T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per chi volesse un monovia Fostex

+14
Ivan
kywest
Smanetton
DACCLOR65
QUALITY SOUND
plankg
Massimo
Vincenzo
mgiombi
schwantz34
ANDR3A101
caliber
porfido
somian929rr
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 13:20

A proposito di magnete...
lato:
monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 14t235h

retro:
monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 10wtg9k
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 23 Mag 2009 - 13:29

Ciao Telstar (e agli altri...),
hai per caso riferimenti più o meno certi o hai comunque avuto modo di imbatterti in valutazioni attendibili riguardo alla – chiamiamola così – maggiore qualità di questi fullrange (che, dico la verità, proprio non conoscevo) rispetto ai Jordan JX92S? Ne chiedevo pareri qui: http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/diffusori-con-fullrange-jordan-jx92s-t2995.htm; ho visto che sei intervenuto ma non hai commentato. Li conosci? Ti piacciono poco? Mi pare tu sia sufficientemente documentato per chiederti opinioni al riguardo, sono alla ricerca del driver più adatto per costruirmi una coppia di torri largabanda che riescano a scendere benino in basso (ma non ho necessità di ricevere pugni nello stomaco, eh-eh-eh... in ogni caso con un fullrange non sarebbe possibile), con una gamma media senza compromessi, alti perlomeno non lacunosi e che siano quanto più possibile lineari. Il tutto senza l'obbligo di costruire cabinet eccessivamente profondi, diciamo intorno ai 30 cm, per lo sviluppo in altezza e in larghezza sono meno vincolato. Miracoli? Utopia? Penso e spero di no...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da somian929rr Sab 23 Mag 2009 - 15:35

Telstar ha scritto:

SWR-200-alnico
Fs 44hz
Qes=0,49
Sens=93dB
Pe=70W

44hz è la frequenza bassa che riescono a raggiungere?
perchè se fosse così e ben accordate scenderebbero qualcosina ancora...no?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da kywest Sab 23 Mag 2009 - 16:11

Telstar ha scritto:
kywest ha scritto:

Sei sicuro?
Si.

SWR-200-alnico
Fs 44hz
Qes=0,49
Sens=93dB
Pe=70W

BTW, i parametri sono importanti, ma non descrivono come suona un AP.

L'ogiva (che non occorre metterla a mano come fanno coi fostex economici, i visaton etc) migliora la dispersione delle alte freuenze.

Lasciando stare l'AlNiCo. Ho confrontato, datasheet alla mano, i due 8" omogenei per prezzo (mica tanto, il Fostex costa decisamente meno). A parte l'ogiva rifasatrice (che all'ascolto incide pochissimo), noto che il magnete del F è decisamente più rassicurante. Ed infatti la tenuta in potenza dice 90W contro 30 che son pochini.
I T&S parameter non saranno tutto però qualcosa dicono.
P. es che il Fostex è più veloce e che scende molto di più. Non avendo il grafico della RIF in aria dell'Ungherese, non mi spingo oltre.
Faccio notare che la sospensione in carta del Fostex è molto più indicata per il tipo di trasduttore, rispetto a quella in gomma, e la si trova sui più osannati largabanda/woof ad alta efficienza.

La versione AlNiCo è poi decisamente troppo poco efficiente.

Spero comunque che qualcuno testi questi trasduttori. Non è detto che per la seconda coppia dei miei monovia (vedi 3D FE206), non possa provarli anch'io.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 16:21

Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao Telstar (e agli altri...),
hai per caso riferimenti più o meno certi o hai comunque avuto modo di imbatterti in valutazioni attendibili riguardo alla – chiamiamola così – maggiore qualità di questi fullrange (che, dico la verità, proprio non conoscevo) rispetto ai Jordan JX92S? Ne chiedevo pareri qui: http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/diffusori-con-fullrange-jordan-jx92s-t2995.htm; ho visto che sei intervenuto ma non hai commentato. Li conosci? Ti piacciono poco? Mi pare tu sia sufficientemente documentato per chiederti opinioni al riguardo, sono alla ricerca del driver più adatto per costruirmi una coppia di torri largabanda che riescano a scendere benino in basso (ma non ho necessità di ricevere pugni nello stomaco, eh-eh-eh... in ogni caso con un fullrange non sarebbe possibile), con una gamma media senza compromessi, alti perlomeno non lacunosi e che siano quanto più possibile lineari. Il tutto senza l'obbligo di costruire cabinet eccessivamente profondi, diciamo intorno ai 30 cm, per lo sviluppo in altezza e in larghezza sono meno vincolato. Miracoli? Utopia? Penso e spero di no...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...

I Jordan sono un tipo completamente diverso di AP. Sono a mediobassa efficienza 88-90dB, con coni piccoli e MOLTO lineari.
Non li ho considerati per le dimensioni (inadatte in open baffle) e la bassa efficienza (non compatibile col mio finale).

Sono ottimi in cassa chiusa. Non ne ho MAI sentito parlar male. Ci sono delle alternative e sono gli americo-cinesi Alpair.
Vai con i Jordan ad occhi chiusi, non ti deluderanno. Un FR è possibile a cassa chiusa e qualche caricamento creativo (es linea di trasmissione). Cerca sui forum dedicati che qualche bel progetto lo trovi.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 16:34

kywest ha scritto:
Lasciando stare l'AlNiCo.

Beh, non dovresti, perché proprio quello è il modello migliore, IMO (e tu sai che usare un magnete in ALnico abbassa l'efficienza di 2-3db).

Ho confrontato, datasheet alla mano, i due 8" omogenei per prezzo (mica tanto, il Fostex costa decisamente meno).

Again, dovresti confrontarlo col 168 sigma.

A parte l'ogiva rifasatrice (che all'ascolto incide pochissimo)

Dipende, in certi casi fa tantissimo.

noto che il magnete del F è decisamente più rassicurante. Ed infatti la tenuta in potenza dice 90W contro 30 che son pochini.
I T&S parameter non saranno tutto però qualcosa dicono.
P. es che il Fostex è più veloce e che scende molto di più. Non avendo il grafico della RIF in aria dell'Ungherese, non mi spingo oltre.

Allego il pdf con la risposta in frequenza. Hmmm: come si fa a mettere un allegato?

Spero comunque che qualcuno testi questi trasduttori. Non è detto che per la seconda coppia dei miei monovia (vedi 3D FE206), non possa provarli anch'io.

Qui c'è chi li ha usati:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=141330

Poi, io, dopo l'ascolto, probabilmente prenderò il 10" per OB.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Risposta a Telstar

Messaggio Da kywest Sab 23 Mag 2009 - 16:58

So bene che il magnete di AlNiCo ha un flusso maggiore ed è qualitativamente migliore, ma io cercavo di fare un paragone omogeneo. Se saliamo di prezzo possiamo fare altri paragoni.
Per quanto riguarda l'ogiva non lo ritengo un elemento qualificante. Aumenta la dispersione, è vero, ma attenua quella che è una caratteristica positiva di diffusori direzionali: l'invarianza dell'immagine rispetto alla posizione dell'ascoltatore.
Se potessi pubblicare la rif o, gentilmente, inviarmela come msg pvt ti sarei grato.
Se hai notizie ulteriori sulla commercializzazione, faccele sapere. Grrrazzzzzieeee!

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 23 Mag 2009 - 17:23

Telstar ha scritto:
Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao Telstar (e agli altri...),
hai per caso riferimenti più o meno certi o hai comunque avuto modo di imbatterti in valutazioni attendibili riguardo alla – chiamiamola così – maggiore qualità di questi fullrange (che, dico la verità, proprio non conoscevo) rispetto ai Jordan JX92S? Ne chiedevo pareri qui: http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/diffusori-con-fullrange-jordan-jx92s-t2995.htm; ho visto che sei intervenuto ma non hai commentato. Li conosci? Ti piacciono poco? Mi pare tu sia sufficientemente documentato per chiederti opinioni al riguardo, sono alla ricerca del driver più adatto per costruirmi una coppia di torri largabanda che riescano a scendere benino in basso (ma non ho necessità di ricevere pugni nello stomaco, eh-eh-eh... in ogni caso con un fullrange non sarebbe possibile), con una gamma media senza compromessi, alti perlomeno non lacunosi e che siano quanto più possibile lineari. Il tutto senza l'obbligo di costruire cabinet eccessivamente profondi, diciamo intorno ai 30 cm, per lo sviluppo in altezza e in larghezza sono meno vincolato. Miracoli? Utopia? Penso e spero di no...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...

I Jordan sono un tipo completamente diverso di AP. Sono a mediobassa efficienza 88-90dB, con coni piccoli e MOLTO lineari.
Non li ho considerati per le dimensioni (inadatte in open baffle) e la bassa efficienza (non compatibile col mio finale).

Sono ottimi in cassa chiusa. Non ne ho MAI sentito parlar male. Ci sono delle alternative e sono gli americo-cinesi Alpair.
Vai con i Jordan ad occhi chiusi, non ti deluderanno. Un FR è possibile a cassa chiusa e qualche caricamento creativo (es linea di trasmissione). Cerca sui forum dedicati che qualche bel progetto lo trovi.
Grazie!
Ho dato nei giorni scorsi una prima adeguata spulciata in rete alla ricerca di progetti convincenti basati sul JX92S (in effetti neppure io ne ho mai sentito parlare male...), ne ho trovati alcuni molto interessanti. Sto maturando l'idea di elaborare un cabinet in linea di trasmissione, "su misura" (anche in senso estetico) per il mio ambiente d'ascolto, diciamo un compendio (naturalmente da calibrare con estrema attenzione) delle soluzioni che paiono aver sortito i risultati più apprezzabili. Magari quando avrò il tempo di realizzare le prime bozze le posterò per conoscere il tuo/vostro parere e, al solito, chiedere consigli...
Grazie di nuovo e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da afico Sab 8 Ago 2009 - 23:25

ragazzi a proposito di full range, qualcuno mai ha provato il Ciare hx132 su progetto h08?
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

monovia - Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 3 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.