T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collocazione spaziale degli strumenti.

+7
T-ramon
Vella
timido
Albert^ONE
Ornito
Stentor
flovato
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 28 Ott 2012 - 22:45

Cioè,
vediamo se ho capito:

cambio il cavo di alimentazione,
quello della 220 del lettore CD,
e i cantanti...
si "alzano"?




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da Dani81 Dom 28 Ott 2012 - 22:51

Fernando Micelli ha scritto:Cioè,
vediamo se ho capito:

cambio il cavo di alimentazione,
quello della 220 del lettore CD,
e i cantanti...
si "alzano"?



Non solo si alzano, allargano ecc. ma si dovrebbe, se il cavo è valido, sentire un netto miglioramento della gamma medio-alta... Wink
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da Stentor Dom 28 Ott 2012 - 23:54

Come sempre con i cavi di alimentazione i risultati dipendono da installazione a installazione.

Ergo un cavo ottimo in un contesto non è detto che lo sia in un'altro.

Fabrizio Beretta patron di Faber's cable sostiene da sempre che il motivo della altezza della scena dipenda in gran parte dai cavi di alimentazioni.

Io, fermo restando il benefico apporto che i cavi di alimentazione speciali in genere possono dare, ho un'esperienza in parte diversa: anche senza cavi speciali con determinate installazioni la scena di eleva sopra l'altezza del tweeter ..... Il cavo di alimentazione può aiutare evidenziando maggiormente alcune frequenze ma di certo non è il principale artefice ..... imho ovviamente. Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da robertopisa Lun 29 Ott 2012 - 4:59

Anche il trattamento acustico del soffitto aumenta l'altezza. L'ho sperimentato sul piano orizzontale con dei pannelli acustici e la scena si è aperta: non ho ancora osato con il soffitto per non farmi cacciare fuori di casa :-)

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da nicommush Lun 29 Ott 2012 - 22:05

T-ramon ha scritto:
flovato ha scritto:Questa poi... Shocked
Ho inclinato i diffusori di qualche grado agendo sulle apposite ghiere di cui sono dotati i piedistalli dei miei diffusori.
La voce di Jeff Buckley si é alzata di 20 - 30 cm.
In compenso devo capire ancora cosa sta succedendo in basso.
Dividi et impera, mai ascoltato un sistema biamp con fullrange in OB ( 80hz.> 20k) + unita bassi (<80hz) ?
Da quando l' ho ascoltato è diventato il mio impianto e non considero più altre soluzioni riguardo a diffusori , se come per me il parametro più importante è la stereofonia (suono solido) con la relativa scena 3d IMHO è il massimo.

non so se ricordi ...ero passato a trovarti un paio di anni fa perchè volevo sentire i fostex . dal punto di vista della spazialità il tuo setup era pazzesco , sopratutto quando avevi attaccato i fostex 103 . Se non ricordo male anche i sub erano senza filtro elettrico ... Fatto sta che una spazialità e una profondità come quella sentita quel pomeriggio non mi è più capitato di sentirla.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da T-ramon Lun 29 Ott 2012 - 23:46

Certo che mi ricordo hai poi fatto qualcosa con i fostex ? Le mie angular con i 103 dopo questi OB sono a malincuore accantonate in un angolo.I sub invece inizialmente senza filtro sporcavano le medie ora con un taglio digitale(minidsp) fanno il loro lavoro lasciando i fullrange liberi di creare un scena musicale migliore di quella che sentisti un anno fa ...se hai l'occasione puoi sempre passare a trovarmi.
Mandi
ps
volevo inserire una foto dei pannelli OB in plexi ma non ho piu' a disposizione la barra con le icone che di solito compare quando si edita i messaggi, qualcuno sa dirmi perchè ?
Ora mi sono accorto che non riesco neanche ad inserire le emoticons boh !
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Collocazione spaziale degli strumenti. - Pagina 2 Empty Re: Collocazione spaziale degli strumenti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.