:11

Cella ha scritto:Io lo sconsiglio, la sostituzione non è affatto semplice.

Eh in effetti io non ci avrei nemmeno provato, ma lo avrei fatto fare in un laboratorio da un tecnico con tanto di stazione saldante/dissaldante...Mi han chiesto pochi euro...
Solo se però ne vale la pena...che dici Cella?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 16:17

Volevo condividere con voi il mio acquisto....solo che ancora non mi sono arrivati.

Ho preso da un venditore bulgaro una coppia "testata e accoppiata" di condensatori Siemens da 3,3uF, questi qui
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350784228420#ht_1410wt_1037

Sembrerebbero originali, perchè non dovrebbero esserlo? Comunque vi farò sapere quando arrivano.

La cosa bella è che il venditore dichiara che sono due condensatori "testati e accoppiati", ovvero ne vendono a due a due con caratteristiche elettriche uguali. Perfetti dunque per uno stadio di ingresso in cui i due canali devono essere identici (non ci avevo mai pensato a questa cosa...). Per quel che costano direi che vale la pena provare.

Come valore hanno solo 3,3.....ma visto che quelli originali sono da 2,2 ed il valore più consigliato, cioè 4,7, non è poi così lontano....secondo me vanno bene.

CHe dite?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da Cella Sab 11 Mag 2013 - 16:28

danilopace ha scritto:
Cella ha scritto:Io lo sconsiglio, la sostituzione non è affatto semplice.

Eh in effetti io non ci avrei nemmeno provato, ma lo avrei fatto fare in un laboratorio da un tecnico con tanto di stazione saldante/dissaldante...Mi han chiesto pochi euro...
Solo se però ne vale la pena...che dici Cella?

Ti sei già reso conto che il potenziometro influisca meno dell'alimentazione. L'unico svantaggio è nel primo grado di rotazione, dove spesso i potenziometri cinesi provengono da partite difettose o pronte a diventarlo in breve tempo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Sab 11 Mag 2013 - 18:03

Cella ha scritto:
danilopace ha scritto:

Eh in effetti io non ci avrei nemmeno provato, ma lo avrei fatto fare in un laboratorio da un tecnico con tanto di stazione saldante/dissaldante...Mi han chiesto pochi euro...
Solo se però ne vale la pena...che dici Cella?

Ti sei già reso conto che il potenziometro influisca meno dell'alimentazione. L'unico svantaggio è nel primo grado di rotazione, dove spesso i potenziometri cinesi provengono da partite difettose o pronte a diventarlo in breve tempo.

Si Cella hai ragione, influisce meno dell'alimentazione....e sicuramente influisce meno anche della sostituzione dei condensatori di ingresso Wink
Quindi le modifiche all'S1 le farò in due tempi, o in un tempo solo: prima i cap di ingresso, l'elettrolitico Panasonic FC da 8200 e l'aggiunta dell'elettrolitico Panasonic da 1000uF con bypass poliestere sul jack di alimentazione.
Poi, se e quando il pot originale mi darà problemi, penseremo a quello...

Ciao!!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da maxvise Sab 11 Mag 2013 - 23:23

danilopace ha scritto:
Quindi le modifiche all'S1 le farò in due tempi...: prima i cap di ingresso, l'elettrolitico Panasonic FC da 8200 e l'aggiunta dell'elettrolitico Panasonic da 1000uF con bypass poliestere sul jack di alimentazione.
Poi, se e quando il pot originale mi darà problemi, penseremo a quello...
Vai Danilo, vediamo cosa riesci a tirar fuori di più dal "gioellino" SA-S1: resto
sintonizzato...Ok

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da kayak1987 Dom 12 Mag 2013 - 22:27

valterneri ha scritto:
kayak1987 ha scritto:guarda a pag 3, con un po' di fantasia i jantzen ci sono entrati
Hai letto tempo fa il mio piccolo post OT "in codice" sotto la foto delle banane in un imprecisato thread?
(ho il misuratore di rumore e il distorsimetro guasti, occorre ancora un po' di pazienza)

(NDR per chi non conosce i retroscena: il topo è l'SMSL SA-S1)

https://www.tforumhifi.com/t35473p15-2-x-100-watt-tk2050-diffusori-e-subwoofer?highlight=100+watt

Ciao Valter!! Si ho letto quel Thread e leggo sempre con piacere ed attenzione i tuoi interventi quando ne scovo; sempre puntuali e "pizzicanti" Very Happy

Attendo con pazienza gli sviluppi e poi mi piacerebbe vedere il tuo esercito di strumenti che per me dai momi sembrano armi uscite da un libro di Asimov!
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Mar 28 Mag 2013 - 15:38

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi il trapianto di condensatori effettuato sul nostro SMSL...
Premesso che un amico mi ha sconsigliato i classici Wima (suono troppo moscio), mi ero messo alla ricerca di cap che entrassero nel minuscolo case.
Ho verificato a mie spese che gli Jantzen per entrare devono essere quelli da 2,2uF....io li avevo presi da 4,7uF e non ci entrano nemmeno a piangere in greco.
Obbligato nemmeno a parlarne...

Per caso ho trovato su ebay dei Siemens tested&matched, costano abbastanza poco e sono originali. Il venditore è bulgaro, se volete vi metterò il link. Però sono da 3,3uF (misurati 3,44), ma direi che vanno bene lo stesso, del resto gli originali sono da 2,2...

Se volete perseguire questa strada, l'unico modo per fali entrare è metterli come li ho messi io, ovvero coricati uno sull'altro...aspettate a tagliare i reofori, non fate come me, che dopo li ho dovuti allungare con dei fili di rame...

Ecco le foto, a breve una prova di ascolto....anche se era spento da un bel po' e non mi ricordo il suono di prima Wink

Oltre ai due cap di ingresso ho poi sostituito l'elettrolitico sull'alimentazione con un Panasonic FC da 8200uF...

[img]Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 20130516[/img]

[img]Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 20130517[/img]

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da maxvise Mer 29 Mag 2013 - 14:05

danilopace ha scritto:Ciao a tutti, vorrei condividere con voi il trapianto di condensatori effettuato sul nostro SMSL... Oltre ai due cap di ingresso ho poi sostituito l'elettrolitico sull'alimentazione con un Panasonic FC da 8200uF...
Ottimo lavoro Danilo, a mio parere il "nostro" SA-S1 ha parecchio ancora da dire Wink ... (scusa l'ignoranza, ma quale dovrebbe essere sulla carta, il maggior beneficio portato dalla sostituzione dei 3 componenti "sonicamente" parlando ? )
danilopace ha scritto:
Ecco le foto, a breve una prova di ascolto....anche se era spento da un bel po' e non mi ricordo il suono di prima Wink
Quando avrai voglia di fare un po' di sano stacca/attacca, aspetto fiducioso il confronto col Trends... è la che voglio arrivare Laughing

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Gio 30 Mag 2013 - 12:59

maxvise ha scritto:
Quando avrai voglia di fare un po' di sano stacca/attacca, aspetto fiducioso il confronto col Trends... è la che voglio arrivare Laughing

Eh eh.....lo sapevo Massimo! Wink
Dunque, ho attaccato oggi il "nuovo" SA-S1 all'impianto. Quindi ho staccato il Trends e ci ho messo l'SMSL...
E' presto per fare confronti scientifici, darò qualche impressione a caldo, ma più a livello di sensazioni...

Dunque, l'SMSL suona più forte. Questo è un dato di fatto. La sorgente è la stessa e le casse pure.
Quello che ho notato appena mi è arrivato il Trends è che quest'ultimo suona un po' moscio, sia rispetto all'SMSL che, a memoria, rispetto al mio vecchio Sonic Impact modificato. Quest'ultimo dato è strano, visto lo stesso chip...

L'SMSL modificato suona, secondo me, molto ma molto bene. Il fatto che suoni più forte del Trends crea un maggior coinvolgimento. Per "suona più forte" intendo che comunque si sente bene e con una buona dinamica anche a basso volume, mentre con il Trends per sentire bene devo alzare parecchio la manopola.

Dopo la sostituzione dei cap ho notato che le frequenze medie e alte si sono un po' raffinate, suona più dolce e musicale...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da cippo72 Ven 6 Set 2013 - 10:28

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma negli ultimi giorni vi sto leggendo con molta molta attenzione. Dopo decine e decine di recensioni e di post e dopo aver quasi deciso per il TA2024, ho deciso alla fine di prendere un SMSL SA-S1 e di accoppiarlo ad un MAEL, valutando poi la possibilità di modificarlo. Non trovandolo però più sulla baia l'ho ordinato ieri sera da dx.com, che non ho visto mai citare nei post. In alternativa avevo trovato soltanto aliexpress.com. M'è venuto un dubbio... perché nessuno ha mai citato questi siti e avete sempre usato tutti ebay? Non è che c'è qualcosa di strano...?
Se può interessarvi, vi terrò aggiornati sui tempi di consegna e sulla versione che arriverà.
Vi segnalo anche questa implementazione del TA2020, che (almeno a me che non sono esperto) sembra quantomeno "originale" e non fatta male (correggetemi se sbaglio):
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-HI-FI-CON-TECNOLOGIA-TRIPATH-STEREO-TA-2020-/140911757281?pt=Amplificatori&hash=item20cefec7e1

cippo72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.08.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da cippo72 Lun 30 Set 2013 - 23:12

stregattomiao ha scritto:
Dopo averlo sostituito, l'ho provato con il tester. E sorpresa,(ma neanche più di tanto...), sai quanto era veramente? Ben 4600uF! Molto ben lontano dai 10000uF dichiarati! Che "malandrini" 'sti cinesi!  Very Happy
Ciao Stregatto,
ma... come fai a misurare la capacità dei condensatori col tester ????

cippo72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.08.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da stregattomiao Mar 1 Ott 2013 - 21:36

cippo72, per misurare la capacità elettrica,(o capacitanza che dir si voglia), serve un tester dotato di misurazione della capacità elettrica dei condensatori. Od ancor meglio, un apparecchio appositochiamato capacimetro, atto a misurare, appunto, la capacità elettrica dei condensatori.
Ogni componente elettronico, ha il suo metodo o strumento atto a misurarne il valore. Sia esso resistenza, voltaggio, amperaggio, capacità, induttanza.
Ci sono apparecchi cinesi da pochi euro che svolgono bene il loro lavoro, adatti ad uso hobbystico, atti a misurare capacitanza dei condensatori ed induttanza degli induttori.
Leggiti questo post del buon Maurarte, sul suo forum:
http://www.alchimieaudio.com/t196-lc200a-un-induttanzimetro-capacimetro-di-qualita-a-30-euro
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da cippo72 Lun 7 Ott 2013 - 16:22

Grazie della risposta stregatto.
Il mio SMSL SA-S1 ancora non arriva... ordinato il 6/9 da dx.com e confermato spedito il 11/9.
Incrocio le dita, nel frattempo ho finito di restaurare il MAEL e i condensatori per modificare il SA-S1 sono pronti...

cippo72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.08.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da cippo72 Mar 8 Ott 2013 - 17:14

ARRIVATOOOOO !!!
Eccolo qui:
Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 20131010
Il saldatore freme...!

cippo72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.08.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da cippo72 Mer 9 Ott 2013 - 1:11

Modifiche finite ! Ecco il risultato:

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Img_1111

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Img_1010

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Img_1011

Ragazzi che vi devo dire... sarà la suggestione o forse il fatto che a quest'ora non posso alzare il volume... ma a me tra PRIMA e DOPO le modifiche mi sembra che ci sia davvero una GRANDE differenza...
Domani lo ascolterò meglio, comunque...

cippo72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.08.13
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da danilopace Mer 9 Ott 2013 - 12:24

cippo72 ha scritto:Modifiche finite ! Ecco il risultato:

Ragazzi che vi devo dire... sarà la suggestione o forse il fatto che a quest'ora non posso alzare il volume... ma a me tra PRIMA e DOPO le modifiche mi sembra che ci sia davvero una GRANDE differenza...
Domani lo ascolterò meglio, comunque...
Che condensatori hai usato sull'ingresso del segnale?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05 - Pagina 5 Empty Re: Qualche foto dell'SMSL SA-S1 VER:05

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.