T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

+19
nd1967
gianluca
piero7
meral964
Silver Black
Telstar
somian929rr
robertor
pentrio
Radiofaro
fannaru
rsan61
vicarious
Alessandro Gatti
Tfan
traspar
fele
DACCLOR65
vito
23 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mar 11 Ago 2009 - 22:35

Approfitto di questi giorni ferragostani per riaprire una questione già discussa. Vorrei anche il parere di Maurarte. Dunque l'ampli adotta attualmente delle kt88 Sovtek e delle ecc88 ectro harmonix.
Per ottenere un ulteriore salto di qualità cosa mi consigliate ?
Cosa ne pensate delle Genelex Gold Lion?
La sostituzione delle ecc88 con altre migliori potrebbe portare ulteriori miglioramenti?

Grazie
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Mer 12 Ago 2009 - 15:39

Ciao, questo schema che ho allegato è del mio modulo che utilizza le kt 88 oppure le Kt100(per quest'ultime serve rivedere la polarizzazione di catodo): la prima utilizzando solo R12 collegandola come da schema funziona in triodo e il trasfo di uscita dovrebbe essere da 2,3Khom.
Nella seconda ipotesi,in configurazione pentodo,devi utilizzare la R13 + CX e togliere la R12. In questo caso per avere la giusta resa,il trasfo deve essere da 2,7kohm.
Anche la tensione anodica deve essere prossima a quel valore. Puoi utilizzare una E82cc con un guadagno un poco piu elevato della ecc88.
La potenza RMS in uscita è prossima ai 12watt.
Ho allegato anche la forma d'onda di uscita del mudulo in oggetto a piena potenza utilizzando una E82cc: ingresso a 1khz out 12watt in triodo.
L'ultima sinusoidale è riferita ingresso a 30hz.

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 1kz-1-10


Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 1kz-2-10

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 1kz-3-10

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 30hz10


Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Kt88_s11

Bye
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Ago 2009 - 16:20

Approfitto di questi giorni ferragostani per riaprire una questione già discussa. Vorrei anche il parere di Maurarte. Dunque l'ampli adotta attualmente delle kt88 Sovtek e delle ecc88 ectro harmonix.
Per ottenere un ulteriore salto di qualità cosa mi consigliate ?
Cosa ne pensate delle Genelex Gold Lion?
La sostituzione delle ecc88 con altre migliori potrebbe portare ulteriori miglioramenti?

Ti consiglio le ecc88 Tesla.
Poca spesa ottima resa.
Per le finali se vuoi fare il salto di qualità devi spenderci.

Per completezza pubblico lo schema completo di Rainer zur Linde con driver a pentodo:
Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Kt88_710
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mer 12 Ago 2009 - 16:43

Innanzi tutto ringrazio per le risposte.
Però dovete scusare la mia ignoranza. Non ho capito gli schemi che avete postato a cosa servirebbero se si tratta semplicemente di sostituire una valvola con un'altra?
Ti consiglio le ecc88 Tesla.
Poca spesa ottima resa.
Che miglioramenti otterrei rispetto alle electro harminix?
Per le finali se vuoi fare il salto di qualità devi spenderci.
Per Esempio?
Grazie
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Mer 12 Ago 2009 - 16:47

Se vuoi qualche cosa di piu performante, allora usa il doppio triodo 6sn7,chiaramente serve una modifica circuitale! Concordo su finali di qualità lasciando magari le Cinesi!!
Ecco il mio schema di ingresso:

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Immagi10
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Mer 12 Ago 2009 - 16:51

vito ha scritto:Innanzi tutto ringrazio per le risposte.
Però dovete scusare la mia ignoranza. Non ho capito gli schemi che avete postato a cosa servirebbero se si tratta semplicemente di sostituire una valvola con un'altra?
Ti consiglio le ecc88 Tesla.
Poca spesa ottima resa.
Che miglioramenti otterrei rispetto alle electro harminix?
Per le finali se vuoi fare il salto di qualità devi spenderci.
Per Esempio?
Grazie

Che devi effettuare qualche piccola correzione sulle polarizzazioni qual'ora decidessi di sostituire il doppio triodo ecc88 con e82cc.
Come detto nel mio precedente post, se decidi di migliorare ulteriormente il guadagno,devi intervenire sul circuito per alloggiare la 6sn7e polarizzarla correttamente (non è semplicissima la modifica!!) Certamente conviene valutare di usare doppi triodi con la stesso zoccolo,trovando quelli di ottima fattura (magari delle nos E88cc oppure E82cc Americane
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Ago 2009 - 16:53

Innanzi tutto ringrazio per le risposte.
Però dovete scusare la mia ignoranza. Non ho capito gli schemi che avete postato a cosa servirebbero se si tratta semplicemente di sostituire una valvola con un'altra?

Ho postato lo schema comleto per citare la fonte e vedere come era stato pensato in origine il circuito.
Per sostituire le valvole mantenendo le stessa tipologia (le e82cc e le ecc88 non sono compatibili pin to pin) gli schemi non servono.

Che miglioramenti otterrei rispetto alle electro harminix?
Maggior trasparenza e definizione.

Per le finali se vuoi fare il salto di qualità devi spenderci.
Per Esempio?
Grazie

Delle Gold Lion GEC Vintage....
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mer 12 Ago 2009 - 17:01


Se vuoi qualche cosa di piu performante, allora usa il doppio triodo 6sn7,chiaramente serve una modifica circuitale! Concordo su finali di qualità lasciando magari le Cinesi!!
Vuoi dire che per migliorare ulteriormente rispetto ad una ipotetica ecc88 di massima qualita dovrei cambiare valvola e quindi adeguare la circuitazione?
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mer 12 Ago 2009 - 17:10

Delle Gold Lion GEC Vintage....

Che non hanno nulla a che fare con le Genelex Gold Lion? O sono proprio loro?
Se si so dove acquistarle altrimenti ti sarei grato mi indicassi dove poterle acquistare.


Ultima modifica di vito il Mer 12 Ago 2009 - 17:12 - modificato 1 volta.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Ago 2009 - 17:21

Che non hanno nulla a che fare con le Genelex Gold Lion? O sono proprio loro?
Se si so dove acquistarle altrimenti ti sarei grato mi indicassi dove poterle acquistare.

Lascia perdere. Le vintage (non quelle che indichi tu che sono una riedizione fatta chissà come) costano un occhio della testa e possono essere indicate per ampli ultraperfomanti con trasfo di uscita tipo Tamura, Partridge,etc etc..

Se fossi in te cambierei solo le valvole di ingresso con delle ecc88 Tesla e non toccherei il resto.
Se vuoi fare il salto di qualità devi iniziare a pensare ad ampli strutturati in maniera diversa, a partire dal trasfo di uscita.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mer 12 Ago 2009 - 17:23

Se fossi in te cambierei solo le valvole di ingresso con delle ecc88 Tesla e non toccherei il resto.
Se vuoi fare il salto di qualità devi iniziare a pensare ad ampli strutturati in maniera diversa, a partire dal trasfo di uscita.

Ma secondo te è possibile un'upgrade dei trasformatori di uscita ?

Porterebbe grandi benefici?
O pensi che a questo punto venga stravolto il progetto iniziale?
Grazie
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Ago 2009 - 17:44

Ma secondo te è possibile un'upgrade dei trasformatori di uscita ?

Porterebbe grandi benefici?
O pensi che a questo punto venga stravolto il progetto iniziale?
Grazie

Non stravolgere l'ampli.
Se vuoi qualcosa di più performante bisogna studiare un ampli che comprenda alte performance in tutti gli stadi a partire dall'alimentazione.
Se riuscirò insieme a Raoli a mettere a punto dei trasfo per KT88/KT90 a novembre pubblicherò il progetto ed il montaggio di un ampli ad alte prestazioni dal costo umano.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da vito Mer 12 Ago 2009 - 17:58

Ti ringrazio per le risposte puntuali.

Ho fatto tutte queste domande non perchè non sia contento delle prestazioni del mio ampli. Anzi.
Solo che si sa al meglio ci si abitua presto e per questo la voglia di upgrade è sempre in agguato anche se in realtà non riesco ad immaginare qualcosa che suoni meglio di come ascolto oggi.

E' per questo motivo che mi vien sempre voglia di cambiare qualcosa per vedere fino a che punto ci si può spingere.

Inoltre il mio ampli, come penso voi sappiate meglio di me, prevede anche l'utilizzo di EL 34 e anche questo solletica la mia fantasia.

Comunque sarei curioso di ascoltare il frutto del tuo prossimo progetto. Aspetto con ansia la pubblicazione.

Ancora un grazie.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Mer 12 Ago 2009 - 18:10

Si, quel finale è nato per funzionare con le EL34 (progetto di nuova elettronica),poi upgradato da Santo per adattarlo al meglio con le Kt88.
Certo, si puo ottenere qualche cosa di +, ma come detto da MaurArte molto fanno i trasformatori di uscita e anche come realizzato lo stadio H.T.
Non ti consiglio di mettere le EL34, perchè da quello che immagino,la polarizzazione di catodo è diversa!!
Migliorie misurabili si ottengono anche sostituendo i condensatori di accoppiamento, adattando al meglio la parte preamplificatrice,sostituire le finali con alcune di ottima fattura etc...ma credo che l'unica vera soluzione, sia studiare e realizzare il progetto ad hoc dall'inizio cercando il meglio della componentistica/trasformatori/valvole.
A meta Settembre, se tutto ok,presenterò il mio nuovo progetto "Amplificatore OTL", sfrutterà solamente dei triodi di potenza, alimentazione stabilizzata e ovviamente nessun trasformatore per l'uscita!
La potenza sviluppata dovrebbe aggirarsi attorno ai 30-35 Watt RMS con carico 8-16 Ohm, banda passante ampia e lineare....

Ciao.
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Ampli SE

Messaggio Da Polaris Gio 13 Ago 2009 - 14:09

masi.ing.roberto@gmail.co ha scritto:Ciao, questo schema che ho allegato è del mio modulo che utilizza le kt 88 oppure le Kt100(per quest'ultime serve rivedere la polarizzazione di catodo): la prima utilizzando solo R12 collegandola come da schema funziona in triodo e il trasfo di uscita dovrebbe essere da 2,3Khom.
Nella seconda ipotesi,in configurazione pentodo,devi utilizzare la R13 + CX e togliere la R12. In questo caso per avere la giusta resa,il trasfo deve essere da 2,7kohm.
Anche la tensione anodica deve essere prossima a quel valore. Puoi utilizzare una E82cc con un guadagno un poco piu elevato della ecc88.
La potenza RMS in uscita è prossima ai 12watt.
Ho allegato anche la forma d'onda di uscita del mudulo in oggetto a piena potenza utilizzando una E82cc: ingresso a 1khz out 12watt in triodo.
L'ultima sinusoidale è riferita ingresso a 30hz.
Bye

Buongiorno a tutti mi chiamo Ivo. Stavo cercando in giro note sui trafo più testati per le kt90 e mi sono inbattuto nel vostro forum al quale mi sono immediatamente registrato.

Ingegner Masi ho notato le sue note sull'amplificatore e certo oimè per la mia scarsa competenza non riesco a comprendere come possa la kt88 in quella configurazione produrre 12W RMS sul carico. Mi creda non le chiedo lumi per spirito di polemica ma per comprendere meglio e imparare qualcosa, se lei potesse dedicarmi qualche minuto per schiarirmi le idee gliene sarei molto grato. Parto dall'assunto che il trasformatore renda il 90% quindi per erogare 12W RMS sul secondario occorrono 13,3W RMS sul primario. Per RMS intendo efficaci quindi moltiplicati i 13.3 x 1.41 ottengo che sul primario del trasformatore vi sono 18.86 W di picco che equivalgono su 2.3K di impedenza del primario del TU ad una tensione di circa 209V x una corrente di circa 91 mA per semionda. Dallo schema presentato immediatamente dopo il suo post da MaurArte noto che il Catodo si trova a riposo a 30V, che la resistenza di catodo è di 75 Ohm e che quindi la valvola ha una corrente di riposo di 400 mA????? Evidentemente intendo male quel 30 che non è la tensione di catodo o mi sfugge qualcos'altro. La Kt88 credo sopporti una massima corrente di catodo di 230 mA e che sotto i 10 mA di corrente minima sia meglio non andare per la scarsissima linearità, quindi da 10 mA a 230 mA sono 220mA di delta Ik, ai quali se sottraiamo i 91 + 91 mA necessari a produrre la semionda negativa e la semionda positiva sul primario del trasformatore, rimangono 220-91-91=38 mA. Per cui la corrente di riposo dovrebbe essere scelta fra un minimo di 10+91=101 mA a un massimo di 10+91+38=139 mA. il valore di 113 mA compreso fra i due limiti precedenti soddisfa l'ipotesi che si faccia dissipare a riposo il 75% della sua potenza massima alla valvola, ovvero 34,5W, poichè ipotizzando che il trasformatore abbia una resistenza alla DC del primario di 75 Ohm tanto quanto è dimensionata la resistenza di catodo della valvola, con 113 mA si ha una caduta di tensione totale sulle due resistenza di circa 17 volt quandi la tensione anodo catodo della valvola si riduce dai 322 di alimentazione a 305 Volt che per 113 mA equivalgono esattamente a 34,5W di dissipazione a riposo. A questo punto però la tensione di griglia controllo a riposo sarebbe circa -8.5 V ma la Kt88 assorbe 113 Ma a 305 V con -23.1 V di tensione di griglia controllo.

Polaris
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.08.09
Numero di messaggi : 2
Località : Trani
Impianto : Vari

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Gio 13 Ago 2009 - 17:30

Polaris ha scritto:
masi.ing.roberto@gmail.co ha scritto:Ciao, questo schema che ho allegato è del mio modulo che utilizza le kt 88 oppure le Kt100(per quest'ultime serve rivedere la polarizzazione di catodo): la prima utilizzando solo R12 collegandola come da schema funziona in triodo e il trasfo di uscita dovrebbe essere da 2,3Khom.
Nella seconda ipotesi,in configurazione pentodo,devi utilizzare la R13 + CX e togliere la R12. In questo caso per avere la giusta resa,il trasfo deve essere da 2,7kohm.
Anche la tensione anodica deve essere prossima a quel valore. Puoi utilizzare una E82cc con un guadagno un poco piu elevato della ecc88.
La potenza RMS in uscita è prossima ai 12watt.
Ho allegato anche la forma d'onda di uscita del mudulo in oggetto a piena potenza utilizzando una E82cc: ingresso a 1khz out 12watt in triodo.
L'ultima sinusoidale è riferita ingresso a 30hz.
Bye

Buongiorno a tutti mi chiamo Ivo. Stavo cercando in giro note sui trafo più testati per le kt90 e mi sono inbattuto nel vostro forum al quale mi sono immediatamente registrato.

Ingegner Masi ho notato le sue note sull'amplificatore e certo oimè per la mia scarsa competenza non riesco a comprendere come possa la kt88 in quella configurazione produrre 12W RMS sul carico. Mi creda non le chiedo lumi per spirito di polemica ma per comprendere meglio e imparare qualcosa, se lei potesse dedicarmi qualche minuto per schiarirmi le idee gliene sarei molto grato. Parto dall'assunto che il trasformatore renda il 90% quindi per erogare 12W RMS sul secondario occorrono 13,3W RMS sul primario. Per RMS intendo efficaci quindi moltiplicati i 13.3 x 1.41 ottengo che sul primario del trasformatore vi sono 18.86 W di picco che equivalgono su 2.3K di impedenza del primario del TU ad una tensione di circa 209V x una corrente di circa 91 mA per semionda. Dallo schema presentato immediatamente dopo il suo post da MaurArte noto che il Catodo si trova a riposo a 30V, che la resistenza di catodo è di 75 Ohm e che quindi la valvola ha una corrente di riposo di 400 mA????? Evidentemente intendo male quel 30 che non è la tensione di catodo o mi sfugge qualcos'altro. La Kt88 credo sopporti una massima corrente di catodo di 230 mA e che sotto i 10 mA di corrente minima sia meglio non andare per la scarsissima linearità, quindi da 10 mA a 230 mA sono 220mA di delta Ik, ai quali se sottraiamo i 91 + 91 mA necessari a produrre la semionda negativa e la semionda positiva sul primario del trasformatore, rimangono 220-91-91=38 mA. Per cui la corrente di riposo dovrebbe essere scelta fra un minimo di 10+91=101 mA a un massimo di 10+91+38=139 mA. il valore di 113 mA compreso fra i due limiti precedenti soddisfa l'ipotesi che si faccia dissipare a riposo il 75% della sua potenza massima alla valvola, ovvero 34,5W, poichè ipotizzando che il trasformatore abbia una resistenza alla DC del primario di 75 Ohm tanto quanto è dimensionata la resistenza di catodo della valvola, con 113 mA si ha una caduta di tensione totale sulle due resistenza di circa 17 volt quandi la tensione anodo catodo della valvola si riduce dai 322 di alimentazione a 305 Volt che per 113 mA equivalgono esattamente a 34,5W di dissipazione a riposo. A questo punto però la tensione di griglia controllo a riposo sarebbe circa -8.5 V ma la Kt88 assorbe 113 Ma a 305 V con -23.1 V di tensione di griglia controllo.

Benvenuto Ivan!
Davvero ottima la tua spiegazione; in effetti hai intuito perfettamente che lo schema postato non è per nulla funzionante!!
Un mia culpa per aver dimenticato di dire (l'ho fatto ma solo citando la kt100) di variare le resistenze di catodo che sono errate,cosi come la tensione. In effetti se vedi il mio modulo completo che ho allegato,le resistenze di catodo sono da 220ohm e la tensione anodica calcolata per un assorbimento di circa 85Ma su trasformatore di uscita da 2,7k.Le forme d'onda citate e che ho allegato, sono prelevate direttamente dal modulo in test in configurazione pentodo (come si puo vedere chiaramente dal modulo).

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Img_0910

Quindi nessuna spiegazione particolare o artefizi miracolosi,la vera spiegazione tecnica e corretta,l'hai data tu!! Complimenti davvero, meriti un bel 10 e lode!! Wink
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Ampli Kt88

Messaggio Da Polaris Gio 13 Ago 2009 - 20:00

Grazie Ingegnere per la sua risposta. Mi scervellavo per capire dove sbagliavo. Spero presto di poter contribuire fattivamente all'argomento ampli valvolari quì sul forum. Anche perchè stiamo realizzando, mediante l'uso di una avvolgitrice con plc di nostra costruzione (quelle che ci sono in commercio costano l'ira di Dio e sono quasi esclusivamente ad uso industriale, la nostra stiamo pensando di realizzarla in più esemplari e venderla a prezzo equo per uso artigianale), alcuni tipi di trasformatori d'uscita, per verificare il metodo di assemblaggio che consenta il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, mantenendosi comunque su metodi di calcolo del trasformatore estremamente conservativi della resa qualitativa.

Polaris
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.08.09
Numero di messaggi : 2
Località : Trani
Impianto : Vari

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da masi.ing.roberto@gmail.co Gio 13 Ago 2009 - 20:18

Direi ottima l'idea!
Sono certo che se il prezzo è contenuto,tutti gli appassionati e iscritti a questo stupendo forum saranno MOLTO interessati all'acquisto.
Spesso il poter realizzare anche i trasfornatori in home è il sogno di molti appassionati del "fai da te" e oggi, nell'est Europa si riesce anche ad acquistare il rame e il materiale di costruzione idoneo al completamento del trasformatore a prezzi abbordabili.
Ovviamente con l'avvolgitrice controllata da microprocessore, la realizzazione diviene di facile attuazione e alla portata di tutti..

Attendiamo tue buone nuove!!

A presto.
masi.ing.roberto@gmail.co
masi.ing.roberto@gmail.co
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.06.09
Numero di messaggi : 59
Località : Siziano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Ingegnere/equitazione
Impianto :
Progettista di impianti trasmissione R.F e moduli hi-fi a valvole.

http://www.tiger2000.it/shop

Torna in alto Andare in basso

Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88 - Pagina 3 Empty Re: Nuova creatura di rsan61 in arrivo: Single ended di KT88

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.