T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 21:14

penso che sia anche mio Amico Giovanni ? molto affidabile! Laughing avevo gia' deciso di mandarli a lui gia' da tempo!
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Gen 2013 - 21:44

Alfarano ha scritto:penso che sia anche mio Amico Giovanni ? molto affidabile! Laughing avevo gia' deciso di mandarli a lui gia' da tempo!
bene allora affidati tranquillamente a lui . Sarebbe una saggia decisione
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 15 Gen 2013 - 21:50

Mai sentito un OTL, sapreste dirmi qualche azienda e modello che abbia un costo abbordabile per provare una simile circuitazione?

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 22:07

Alessandro Asborno ha scritto:Mai sentito un OTL, sapreste dirmi qualche azienda e modello che abbia un costo abbordabile per provare una simile circuitazione?
atma sphere vai tranquillo!
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mer 16 Gen 2013 - 16:55

sontero ha scritto:
Alfarano ha scritto:penso che sia anche mio Amico Giovanni ? molto affidabile! Laughing avevo gia' deciso di mandarli a lui gia' da tempo!
bene allora affidati tranquillamente a lui . Sarebbe una saggia decisione

il mio problema non riguarda il bias o le valvole ho notato che con una cassa efficente non soffre!

con le sonus faber electa amator 1 serie soffre un po' Sad

sto' facendo due belve da 250 litri netti una via di mezzo tra jbl e dynaudio con tre' fori per i reflex come le JBL 4345
woofer jbl 2245h medio BassoRCF L10-568H Cupola dynaudio d54 etweeter dynaudio t330D esotar Laughing
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty otl

Messaggio Da Alfarano Gio 7 Mar 2013 - 18:30

ho cambiato tutte le valvole finali con le svetlana nos i miei OTL ora volano MINKIA CHE POTENZA!!! non li avevo mai sentito suonare cosi' sono spaventosi !!!!!! Laughing Laughing Laughing
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Gio 7 Mar 2013 - 18:34

cometarossa ha scritto:
flovato ha scritto:
Che bellezza. Oki

Si sono proprio belli (anche l'occhio vuole la sua parte) e secondo me fattibili.
Proviamo a fare un preventivo di massima?
Ieri mi sono andato a vedere i costi delle valvole e devo dire che tutto sommato non era alto.
Il trasformatore non ho idea di quanto possa costare ma penso sia la cosa più costosa.

ampli  OTL - Pagina 11 Dentro10

Questi sono i miei OTL !!! li ho comprati due anni fa' dal grande Giorgio Ok Laughing
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 7 Mar 2013 - 18:44

Alfarano ha scritto:ho cambiato tutte le valvole finali con le svetlana nos i miei OTL ora volano MINKIA CHE POTENZA!!! non li avevo mai sentito suonare cosi' sono spaventosi !!!!!! Laughing Laughing Laughing

Alfara'....e te l'avevo detto che le tue erano esaurite , meno male che hai tenuto duro .
Son contento per te . Quegli ampli sono un capolavoro . Tienili stretti
Scusa ...chi e' il grande Giorgio se non e' indiscreto chiederlo?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Ven 8 Mar 2013 - 9:25

Avevi ragione!!! grazie!
Giorgio è la persona che si fece costruire i due finalini che vedi in foto
c'è la recensione sia fi Giorgio che di Bebo Giorgio lo conosciuto su un altro forum
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/ EDMOND Wink

http://lisoladiedmonddantes.blogspot.it/
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 8 Mar 2013 - 11:49

Alfarano ha scritto:Avevi ragione!!! grazie!
Giorgio è la persona che si fece costruire i due finalini che vedi in foto
c'è la recensione sia fi Giorgio che di Bebo Giorgio lo conosciuto su un altro forum
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/ EDMOND Wink

http://lisoladiedmonddantes.blogspot.it/
una questione non banale . Tu o qualcuno ha controllato il bias ?
Quando si sostituiscono le valvole bisogna controllare bene il bias
Azzerare il potenziometro in modo da avere senza le valvole inserite
-70 V nel circuito di bias. Posizionare i tubi ,lasciare scaldare bene l'ampli per circa 30 minuti
e poi misurare girando il Pot fino a leggere sulla resistenza inserita nel
circuito dell'anodica 2,8 V .
E' importantissimo farlo se vuoi che quelle valvole vivano a lungo .
Il tuo amico Giorgio non sa' che regalo ti ha fatto o forse lo sa
ma non sapeva come gestire questo problema tecnico (spero sia questo il motivo) .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Ven 8 Mar 2013 - 12:15

i potenziometri li ho cambiati ! sui finali grandi come gia' ti avevo risposto in precedenza monta un potenziometro 10k per accoppiata ! quindi lo tarato a 230 M.A. ho montato dei potenziometri multigiro! sempre 10k precisi di buona qualita' rispetto a quelli di plastica monogiro devo dirti che ora non ho piu' problemi di distorsione! potenza come non mai ! non soffrono piu'! sono rimasto sorpreso!!! Laughing

per quanto riguarda il controllo sulla resistenza come dici non lo fatto! e non ho idea di come fare Sad
ma penso che non ce ne sia bisogno i finali vanno alla grande!!! ho cambiato pure qualche condensatore
in rubycon black gate 47uf 160 v che va sul bias ho tolto le resistenze a filo e ho messo dello mundorf di pari valore 39 ohm Laughing ho sostituito il cavo di segnale con un solid core in argento puro in teflon Wink ti dico che ora suona alla grande!!! prima SCORREGGIAVA! distorsione totale! come se ascoltassi una radiolina con le pile scariche insufficenza di corrente! Shocked
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Ven 8 Mar 2013 - 12:25

il bias doveva andar tarato a 260 m.a. io lo tarato a 230 m.a.

ho letto la recensione di Bebo Misuriamo che la tensione ai capi della seconda serie di condensatori da 220μf corrisponda a 490 Volt necessari per questo stadio , passiamo a misurare le varie tensioni di anodo ,griglia e catodo delle preamplificatrici , troveremo delle differenze di tensione tra le varie sezioni che bilanceremo ruotando il potenziometro da 1MΩ , ai capi delle resistenze di catodo da 100KΩ delle 6S4A dobbiamo misurare 290Volt.Dopo aver verificato che le tensioni sono uguali possiamo spegnere il finale e inserire il fusile del trasformatore per la tensione anodica delle valvole finali T2 . Si riaccende il finale e si inizia a misurare con il tester la tensione anodica se è tutto a posto troveremo 160 volt in D.C. , a questo punto possiamo iniziare a monitorare la corrente di riposo misurando la tensione di caduta ai capi delle resistenze da 10 Ω , questa operazione va fatta con la massima calma e cautela !!! e richiede almeno 30 minuti per la stabilizzazione termica , i valori della tensione di taratura è di 1,3 volt in D.C. che ai capi della resistenza da 10 Ω corrispondono a 130 mA , la corrente di riposo di una finale , quindi per le quattro valvole finali avremmo 520 mA totali.
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 8 Mar 2013 - 13:29

Alfarano ha scritto:i potenziometri li ho cambiati ! sui finali grandi come gia' ti avevo risposto in precedenza monta un potenziometro 10k per accoppiata ! quindi lo tarato a 230 M.A. ho montato dei potenziometri multigiro! sempre 10k precisi di buona qualita' rispetto a quelli di plastica monogiro devo dirti che ora non ho piu' problemi di distorsione! potenza come non mai ! non soffrono piu'! sono rimasto sorpreso!!! Laughing

per quanto riguarda il controllo sulla resistenza come dici non lo fatto! e non ho idea di come fare Sad
ma penso che non ce ne sia bisogno i finali vanno alla grande!!! ho cambiato pure qualche condensatore
in rubycon black gate 47uf 160 v che va sul bias ho tolto le resistenze a filo e ho messo dello mundorf di pari valore 39 ohm Laughing ho sostituito il cavo di segnale con un solid core in argento puro in teflon Wink ti dico che ora suona alla grande!!! prima SCORREGGIAVA! distorsione totale! come se ascoltassi una radiolina con le pile scariche insufficenza di corrente! Shocked
Le Mundorf da 39 ohm dove le hai prese?
Non voglio discutere sui componenti che hai sostituito perche' quello che fa la differenza sono le valvole nuove...vai tranquillo .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Ven 8 Mar 2013 - 16:11

le ho prese su ebay.de sono di 10 watt ma vanno bene lo stesso!

ci sono anche da 82 ohm per gli altri 2 finali la differenza la fa' le valvole daccordo!
ma una serie di componenti pregiati non guasta mai Smile
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Lun 7 Ott 2013 - 22:27

Sono da tempo interessato alla costruzione di questo amplificatore ma per motivi di lavoro e vicissitudini della vita ancora non ci sono riuscito.
E' da cosi tanto tempo che i primi quesiti per la sua costruzione li chiesi a Bebo direttamente dato che aveva da poco messo in rete la sua opera sul sito Audiocostruzioni e si era gentilmente offerto di aiutare gli eventuali interessati dando loro eventuali delucidazioni e mettendosi a disposizione con la sua e-mail.
Tra i vari schemi mi postò anche la versione MK2 dell'amplificatore in questione che differiva dal numero dei trasformatori che si riducevano a due a alla sostituzione di alcune valvole,naturalmente non le finali.
Volevo postare gli schemi che mi mandò a suo tempo ma non riesco a allegare i disegni se qualcuno mi può dare un consiglio mi piacerebbe farveli vedere sperando di aiutare qualcuno che si voglia cimentare nella costruzione.
Sontero ho già tutte le valvole per costruire la versione che tu hai postato(di 6c33cb ne ho addirittura 16 comprate direttamente in Russia) ma sono indeciso se costruire la MK1 o la versione MK2, mi mancano solo i trasformatori.
Vorrei un tuo consiglio.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 8 Ott 2013 - 17:41

lillo2709 ha scritto:Sono da tempo interessato alla costruzione di questo amplificatore ma per motivi di lavoro e vicissitudini della vita ancora non ci sono riuscito.
E' da cosi tanto tempo che i primi quesiti per la sua costruzione li chiesi a Bebo direttamente dato che aveva da poco messo in rete la sua opera sul sito Audiocostruzioni e si era gentilmente offerto di aiutare gli eventuali interessati dando loro eventuali delucidazioni e mettendosi a disposizione con la sua e-mail.
Tra i vari schemi mi postò anche la versione MK2 dell'amplificatore in questione che differiva dal numero dei trasformatori che si riducevano a due a alla sostituzione di alcune valvole,naturalmente non le finali.
Volevo postare gli schemi che mi mandò a suo tempo ma non riesco a allegare i disegni se qualcuno mi può dare un consiglio mi piacerebbe farveli vedere sperando di aiutare qualcuno che si voglia cimentare nella costruzione.
Sontero ho già tutte le valvole per costruire la versione che tu hai postato(di 6c33cb ne ho addirittura 16 comprate direttamente in Russia) ma sono indeciso se costruire la MK1 o la versione MK2, mi mancano solo i trasformatori.
Vorrei un tuo consiglio.
Per favore Lillo posta lo schema cosi ci capiamo . Vai sulla tastiera (sopra lo spazio di testo) il primo tasto a sin. 2a fila (hosting image) poi scegli sul tuo PC la immagine da postare e poi premi "invia" . Ti dara' un link con tre opzioni>copia il testo del link dopo averlo selezionato(2 riga delle tre disponibili) e lo incolli nello spazio testo.
Spero di essere stato chiaro.

PS : ti chiedo scusa ma ho visto solo ora la tua richiesta
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da lillo2709 Gio 10 Ott 2013 - 11:53

[url=http:/ampli  OTL - Pagina 11 Otl_mk11/www.servimg.com/image_preview.php?i=4&u=18558979]ampli  OTL - Pagina 11 Image112[/url]
ampli  OTL - Pagina 11 Image110
Questi sono gli schemi che ti dicevo con la differenza che la parte finale uso quella con 4 6c33cb mentre nello schema completo è la versione con solo 2.
In principio volevo realizzare quello dello schema che tu hai postato all'inizio della discussione che dovrebbe essere quello sotto.

ampli  OTL - Pagina 11 Otl_ci10

Ti ringrazio per l'interessamento.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Gio 10 Ott 2013 - 19:25

salve Laughing Mmm  se non saglio so no uguali, a parte che uno monta 4 6c e l'altro 2 6c
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 11 Ott 2013 - 0:42


Questi sono gli schemi che ti dicevo con la differenza che la parte finale uso quella con 4 6c33cb mentre nello schema completo è la versione con solo 2.
In principio volevo realizzare quello dello schema che tu hai postato all'inizio della discussione che dovrebbe essere quello sotto.

Ti ringrazio per l'interessamento.
Figurati è un piacere.
Lillo come ti ha scritto anche ideafolle gli schemi sono uguali
Bebo l'aveva rifatto perchè nel secondo schema c'era qualche imprecisione (quello che ho postato io). Ti devi riferire comunque allo schema che possiedi perchè è quello giusto , vai sereno.
Ribadisco che, anche se con 4 valvole la potenza è tanta, con due hai circa 30Watt su 8 Ohm
assolutamente sufficienti per un ascolto davvero di prim'ordine senza sacrifici di sorta .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Ven 11 Ott 2013 - 20:53

Si avete ragione sono uguali cambia soltanto la parte trasformatori che ne ha due,e le valvole pilota che in uno schema monta le 12BH7A e nell'altro le 6S4A.
Io non sono molto ferrato potrebbero essere equivalenti ma nel mio caso ha già comprato le valvole 6S4A seguendo il secondo schema.
Per la precisione (ne ho comprata qualcuna in più) ho:
4   12AX7  electro-armonix
4   5687WB  jan  philips
10  6S4A    general electronic
16  6C33CB  Ulyanovsk
Naturalmente ho tutti gli zoccoli in ceramica sia per le finali che per le altre valvole ,con contatti placati oro per le pre e le pilota.
Vi allego alcune foto(adesso che ho imparato)

ampli  OTL - Pagina 11 Img_0010
ampli  OTL - Pagina 11 Img_0011
ampli  OTL - Pagina 11 Img_0012

Sicuramente faro quello con 4 valvole, ne sono rimasto affascinato quando sono andato a vederlo di persona da quel ragazzo di cattolica (io sono romagnolo come lui)di cui avete postato alcune foto e elogiato la sua precisione sul cablaggio.
Purtroppo non li ho potuti sentire suonare...... non erano completamente finiti.
Mi piacerebbe fare quello con i telai separati e alimentazioni a parte,come penso abbia tu Sontero.
Le mie domande sono queste:  (so che alcune ti sembreranno sciocche o scontate ma voglio essere sicuro)
Lo schema che possiedo ha le 12BH7A come pilota mentre io ho le 6S4A posso usarle al posto delle altre senza modificare il circuito?
Devo comprare i trasformatori sono solo due visto che le anodiche delle valvole nel mio schema hanno un unico trasformatore.
Tu suggerisci due fornitori, quale mi consigli?
Il circuito postato da te ha anche un relè che ritarda l'anodica delle finali (non vorrei dire delle cavolate) mentre quello che ho avendo un solo trasformatore  ne è sprovvisto....come posso ovviare ?
Serve per evitare il fastidioso BUMP che si potrebbe avere all'accensione?
Altrimenti posso fare come nel tuo e mettere un trasformatore separato.
Quindi lo schema che ho io è quello giusto e i valori dei componenti sono corretti e così anche il circuito(devo esserne sicuro per acquistare i componenti)e anche qui mi piacerebbe un consiglio su che tipi di resistenze condensatori comprare e se conviene investire sulla qualità.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità anche perché ne avrò bisogno in seguito per la costruzione.
PS: spero di non aver scritto troppe cavolate....in caso perdonate.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Ven 11 Ott 2013 - 21:21

Riguardando bene il disegno in mio possesso ho detto una cavolata.
Il T2 alimenta solo le anodiche delle finali quindi posso metter il relè sul suo primario.
Mi sono confuso,  le anodiche del pre e delle pilota sono nel T1 insieme ha tutti i filamenti.
Quindi posso montare un circuito di ritardo con un temporizzatore e un relè anche nel mio schema....sempre che sia utile.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Sab 12 Ott 2013 - 13:47

Sicuramente faro quello con 4 valvole, ne sono rimasto affascinato quando sono andato a vederlo di persona da quel ragazzo di cattolica (io sono romagnolo come lui)di cui avete postato alcune foto e elogiato la sua precisione sul cablaggio.
Purtroppo non li ho potuti sentire suonare...... non erano completamente finiti.
Mi piacerebbe fare quello con i telai separati e alimentazioni a parte,come penso abbia tu Sontero.
Le mie domande sono queste:  (so che alcune ti sembreranno sciocche o scontate ma voglio essere sicuro)Farei quello con 2 tubi finali se temi la complessita' e in questo caso potresti piazzare i trafo sui due chassis direttamente. E' una opzione che non è un ripiego credimi.
Lo schema che possiedo ha le 12BH7A come pilota mentre io ho le 6S4A posso usarle al posto delle altre senza modificare il circuito?Si certo la 6S4A è la meta' di una 12BH7(equivalenti)
Devo comprare i trasformatori sono solo due visto che le anodiche delle valvole nel mio schema hanno un unico trasformatore.
Tu suggerisci due fornitori, quale mi consigli? C.E.E. ma anche l'altro va bene per intendersi. Guarda i prezzi
Il circuito postato da te ha anche un relè che ritarda l'anodica delle finali (non vorrei dire delle cavolate) mentre quello che ho avendo un solo trasformatore  ne è sprovvisto....come posso ovviare ?
Serve per evitare il fastidioso BUMP che si potrebbe avere all'accensione?Non è per il bump, che si evita facilmente accendendo prima il pre (basta abituarsi)ma per stressare meno i tubi
Altrimenti posso fare come nel tuo e mettere un trasformatore separato.
Quindi lo schema che ho io è quello giusto e i valori dei componenti sono corretti e così anche il circuito(devo esserne sicuro per acquistare i componenti)e anche qui mi piacerebbe un consiglio su che tipi di resistenze condensatori comprare e se conviene investire sulla qualità. Prendi tutto da RS ,non puntare a componenti costosi perchè non serve. Il materiale di RS è di buona fattura.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità anche perché ne avrò bisogno in seguito per la costruzione.
PS: spero di non aver scritto troppe cavolate....in caso perdonate.[/quote]
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Sab 12 Ott 2013 - 15:54

Uno dei motivi  è che ho dei diffusori che scendono fino a quasi 5 ohm, anche qualcosa meno e dato che come caratteristica questi amplificatori al diminuire dell'impedenza diminuisce anche la potenza non vorrei portarle troppo al limite, con solo 2 valvole per canale.
Per quanto riguarda la costruzione non ho problemi personalmente me la cavo bene sul montaggio e cablaggio ,ti faccio molte domande perché voglio essere sicuro di quello che sto facendo, mi manca esperienza sulle valvole ma grazie al vostro aiuto...... e ogni tanto posso appoggiarmi a mio zio che ha un negozio di riparazione tvc e altro da quarantanni e mi mette a disposizione la sua esperienza e la sua strumentazione al momento delle misure e della messa in funzione,ma non abita vicino a me quindi lo userò solo al momento del collaudo.
Per le valvole 6S4A vuol dire che non sono doppi triodi come le 12BH7 quindi ne dovrò metterne due invece di una per ogni canale nel mio amplificatore,giusto?
Per i trasformatori adesso mando i disegni e chiedo un preventivo a entrambi poi decido.
Dato che in seguito dovrei costruirmi anche un  pre  potrei predisporre il finale con due relè uno per ogni primario dei due trasformatori in modo che al momento dell' accensione del pre (che dovrò costruirmi)dopo tre secondi parta il primo T1 con i filamenti di tutte le valvole e le anodiche della sezione pre e pilota del finale e dopo altri tre secondi il T2 con le anodiche delle 6C33CB,cosa ne pensi?
Un altra domanda, cosa sono CR- e CR+ sulle griglie della 12AX7 con in serie una resistenza da 470K devo collegarli da qualche parte?
Per il ritardo sull'anodica  ho dei moduli temporizzati al lavoro che ritardano di tre secondi bastano?
Perfetto adesso faccio un elenco dei componenti e poi li mando alla RS.
Per gli elettrolitici grossi anche quelli sempre RS.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Sab 12 Ott 2013 - 16:51

Vorrei aggiungere alcune cose.
I trasformatori sono solo due che alimentano entrambi i canali, almeno dai disegni sembra così,correggimi se sbaglio.
I valori di tensione e corrente dei secondari sono corretti?
Ho visto che da disegno a disegno cambiano leggermente non vorrei sotto dimensionare qualche secondario.
Dato che probabilmente userò le 6S4A si aggiungono due valvole in più i secondari del trafo delle anodiche e dei filamenti sopportano questa aggiunta dato che da disegno ne deve alimentare solo due,le 12BH7 per intenderci.
Tre secondi bastano o sono pochi come ritardo per le accensioni ,i tuoi quanto hanno?
Scusa ma se sbaglio a ordinare i trafo è un bel problema.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Dom 13 Ott 2013 - 23:16

lillo2709 ha scritto:Uno dei motivi  è che ho dei diffusori che scendono fino a quasi 5 ohm, anche qualcosa meno e dato che come caratteristica questi amplificatori al diminuire dell'impedenza diminuisce anche la potenza non vorrei portarle troppo al limite, con solo 2 valvole per canale.
Guarda che 30 watt non sono pochi in un normale ambiente domestico. A te la scelta comunque.

Per le valvole 6S4A vuol dire che non sono doppi triodi come le 12BH7 quindi ne dovrò metterne due invece di una per ogni canale nel mio amplificatore,giusto?
Si due e alimenti i filamnti in serie (12,6V)
Per i trasformatori adesso mando i disegni e chiedo un preventivo a entrambi poi decido.
Saggia decisione
Dato che in seguito dovrei costruirmi anche un  pre  potrei predisporre il finale con due relè uno per ogni primario dei due trasformatori in modo che al momento dell' accensione del pre (che dovrò costruirmi)dopo tre secondi parta il primo T1 con i filamenti di tutte le valvole e le anodiche della sezione pre e pilota del finale e dopo altri tre secondi il T2 con le anodiche delle 6C33CB,cosa ne pensi?
Si certamente
Un altra domanda, cosa sono CR- e CR+ sulle griglie della 12AX7 con in serie una resistenza da 470K devo collegarli da qualche parte?
Quello è il circuito di controreazione: i punti corrispondenti che devi cablare sono nella maglia d'uscita:
Se osservi bene li trovi li vicino all'altoparlante
Per il ritardo sull'anodica  ho dei moduli temporizzati al lavoro che ritardano di tre secondi bastano?
SI
Perfetto adesso faccio un elenco dei componenti e poi li mando alla RS.
Per gli elettrolitici grossi anche quelli sempre RS.
SI
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 11 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.