T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lepai 550 come la moddo????

+21
Alexej89
icsnerdics
Fabio555
twingoracer
MaurArte
porfido
kotzen
Smanetton
Ivan
vitvit
totoelettro
audioman
radiokemonia
Calamaro
dtraina
K8
Barone Rosso
maurizio3929
robertor
Silver Black
pentrio
25 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da K8 Dom 7 Giu 2009 - 14:26

radiokemonia ha scritto:Dopo molto studio sul modding di questo piccolo gioiellino, pagato 16
su ebay trasporto compreso,sono giunto a delle mie considerazioni
personali........
Concordo con il tuo pensiero......!
pentrio ha scritto:Ho un condensatore di alimentazione ed è 25 V 4700 uF può andare bene?
Luciano
Sì Lucio va bene.....!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Dom 7 Giu 2009 - 21:38

radiokemonia ha scritto: Per alimentare il tutto, secondo me, anche un discreto alimentatore switching, con condensatore in uscita da 10000mf elettrolitico andrebbe bene.

Questo migliora leggermente (non più di tanto) i bassi ma spegne completamente la gamma media.
Secondo alcuni, inoltre, gli switching non gradiscono grandi capacità in uscita.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da pentrio Ven 12 Giu 2009 - 19:39

K8 ha scritto:
radiokemonia ha scritto:Dopo molto studio sul modding di questo piccolo gioiellino, pagato 16
su ebay trasporto compreso,sono giunto a delle mie considerazioni
personali........
Concordo con il tuo pensiero......!
pentrio ha scritto:Ho un condensatore di alimentazione ed è 25 V 4700 uF può andare bene?
Luciano
Sì Lucio va bene.....!

Ho un pot. da 50k può andar bene o ce ne vuole per forza uno da 100K???????

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da pentrio Lun 15 Giu 2009 - 17:37

pentrio ha scritto:
K8 ha scritto:
radiokemonia ha scritto:Dopo molto studio sul modding di questo piccolo gioiellino, pagato 16
su ebay trasporto compreso,sono giunto a delle mie considerazioni
personali........
Concordo con il tuo pensiero......!
pentrio ha scritto:Ho un condensatore di alimentazione ed è 25 V 4700 uF può andare bene?
Luciano
Sì Lucio va bene.....!

Ho un pot. da 50k può andar bene o ce ne vuole per forza uno da 100K???????

Luciano.

Niente......... nessuno lo sa??????

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da K8 Lun 15 Giu 2009 - 18:07

pentrio ha scritto:
Ho un pot. da 50k può andar bene o ce ne vuole per forza uno da 100K???????
Luciano.
Vai Lucio....montalo! Se poi non ti piace come regola il volume puoi sempre cambiarlo.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da pentrio Lun 15 Giu 2009 - 18:15

K8 ha scritto:
pentrio ha scritto:
Ho un pot. da 50k può andar bene o ce ne vuole per forza uno da 100K???????
Luciano.
Vai Lucio....montalo! Se poi non ti piace come regola il volume puoi sempre cambiarlo.

Ti ringrazio per la risposta.
L'importante è che non danneggio la scheda!!!! solo per questo l'ho domandato Very Happy Very Happy
e poi dovrebbe essere un pò migliore di quello che monta la scheda..... questo è un'Alpha.

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty lepai

Messaggio Da radiokemonia Lun 15 Giu 2009 - 18:53

Allora, il 100 Khm e' usato perche' un valore che e' compatibile con le impedenze di ingresso dei segnali.
Puoi anche montare il 50 Khm, dovresti avere solo un una escursione piu' breve.

radiokemonia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.09
Numero di messaggi : 9
Località : napoli
Impianto : denon, teac, philips cdr870,sansui

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Scena

Messaggio Da totoelettro Ven 19 Giu 2009 - 9:54

Ok ragazzi, ho modificato il lepai togliendo il diodo e l induttanza in ingresso dell' alimentazione inserendo poi un condensatore elna da 4700, dopodichè ho cambiato il chip con ne5532 ed i condensatori vicino al chip, ora ho ordinato dei Wima da 2.2 uf per la linea di ingresso che sarà la prossima modifica.
ascolto tale ampli con le indiana hc 206, ma essendo inesperto voglio porvi le mie perplessità e chiedervi un aiuto.
A mio avviso la scena che si crea è molto ristretta, almeno nel mio caso, in senso orizzontale, gli strumenti appaiono tutti al centro anche se verticalmente sfalsati, debbo dire che mi aspettavo che si riproponesse una scena molto più ampia un posizionamento degli strumenti distintamente collocati nello spazio, vi chiedo, mi aspettavo troppo dopo aver letto le recenzioni o c'è qualcosa che non và? io ho tutto perfettamente al centro ma mi piacerebbe più ampiezza, ho ascoltato più volte per eseguire dei test il cd di luis armstrong della collana jazz a fumetti, alimento con un alimentatare 12v 3 a
Vi chiedo consigli per effettuare dei test, come li fate voi? sempre in merito alla scena, esistono delle musica per capire quanto effettivamente essa sia riprodotta correttamente e quanto sia ampia?,
non sò tipo un cd guida che ti spiega anche cosa e dove dovresti ascoltare i suoni: per esempio la batteria in alto a destra il basso in basso a sinistra ecc. ecc.
Mi aspettavo forse troppo?, credo e spero di no Smile Smile
Avete consigli sul posizionamento delle casse e come effettuare tale dislocazione per ottenere il massimo?
Nel vostro caso avete un ottima scena?, se si mi descrivete l'ascolto di una canzone sul vostro impianto con tale ampli che così provo anch'io a vedere se ottengo le vostre sensazioni!
Potranno le modifiche dei condensatori d'ingresso audio ed eventualmente il cambio delle induttanze di uscit migliorare tale situazione a vostro avviso?
Grazie a tutti ogni consiglio è ben accetto.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Ven 19 Giu 2009 - 10:38

totoelettro ha scritto:
non sò tipo un cd guida che ti spiega anche cosa e dove dovresti ascoltare i suoni: per esempio la batteria in alto a destra il basso in basso a sinistra ecc. ecc.
Prova con questo ti aiuterà molto.
http://t-class.niceboard.org/dischi-audiofili-f48/nuovo-disco-test-della-velut-luna-t2046.htm?highlight=velut+luna
totoelettro ha scritto:
Mi aspettavo forse troppo?, credo e spero di no Smile Smile
Forse si. Non basta solo un amplificatore per ricreare una scena credibile, è una dura lotta tra elettroniche e fattore ambientale.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Induttanze per filtri uscita

Messaggio Da Calamaro Lun 22 Giu 2009 - 11:08

Sono una delle cose da cambiare nel Lepai perché di scarsa qualità e probabilmente sottodimensionate.
Tripath raccomanda l'uso di induttanze toroidali con nucleo in polvere di ferro. Le bobine avvolte non sono ugualmente efficaci nel contenimento delle interferenze elettromagnetiche (meno che meno quelle avvolte in aria, che sarebbero da evitare).
Toroidi con nucleo in polvere di ferro hanno un Q più alto e questo è un elemento importante.

[url]www.osoelectronics.com/downloads/Winding and Using Toroids.pdf[/url]

Il toroide più piccolo suggerito da Tripath ha il codice Micrometals T60-2 (T sta per toroide, 60 è la misura, 2 il materiale). E' il toroide fornito da 41Hz nei propri kit (ma viene venduto anche a parte) e richiede 39 giri di filo da 0.5mm.

Migliore il T68-2 avvolto con 44 giri di filo da 22AWG, dicono le specifiche tecniche di Tripath.

Nel Lepai non c'è però spazio per questi toroidi a meno di sostituire il dissipatore del chip con uno più piccolo.

Comunque, le caratteristiche che devono avere le induttanze sono:
* 10mH
* 3A
* frequenza superiore a 1 MHZ
* alto Q
* bassa saturazione alle alte frequenze

Dato per scontato che la scelta migliore sono i toroidi, va trovata una decente alternativa per chi vuole sostituire quelle esistenti senza dover rifare l'amplificatore.
Sul thread 'Lepai2020' di DIYaudio al momento stiamo discutendo di queste:

http://cgi.ebay.it/10UH-Medium-current-leaded-suppression-chokes-x-1_W0QQitemZ280287898011QQcmdZViewItemQQptZUK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET?hash=item414275e99b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12

vanno montate in verticale e isolate in modo che non tocchino il coperchio

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=233-5134&x=15&y=12

sono leggermente inferiori ai 3A ma sicuramente rappresentano un miglioramento rispetto a quelle di serie.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Per calamaro lepai

Messaggio Da totoelettro Lun 22 Giu 2009 - 16:29

Carissimo calamaro ho visto che sei il "Boss" sul lepay 550 nelle discussioni su diyaudio,

ti vuolevo chiedere visto che sei così esperto in merito alla riproduzione della scena che è possibile ottenere da tale ampli, delle modifiche che si trovano in giro mi manca da sostituire il condensatore da 470 e le bobine di uscita, ho visto però che la mia scena rimane compressa al centro se non metto su i cd test audiofili allora si ha un ampliamento della stessa.


Vorrei avere la tua autorevole opinione sull'ampli e se la sostituzione delle induttanza può migliorare la situazione scenica.
Con quale cd fai il test o ti piace di più all'opera il nostro ampli?

Grazie per il lavoro che stai facendo in particolar modo su diy e qui al forum
Ciao


Ultima modifica di totoelettro il Mar 23 Giu 2009 - 0:17 - modificato 1 volta.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Lun 22 Giu 2009 - 21:10

Premetto che:
a. non sono così autorevole
b. non sono un boss
Comunque: come ti è stato già risposto, la strada verso l'audio-nirvana è lunga e difficile... magari bastasse trafficare con una cineseria da 20 euro. Detto questo puoi ottenere dei risultati molto buoni. Non capisco però: con il cd di test la scena si allarga? Non è allora che ascolti dei cd registrati male? Ironic Prova con delle registrazioni 'audiofile'. Prova ad agire anche sulla disposizione dei diffusori, e tieni conto che per quanto ottimi sono comunque piccolini, quindi non pretendere più di quello che possono dare.

Modifiche: hai bypassato opamp e controlli di tono? E' una modifica importante.
Hai cambiato i condensatori in ingresso?

Cambia quel condensatore che non hai ancora cambiato, è il più critico. Scegli, sei puoi, un Panasonic FC, puoi andare fino a 1000uF (almeno 25 volt).
Cambia le induttanze dei filtri in uscita.

Tieni conto comunque che per suonare bene ci vogliono un centinaio di ore di rodaggio. E' curioso: la modifica più efficace è non fare niente e stare seduti ad ascoltare musica! Vedrai che un po' alla volta la dinamica migliora.

Buon lavoro e tienici aggiornati.

Calamaro
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Smanetton Lun 22 Giu 2009 - 22:16

Calamaro ha scritto:...la strada verso l'audio-nirvana è lunga e difficile... magari bastasse trafficare con una cineseria da 20 euro. Detto questo puoi ottenere dei risultati molto buoni.
...E' curioso: la modifica più efficace è non fare niente e stare seduti ad ascoltare musica! Vedrai che un po' alla volta la dinamica migliora.
100% d'accordo.
E, anche in Classe T, ritengo sempre valido il proverbio, chi più spende, meno spende! Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Grazie Calamaro ti disturbo ancora

Messaggio Da totoelettro Lun 22 Giu 2009 - 23:46

Grazie per la risposta e l'attenzione calamaro,
ti disturbo ancora, a te e a chiunque voglia continuare la discussione,
innanzi tutto ci tengo a dirti che boss era inteso in senso "affettivo" e per divertimento Smile

Comunque ho ancora il controllo dei toni, ho cambiato l'op con ne 5532 un elna 4700 sull'alimentazione, tolto il diodo e l'induttanza.
Ora ho tolto i 6 condensaatori 10uf e messo 6 condensatori 2.2 uf Wima poliestere, è possibile che questo mi abbia ovattato gli alti rendendoli meno brillanti e meno presenti?
Lo si nota sopratutto sulla batteria....
Cambiero presto il condensatore che mi hai indicato e se le trovo le induttanze.
Il fatto della scena è che ascoltando luis armstrong della collana jazz a fumetti tutta la scena si svolge al centro, poi con il cd test 2007 audiophile la scena è molto più articolata anche se forse "migliorabile"
Ciao e grazie

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Mar 23 Giu 2009 - 11:21

Immagino che i pezzi di Armstrong siano al massimo degli anni '50 (quelli più recenti), probabilmente mono, in alcuni casi addirittura presi da vecchi vinili e comunque sia è ovvio che non puoi basarti su quel tipo di cd per valutare come suona il tuo impianto. Se ti piace il jazz, prova qualsiasi disco recente della ECM (Jarrett, Charles Lloyd, Bobo Stenson, Marc Johnson...................). Ti assicuro che resterai sbalordito.
Ciao
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da totoelettro Mar 23 Giu 2009 - 12:16

Ok proverò con gli autori che hai detto,
è possibile allora secondo te la senzazione che ho avuto sugli alti ovattati post modifiche?
credi sia meglio allora che bypassi l'opamp e il controllo toni?

Grazie.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Mar 23 Giu 2009 - 14:10

Non necessariamente quegli autori, ma dei cd registrati bene. Quelli della ECM lo sono. Prova con delle buone registrazioni digitali (DDD). Prova anche con qualche pezzo classico in buone registrazioni recenti -Decca, DG...- (quartetti d'archi, orchestra)
Quanto al percorso del segnale, si dice che "best capacitor is no capacitor", cioè che l'ideale sarebbe che non ci fossero condensatori. Uno ci deve essere per forza, ma sul Lepai ce ne sono tre di fila.
Prova a fare il bypass, è una modifica reversibile e se non sei convinto puoi tornare indietro.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Mar 23 Giu 2009 - 16:54

Piccolo aggiornamento.
Sto provando delle soluzioni per costruire delle piccole casse a mio nipote, a cui ho regalato un Lepai moddato (ha 5 anni e ascolta brit rock anni 80 Mmm ). Non riesco a crederci, ma perfino dei minuscoli fullrange da 10 cm montati su un pezzo di cartone ('open baffles', ben posizionati, NON come si vede nella foto) restituiscono una scena credibile. Sono imbarazzato... Quindi devi assolutamente provare delle buone incisioni e spostare i diffusori finché trovi una soluzione soddisfacente.

http://www.diyaudio.com/forums/attachment.php?s=&postid=1862832&stamp=1245768368
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Smanetton Mar 23 Giu 2009 - 19:26

Calamaro ha scritto:...
Comunque, le caratteristiche che devono avere le induttanze sono:
* 10uH [in originale c'è il refuso "mH"]
* 3A
* frequenza superiore a 1 MHZ
* alto Q
* bassa saturazione alle alte frequenze
Dato per scontato che la scelta migliore sono i toroidi, va trovata una decente alternativa per chi vuole sostituire quelle esistenti senza dover rifare l'amplificatore.

Sono d'accordo con te che i toroidi hanno notevoli vantaggi, soprattutto in confronto alle bobine a basso costo montate all'origine dagli amplificatori con chip Tripath di produzione economica.
Ma perché, allora, in quelli di miglior pregio che conosco (TA10.1, Sutra, Charlize...) sono state adottate le induttanze avvolte in aria?
Michael Mardis, padre e maestro del modding del TA10.1 ha sostituito altre cose, ma non le induttanze (le ha solo schermate)...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da totoelettro Mar 23 Giu 2009 - 19:34

Proverò e riproverò Calamaro
al fine di ottenere le prestazioni di scena almeno decenti.
Innanzi tutto mi sto procurando un disco audiofilo da ascoltare, poi ti farò sapere, comunque mi consigli il bypass dell'opam e dei toni, giusto?
collegando il condensatore con le resistenze volanti cosi come descritto nei post su dyn, ottengo anche il bypass dell'opam, corretto????
io ho dei wima poliestere 2.2uf 65volt, ho visto che quelli installati nell'operazione di bypass sono molto più grandi (fisicamente, forse a filo???) dei miei, posso utilizzare quelli che ho?
Grazie e a presto con le novità.....

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Mar 23 Giu 2009 - 21:20

totoelettro:
i tuoi condensatori vanno bene, se fai la modifica che ho descritto bypassi tutto, colleghi direttamente l'ingresso RCA al chip via condensatore e resistenza.

smanetton:
non discuto gli effetti sul suono, ma mi sembra assodato che le induttanze avvolte in aria abbiano il minor contenimento di emissioni EMI, e i toroidi il maggiore. Resta il fatto che Tripath raccomanda l'uso di toroidi. Dopodiché, come in tutte le cose esistono diverse scuole di pensiero.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty ok va meglio....

Messaggio Da totoelettro Sab 27 Giu 2009 - 10:44

con ottime registrazione la situazione migliora notevolmente, presumibilmente non è il massimo ascoltarci musica "pop" di registrazioni normali...
Sto cercando i condensatori panasonic fc, ma in zona non ne trovo, presumibilmente mi toccherà cercarli in internet....
per quanto alle induttanze, vi sono novità? cosa consigli alla luce degli ultimi test che state eseguendo sul forum DYN, ovviamente senza spendere una esagerazione?
Anche il condensatore da 470 uf da porre vicino al chip (ed in parallelo a quello ceramico) sarebbe opportuno fc panasonic immagino...
Vuolevo chiedere una cosa, credo sia stata cancellata nel forum una discussione aperta da maurarte in merito alla sure ta2024 lì chiedevo come installare il controllo audio (volume), e come funzionavo lo sleep ed il mute che si trovano nella morsettiera; prima di riaprire una discussione sapete ove posso reperire info?
immagino per il volume serva un potenziometro doppio 100k log , dove lo acquisto? in zona da me tre negozi di materiali elettronici nessuno che venda potenziometri, immaginate poi doppi....
Un'ultima domanda, non avendo sorgenti capaci di supportare campionamenti da 96 e oltre, il convertire con nero un cd con tale campionature e convertirlo come cd audio normale porta vantaggi rispetto all'ascolto dello stesso cd però già campionato per lettori cd normali?
Un grazie a tutti ed in particolar modo a Calamaro.....

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Lun 29 Giu 2009 - 22:17

totoelettro ha scritto:
con ottime registrazione la situazione migliora notevolmente, presumibilmente non è il massimo ascoltarci musica "pop" di registrazioni normali...

a causa della sua trasparenza e capacità di dettaglio il Tripath è estremamente rivelatore, mette cioè in luce qualità e difetti delle registrazioni. Un brutto disco suona veramente brutto.

totoelettro ha scritto:
Anche il condensatore da 470 uf da porre vicino al chip (ed in parallelo a quello ceramico) sarebbe opportuno fc panasonic immagino...


E' quello che sarebbe bene sostituire con un Panasonic Fc (o HFQ) od altro con basso ESR (Nichicon, Rubycon,...).
Puoi aumentare la capacità a 1000uf.

totoelettro ha scritto:
per quanto alle induttanze, vi sono novità? cosa consigli alla luce degli ultimi test che state eseguendo sul forum DYN, ovviamente senza spendere una esagerazione?

Se puoi montare quelle avvolte su toroidi in polvere di ferro è la scelta migliore. Non è facile trovarle, l'unico fornitore che conosco è il sito 41Hz.com, il costo è accettabile (8 euro spedizione compresa). Preciso di non avere alcuna relazione con il venditore. In questo caso devi ridurre le dimensioni del dissipatore per creare spazio ai toroidi.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da totoelettro Mar 30 Giu 2009 - 13:39

Calamaro ha scritto:
a causa della sua trasparenza e capacità di dettaglio il Tripath è estremamente rivelatore, mette cioè in luce qualità e difetti delle registrazioni. Un brutto disco suona veramente brutto.

è vero credo sia proprio così. in merito al pop oggi ho messo su un cd di Giorgia ed era dignitoso, la voce più naturale e credibile, forse ai più non piacerebbe ascoltarlo così, però dopo qualche brano entri nell'ordine di idee della "naturalezza" del suono. Credo però che gli strumenti nascondano la voce in tali generi di cd (anche in the wall dei pink floyd che comunque rimane eccezionale)



Calamaro ha scritto:
E' quello che sarebbe bene sostituire con un Panasonic Fc (o HFQ) od altro con basso ESR (Nichicon, Rubycon,...).
Puoi aumentare la capacità a 1000uf.


ok lo farò al più presto ma i rivenditori di zona non vendono e non ti ordinano componenti del genere, proverò a cercare il tutto in internet, sperando di poter comprare da un solo rivenditore per vie delle spese di spedizione......,

Allora intendi quel condensatore tra chip opamp ed il potenziometro del volume ho capito, perche io ho sostituito quello a ridosso del chip ta2024 che si trova tra il controllo dei bassi ed il chip stesso ovviamente ed ha in parallelo un condensatore ceramico.

Calamaro ha scritto:
Se puoi montare quelle avvolte su toroidi in polvere di ferro è la scelta migliore. Non è facile trovarle, l'unico fornitore che conosco è il sito 41Hz.com, il costo è accettabile (8 euro spedizione compresa). Preciso di non avere alcuna relazione con il venditore. In questo caso devi ridurre le dimensioni del dissipatore per creare spazio ai toroidi.

Credo le abbiano tolte le induttanze, sul sito mi da articolo non presente.

Grazie e a presto.....
Calamaro facci sapere quando escono delle "novità" sulle modifiche al nostro amico..... Razz

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty novità

Messaggio Da totoelettro Gio 9 Lug 2009 - 18:53

Vi posto le ultime novità che ritengo interessanti apparse sul forum di diyaudio e realizzate da djnemesi, un nuovo utente di quel forum, un italiano a cui rendiamo merito per il lavoro svolto.
la prima novità è lo schema del nostro lepai:
Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 114

la seconda è un soppressore per il pop all'avvio che sembra molto ben fatto e che mi appresto a realizzare.

per rendere merito a djnemesi inserisco il suo link da cui prendere i dati per il suo pop suppressor.

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=cf6a75f7980608b7ede97544630a69e8&threadid=90500&perpage=25&pagenumber=18

Aspettando ulteriori novità vi saluto e vi farò sapere per il pop suppressor, visto che avevo realizzato il soft start proposto nel t forum per la tk 2050 ma non ha funzionato, vi è sempre il pop all avvio.
Saluti a tutti.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 4 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.