T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

+59
kuki
maran
FiScHiA
superluca71
LSR
speedster
Wolfgang
traspar
maurizio3929
Flightangel
DACCLOR65
plankg
gianlu71
sasachess
somian929rr
mgiombi
diechirico
ilpirata14
pny73
Alessandro LXIV
bru.b
porfido
Skywalker
Michele
ingemar
florin
caliber
ilfungo
scorda
Michele Mainardi
Tigre Della Tazmania
piero7
pentrio
Ternil
cestma
audioman
Vincenzo
roby2k
meral964
madqwerty
Silver Black
Ivan
ANDR3A101
rattaman
Cthulhu
Tfan
bonghittu
wincenzo
pincellone
Selvag60
MaurArte
schwantz34
K8
roberto bettini
robertor
luka964
kingbowser
pallapippo
Barone Rosso
63 partecipanti

Pagina 18 di 37 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 27 ... 37  Successivo

Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da robertor Lun 14 Set 2009 - 10:00

barone, finora solo a me e a te è saltata.
se spieghi a sure electronics il problema e ne vuoi comperare un'altra quasi sicuramente ti fanno un po' di sconto.
se non sbaglio con la 2024 che mi era partita, sure electronics non mi ha fatto pagare la spedizione.
ti parlo di qualche tempo addietro.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Tfan Lun 14 Set 2009 - 10:06

pincellone ha scritto:
Per levare le viti di teflon al vecchio e' necessario soltanto stringere con la pinza la parte inferiore e tirare o bisogna fare qualcos'altro? Non vorrei danneggiare nulla. Mi rivolgo ovviamente a chi lo ha già tolto...
io ho fatto con le mani e un pò di attenzione... con le pinzette è un gioco da bambini Laughing

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da bonghittu Lun 14 Set 2009 - 10:45

pincellone ha scritto:
Buono a sapersi. Non pensavo che il problema fosse cosi' grave, lo stavo sottovalutando.

Devo dire che la mia lavora da Maggio svariate ore al giorno e non
ho mai notato problemi di surriscaldamento nemmeno con i 45
gradi (all'ombra) di fine Luglio per quei pochi minuti che e' rimasto
acceso a temperatura ambiente. La scheda rimane sempre molto
fresca mentre il dissi, giustamente, rimane caldo ma puoi ancora
toccarlo "a tentoni".
Peraltro la scheda dovrebbe avere la protezione da surriscaldamento
quindi, qualora il problema sia dovuto a quello, potrebbe trattarsi
di un difetto.

Un sistema di raffreddamento migliore non fa certo
male (anche se probabilmente basta sostituire la pasta).
L'unica cosa che mi sento di dire e' che normalmente il
calore si trasferisce dal chip al corpo alettato e quindi
quest'ultimo non dovrebbe rimanere più fresco del chip
stesso (che ha come temperatura limite 150° e
verosimilmente lavora su range non inferiori ai 50°).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da bru.b Lun 14 Set 2009 - 14:23

Ciao a tutti,
i miei problemi con le frequenze basse sono spariti:
Con in guadagno su off posso smanettare di + ed il basso esce..parecchio..
Pompa di più della stufetta.
Il guadagno su off mi rende,inoltre, un suono meno artefatto.
Per eliminarlo basta dissaldarlo senza modificare altro?

Sono in procinto di acquistare il materiale per lo stadio di uscita ed il datasheet dice:
C36/33/50/47/34/48 =0.47
http://62.149.206.92:7780/vintage/c_catalogo_scheda_prodotto.jsp?lingua=I&cod_prodotto=MKP10-400-447
Oppure
http://62.149.206.92:7780/vintage/c_catalogo_scheda_prodotto.jsp?lingua=I&cod_prodotto=SCRPPE630447


C35/49 = 0.22
http://62.149.206.92:7780/vintage/c_catalogo_scheda_prodotto.jsp?lingua=I&cod_prodotto=SCRPPE630422

Inoltre vorrei sostituire anche:
C2/1/6/5 = 0.1
http://62.149.206.92:7780/vintage/c_catalogo_scheda_prodotto.jsp?lingua=I&cod_prodotto=CBB13100410

R11/32
http://62.149.206.92:7780/vintage/c_catalogo_scheda_prodotto.jsp?lingua=I&cod_prodotto=KI5WB022K

Vanno bene i prodotti che ho scelto (mantenando prezzi t class..)?

Cosa devo acquistare per costruire la rete di zobel (che per me potrebbe essere una rete da pesca..)

Ho trovato le induttanze in italia a 20 (troppo caro..) € 4pz e in cina a 9$ 4 pz (Troppo tempo,3 sett),
avete altri possibili fornitori?
Scusate per le 1000 domande ma non essendo un "elettrico" alcune cose x voi sono scontate per me sono arabo..
Grazie..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1391
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Set 2009 - 15:25

robertor ha scritto:barone, finora solo a me e a te è saltata.
se spieghi a sure electronics il problema e ne vuoi comperare un'altra quasi sicuramente ti fanno un po' di sconto.
se non sbaglio con la 2024 che mi era partita, sure electronics non mi ha fatto pagare la spedizione.
ti parlo di qualche tempo addietro.

Ok provo a mandare un e-mail a sure, ma visto che di schede ne ho due e non ho troppe intenzioni di prenderne un altra .....

Comunque mi è saltata di colpo a scheda fredda. Personalmente penso che una causa potrebbe essere l'usura da continuo surriscaldamento.

Ma tieni presente che quando l'ho smontata ho visto che otto condensatori non erano saldati su di un lato, quindi non escluderei qualche altra animala fatta da sure-el (come dei valori sbagliati).

Adesso sto rivalutando le doti del buon vecchio ta2024 Wink devo dire che sigli assoli strumentali si difende benissimo, ma fa troppa fatica coi pieni orchestrali.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty ..fuoco alle polveri..

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 2:51

..never seen before !!! Surprised
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 03_dis10
Zalman ZM-NB47J , 37x37 di base, 7.5€ spedito Smile 54g di sano e fashion alluminio Cool

a confronto
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 06_2di10

effettivamente è un po' stretto
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 04_mm_10 2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 05_mm_11
il flash su quella oscena pastaccia bianca inganna cmq,
non credo siano più di 1-1.5mm di chip scoperto per lato,
credo (spero) che non sia un problema, eventualmente farò un riportino di pasta.. Crazy

ah che bravi alla Sure, mi hanno fornito una scheda "DIY ready",
tendendosi in tasca una manciata di minchiatine smd ! mah... Don't know
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 07_noz12
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Vincenzo Gio 17 Set 2009 - 6:14

madqwerty ha scritto:
ah che bravi alla Sure, mi hanno fornito una scheda "DIY ready",
tendendosi in tasca una manciata di minchiatine smd ! mah... Don't know
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 07_noz12

E' la rete di Zobel che non hanno montato!
Bella blu! Farebbe da pendant ai condensatori Epcos della Sure di Roberto/Ternil! Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Barone Rosso Gio 17 Set 2009 - 13:45

madqwerty ha scritto:..never seen before !!! Surprised
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 03_dis10
Zalman ZM-NB47J , 37x37 di base, 7.5€ spedito Smile 54g di sano e fashion alluminio Cool

Anch'io ho in giro questo dissipatore, e il fatto che sia più piccolo non è che mi aggrada moto, ma dicci come va.

[ricorda che una parte importante del lavoro viene fatto da una buona pasta termica]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 14:41

Vincenzo ha scritto:
E' la rete di Zobel che non hanno montato!
già, li mortacci loro Very Happy

Bella blu! Farebbe da pendant ai condensatori Epcos della Sure di Roberto/Ternil! Very Happy
o magari effetto contrasto coi C nichicon giallo oro e verde fast&furious Razz

Barone Rosso ha scritto:
Anch'io ho in giro questo dissipatore, e il fatto che sia più piccolo non è che mi aggrada moto, ma dicci come va.
[ricorda che una parte importante del lavoro viene fatto da una buona pasta termica]
non mancherò (anche se non so bene quando, oggi sono arrivati anche i toroidi di Arjen Razz gli MKP 2u2 li ho già, magari faccio un po' di tweak tutti assieme)
pasta pensavo di usare quel microtubetto fornito di serie, dovrebbe bastare, è marchiata Zalman, spero sia sufficiente a fare il suo..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da ilfungo Gio 17 Set 2009 - 17:30

kingbowser ha scritto:io l'ho tolto con un phon e muovendolo leggermente nel frattempo, poi ho tolto con acetone la colla siliconica, ho passato della carta vetro fine sul dissipatore e poi ho messo un'ottima pasta termoconduttiva. Risultato: nessun surriscaldamento (sempre temperature tali da poterci lasciare la mano sopra)
scusa... ma il dissipatore alla fine l'hai cambiato o hai riciclato quello che hai rimosso?
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da kingbowser Gio 17 Set 2009 - 17:49

Ho lasciato quello di serie che mi sembrava abbastanzac
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da porfido Ven 18 Set 2009 - 1:10

Comunque, seguendo il consiglio del buon Kingbrowser, effettivamente la temperatura si riduce palesemente!
Grazie King! Ok
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da madqwerty Lun 21 Set 2009 - 3:30

pincellone ha scritto:
Ti segnalo che Audio1st sconsiglia l'utilizzo di un elettrolitico per C4. A quanto pare il tantalio puo' fare molto meglio in questo caso specifico. Alla base di questa considerazione c'e' questo articolo, dai un'occhiata....
http://www.acoustica.org.uk/t/3pin_reg_notes3.html
Io utilizzero' un condensatore al tantalio 10uF 25V
Ciao
P.
bene, siccome andare a dormire non va + di moda, mentre farsi le pippe coi condensatori sì.. Very Happy
ho letto di audio1st su DIYA, quell'articolo e i correlati di acoustica e tnt (un po' alla veloce a dire il vero Embarassed )
il discorso mi pare essere questo : il regolatore genera cmq un ripple di regolazione (a questo punto suppongo in corrente) e un C low-esr avendo bassa impedenza non gli da un feedback di tensione sufficientemente corposo, e questo quindi aumenta il ripple generato dal regolatore, mentre un C elettrolitico normale (o questi al tantalio) avendo maggior esr danno maggior feedback quindi meno ripple..
come la mettiamo col fatto che di fianco a C4 (low-esr o meno che sia) c'è in parallelo C6, che è un MKP quindi con esr ancora minore del più basso low-esr che ci sia? se si fa l'esr equivalente, non vince lui a prescindere?
su acoustica non c'è il bypass mkp (quindi a bassa impedenza) di fianco al C "incriminato" (non ho nemmeno capito se il regolatore sia implementato allo stesso modo, sull'esempio di acoustica e sulla SureTK)
l'unica spiegazione che mi son dato è : essendo il C MKP molto piccolo, queste variazioni di corrente provenienti dal regolatore generano cmq una consistente variazione di tensione sul C, che quindi lascia stabile il regolatore, ma questa auto-spiegazione non mi auto-convince del tutto... Ironic
Any thoughts about?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Barone Rosso Lun 21 Set 2009 - 7:34

madqwerty ha scritto:
pincellone ha scritto:
Ti segnalo che Audio1st sconsiglia l'utilizzo di un elettrolitico per C4. A quanto pare il tantalio puo' fare molto meglio in questo caso specifico. Alla base di questa considerazione c'e' questo articolo, dai un'occhiata....
http://www.acoustica.org.uk/t/3pin_reg_notes3.html
Io utilizzero' un condensatore al tantalio 10uF 25V
Ciao
P.
bene, siccome andare a dormire non va + di moda, mentre farsi le pippe coi condensatori sì.. Very Happy
ho letto di audio1st su DIYA, quell'articolo e i correlati di acoustica e tnt (un po' alla veloce a dire il vero Embarassed )
il discorso mi pare essere questo : il regolatore genera cmq un ripple di regolazione (a questo punto suppongo in corrente) e un C low-esr avendo bassa impedenza non gli da un feedback di tensione sufficientemente corposo, e questo quindi aumenta il ripple generato dal regolatore, mentre un C elettrolitico normale (o questi al tantalio) avendo maggior esr danno maggior feedback quindi meno ripple..
come la mettiamo col fatto che di fianco a C4 (low-esr o meno che sia) c'è in parallelo C6, che è un MKP quindi con esr ancora minore del più basso low-esr che ci sia? se si fa l'esr equivalente, non vince lui a prescindere?
su acoustica non c'è il bypass mkp (quindi a bassa impedenza) di fianco al C "incriminato" (non ho nemmeno capito se il regolatore sia implementato allo stesso modo, sull'esempio di acoustica e sulla SureTK)
l'unica spiegazione che mi son dato è : essendo il C MKP molto piccolo, queste variazioni di corrente provenienti dal regolatore generano cmq una consistente variazione di tensione sul C, che quindi lascia stabile il regolatore, ma questa auto-spiegazione non mi auto-convince del tutto... Ironic
Any thoughts about?

Ti ho dato una pecetta verde solo perché sei riuscito a leggere questo mare di putt@@@@@ .

Comunque le prossima volta va a dormire, che è meglio.

Oltre al fatto che a questo mondo esistono anche i condensatori a film metallico il tizio dell'articolo si è pure dimenticato che la funzione di un condensatore è quella di filtro e non di batteria.

E che le induttanze residue cominciano a farsi sentire sopra il MHz (frequenza alla quale nessun elettrolitico riesce a lavorare).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da madqwerty Lun 21 Set 2009 - 9:36

eheh che acida che sei Hehe Laughing

non mi è ben chiaro cosa intendi quando dici che esistono anche i C a film metallico (tradotto : MKP MKT MKS..tutti quelli che iniziano per M? Very Happy non so la K cosa voglia dire, fermo che l'ultima lettera dovrebbe indicare il tipo di dielettrico)
e quando dici che si confonde tra funzione di filtro e quella di batteria..

stando all'articolo, se il C ha impedenza elevata (quindi anche la esl a frequenze elevate) dovrebbe dare "feedback" ampio quindi limitare il ripple generato dal comparatore interno al regolatore, di cui peraltro ignoro la frequenza (che magari è legata al valore stesso del C)

..se dormo adesso va bene uguale? tanto lo farò a prescindere.. Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da bru.b Ven 25 Set 2009 - 14:08

Sto aspettando le induttanze che arriveranno da lontano....se arriveranno.
Mancano ancora le resistenze in ingresso in serie ai cond 2,2uF
ed i cond. C1/2/5/6.
E' un'altro ampli rispetto a prima.Mi hanno colpito le voci, sono più limpide e meno affaticanti.
Sono inoltre apparsi gli altissimi..
Se riesco gli preparo anche un bel vestitino...
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Img_1510
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Img_1511
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Img_1512
2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Img_1513
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1391
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da pincellone Dom 27 Set 2009 - 22:05

A proposito di induttanze, ho trovato queste da 15uH, non sembrano malaccio e rispettano i valori del datasheet della Tripath. Le ho appena ordinate.

Come si vede, non sono a filo avvolto, nonostante la forma, dentro infatti c'e' proprio il toroidalino. Possono essere usate in serie o in parallelo.

Credo che tutto cio' mi evitera' anche di utilizzare una prolunga su base millefori per lo stadio d'uscita. Mi limitero' a sostituire tutti i componenti direttamente sulla scheda. Ho gia' acquistato i nuovi condensatori da RS.

http://cgi.ebay.com/15-60-uH-1-6A-SMD-Toroid-Inductor-CTX-2P-15uH-150_W0QQitemZ370168395316QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item562fc17634&_trksid=p3286.m20.l1116

http://www.cooperbussmann.com/pdf/cc0d2de4-8f5b-465a-a022-40d019449d32.pdf


2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 0160_110
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da madqwerty Lun 28 Set 2009 - 12:13

pincellone ha scritto:A proposito di induttanze, ho trovato queste da 15uH
http://cgi.ebay.com/15-60-uH-1-6A-SMD-Toroid-Inductor-CTX-2P-15uH-150_W0QQitemZ370168395316QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item562fc17634&_trksid=p3286.m20.l1116
sei sicuro che vadano bene Pince? I see

- quei robetti sono in definitiva dei trasformatori, quindi se usati come induttanze sarebbero usati "a metà" (e non so bene come si comportino il nucleo interno e il 2° avvolgimento a vuoto nei confronti del 1°..)
- in più, sono date per 1,6 A di corrente, ahimè non trovo la fonte, ma mi pare di aver letto in giro (maybe diyAudio?) che servivano per correnti ben maggiori, in tal senso anche i toroidi di Arjen da 3A andavano strettini (essendo nati per TA2024-TA2020-TA2021)...

my 2 (ignorant) cents .. Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Barone Rosso Lun 28 Set 2009 - 14:54

pincellone ha scritto:

http://cgi.ebay.com/15-60-uH-1-6A-SMD-Toroid-Inductor-CTX-2P-15uH-150_W0QQitemZ370168395316QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item562fc17634&_trksid=p3286.m20.l1116

http://www.cooperbussmann.com/pdf/cc0d2de4-8f5b-465a-a022-40d019449d32.pdf


2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 0160_110

Sono bobine doppie di filtraggio da inserire sulla 230v, non penso che vadano bene al nostro scopo.
Usa dei toroidi normali (anche se non sono sempre facili da trovare).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da K8 Dom 4 Ott 2009 - 14:40

Curiosità.....non so se può interessare, ma sulle ultime pcb il chip di potenza ora è siglato ST DDX90E216 (equivalente del TP2050). 2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Icon_study

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da florin Dom 4 Ott 2009 - 17:01

Barone Rosso ha scritto:
pincellone ha scritto:

http://cgi.ebay.com/15-60-uH-1-6A-SMD-Toroid-Inductor-CTX-2P-15uH-150_W0QQitemZ370168395316QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item562fc17634&_trksid=p3286.m20.l1116

http://www.cooperbussmann.com/pdf/cc0d2de4-8f5b-465a-a022-40d019449d32.pdf


2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 0160_110

Sono bobine doppie di filtraggio da inserire sulla 230v, non penso che vadano bene al nostro scopo.
Usa dei toroidi normali (anche se non sono sempre facili da trovare).

Quoto Barone Rosso,la struttura della ferrite fatta per lavorare in bassa frequenza è diversa di quella per alta frequenza(è diversa la percentuale di ferro).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da pincellone Dom 4 Ott 2009 - 17:05

OK, Grazie. Vorra' dire che andro' di millefori, del resto sarebbe stato complicato far stare anche la rete di Zobel sulla stessa PCB senza utilizzare componenti SMD...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da pincellone Dom 4 Ott 2009 - 17:13

K8 ha scritto:Curiosità.....non so se può interessare, ma sulle ultime pcb il chip di potenza ora è siglato ST DDX90E216 (equivalente del TP2050). 2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Icon_study

Questo si che e' un notizione... E se fossero loro ad essersi accaparrati la futura produzione di tutti i nostri beneamati chip Tripath?

http://www.st.com/stonline/products/families/audio/audiopowamplifiers/ddxtech.htm
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da wincenzo Dom 4 Ott 2009 - 17:27

Curiosità.....non so se può interessare, ma sulle ultime pcb il chip di potenza ora è siglato ST DDX90E216 (equivalente del TP2050).

Se non sbaglio è simile a quello del virtue.2 e come diceva lo stesso progettista dovrebbe essere lo stesso chip del TP2050 rimarchiato

"... *"The output stage Tripath used on their TK2050 kit was OEM from Apogee. Apogee was ahead of their time... they sold that division to ST Microelectronics. The Apogee technology Tripath OEM'd was the DDX line. ST calls the next generation FFX technology. It has efficiency advantages over traditional designs but it's the sound we really like. That's what's driving the output on our amps. Hence, TP2050/1 = DDX2100 = ST505. (DDX2400 is a better version of DDX2100.) Ironically, Tripath said that the TP2050/1 (the power stage) was one of their 'best parts'.... and the TC2000/1 is basically an AD converter for noise shaping... it's called the controller chip and that's the toe-tapping part of the amp."

Dalla review so 6moons.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da pny73 Dom 4 Ott 2009 - 17:32

Interessante!!
C’è un po’ di confusione sui ponti di potenza in uscita.
Probabilmente scarseggiano gli stadi di potenza Tripath!
Valutare possibili differenze e reali equivalenze può essere utile.

Stavo proprio per citare lo stesso articolo (6moon)!!

Riguardo alle induttanze del filtro di uscita si trovano informazioni interessanti
anche sul sito Hypex/Applications:

"Toroidal inductors: Toroids are said to have no stray field, because each winding’s stray field is cancelled by that of all the other aggregated windings. That’s fine as long as the windings are evenly distributed along the circumference. The need for getting wires to and from it makes a gap necessary, as does the mounting clip. There goes the nice theory. Also, the winding also forms one large parasitic winding along with the toroidal choke. Fancy that, sending the output current from the switching power stage around a 1” loop? I thought not. Note the latter problem is mitigated by laying the toroidal inductor flat on the PCB with ground plane underneath it.
But I’m digressing. We were talking about parasitic parallel capacitance. The toroidal core, although said to be resistive, is fairly conductive, and helps to capacitively couple all windings together. If there were means to ground it, the core would actually be a bonus, but there isn’t, so it isn’t.
If you see toroids in the output filter, shudder. If it’s mounted upright, shudder once more.
Wire wound inductors with multiple layers of windings. A space-efficient way of winding a ferrite core is to layer windings on top of each other. First, you wind n/2 turns going from left to right, and then you proceed back from right to left with the remaining n/2. The first and last windings of the coil end up on top of each other and are free to couple capacitively."

Per il filtro di uscita anche questo è interessante:

"Large “audiophile” axial capacitors:. Some of these are sold as “low inductance” or even “non-inductive”, but be not fooled. Apart from ye ole polystyrene caps, all film caps have schoopered (metal-sprayed) end contacts, shorting out all windings. Their inductance is dictated only by size. Some figures: a standard 0.2” pitch MKT: 5nH. A 1.5”x0.6” round axial cap: 20nH. Just putting one of these in an output filter increases conducted emissions by a minimum of 12dB compared to a humble MKT. If you see a large axially mounted cap in the output filter: groan in despair."

pny73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 71
Località : Trento
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178



Torna in alto Andare in basso

2050 - Sure electronics TK2050 le MODIFICHE - Pagina 18 Empty Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 37 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 27 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.