T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto audioPC

+9
Stentor
Occasu
Marco Ravich
sasachess
Vella
R!ck
kurt10
turo91
Hiraga
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 14:21

Ma vuoi proprio restare su windows come S.O.?
Perché voyage MPD ti dà un'ottimo sistema con consumi molto bassi per cui puoi optare per un alimentatore lineare esterno.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da sasachess Mar 2 Ott 2012 - 14:26

Ho in mente un Music Server da collegare all'impianto "buono".

L'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa di completamente fanless, che consumi poco, basata sulla Voyage+MPD, da comandare in remoto su iphone/ipad e con una scheda audio performante compatibile ALSA (al posto di un DAC esterno).

Che MB consigliate?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da kurt10 Mar 2 Ott 2012 - 14:29

Molti music server montano l Intel D945GSEJT...oppure ci sarebbe l alix..

https://www.tforumhifi.com/t28671-voyage-mpd-alix-esi-juli-ali-by-tfan-sorgente-liquida-superba
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 14:31

sasachess ha scritto:Ho in mente un Music Server da collegare all'impianto "buono".

L'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa di completamente fanless, che consumi poco, basata sulla Voyage+MPD, da comandare in remoto su iphone/ipad e con una scheda audio performante compatibile ALSA (al posto di un DAC esterno).

Che MB consigliate?

Io ho messo questa

http://www.intel.it/content/www/it/it/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-d945gsejt.html

Ora fuori produzione e sostituita da questa


http://www.intel.it/content/www/it/it/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-dn2800mt.html

Se vuoi assemblare un case low profile non hai molta scelta, l'alternativa é solo Alix.

Qui ti vendono un server giá fatto nel caso tua sia in vena di spendere per le porte usb di qualitá
http://shop.smallgreencomputer.com/CAPS-21-kit-CAPS21kit.htm
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 14:45

Occasu ha scritto:Ma vuoi proprio restare su windows come S.O.?
Perché voyage MPD ti dà un'ottimo sistema con consumi molto bassi per cui puoi optare per un alimentatore lineare esterno.
windows mi da la possibilità di non avere problemi coi driver di qualsiasi dac esterno. Con linux la scelta si restringe
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 15:34

Occasu ha scritto:Perché voyage MPD ti dà un'ottimo sistema
sto leggicchiando (mentre lavoro Embarassed ) un po' di documentazione di voyage: devo dire che è decisamente notevole, grazie 1000 per la dritta Ok

P.S. non capisco se hiface 2 ha bisogno di driver sotto linux, le notizie sono discordanti Rolling Eyes

Edit.: cavoli, non trovo schede di rete wireless con driver linux Suicide
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 16:08

Hiraga ha scritto:
Occasu ha scritto:Perché voyage MPD ti dà un'ottimo sistema
sto leggicchiando (mentre lavoro Embarassed ) un po' di documentazione di voyage: devo dire che è decisamente notevole, grazie 1000 per la dritta Ok

P.S. non capisco se hiface 2 ha bisogno di driver sotto linux, le notizie sono discordanti Rolling Eyes

Edit.: cavoli, non trovo schede di rete wireless con driver linux Suicide

L'unica cosa che ti posso consigliare é di approfondire la compatibilitá di hiface2 con MPD, ma se fossi in te opterei per una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.
Io ho entrambe e a mio parere la Juli@ si fa ampiamente preferire per il suono piú naturale.
Se hai pazienza, tempo un mesetto (se tutto va come da programma), e posto le impressioni del mio sistema complete di fotografie.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 16:14

Occasu ha scritto:ma se fossi in te opterei per una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.
se ti leggono da altre sezioni scateni la guerra Laughing Laughing
Ora come ora sono più preoccupato per la scheda wireless, sta storia di linux mi prende bene, soprattutto per il fatto che lo installo su chiavetta e gira totalmente in memoria, la stessa figata che ho sul nas con freebsd Razz
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da sasachess Mar 2 Ott 2012 - 16:24

Occasu ha scritto:
sasachess ha scritto:Ho in mente un Music Server da collegare all'impianto "buono".

L'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa di completamente fanless, che consumi poco, basata sulla Voyage+MPD, da comandare in remoto su iphone/ipad e con una scheda audio performante compatibile ALSA (al posto di un DAC esterno).

Che MB consigliate?

Io ho messo questa

http://www.intel.it/content/www/it/it/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-d945gsejt.html

Ora fuori produzione e sostituita da questa


http://www.intel.it/content/www/it/it/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-dn2800mt.html

Se vuoi assemblare un case low profile non hai molta scelta, l'alternativa é solo Alix.

Qui ti vendono un server giá fatto nel caso tua sia in vena di spendere per le porte usb di qualitá
http://shop.smallgreencomputer.com/CAPS-21-kit-CAPS21kit.htm

Dimenticavo, non ho particolari esigenze di ristrettezza del case e il costo deve essere il più basso possibile. Insomma, massimo rapporto qualità prezzo.

Un case che tengo d'occhio ad es. è questo:
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/137-case-atomic-mini-itx-psu-120w-nero-bianco.html

Costo contenuto, accetta schede in formato ITX, ha alimentatore fanless e uno slot di espansione per una scheda PCI (no low profile).

L'idea è di montarci una ESI Juli@, piuttosto che una Asus Xonar Essence ST/STX.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 16:52

Hiraga ha scritto:
Occasu ha scritto:ma se fossi in te opterei per una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.
se ti leggono da altre sezioni scateni la guerra Laughing Laughing
Ora come ora sono più preoccupato per la scheda wireless, sta storia di linux mi prende bene, soprattutto per il fatto che lo installo su chiavetta e gira totalmente in memoria, la stessa figata che ho sul nas con freebsd Razz

Ecco qua, cotto e mangiato:

http://store.voyage.hk/KMPD2gwr.php?id=66
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 16:55

Hiraga ha scritto:
Occasu ha scritto:ma se fossi in te opterei per una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.
se ti leggono da altre sezioni scateni la guerra Laughing Laughing

Esi Juli@ la monta il server MPD della Bryston, mica pizza e fichi Laughing
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da kurt10 Mar 2 Ott 2012 - 16:57

Molto probabilmente l Esi Juli@ presenta maggiore jitter della m2tech..risultando alla fine piu' piacevole e naturale.. Smile
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 17:14

kurt10 ha scritto:Molto probabilmente l Esi Juli@ presenta maggiore jitter della m2tech..risultando alla fine piu' piacevole e naturale.. Smile

Che il suono piacevole fosse una conseguenza diretta del jitter mi giunge nuova come conclusione. Shocked
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Stentor Mar 2 Ott 2012 - 17:21

Occasu ha scritto:
una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.

Anche io le ho entrambe ....ma non ne sono certo ! e poi non è che le confronti con sistemi operativi e player diversi ? Orrified

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 17:32

Stentor ha scritto:
Occasu ha scritto:
una scheda PCI come la ESI Juli@ che funziona benissimo e come uscita digitale batte hiface2 tre a zero.

Anche io le ho entrambe ....ma non ne sono certo ! e poi non è che le confronti con sistemi operativi e player diversi ? Orrified

Le ho confrontate a lungo prima di decidere in che direzione spendere lo scarso budget a disposizione per migliorare la mia sorgente principale, e hiface2, pur essendo un enorme passo in avanti rispetto alla uno, mantiene, a mio parere, una sensazione di suono leggermente "inscatolato" e digitale di cui é priva la juli@.
Per quanto riguarda il discorso SO hai ragione, ma tiene presente che anche SBT monta un linux ottimizzato per la musica e che soprattutto é alimentata da un lineare con gli attributi, mentre il server MPD lo alimento tuttora (ma ancora per poco tempo spero Smile ) con l'alimentatore che mi girava per la casa di un vecchio hard disk esterno.

P.s. Per me non c'é stato verso di far "vedere" hiface2 a voyage MPD.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Stentor Mar 2 Ott 2012 - 18:09

Occasu ha scritto:
P.s. Per me non c'é stato verso di far "vedere" hiface2 a voyage MPD.

Peccato perché sarebbe stata la prova determinante ....imho naturalmente Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 19:40

Occasu ha scritto:P.s. Per me non c'é stato verso di far "vedere" hiface2 a voyage MPD.
questa cosa mi fa scappare la voglia di mettere linux Crying or Very sad
Ho trovato i driver per la scheda wireless, ma per me che non so nulla di linux sarà una bella impresa. Penso che alla fine prenderò un HW pensando a windows dove, in prima istanza metterò voyage, poi per disperazione, ripiegherò su XP
Ma maledetto Torvalds, cosa ci voleva a fare un SO usabile anche da persone normali senza che ogni volta ci si debba perdere la testa ?

Però cavoli, dal sito M2TECH si legge
Highest quality digital audio up to 192kHz/24bit S/PDIF audio format available from your PC, MAC or Linux computer.

No drivers are necessary with either Mac and Linux computers

Che vuol dire ? Boh Rolling Eyes
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da kurt10 Mar 2 Ott 2012 - 19:50

Inizia da lubuntu

http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/12.04/release/lubuntu-12.04-desktop-i386.iso


Il problema della m2tech sotto linux..da quanto ho capito..è che esce fissa a 32bit..e non tutti i dac agganciano tale risoluzione...

e comunque non esiste solo la m2tech...

kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 19:56

kurt10 ha scritto:Inizia da lubuntu
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/12.04/release/lubuntu-12.04-desktop-i386.iso
ma si, linux l'ho provato diverse volte, ma un conto è installarlo e usarlo come un normale utente, e un conto è mettersi a decifrare le istruzioni per installare un driver, sono due cose ben diverse

kurt10 ha scritto:e comunque non esiste solo la m2tech...
vero, ma linux in questo caso è un grosso limite, è assurdo comprare roba sperando di riuscire a farli andare, non credi ?
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Occasu Mar 2 Ott 2012 - 20:00

Hiraga ha scritto:
Occasu ha scritto:P.s. Per me non c'é stato verso di far "vedere" hiface2 a voyage MPD.
questa cosa mi fa scappare la voglia di mettere linux Crying or Very sad
Ho trovato i driver per la scheda wireless, ma per me che non so nulla di linux sarà una bella impresa. Penso che alla fine prenderò un HW pensando a windows dove, in prima istanza metterò voyage, poi per disperazione, ripiegherò su XP
Ma maledetto Torvalds, cosa ci voleva a fare un SO usabile anche da persone normali senza che ogni volta ci si debba perdere la testa ?

Però cavoli, dal sito M2TECH si legge
Highest quality digital audio up to 192kHz/24bit S/PDIF audio format available from your PC, MAC or Linux computer.

No drivers are necessary with either Mac and Linux computers

Che vuol dire ? Boh Rolling Eyes

Hiface2 sono riuscito a farla funzionare con la porta usb della squeezebox touch che funziona con linux, per esempio, ma con voyage MPD non ci sono riuscito purtroppo, quindi é anche probabile che sia attribuibile a mia incapacitá.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da alexdz Mar 2 Ott 2012 - 21:55

Hiraga ha scritto:Ma maledetto Torvalds, cosa ci voleva a fare un SO usabile anche da persone normali senza che ogni volta ci si debba perdere la testa ?

Le persone normali si accontentano di un sistema facile da usare ma confezionato da qualcuno secondo i propri dettami; chi usa Linux vuole un sistema trasparente e adattabile alle proprie esigenze.
Detto questo, io la colpa piu' che a Torvalds mi sento di darla ai produttori di hw che non rilasciano driver per linux, purtroppo sono ancora molti.
Venendo al tuo progetto, per il wireless la situazione non è critica, ci sono molte schede e penne usb wireless che linux riconosce (il mio server Voyage lo gestisco in wireless, il dispositivo wireless è appunto una pennetta wi-fi usb).
Ti butto anche li' un'altra opzione per un sistema fanless e silenzioso: Voyage su scheda CF usando un adattatore IDE-CF da due euro, database musicale su hd esterno o anche in remoto da NAS... c'e' da sbizzarrirsi.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Switters Mar 2 Ott 2012 - 22:03

MPD si puó usare anche su distribuzioni diverse da Voyage, magari su queste altre la Hiface2 viene vista senza problemi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 22:14

i cerebrolesi usano apple, windows spesso diventa complicato, certo mai come linux Very Happy

Hiraga ha scritto:soprattutto per il fatto che lo installo su chiavetta e gira totalmente in memoria, la stessa figata che ho sul nas con freebsd Razz
si, lo avevo già pensato Smile
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Switters Mar 2 Ott 2012 - 22:21

Hiraga ha scritto:i cerebrolesi usano apple, windows spesso diventa complicato, certo mai come linux Very Happy

Dare del cerebroleso a chi usa Apple non mi sembra una mossa particolarmente azzeccata. A meno che tu non volessi scatenare un flame, in tal caso rischi di essere presto accontentato... Hehe Hehe Hehe

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Hiraga Mar 2 Ott 2012 - 22:24

Switters ha scritto:Dare del cerebroleso a chi usa Apple non mi sembra una mossa particolarmente azzeccata.
va beh, ne subirò le conseguenze Laughing

Switters ha scritto:MPD si puó usare anche su distribuzioni diverse da Voyage, magari su queste altre la Hiface2 viene vista senza problemi.
vero, ma voyage ha dalla sua che è un sistema minimale che consuma poche risorse, analogo al progetto nlite o embedded per windows
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Progetto audioPC - Pagina 2 Empty Re: Progetto audioPC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.