T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo usb lunghezza massima

+12
Marco Ravich
giucam61
genna65
francobast
Stentor
stregattomiao
ideafolle
alessandro1
kurt10
pierpabass
flovato
8000hz
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Gio 30 Lug 2020 - 10:47

genna65 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Il più corto possibile,indipendentemente dal modello.
Adesso ne ho uno normale. Quindi un cavo USB da 50€ o uno di 5/9€ fa uguale la stessa cosa, in effetti sono dati digitali che passano i famosi 0&1. Casomai più dal DAC all'ampli un buon cavo analogico RCA-RCA. Giusto?

La differenza non la fa il prezzo ma la schermatura dell alimentazione ben separata dalla mandata dei dati. Più c è schermatura e isolamento  sulla tensione continua di 5V rispetto ai conduttori che dovrebbero lavorare con una impedenza di circa 90-100 Ohm  e migliore è il flusso dei dati che non subiscono alterazioni . Molti costruttori non forniscono neanche il dato dell 'impedenza che spesso si discosta da quella standard di protocollo per cui se vuoi una cosa economica senza dati specifici e schermature  prendi quelli che ti hanno linkato mentre se vuoi una cosa fatta costruttivamente meglio e a norma prendi un Supra.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Gio 30 Lug 2020 - 10:56

Grazie! Supra è buono e non ha un costo esagerato.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Gio 30 Lug 2020 - 11:02

genna65 ha scritto:Grazie! Supra è buono e non ha un costo esagerato.

Con quel marchio puoi andare sopra il metro senza perdite ma non esagerare con la lunghezza . Loro lo hanno addirittura progettato per una misura fino a 15metri che per un Usb è veramente tanto ma rimani se riesci entro i 2 metri.


CARATTERISTICHE
Alte prestazioni, alta velocità. Un cavo flessibile con doppia schermatura per la migliore protezione RF. Una per i dati ed una per la potenza; schermi individuali per minima interferenza. Bassa capacità ed un'efficace respinta del rumore mantiene l'integrità del segnale nei lunghi percorsi. I fili sono isolati per la corretta progettazione con un'impedenza di 90 Ohm. Connettori schermati e pllaccati in oro 24K, modellati per sopportare applicazioni difficili ed un uso a lungo termine.

Alta velocità di 1200 Mbps di trasferimento dati fino a 15m.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Gio 30 Lug 2020 - 16:38

Grazie per le info. Per i cavi di potenza mi hanno consigliato (senza spendere troppo anche i Supra) prenderei per i ponticelli bi-wiring anche Supra; ovviamente devo vedere chi li ha già Terminati.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Gio 30 Lug 2020 - 19:13

genna65 ha scritto:Grazie per le info. Per i cavi di potenza mi hanno consigliato (senza spendere troppo anche i Supra) prenderei per i ponticelli bi-wiring anche Supra; ovviamente devo vedere chi li ha già Terminati.

Prendili al metro

https://www.audioteka.it/supra-classic-2-5.html

Gli metti le banane a vite e sei a posto

https://www.amazon.it/gp/product/B078PN5GR6/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1


Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Ven 31 Lug 2020 - 9:29

Ciao, mi servono 4 forcelle e 4 banane, sotto vanno le forcelle, e sopra con le banane, oppure potrei mettere il filo spellato? Ottimi consigli, conoscevo Audioteka.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Ven 31 Lug 2020 - 12:17

genna65 ha scritto:Ciao, mi servono 4 forcelle e 4 banane, sotto vanno le forcelle, e sopra con le banane, oppure potrei mettere il filo spellato? Ottimi consigli, conoscevo Audioteka.

Megio banane e forcelle a vite . i ponticelli puoi metterli anche nudi ma col tempo si ossidano maggiormente.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Sab 1 Ago 2020 - 10:27

Buongiorno, mentre leggevo qualcosa sui collegamenti biwiring, mi sono accorto che ho sbagliato a collegare i miei diffusori, in pratica ho collegato ai morsetti in basso (per i woofer) su TNT Audio.com consigliano vivamente di collegare ai morsetti sopra, dice cosi:  il singolo cavo andrà collegato preferibilmente ai morsetti del tweeter lasciando agli spezzoni o ai ponticelli il compito di portare il segnale ai morsetti del woofer.
La ragione è semplice: le alte frequenze sono la porzione dello spettro audio più delicata e sensibile, anche per via delle basse tensioni in gioco. Per questa ragione è meglio che il segnale dall'ampli raggiunga i morsetti del tweeter senza che vi siano interposti altri spezzoni di cavo o sbarrette metalliche (si minimizza, in sostanza, la resistenza di contatto).

I diffusori che ho sono 3 vie, cosa conviene fare?  Grazie!
Saluti

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Sab 1 Ago 2020 - 11:57

genna65 ha scritto:Buongiorno, mentre leggevo qualcosa sui collegamenti biwiring, mi sono accorto che ho sbagliato a collegare i miei diffusori, in pratica ho collegato ai morsetti in basso (per i woofer) su TNT Audio.com consigliano vivamente di collegare ai morsetti sopra, dice cosi:  il singolo cavo andrà collegato preferibilmente ai morsetti del tweeter lasciando agli spezzoni o ai ponticelli il compito di portare il segnale ai morsetti del woofer.
La ragione è semplice: le alte frequenze sono la porzione dello spettro audio più delicata e sensibile, anche per via delle basse tensioni in gioco. Per questa ragione è meglio che il segnale dall'ampli raggiunga i morsetti del tweeter senza che vi siano interposti altri spezzoni di cavo o sbarrette metalliche (si minimizza, in sostanza, la resistenza di contatto).

I diffusori che ho sono 3 vie, cosa conviene fare?  Grazie!
Saluti

Sempre i TWS prima e poi uno spezzone per i ponticelli ai WFS senza usare le barrette di serie.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Dom 2 Ago 2020 - 22:29

Ciao Olegol. Sbirciando sul sito della Supra per decidere se spendere questa somma di 38€ per un Cavo USB 2.0 AB BLU che mi può portare delle piccole migliorie tecniche di trasferimento dati. Di qualità del suono non credo... cmq. ho visto che tu mi dicesti questi dati: Alta velocità di 1200 Mbps di trasferimento dati fino a 15m. dove lo hai letto? Sul sito Supra porta: Velocità di trasferimento dati 480 Mbit / s tu invece 1200. Cosa ne pensi di questo marchio famoso tra DJ. NEO OYAIDE D + USB hi speed 2.0 class b cavo piatto. Buona serata G.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Lun 3 Ago 2020 - 10:21

genna65 ha scritto:Ciao Olegol. Sbirciando sul sito della Supra per decidere se spendere questa somma di 38€ per un Cavo USB 2.0 AB BLU che mi può portare delle piccole migliorie tecniche di trasferimento dati. Di qualità del suono non credo... cmq. ho visto che tu mi dicesti questi dati: Alta velocità di 1200 Mbps di trasferimento dati fino a 15m. dove lo hai letto? Sul sito Supra porta: Velocità di trasferimento dati 480 Mbit / s tu invece 1200. Cosa ne pensi di questo marchio famoso tra DJ. NEO OYAIDE D + USB hi speed 2.0 class b cavo piatto. Buona serata G.


Ci sono diversi cavi Supra . Oyaide va benino ma non ha la schermatura dell altro e comunque per 30 euro circa è un discreto cavo. Non stare a fare le pulci ...il primo va meglio e il secondo pure ma ha un altra tipoòlogia costruttiva detta in linea e per l appunto è piatto.



Idati :
https://www.audioteka.it/supra-usb-2-0-a-b-blue.html

Alte prestazioni, alta velocità. Un cavo flessibile con doppia schermatura per la migliore protezione RF. Una per i dati ed una per la potenza; schermi individuali per minima interferenza. Bassa capacità ed un'efficace respinta del rumore mantiene l'integrità del segnale nei lunghi percorsi. I fili sono isolati per la corretta progettazione con un'impedenza di 90 Ohm. Connettori schermati e pllaccati in oro 24K, modellati per sopportare applicazioni difficili ed un uso a lungo termine.

Alta velocità di 1200 Mbps di trasferimento dati fino a 15m.


Neo by Oyaide - Cavo digitale ad alta velocità USB tipo C (tipo C - tipo B) per DJ, musicisti e produttori
Per Hi-Fi Audio. Il fattore più importante per l'audio digitale è la trasmissione dei dati veloce e precisa. La gamma d+ USB fornisce dati puliti e stabili per un DAC USB

A parità di prezzo preferisco Supra e se i dati sono integri il risultato è migliore anche sonicamente mentre se c è perdita ci saranno variazioni minime ma ci sono .

Alla fine si parla di 30,35 euro e non cifre grosse per cui ......
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Lun 3 Ago 2020 - 11:03

Ciao, anche io sono per il Supra.
Volevo solo capire dove avevi letto.....
Ti ringrazio per la disponibilità,
sai un aiuto da uno esperto è sempre meglio ... sono scelte che poi si fanno poche volte; non è che stiamo cambiando cavi ogni anno....
Grazie!
Buona musica

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da genna65 Mar 4 Ago 2020 - 12:19

Ciao Olegol. Ho avuto una conversazione telefonica con un esperto che se vedi su eBay con questo nome sala2577 fa lui questi ponticelli e altri cavi in genere... Dice che le forcelle andrebbero saldate con il cavo, altri mi dicono di no, che il cavo non va mai saldato (Dolfi hifi Firenze. Io credo più a senza saldare... cosa mi dici in merito.
Un saluto Genna

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Mar 4 Ago 2020 - 12:22

genna65 ha scritto:Ciao Olegol. Ho avuto una conversazione telefonica con un esperto che se vedi su eBay con questo nome sala2577 fa lui questi ponticelli e altri cavi in genere... Dice che le forcelle andrebbero saldate con il cavo, altri mi dicono di no, che il cavo non va mai saldato (Dolfi hifi Firenze. Io credo più a senza saldare... cosa mi dici in merito.
Un saluto Genna
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Mar 4 Ago 2020 - 12:30

Olegol ha scritto:
genna65 ha scritto:Ciao Olegol. Ho avuto una conversazione telefonica con un esperto che se vedi su eBay con questo nome sala2577 fa lui questi ponticelli e altri cavi in genere... Dice che le forcelle andrebbero saldate con il cavo, altri mi dicono di no, che il cavo non va mai saldato (Dolfi hifi Firenze. Io credo più a senza saldare... cosa mi dici in merito.
Un saluto Genna



Dipende sempre da che tipo di cavo si utilizza. Nel caso di cavi come quelli che ho citato è preferibile sempre usare forcelle a vite. Da sempre è meglio evitare saldature sui cavi di potenza e di conseguenza sui ponticelli. Ci sono poi casi particolari ma non è il tuo nel quale si preferisce saldare . Il caso particolare riguarda l utilizzo di cavi Litz o cavi di argento puro dove la pressione esercitata dalle viti tende a spezzare il cavo ed è solo per questo motivo che se non si trova una soluzione adatta con banane particolari,occorre per evitare di schiacciare il cavo e romperlo , la saldatura ma è sempre un ripiego.La soluzione da sempre è quella senza saldatura.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da lello64 Mar 4 Ago 2020 - 12:34

se proprio qualcuno crede che un po di stagno possa dare fastidio sonicamente (dopo che tutto l'ambradan passa da centinaia di componenti saldati si fa fatica a crederci) si può avvitare/crimpare e saldare successivamente
il contatto diretto viene assicurato e la robustezza finale è comunque garantita
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Olegol Mar 4 Ago 2020 - 12:49

lello64 ha scritto:se proprio qualcuno crede che un po di stagno possa dare fastidio sonicamente (dopo che tutto l'ambradan passa da centinaia di componenti saldati si fa fatica a crederci) si può avvitare/crimpare e saldare successivamente
il contatto diretto viene assicurato e la robustezza finale è comunque garantita



Naturalmente è tutto discutibile come tutte le opinioni in questo settore, ma un cavo di grossa sezione richiede un saldatore particolare e se dovesse essere stagnato, si divrebbe farlo in tempi brevi per non cuocerlo come ho visto fare tante volte per cui, per evitare problemi è meglio utilizzare banane o forcelle con doppia vite che serrano senza fare danni e mantengono un buon contatto. Se il cavo è sottile si può anche saldare per ritardare l 'ossidazione ma in amplificatori potenti con elevate correnti si consiglia e non sono di certo io a dirlo, di non saldare le terminazioni. Poi tutto va preso e ridimensionato a seconda dell'utilizzo e della tipologia dei cavi.
Un altra ragione per evitare la saldatura è il fatto che il cavo multistrand è libero fino alla terminazione mentre se lo stagni alla fine si crea un collo di bottiglia che cambia leggermente la caratteristica della polarizzazione che da superficiale in quel punto diventa piu profonda come nei cavi completamente stagnati. Ogni cosa va sempre presa con le molle ma nel campo costruttori si consiglia di lasciare il cavo di potenza come è nato in genere.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavo usb  lunghezza massima  - Pagina 2 Empty Re: cavo usb lunghezza massima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.