T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lepai 550 come la moddo????

+21
Alexej89
icsnerdics
Fabio555
twingoracer
MaurArte
porfido
kotzen
Smanetton
Ivan
vitvit
totoelettro
audioman
radiokemonia
Calamaro
dtraina
K8
Barone Rosso
maurizio3929
robertor
Silver Black
pentrio
25 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty nuovo lepai aggironamento

Messaggio Da totoelettro Lun 13 Lug 2009 - 18:03

Salve,
continuo con il nostro ampli per dirvi che oggi mi è arrivato un lepai che ho acquistato per un mio amico, l'ho alimentato e nonostante l'esterno risulti perfettamente identico a parte il colore grigio più chiaro, si nota già la prima differenza, l'interruttore è un vero on off (almeno credo), visto che alimentandolo non si ha l'lluminazione del led finchè non lo si accende ( e, molto meglio, inserendo lo spinotto della batteria con cui lo alimento non fa la scintilla Smile )
a breve aprirò lo stesso e vi segnalerò se vi sono ulteriori modifiche effettuate (entrambi sono della seconda serie quelli con led blu).
Ho visto ora un altra diversita, l'inversione dei colori degli ingressi degli rca, infatti il rosso in tale modello è sopra e lo spinotto bianco è sotto, contrariamente da quello acquistato qualche mese fa!!, non sono stati modificati però i canali di ingresso, pertanto rispettando i colori degli spinotti sui due amplificatori si ottiene un'inversione tra sinistra e destra, mi domando allora quale dei due è corretto?, bisognerebbe verificare con quale pin del chip è collegato rca in alto e con quale quello in basso per essere sicuri di non invertire i canali, visto che i colori dell' rca in ingresso non sono attendibili.


Saluti.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Lepai 550 lp-2020 le mie impressioni

Messaggio Da kotzen Ven 17 Lug 2009 - 23:50

Salve a tutti, buonasera sono un nuovo membro del forum che seguo attentamente quotidianamente, lo reputo molto interessante poichè sono discorsi e contesti che molto mi piacciono Smile
Apprezzo molto tutti gli interventi e le novità discusse...
Ora inizio a raccontarvi la mia prima esperienza nel mondo ampli class T Smile
Ricordo quando uscì il fenomeno T-Amp l'ammazza giganti tratto dal forum TNT Audio, però non sono mai stato tentato ad acquistarne uno.
Ultimamente seguendo il vostro forum e cercando più specificamente in rete sono venuto a conoscenza dei diversi ampli in classe T, ed in particolate del Lepai 550 lp-2020 (mi colpì devo essere sincero il prezzo, veramente molto basso), decisi allora di acquistarne due (ho dovuto aspettare quasi 3 mesi per riceverlo)...
Cioè in data 29 aprile compro due lepai e due alimentatori 12v 5a da Hong Kong, gli alimentatori dopo 10 giorni arrivano, i lepai arrivano in data 11 maggio a milano linate dogana ed in data 16 luglio a casa mia...
Comunque meglio non pensare al tempo atteso sennò ancora mi arrabbio...
Appena arrivato gli collego un lettore mp3 e due satelliti e sub Panasonic, l'impressione non fù delle migliori; dopo un'ora di rodaggio gli collego lettore cd Technics SL-PD888 e diffusori Eltax Millennium 500, il mio viso Shocked Smile
cioè le Eltax fino ad allora le ho sempre fatte suonare col Technics SU-A900 e con un pre e finale Luxman di un'amico, mai avrei immaginato che il piccolo riuscisse a far muovere i due grandi woofer da 25cm con "Bass, I Love You" usata per questa particolare prova...
In questi giorni l'ho fatto suonare continuamente rodandolo con cd tipo Brothers In Arm, Synchronicity dei Police, North Sea Jazz Festival 2000, Vertù e tanti altri...
La potenza è limitata, ma pur essendola riesce a sonorizzare il salone della mia casa 100mq, un'ambiente difficile da sonorizzare anche perchè è molto aperto quindi c'è molta diffusione...
Quello che mi ha colpito è stata la qualità ed i dettagli che riesce a riprodurre, costa pur sempre 20 euro ma veramente eguaglia ampli dal costo dieci volte superiore...
Ho letto molte modifiche effettuabili su di esso ma sinceramente per me va bene e almeno per adesso non sono intenzionato a farle, suona fin troppo bene...
Noto anche che più suona e più migliora il suo rendimento, non vorrei dire eresie ma leggendo altrove dicono che per rodare bene un ampli in classe T ci voglino pure 50 ore...

Ora non mi dilungo ancora sennò vi annoio, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che spero presterete al mio post, spero anche siate in tanti a rispondere.

Buonsera a tutti, a presto.


Ultima modifica di kotzen il Sab 18 Lug 2009 - 12:46 - modificato 1 volta.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Lepai 550 lp-2020 le mie impressioni

Messaggio Da kotzen Ven 17 Lug 2009 - 23:58

Ah dimenticavo, ho notato che col bilanciamento a flat gli alti sono un pò cupi, almeno a bassi volumi, alzando verso del ore 11 diciamo che già ci sono dei miglioramenti...
Per il resto sembra tutto ok, almeno per le mie orecchie...

Ancora grazie,
Saluti a tutti.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Nuovo Lepai lp-2020

Messaggio Da kotzen Sab 18 Lug 2009 - 12:38

Buongiorno a tutti,
stamattina mi arriva un lepai acquistato per un amico e come già accennato da totoelettro è leggermente diverso dagli altri:
sul cabinet ai lati delle lamiere sporgenti ha due buchi su ogni lato (evidentemente per facilitare l'installazione su qualche base), gli ingressi rca sono invertiti sopra il rosso sotto il bianco, il led blu del volume a tasto off rimane spento e solo premendo su on si accede ampli e led;
smontato noto alcune differenze tipo: i cinque condensatori sono diversi, il condensatore quello più grande è diverso, i fili usati per il collegamento del tasto on-off sulla scheda non sono più bianchi ma sono giallo e arancione di maggiore spessore.
Il cavetto bianco che sugli altri era collegato dal potenziomentro del volume e andava sulla scheda, adesso è collegato sul potenziometro del bilanciamento dei bassi.
Sul chip tripath sotto c'è scritto USA.
Non sono un'esperto quindi non so spiegare in termini tecnici questi cambiamenti, posso postare qualche foto sui particolari cambiati se a qualcuno interessa...

Saluti a tutti, a presto.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da porfido Dom 19 Lug 2009 - 12:28

Comunque, se vi servono le induttanze toroidali a buon prezzo, le ha Arjen su Ebay:

http://cgi.ebay.com/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ260447517416QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item3ca3e1bae8&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A2122|293%3A1|294%3A50
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty test esperienza di ascolto

Messaggio Da totoelettro Lun 20 Lug 2009 - 11:10

ho potuto verificare dall'acolto dei due lepai, uno nuovo di pacca con attualmente 15 ore di ascolto,
ed uno modificato con una 70 di ore in ascolto oramai.

Prima cosa da evidenziare sono le modifiche, attualmente non le ho eseguite tutte quelle che si trovano nei vari forum,comunque ho fatto quanto segue:

1) tolto il diodo e l'induttanza in ingresso all'alimentazione (sostituzione dell'induttanza con ponticello)
2) sostituito condensatore alimentazione con un 4700 uf Elna
3) sostituito integrato con ne5532
4) sostituito condensatori linea ingresso audio con poliestere 6 Wima da 3.3 uf
4) sostituito condensatore vicino al chip con uno da 470uf.

sono in attesa dei condensatori panasconic fc per i futuri upgrade e sto pensando ad acquistare un opa per l'operazionale da sostituire con l'attuale ne5532.

Premetto che l'ambiente di ascolto che ho non è il top essendo la sala del mio appartamento e quindi presenta del mobilio, posso dire che il test eseguito con la stessa catena audio (il tutto entry level) sostituendo soltanto l'ampli nuovo con quello modificato si apprezza notevolmente un ampliamento della scena, in particolar modo per le gamme alte, difatti la batterie va a spostarsi sensibilmente con l'ampli mod., mentre con quello liscio appare quasi al centro della scena,
sicuramente c'è un apprezzamento ed un miglioramento sulla definizione dei medi e quindi delle voci, scendono un pò i bassi, che non sapendo come dire li chiamerò forse più asciutti e mono pastosi, nel complesso però sembrerebbero più equilibrati nell'insieme.

ritengo di poter dire che insieme al rodaggio di 50 ore le modifiche che ho realizzato ed indicate nei forum portano dei miglioramenti, ora proverò a modificare il nuovo ampli per il mio amico bypassando i controlli dei toni per effettuare un ultimo test, vorrei sapere da chi ha testato il nostro t amp se la sostituzione delle induttanze e la modifica ulteriore dell'op-amp con un modello tipo opaXXXX porti ulteriori miglioramenti sopratutto nel dettaglio e nella scena resa.

Spero sia utile tale post.

Saluti.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Alimentazione lepai

Messaggio Da kotzen Lun 20 Lug 2009 - 12:18

Buongiorno,

vi pongo una domanda stupida, però non so come rispondermi da solo Smile
attualmente alimento il lepai con un alimentatore 12volt 5ampere quello switching (tipo quello dei pc portatili), volendo alimentarlo con una batteria al piombo da 12volt 7ampere, ottengo qualche rendimento in più? Una volta scaricata la batteria come faccio? La devo caricare con un carica batterie per auto e moto? Oppure c'è qualche altro metodo?
Ah dimenticavo: devo mettere qualche fusibile se lo alimento con la batteria? Se si quale fusibile dovrei usare? Come e dove metterlo?

Grazie, a presto.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Lun 20 Lug 2009 - 12:23

kotzen ha scritto:volendo alimentarlo con una batteria al piombo da 12volt 7ampere, ottengo qualche rendimento in più?
Ampere ora (Ah), si indubbiamente. Usa batterie al piombo e gel e acquista un carica batterie per questa tipologia. Non invertire la polarità, un fusibile è consigliato ma non saprei dirti il valore.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Alimentazione lepai

Messaggio Da kotzen Lun 20 Lug 2009 - 13:16

Ciao, possiedo già un carica batterie per auto e moto marca valex, settabile su 6v e 12v, acquistato dal brico center; quindi mi sevirebbe solo una batteria e un fusibile...
Ma in realtà otterrò qualche miglioramento?

Grazie, a presto.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty fusibile batteria

Messaggio Da totoelettro Mer 22 Lug 2009 - 11:36

io ho una batteria 12 v 7a e considerando che in caso di corto le batterie possono generare correnti istantanee di 200-300 ampere, ho messo su un fusibile rapido da 10 ampere.
Ciao

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Alimentazione lepai

Messaggio Da kotzen Mer 22 Lug 2009 - 12:26

totoelettro ha scritto:io ho una batteria 12 v 7a e considerando che in caso di corto le batterie possono generare correnti istantanee di 200-300 ampere, ho messo su un fusibile rapido da 10 ampere.
Ciao

Ciao grazie per la risposta, ti chiedo pure se noti qualche effettivo miglioramento tra alimentazione a batteria 12v 7a e quella a corrente 12v 5a, hai constatato più se c'è qualche netta differenza tra gli ultimi lepai, intendo differenze a livello di resa poichè quelle visibii le ho descritte nel precedente messaggio...

Grazie, a presto.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty risposta

Messaggio Da totoelettro Mer 22 Lug 2009 - 16:40

kotzen ha scritto: hai constatato più se c'è qualche netta differenza tra gli ultimi lepai, intendo differenze a livello di resa poichè quelle visibii le ho descritte nel precedente messaggio...

Grazie, a presto.

A livello di componentistica il nuovo lepai si presenta "migliore", nel senso che i condensatori utilizzati sono almeno di marca, gli altri proprio non riportavano nulla, e quanto meno più appropriati di valore, sulla linea audio vi sono dei 3.3 uf a differenza del modello precedente che avevo il quale montava dei 10uf.

Sembra anche migliore l'induttanza d'ingresso realizzata su magnete, comunque io l'ho eliminata.
Per l'ascolto il paragone ancora non mi è possibile anche perchè ho modificato il nuovo lepai togliendo il controllo dei toni, diversamente da quello vecchio. sono a 15 ore scarse di rodaggio però credo che non sia per niente male il bypass del controllo toni inizia a piacermi il suono del "chip" diretto.
A breve farò un test tra i due e ti farò sapere.....

nella sezione DYN miscellania trovi come realizzare un caricabatterie da un vecchio alimentatore per pc.....
P.S. io ho sostituito le resistenze nel bypass con delle 22k, le quali però attenuano leggermente la potenza in uscita, consiglio valori leggermente inferiori a chi proverà tale modifica.........

Comunque non mi aspetto alcuna differenza netta non è possibile, miglioramenti si hanno con modifiche tramite condensatori audio di qualità e tutto quello che vedi nei forum non ritengo che nella nuova versione vi siano state apportate modifiche circuitali e componentistiche che permettano di far fare il salto al lepai "liscio".

Quello di cui sono sicuro è che il lepai modificato come ho detto sopra con quello liscio descrive una scena ed una sonorità molto migliore, più precisione negli acuti. migliore presenza nei medi, bassi leggermente meno presenti, più asciutti ma più equilibrati e gradevoli, comunque sempre veloci.

Per la batteria io la uso da qualche mese e mi trovo bene, la spazialità migliora a mio parere anche se vi sono pareri discordanti sul suo uso, probabilmente anche le voci ne guadagnano, comunque è comoda perchè una carica dura oltre una settimana e poi ricorda che appena cariche alcune batterie 12 volt forniscono 13.2-13.5 volt. e si fa andare il lepai con una "spinta" in più.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty sostituzione condensatori

Messaggio Da Ivan Mer 29 Lug 2009 - 13:54

In questa versione gli elettrolitici da sostituire con poliestere da 2,2 mf sono 6 e sono da 10mf,
Ho una domanda in merito alla sostituzione degli elettrolitici sul segnale: il valore dei sostituti poliestere 2,2 mf è critico o è possibile metterne da 1m?

Grazie in anticipo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Sab 1 Ago 2009 - 23:51

Con 1uF perdi parte della gamma bassa. Stai sui 2,2/3,3uF.

Un ulteriore miglioramento si può ottenere stabilizzando la linea a 5v (prodotta dal chip): aggiungere un condensatore in parallelo al ceramico da 100nF indicato in foto. Attenzione alla polarità.

Miglioramento del potenziometro del volume saldando una resistenza di valore compreso tra 5 e 10k tra uscita e massa (law-fake resistor).

https://i.servimg.com/u/f86/13/96/98/11/lepai10.jpg
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty grazie ancora calamaro

Messaggio Da totoelettro Dom 2 Ago 2009 - 9:27

Calamaro sei sempre preciso e ti ringraziamo,
non si riesce però a capire dalla foto che risulta essere scura ove installare la resistenza ed il condensatore (valore del condensatore?)

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Calamaro Dom 2 Ago 2009 - 17:05

C'è un piccolo ceramico a disco (marchiato "104") a sinistra del chip sulla parte componenti guardando il davanti del chip. Va sostituito con un elettrolitico (anche 100uF/180uF va bene, 10 v sono sufficienti). Polarità: positivo va collegato con il piedino 2 del chip. Poi va risaldato il ceramico in parallelo a questo elettrolitico, sotto la basetta.

La resistenza (valore compreso tra 5k e 10k) va saldata sotto la basetta e deve collegare uscita e massa del potenziometro (una per canale). Se hai il fronte dell'ampli a sinistra, e guardi la parte inferiore della basetta, i piedini da collegare sono il secondo e il terzo a partire dall'alto.
Calamaro
Calamaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Led blu del volume

Messaggio Da kotzen Dom 2 Ago 2009 - 17:24

Buon pomeriggio, ieri feci vedere un pò il lepai a mio fratello che se ne intende di elettronica per farmi modificare un pò il problema del led volume sempre acceso, provò a collegare un diodo (non ricordo il valore) direttamente al led, diciamo che mettendo su off la luce si allevia ma non si spegne del tutto...
Quindi prima di combinare qualche guaio chiedo a voi che modifica effettuare per eliminare la luce del led a tasto off...
Modificai pure un vecchio alimentatore per pc desktop da 200 watt che a +12volt eroga 8ampere...
Proverò in questi giorni se c'è qualche differenza alimentato con quest'ultimo e con l'alimentatore 12volt 5ampere (tipo quelli per portatili) che ho usato fino e adesso...


Grazie, a presto.
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Lun 3 Ago 2009 - 14:26

Calamaro ha scritto:Con 1uF perdi parte della gamma bassa. Stai sui 2,2/3,3uF.
Grazie per il consiglio.
Volevo chiedervi se ho ben individuato i 6 elettrolitici da sostituire:
2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Mio_le10
Grazie.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty elettrolitici

Messaggio Da totoelettro Lun 3 Ago 2009 - 22:33

si sono quelli, anche se poi vi sono altre modifiche che si possono fare

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Lun 3 Ago 2009 - 22:39

totoelettro ha scritto:si sono quelli, anche se poi vi sono altre modifiche che si possono fare
Grazie, qualcuna già l'ho fatta (all'usu meu), delle modifiche più grosse mi mancano le induttanze ma non so da dove cominciare, hai qualche suggerimento?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty risposta ad ivan

Messaggio Da totoelettro Mar 4 Ago 2009 - 11:34

Ciao Ivan,

le induttanze non le ho cambiate neanche io ancora, ho visto che hai messo un elna sull'alimentazione, tolto il diodo e l'induttanza.

comunque se vuoi cambiare le induttanze vi sono molte opinioni e costi differenti, attualmente in rete molti segnalano le seguenti con un prezzo accettabile

http://cgi.ebay.com/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ260447517416QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item3ca3e1bae8&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=65%3A12

considera che simili sono montate sui kit amp6 di 42hz e quindi ritengono siano discrete, il problema è semplicemente lo spazio sul circuito, una modifica con tali induttanze ritengo richieda la sostituzione dell'aletta di raffredamento del chip con una di dimensioni inferiori.

a breve farò tale modifica, il lepai migliora davvero con gli upgrade..............
Spero ti sia utile....saluti

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Mer 5 Ago 2009 - 17:21

totoelettro ha scritto:Ciao Ivan,

le induttanze non le ho cambiate neanche io ancora, ho visto che hai messo un elna sull'alimentazione, tolto il diodo e l'induttanza.
Si ho fatto così, anche se non ho messo un low ESR, poi ho cambiato anche l'integrato e un altro elettrolitico.
I condensatori sul segnale li ho sostituiti con "generici" MKT da 2,2uF ho fatto qualche salto mortale perchè il passo era troppo grande.
Certo se mi devo mettere a fare altri salti mortali anche per le induttanze le lascio stare tanto il lepai mi serve per il PC.
Le ultime modifiche di Calamaro sembrano facili e realizzabili (quelle del 02/08)
totoelettro ha scritto:
a breve farò tale modifica, il lepai migliora davvero con gli upgrade..............
Spero ti sia utile....saluti
Molto utile grazie, è il mio primo modding!! Mi fido sulla parola, il lepai "originale" non l'ho mai attaccato.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da totoelettro Gio 6 Ago 2009 - 9:25

Ivan ha scritto: Molto utile grazie, è il mio primo modding!! Mi fido sulla parola, il lepai "originale" non l'ho mai attaccato.

Si in particolare sulla scena e sui medi si ottengono dei miglioramenti......

hai cambiato il chip dell'opamp?, almeno devi mettere un ne5532 (costo 60 cemtesimi) perchè quello che ce su non è un granchè, se poi vuoi il "top" a mio modo di vedere (perchè poi dipende sempre dai gusti, e vuoi spendere 3.50€) puoi mettere un opa2134, comunque monta uno zoccolo con dip8 così puoi sempre cambiare con facilità l'opamp.

Non disdegnerei anche di seguire il consiglio di calamaro, e cioè quello di eseguire il bypass di tutto e dare in pasto al chip tripath direttamente il segnale in ingresso attraverso due buoni condensatori........... modifica reversibile, io l'ho eseguita per un amico, ora è in rodaggio però........ Surprised

ciao ivan

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty curiosità...

Messaggio Da Ivan Sab 22 Ago 2009 - 12:39

Scusate la domanda, forse un po' fessacchiotta...
Se si decidesse di bypassare i toni, gli elettrolitici sul segnale vanno sostituiti lo stesso vero?

Aggiornamento: osservando meglio i suggerimenti di Calamaro deduco che 2 condensatori elettrolitici sono interssati dal bypass dei toni ne resterebbero altri 4? Si devono sostituire o sono anch'essi by passati?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty per ivan

Messaggio Da totoelettro Lun 24 Ago 2009 - 8:35

no devi sostituire solo quelli nei pressi del volume, gli altri risultano bypassati, con la resistenza da 22k abbassi il volume massimo in uscita, io ho messo quel valore,ma utilizzerei un valore più piccolo, comunque non inferiore a 10k come suggeriscono nei forum.
Saluti.

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

2020 - Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 5 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.