T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Panasonic RP-HX650

+3
donluca
vastx
Patrick
7 partecipanti

Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Patrick Ven 26 Ott 2012 - 0:41

Vi parlo di queste interessanti cuffie della Panasonic, credo ormai in produzione solo con il sistema di noise canceling integrato con il nome di RP-HC700. Anche queste 650, senza noise canceling, nascono come cuffie da viaggio/lettori portatili, in vendita sul sito della Panasonic stessa o sull'amazzone americano a 99$:

http://www.amazon.com/Panasonic-RP-HX650-Headphones-Black/dp/B009LOJCY6

Panasonic RP-HX650 C360_214

Uhm..."High fidelity for audiophiles"...coraggiosa la Panasonic. Ma sarà solo marketing? Pubblicità azzardata? Eccessiva autostima ingiustificata? Very Happy

Vediamo.

32Ohm di impedenza ma una bassa sensibilità di 91 db. Nonostante ciò le ho fatte suonare facilmente anche con lo smartphone.

Queste cuffie sono equipaggiate con delle fantomatiche "membrane rivoluzionarie in biocellulosa" che dovrebbero restituire un suono potente e preciso.

Cuffie chiuse, prodotte interamente con plastiche lucide che non sembrano essere il massimo della vita e la prima impressione, sia tattile che visiva, non è certo delle migliori.
L'headband ha un'anima interna in metallo che sembra comunque molto resistente.

Panasonic RP-HX650 C360_215

I pads sono abbastanza grandi da accogliere facilmente le mie orecchie midplus size e, devo ammettere, sono molto comodi. Le cuffie sono anche molto leggere e facili da indossare e l'isolamento da e verso l'esterno è davvero molto alto.

Una nota stonata, purtroppo, è il cavo. Vergognoso...da in ear economiche!
Ma avrebbe inciso davvero tanto sul prezzo finale utilizzare un cavo migliore? Mi usano le membrane in biocellulosa e poi si perdono per un pezzetto di filo? Non c'è neanche l'adattatore da 6,3mm. Mannaggia a loro!

Panasonic RP-HX650 C360_216

Come suonano? Abbastanza bene. Il basso è notevolmente enfatizzato, grande e grosso, non velocissimo e articolato, ma complessivamente niente male, non arriva a rompere le scatole ad una discreta gamma media, non raffinatissima ma sicuramente piacevole e non troppo arretrata.
Gli acuti sono presenti, abbastanza dettagliati ma forse a tratti leggermenti esuberanti.
La scena è da cuffia chiusa, nella media delle cuffie chiuse economiche.
Globalmente sono assolutamente piacevoli da ascoltare. Il confronto diretto che mi è venuto immediatatamente in mente di fare è stato quello con le Audiotechnica ATH-M50. Le Audiotechnica vincono netto, su tutti i parametri, tranne sull'isolamento dove si equivalgono.

In conclusione, cuffie easy, prodotte con materiali di secondo livello ma sonicamente discretamente valide se si è in cerca di qualcosa che "arricchisca" in basso senza rovinare il resto. Sono divertenti. Se le trovate ad un superprezzo può valere la pena acquistarle, ma non aspettatevi miracoli Smile

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da vastx Ven 26 Ott 2012 - 0:54

Qualcuno lo fermi! Laughing
Quando apri la bancarella chiama! Hehe

Grazie Patrick anche qui per la condivisione del feedback Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da donluca Ven 26 Ott 2012 - 0:58

Grazie per la recensione Patrick, sempre generosissimo Oki

Hai ascoltato le Creative Aurvana? anche se costano 50 euro sarebbe interessante avere un confronto tra le aurvana e queste o le m50... un botto di gente parla benissimo delle audio technica: te che ne pensi?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Patrick Ven 26 Ott 2012 - 1:06

vastx ha scritto:Qualcuno lo fermi! Laughing

Amo troppo le cuffie, le amo quasi tutte, è più forte di me Very Happy

donluca ha scritto:
Hai ascoltato le Creative Aurvana? anche se costano 50 euro sarebbe interessante avere un confronto tra le aurvana e queste o le m50... un botto di gente parla benissimo delle audio technica: te che ne pensi?

Le Aurvana mi mancano. Le Ath suonano bene. Niente di eccezionale, intendiamoci, in casa uso altro, ma per andare in giro vanno benissimo. Attenzione però, le Ath sono molto più difficili da pilotare di quanto si possa pensare, con amplificazioni un pizzico più muscolose di un lettorino portatile migliorano notevolmente. Si, un confronto con le Aurvana non sarebbe male. Le danno ancora a 54 euro? Rolling Eyes
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da donluca Ven 26 Ott 2012 - 1:39

Così pare. http://it.store.creative.com/cuffie/aurvana-live/437-17088.aspx

Sono il clone di una cuffia Denon che non ricordo mai qual è però per me suonano davvero bene per 50 euro.
Per 100... boh, guarderei altrove.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Patrick Ven 26 Ott 2012 - 1:40

donluca ha scritto:Così pare. http://it.store.creative.com/cuffie/aurvana-live/437-17088.aspx

Sono il clone di una cuffia Denon che non ricordo mai qual è però per me suonano davvero bene per 50 euro.
Per 100... boh, guarderei altrove.

Le Denon D1100. Ma non sono il clone, sono la stessa cuffia, le produce sia per Creative che per Denon la Fostex.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da jojomax Ven 26 Ott 2012 - 10:49

Ciao Patrick, potresti elencare le cuffie che possiedi? Cmq le Creative Auvana sono di sicuro superiori a queste, mi ci gioco la pensione che non avrò mai! Non so se hai provato le nuove JVC ha-s400 e ha-s500.. dicono siano miracolose per 40 o 50 euro, io ho trovato le s400 nel negozio FNAC a Milano e le ho prese, molto molto ben suonanti a 39 euro... di sicuro sfidano cuffie da almeno il doppio o il triplo del loro prezzo..
jojomax
jojomax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 165
Località : Pantigliate (MI), Giarre (CT)
Impianto : Lettore mp3: Sandisk Sansa Clip+, Cowon iAudio9, Sony NWZ X1060.
DAC: Fiio A10
Amplificatori: Fiio e3, Fiio e11, A1 Clone Gold.
Cuffie: Beyerdynamic DT880 Premium 250 Ohm, Shure SRH940, Brainwavz HM5, Bose AE2, Koss KSC75, JVC HA-S400, Grado iGrado.
IN-EAR: Phonak Audèo PFE 122, Hifiman RE0, Sony MH-1C, Hifiman RE2, Brainwavz Beta, Radiopaq Jazz e Rock, Jvc HA-FX40, Hippo VB, Hifiman RE262.

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da donluca Ven 26 Ott 2012 - 11:39

Patrick ha scritto:Le Denon D1100. Ma non sono il clone, sono la stessa cuffia, le produce sia per Creative che per Denon la Fostex.

Pensa te!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da turo91 Ven 26 Ott 2012 - 13:18

jojomax ha scritto:Ciao Patrick, potresti elencare le cuffie che possiedi? Cmq le Creative Auvana sono di sicuro superiori a queste, mi ci gioco la pensione che non avrò mai! Non so se hai provato le nuove JVC ha-s400 e ha-s500.. dicono siano miracolose per 40 o 50 euro, io ho trovato le s400 nel negozio FNAC a Milano e le ho prese, molto molto ben suonanti a 39 euro... di sicuro sfidano cuffie da almeno il doppio o il triplo del loro prezzo..

Ho visto queste famose HA-S500 che mi avevi detto ieri alla Feltrinelli a 40 euro, ero super tentato di comprarle, ma poi ho visto il nuovo libro di Welsh che costava 20 euro e ho dovuto scegliere Sad

Patrick hai 7.000 cuffie e non hai provato quel piccolo miracolo da 50 euro che sono le CAL?
Costruttivamente faranno pena, ma suonano Very Happy

Ps sono anche ottime per film e per giocare, il che non guasta mai
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da fenriz Ven 26 Ott 2012 - 13:35

Queste panasonic rispetto alle equivalenti (per tipologia) superlux come sono? se ci sono paragoni possibili ovviamente

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Patrick Dom 28 Ott 2012 - 2:09

fenriz ha scritto:Queste panasonic rispetto alle equivalenti (per tipologia) superlux come sono? se ci sono paragoni possibili ovviamente

Bella domanda. L'avversario più consono potrebbero essere le HD662. Entrambe chiuse, le Panasonic sono meno ingombranti, molto più "portatili".

Le Panasonic sono più facili da ascoltare, le 662 hanno qualche "spigolo" che potrebbe renderle stancanti, ma complessivamente, per dettaglio, separazione dei piani, palcoscenico, le Superlux stravincono.

Se invece le paragoniamo alle "portatili" di Superlux, HD572 e HD651 non c'è storia, le Panasonic le stracciano.

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Patrick Dom 28 Ott 2012 - 2:20

jojomax ha scritto:Ciao Patrick, potresti elencare le cuffie che possiedi?

Già fatto in un altro thread, provo ad essere più ordinato qui.

Over Ear:

AKG K141 Monitor (X2) - K141 Studio - K240
AudioTechnica ATH-M50
Behringer HPS3000 (X2) - HPS4000 - HPS5000 - HPM1000
Beyerdynamic DT-990Pro
Denon AH-D2000
Fischer Audio FA002W Master Series Iroko
Irradio HP-310C
Koss UR40
Panasonic RP-HX650
Philips SHP-8000
Sennheiser HD598 - 280Pro - HD25
Sony MDR-7509HD - MDR-CD750 - MDR-CD450
Superlux HD660 - HD681 (X2) - HD681B - HD681F - HD662 - HD662B - HD662F - HD651
Takstar TS600 (X3)
T-Bone HD880
Ultrasone Pro750

On Ear:

Bose Triport
Koss PortaPro - i40 (X2)
Nixon The Nomadic
Sansui EF5 - CW06
Superlux HD572
Ultrasone HFI-15G

In Ear:

AudioTechnica CKM30 - CK300M
Awei ES-Q9
Kanen KM802
Monster Turbine Fake
Sansui EF6
Sennheiser CX300
Superlux HD381
...un' altra decina di in ear delle quali non cito marchi e sigle perchè meriterebbero solo di essere gettate.



Ne sto dimenticando sicuramente qualcuna, anche perchè ne ho in giro per amici (tempi lunghi per i rientri...).



Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da settore 7-g Dom 28 Ott 2012 - 10:44

Fose sono parzialmente OT ma, rimanendo in casa Panasonic, una decina di giorni fa ho comprato delle fashionissime Panasonic RP-HTX7AE su amazon.it alla pazza cifra di 30 euro e vedo che adesso stanno comunque a 35: le ho ascoltate solo di sfuggita in quanto erano un regalo, ma per quella somma mi han dato una buona impressione.
Uniche pecche è che sono si molto carine ma un pizzico plasticose e se i pad fossero stati un pò più larghi non sarebbe stato male.
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Panasonic RP-HX650 Empty Re: Panasonic RP-HX650

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.