T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

+6
portnoy1965
alessandro1
Solomon
donluca
Patrick
Barbaro
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Solomon Lun 8 Ott 2012 - 20:13

Patrick ha scritto:
donluca ha scritto:

Come cuffia considera anche la Sennheiser HD598, attualmente sta a 160 euro su amazon ma se ogni tanto ci butti un occhio vedi che la trovi pure a 120 Wink

Cuffia sopravvalutata.

Decisamente. Prontamente restituita al Sig Amazon, per manifesta incapacità nel restituire una accettabile prestazione hi-fi Hehe

Volevo oltrepassare la qualità della mia Sony, ma il livello della HD598 era solo di poco superiore e non in tutti i parametri alla economicissima Superlux HD668B.

La cosa peggiore era proprio la scena, sembrava quasi fuori fase, poca focalizzazione centrale, poca profondità, e poi suono molto artificiale e lontanissimo dal timbro naturale. Poca dinamica,

Va meglio con gli AC/DC e musica mediamente compressa, e se collegata ad un integrato/ricevitore HT di medio basso livello. Se gli dai in pasto eleganza e trasparenza, dinamica ed ambienza, ti risputerà indietro plastica e povertà di armoniche. Wink

Mi auguro ci sia veramente di meglio a 170 euro. Hehe




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Lun 8 Ott 2012 - 20:19

Eccolo! L'ho "invocato" e lui è arrivato Wink

Grazie Solomon Kiss
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da alessandro1 Lun 8 Ott 2012 - 20:24

Visto che ci siamo, per me è arabo ma allego:

Beyer A1 (credo)
Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 1110

A1 Clone Gold
Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Kgrhqv10

YS-A1

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Kgrhqz10
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Barbaro Lun 8 Ott 2012 - 20:29

Grazie alessandro1. Sono propio gli ampli di cui parlavo io. Qualcuno ha provato l'YS-A1? Gli opa sono uguali al "fratellino" gold, quindi anche l'YS-A1 sarebbe soggetto a rollback degli opa in favore dei bb 627 (scusate se ho scritto una boiata!!).
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Solomon Lun 8 Ott 2012 - 20:32

Patrick ha scritto:Eccolo! L'ho "invocato" e lui è arrivato Wink

Grazie Solomon Kiss

Grande Patrick, noto dall'avatar che la Senny s'intona molto bene con il divano, dillo che l'hai presa per questioni d'arredamento! Laughing

Kiss

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Barbaro Lun 8 Ott 2012 - 20:35

Solomon ha scritto:
Volevo oltrepassare la qualità della mia Sony, ma il livello della HD598 era solo di poco superiore e non in tutti i parametri alla economicissima Superlux HD668B.

La cosa peggiore era proprio la scena, sembrava quasi fuori fase, poca focalizzazione centrale, poca profondità, e poi suono molto artificiale e lontanissimo dal timbro naturale. Poca dinamica,

Quindi le sennheiser sarebbero da accantonare. Almeno in questa fascia di prezzo.
La scelta più sensata (per ora) sarebbero le dt 990... Rolling Eyes
Con che ampli le accoppio? Sono validi i vari cloni A1 o per la stessa fascia di prezzo (100-160) si trova di meglio?
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Lun 8 Ott 2012 - 20:36

Solomon ha scritto:

Grande Patrick, noto dall'avatar che la Senny s'intona molto bene con il divano, dillo che l'hai presa per questioni d'arredamento! Laughing

Kiss

Si si! Se ricordi te lo dissi anche in privato! La migliore caratteristica di queste cuffie è che si intonano perfettamente alla mia meravigliosa poltrona! Laughing
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da donluca Mar 9 Ott 2012 - 12:34

Se vuoi ho messo in vendita le mie AKG K601 a 140 euri se ti possono interessare però sappi che hanno bisogno di un buon ampli dietro.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Barbaro Mar 9 Ott 2012 - 20:17

donluca grazie per la segnalazione. Stanotte purtroppo mi è saltato addosso un branco di scimmie inferocite che urlavano a squarciagola COMPRARE DT-990 COMPRAREEEE!!.
Da li in poi sono rimasto tre ore a googlare perché queste cuffie stavano esaurite un pò dappertutto in italia, e dove le trovavo avevano costi ben più alti... Alla fine sono approdato su uno store di San Marino che le aveva a prezzo accettabile. 165 euri compresa la spedizione con corriere. Le ho ordinate ed ora le attendo con ansia. Embarassed

PS qualcuno di voi mi saprebbe suggerire un buon ddt antiscimmia? cosi magari stanotte le ammazzo tutte prima che mi risaltino addosso per comprare l'ampli... Shocked
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da portnoy1965 Mar 9 Ott 2012 - 23:04

Barbaro ha scritto:donluca grazie per la segnalazione. Stanotte purtroppo mi è saltato addosso un branco di scimmie inferocite che urlavano a squarciagola COMPRARE DT-990 COMPRAREEEE!!.
Da li in poi sono rimasto tre ore a googlare perché queste cuffie stavano esaurite un pò dappertutto in italia, e dove le trovavo avevano costi ben più alti... Alla fine sono approdato su uno store di San Marino che le aveva a prezzo accettabile. 165 euri compresa la spedizione con corriere. Le ho ordinate ed ora le attendo con ansia. Embarassed

PS qualcuno di voi mi saprebbe suggerire un buon ddt antiscimmia? cosi magari stanotte le ammazzo tutte prima che mi risaltino addosso per comprare l'ampli... Shocked

Non c'è !!
Cazxxxo non c'è !!
Non c'è nessun antidoto per sta' scimmia !!
Son due settimane che seguo come un condor sulla spalla @rferinid @turo91 @marco90 @verbal72 ed ovviamente Patrick che benchè non conosca, si vocifera essere il gran maestro dell'ordine della loggia delle cuffie Smile mentre io, al momento - sono un membro dei bandar - log Laughing Laughing
Le beyer 990 pro sono - al momento - sulla mia capoccia.
Non ho termini di rieferimento perchè le altre cuffie che ho sono dell Sen hd 201
Ma ho un bel sentire Wink Wink
Adesso sono attaccate al mio ampli onkyo a5vl ma hanno bisogno d'un compagno di viaggio.
Anch'io sto valutando il Gold a1 ed anche l'altro Ys - A1
Hai capito se anche il secondo ha bisogno d'una piccola modifica oppure se va bene così com'è ??

P.s 1 Se queste cuffie iniziano a scarseggiare un motivo dovrà pure esserci
Ps. 2 Ma Patrick l'ha già sentito il clone a1 gold ??


portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Barbaro Mar 9 Ott 2012 - 23:40

portnoy1965 ha scritto:
Anch'io sto valutando il Gold a1 ed anche l'altro Ys - A1
Hai capito se anche il secondo ha bisogno d'una piccola modifica oppure se va bene così com'è ??

Ciao portnoy, dalle specifiche tecniche prese dalla baya l'YS-A1 usa gli stessi identici integrati del "gold". Le differenze rilevanti sarebbero (tra gold e YS) trafo toroidale schermato, pot alps blue, e la migliore ingegnerizzazione del pcb. Non so se l'YS usi anche dei condensatori di qualità superiore. Bisogna mettere sulla bilancia anche il prezzo. Il Gold viene a 96 euri + spedizione, l'YS a 136 euri + spediz. Una differenza di ben 40 Euri tra l'uno e l'altro farebbe sperare che anche i condensatori siano migliori del gold. Se cosi non fosse, potrebbe convenire prendere il "gold" che è già collaudato da molti qui sul forum e con i 40 euri di differenza fare un bel opa rolling.
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Mer 10 Ott 2012 - 0:18

Ciao Barbaro. No, l'A1 non mi è ancora arrivato. In questo momento ho Trilok Gurtu sulle Beyer collegate al Docet e l'insieme va meravigliosamente bene.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty La cuffia devi scegliertela da solo!

Messaggio Da valterneri Mer 10 Ott 2012 - 0:25

Le buone marche sanno fare cuffie buone solo a prezzi alti.
In assoluto il riferimento migliore è la AKG K 240 ormai vecchia e difficile da trovare,
la K 241 è praticamente uguale, ma la K 241S (a bassa impedenza) non lo è.
La 240 è una cuffia lineare, naturale, neutra, non devi comprarla, devi solo conoscerla per sapere
da cosa devi partire per averne poi una più gradevole per te, è un riferimento.
Poi devi provare con calma, e non finirai mai!

Grado: tutte.
AKG K 240, K 241, K 242HD, la vecchia K 501, K 601, K 702.
Beyer DT 990.
STAX: tutte.
Sennhaiser: solo le più costose.
Audio-Technica: solo le più costose.
Denon: solo le più costose.
Koss ESP 950 e Porta-Pro.
Solo alcune rientrano nella fascia dei 150 Euro, ma non preoccuparti,
quando parto per lavoro spesso mi porto dietro solo una Beyer DT 990 o una AKG K 501
e lascio magari a casa le Stax o la Sony King.
Grazie, a presto, Valter.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da donluca Mer 10 Ott 2012 - 0:28

Valter mi sembra la tua sia una generalizzazione un pò troppo spinta Very Happy

Ad ogni modo... qualcuno ha comprato alla fine l'altro clone A1, il YS-A1?
Ci sono novità?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Mer 10 Ott 2012 - 0:29

Valter, sulle Beyer siamo d'accordo, figurati, su molte altre no.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty appunto!

Messaggio Da valterneri Mer 10 Ott 2012 - 0:56

Cuffie, casse acustiche, ristoranti, cinema, libri, religione, fede politica, dove andare in vacanza,
chi è antipatico e chi no, masticare oppure no, fumare oppure no, campagna o città,
è meglio il tramonto o l'alba? la solitudine o no, gassata o naturale,
Adesso vi faccio la lista delle mie preferenze:
AKG K1000
QUAD ESL 63
Ristoranti no!
Cinema surreale
Libri: "alla ricerca del tempo perduto"
Ateo
Sinistra
Dentro la mia immaginazione
L'assenza di sensibilità
Masticare no, fumare no!
L'alba
La solitudine
Naturale
Qualcuno mi somiglia? Nessuno somiglia a qualcuno.



valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da portnoy1965 Mer 10 Ott 2012 - 1:07

Barbaro ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:
Anch'io sto valutando il Gold a1 ed anche l'altro Ys - A1
Hai capito se anche il secondo ha bisogno d'una piccola modifica oppure se va bene così com'è ??

Ciao portnoy, dalle specifiche tecniche prese dalla baya l'YS-A1 usa gli stessi identici integrati del "gold". Le differenze rilevanti sarebbero (tra gold e YS) trafo toroidale schermato, pot alps blue, e la migliore ingegnerizzazione del pcb. Non so se l'YS usi anche dei condensatori di qualità superiore. Bisogna mettere sulla bilancia anche il prezzo. Il Gold viene a 96 euri + spedizione, l'YS a 136 euri + spediz. Una differenza di ben 40 Euri tra l'uno e l'altro farebbe sperare che anche i condensatori siano migliori del gold. Se cosi non fosse, potrebbe convenire prendere il "gold" che è già collaudato da molti qui sul forum e con i 40 euri di differenza fare un bel opa rolling.

Ciao barbaro
Opterei - così a lume di naso - per l'ys solo se fossi certo che non c'è da metterci le mani sopra anche in virtù del fatto che non saprei proprio dove metterle Smile
Domani - perchè ora voglio andarmene a letto - voglio riguardare anche le modalità di spedizione perchè m'era parso di vedere che con l'ys fosse dhl di default mentre l'altro no.
Ma potrei decisamente sbagliarmi.
Comunque se così fosse la differenza, intendo di prezzo, sarrebbe minore.
A domani.
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Mer 10 Ott 2012 - 1:08

valterneri ha scritto:Cuffie, casse acustiche, ristoranti, cinema, libri, religione, fede politica, dove andare in vacanza,
chi è antipatico e chi no, masticare oppure no, fumare oppure no, campagna o città,
è meglio il tramonto o l'alba? la solitudine o no, gassata o naturale,
Adesso vi faccio la lista delle mie preferenze:
AKG K1000
QUAD ESL 63
Ristoranti no!
Cinema surreale
Libri: "alla ricerca del tempo perduto"
Ateo
Sinistra
Dentro la mia immaginazione
L'assenza di sensibilità
Masticare no, fumare no!
L'alba
La solitudine
Naturale
Qualcuno mi somiglia? Nessuno somiglia a qualcuno.




Una bella follia. Mi piace. Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da ghiglie Mer 10 Ott 2012 - 2:07

portnoy1965 ha scritto:
Barbaro ha scritto:

Ciao portnoy, dalle specifiche tecniche prese dalla baya l'YS-A1 usa gli stessi identici integrati del "gold". Le differenze rilevanti sarebbero (tra gold e YS) trafo toroidale schermato, pot alps blue, e la migliore ingegnerizzazione del pcb. Non so se l'YS usi anche dei condensatori di qualità superiore. Bisogna mettere sulla bilancia anche il prezzo. Il Gold viene a 96 euri + spedizione, l'YS a 136 euri + spediz. Una differenza di ben 40 Euri tra l'uno e l'altro farebbe sperare che anche i condensatori siano migliori del gold. Se cosi non fosse, potrebbe convenire prendere il "gold" che è già collaudato da molti qui sul forum e con i 40 euri di differenza fare un bel opa rolling.

Ciao barbaro
Opterei - così a lume di naso - per l'ys solo se fossi certo che non c'è da metterci le mani sopra anche in virtù del fatto che non saprei proprio dove metterle Smile
Domani - perchè ora voglio andarmene a letto - voglio riguardare anche le modalità di spedizione perchè m'era parso di vedere che con l'ys fosse dhl di default mentre l'altro no.
Ma potrei decisamente sbagliarmi.
Comunque se così fosse la differenza, intendo di prezzo, sarrebbe minore.
A domani.

Ecco, parliamone... che interessa anche a me l'YS... :p
Però, lo so, lo dico sempre... La dogana mi terrorizza. :|
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da valterneri Mer 10 Ott 2012 - 2:16

Non possiedo più tutte le cuffie che ho comprato,
le ho consumate,
adesso ne ho solo 30, consumate anch’esse.
Non le ho mai pilotate con un’amplificatore di potenza e la resistenza da 270 ohm,
a volte 330, perché in questo modo sono tutte fastidiose.
Le cuffie cattive esistono perché esistono cattivi ascoltatori e l’industria che glie le vende.
E’ come le pizzerie e i politici, sono cattivi perché non li sappiamo scegliere.
Le cuffie che esistono da tanto tempo cambiano col tempo, la AKG K240/241,
la Beyer DT990, la Koss Porta Pro sono più volte cambiate.
Austria, Germania, America, Korea, Cina, cambia dove le costruiscono o cambia il gusto medio
della gente e l’industria insegue?
Ho posseduto dodici DT 990, adesso ne ho solo cinque, dieci anni fa era superiore alla k501
in linearità e naturalezza, adesso non più, ma non più esiste la 501 com’era.
Ne possedevo sette, adesso ne ho una sola buona e una semidistrutta.
Ora ho le K702 e K242, Stax Omega e Lambda, Sony King, Koss, Beyer e altre trenta,
ma non so consigliare qualcosa a qualcuno, è logico che se ho comprato queste, queste sono
le mie preferite, ma se fossi nato un altro ne avrei altre.
La cuffia che vi piacerà di più sarà quella che vi dimenticherete di averla addosso.
Sarà quella che si farà dimenticare. Vi deve portare il suono e poi sparire.
Dentro una cuffia buona ci si può concentrare, dentro una cuffia buona ci si dimentica
di dormire.
Un saluto a chi già dorme, Valter.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da trubks Gio 11 Ott 2012 - 20:56

Solomon ha scritto:
Patrick ha scritto:

Cuffia sopravvalutata.

Decisamente. Prontamente restituita al Sig Amazon, per manifesta incapacità nel restituire una accettabile prestazione hi-fi Hehe

Volevo oltrepassare la qualità della mia Sony, ma il livello della HD598 era solo di poco superiore e non in tutti i parametri alla economicissima Superlux HD668B.

La cosa peggiore era proprio la scena, sembrava quasi fuori fase, poca focalizzazione centrale, poca profondità, e poi suono molto artificiale e lontanissimo dal timbro naturale. Poca dinamica,

Va meglio con gli AC/DC e musica mediamente compressa, e se collegata ad un integrato/ricevitore HT di medio basso livello. Se gli dai in pasto eleganza e trasparenza, dinamica ed ambienza, ti risputerà indietro plastica e povertà di armoniche. Wink

Mi auguro ci sia veramente di meglio a 170 euro. Hehe




Non mi trovi molto d'accordo sinceramente, la 598 è in quella fascia di prezzo una di quelle con il suono più realistico. Sono clarinetista da 15 anni, ho suonato molti generi e insieme a molti strumenti, e ti posso garantire che benchè le 598 non abbiano un suono "monitor" ma anzi lo "colorino" abbastanza hanno un suono molto realistico. Le chitarre, i fiati sia legni che ottoni, e i pianoforte, sono molto realistici. Purtroppo non ti conosco, quindi non so se sei solo un fruitore di musica o anche un musicista, ma il tuo giudizio è a mio avviso un tantinello esagerato su queste cuffie. Ovviamente ci sono cuffie di fascia ben più alta come le 650, le 700 le 800 della stessa sennheiser, le K701/K702 di AKG, le beyerdinamic T1, T5p che sono cuffie oggettivamente migliori delle HD598 e con cui non mi sogno di paragonarle. Ma bisogna oggettivamente e onestamente ammettere che in quella fascia di prezzo non hanno nulla da invidiare alle concorrenti e che la scelta va fatta esclusivamente secondo i propri gusti personali. Posso, infatti, concepire e comprendere chi dice che per i propri gusti una determinata cuffia non sia soddisfacente, non posso invece capire chi smonta un ottima cuffia cercando di far passare il proprio messaggio come verità assoluta e anzi mi viene il dubbio che ci possa essere molta ignoranza in fatto di suono "naturale" e che chi parla sia abituato a suoni registrati e poco naturali e li consideri il riferimento solo perchè sentiti tramite apparechiatura considerata di "riferimento". Io sono abituato a considerare un apparecchio musicale di buona fattura non in base al suo o costo o alle recensioni che questo ha ottenuto, ma in base alla mia "memoria musicale" in anni di esercizio dello strumento e alla similarità di suono tra quello emesso da quell'apparecchiatura di riproduzione e quello che lo strumento dovrebbe avere. Se una cuffia, o una cassa, invece di farmi sentire un clarinetto che suona un MIb o una tromba che suona un FA alla terza ottava mi fanno sentire tutt'altro io la considero "rubbish" anche se costa 10 mila € e le recensioni la osannano.

trubks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Sennheiser HD 598+ Philips Fidelio X2 & Sound Blaster X-FI HD

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Solomon Ven 12 Ott 2012 - 0:55

Solomon ha scritto:
Mi auguro ci sia veramente di meglio a 170 euro. Hehe

trubks ha scritto:
e ti posso garantire che benchè le 598 non abbiano un suono "monitor" ma anzi lo "colorino" abbastanza hanno un suono molto realistico. Le chitarre, i fiati sia legni che ottoni, e i pianoforte, sono molto realistici. Purtroppo non ti conosco, quindi non so se sei solo un fruitore di musica o anche un musicista, ma il tuo giudizio è a mio avviso un tantinello esagerato su queste cuffie.

Non mi attendevo una performance da primato, ma quantomeno un degno avversario per le mie vecchie Sony da 168mila lire.

Riguardo la tua riflessione penso che quel suono che a te appare "colorato" (e me lo garantisci tu!), a me risulta abbastanza artificiale, poco simile ad altre esperienze d'ascolto raccolte nel tempo. Come te conosco gli strumenti dal vivo, ho tenuto concerti, ho registrato in studio, ed ho ascoltato musica riprodotta da impianti di ottimo livello, preferendo quest'ultima modalità di ascolto alle altre per svariati motivi.

A volte accade di ascoltare un concerto in un cattivo ambiente, in posizione non adatta, con molto rumore di fondo, e se amplificato, con la peggiore cura del suono possibile. Se un impianto è correttamente bilanciato è capace di sviscerare i segreti di una partitura, così il carattere degli interpreti, la risoluzione dell'ambiente, il peso dell'interpretazione.

Giganteschi e necessari sfondi che, a mio avviso, la signorina HD598 non è riuscita a restituire. Poi per carità, ho notato anch'io una buona abilità nel descrivere le ottave superiori del pianoforte, e qualche momento solista, ma nei grandi insiemi e con registrazioni di tutto rispetto, il tutto perdeva di coerenza e naturalezza. Per me hanno poco di realistico. Wink

Nel mio commento concludevo con l'augurio sincero e scherzoso che possa esistere di meglio per quella cifra. Io di sicuro non sono rimasto soddisfatto, e adesso chiedo a te, con quale sorgente, ampli e soprattutto brano musicale degno di questo nome hai ascoltato le HD598 salvandole dal limbo del non hifi? Smile O ancor più precisamente dell'hifi economico (e neppure tanto economico!) che a me non è piaciuto e che non mi ha convinto?! Hehe

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Barbaro Ven 12 Ott 2012 - 18:34

Sono Arrivate!! Oggi finalmente mi sono arrivate le DT-990 pro ed ora sono connesse ad un sinto-pre Pioneer CX-J500 + finale di potenza Pioneer M-J500 che ieri, visto che avevo il tempo, ho spostato dal salotto allo studio dove ho il pc. Il finale Pioneer in mio possesso le pilota egregiamente. Per curiosità le ho connesse anche al pc nell'uscita cuffie frontale del cabinet e vengono ugualmente pilotate con dignità (chip Realtec ALC892), seppure manchi un pò di "trasparenza" rispetto al suono del finale M-J500.
Qualche considerazione iniziale, anche se sono conscio che hanno bisogno di un po di rodaggio e di un ascolto più attento.
Ho messo un cd di shade (diamond life) che essendo uno dei miei preferiti, lo ho sentito centinaia di volte, sopratutto lo ho ascoltato intensamente ieri (con le AKG-518 e il pioneer) per avere un "imprinting" delle AKG che mi permettesse di fare un confronto con le beyer. C'è un abisso!! Le 990 sono "cristalline", la gamma bassa è precisa e veloce, oserei dire vellutata ma potente, senza rimpianti verso le K-518. I medi sono ottimi, la voce della cantante è resa in modo molto realistico e preciso, il sax sembra suonare davanti a me, molto coinvolgente all'ascolto. La gamma alta è stupefacente! Pur non "trapanando le orecchie" con acuti eccessivi, riesce a rendere una sonorità ed una precisione che rasentano la perfezione, mai sentiti dei charleston così puliti e vibranti. Non sono per nulla pesanti da indossare, anzi sono comodissime e debbo dire che la resa sonora in generale mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Non mi aspettavo una cuffia così musicale da una configurazione "aperta" dei padiglioni. Suonano molto meglio delle k-518 chiuse in mio possesso, e tutto questo senza averne i difetti ergonomici che ne limitano l'uso.
Grazie Patrick, mi hai fatto acquistare un'ottima cuffia al primo colpo, senza la necessità di doverne necessariamente provare 30 prima di trovare quella giusta. Evidentemente hai capito cosa cercavo e mi hai suggerito di conseguenza. Thanks!! Ti devo una birra. Beer
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Patrick Ven 12 Ott 2012 - 21:43

Vada per una Adelscott Wink

Sono contento.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da trubks Sab 13 Ott 2012 - 16:40

Solomon ha scritto:
Solomon ha scritto:
Mi auguro ci sia veramente di meglio a 170 euro. Hehe

trubks ha scritto:
e ti posso garantire che benchè le 598 non abbiano un suono "monitor" ma anzi lo "colorino" abbastanza hanno un suono molto realistico. Le chitarre, i fiati sia legni che ottoni, e i pianoforte, sono molto realistici. Purtroppo non ti conosco, quindi non so se sei solo un fruitore di musica o anche un musicista, ma il tuo giudizio è a mio avviso un tantinello esagerato su queste cuffie.

Non mi attendevo una performance da primato, ma quantomeno un degno avversario per le mie vecchie Sony da 168mila lire.

Riguardo la tua riflessione penso che quel suono che a te appare "colorato" (e me lo garantisci tu!), a me risulta abbastanza artificiale, poco simile ad altre esperienze d'ascolto raccolte nel tempo. Come te conosco gli strumenti dal vivo, ho tenuto concerti, ho registrato in studio, ed ho ascoltato musica riprodotta da impianti di ottimo livello, preferendo quest'ultima modalità di ascolto alle altre per svariati motivi.

A volte accade di ascoltare un concerto in un cattivo ambiente, in posizione non adatta, con molto rumore di fondo, e se amplificato, con la peggiore cura del suono possibile. Se un impianto è correttamente bilanciato è capace di sviscerare i segreti di una partitura, così il carattere degli interpreti, la risoluzione dell'ambiente, il peso dell'interpretazione.

Giganteschi e necessari sfondi che, a mio avviso, la signorina HD598 non è riuscita a restituire. Poi per carità, ho notato anch'io una buona abilità nel descrivere le ottave superiori del pianoforte, e qualche momento solista, ma nei grandi insiemi e con registrazioni di tutto rispetto, il tutto perdeva di coerenza e naturalezza. Per me hanno poco di realistico. Wink

Nel mio commento concludevo con l'augurio sincero e scherzoso che possa esistere di meglio per quella cifra. Io di sicuro non sono rimasto soddisfatto, e adesso chiedo a te, con quale sorgente, ampli e soprattutto brano musicale degno di questo nome hai ascoltato le HD598 salvandole dal limbo del non hifi? Smile O ancor più precisamente dell'hifi economico (e neppure tanto economico!) che a me non è piaciuto e che non mi ha convinto?! Hehe

Al momento le piloto con la xonar essence o con un integratone onkyo in attesa di acquistare un ampli apposito per loro. Comunque nel mio intervento non volevo definirle il meglio assoluto in quella categoria, ma non siamo neanche al cospetto del peggio assoluto. Ribadisco che a pari fascia di prezzo si vada molto a gusti, non ti sono piaciute queste cuffie? amen, ma non sono il male della categoria delle 150-170 €. Wink

trubks
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.12
Numero di messaggi : 18
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Sennheiser HD 598+ Philips Fidelio X2 & Sound Blaster X-FI HD

Torna in alto Andare in basso

Quale cuffia mi consigliate  sui 150 Euri - Pagina 2 Empty Re: Quale cuffia mi consigliate sui 150 Euri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.