T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

4 partecipanti

Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Mar 25 Set 2012 - 21:13

Ciao a tutti! Smile
come da titolo volevo sapere come regolare il mio hi-fi Sansui Stereo receiver R-50 per sentire al meglio. Le casse sono risalenti al 1981 e praticamente mai usate = nuove di pacca a parte delle leggere incrinature su entrambi i woofer in basso (che è una cosa abbastanza grave da quel che so perchè, lavorando sugli impianti audio per auto, mi capita ogni tanto di avere spiacevoli disavventure accidentali di questo tipo). Premetto che non ne so molto in campo hi-fi audio per casa, quindi cercate di capirmi XD. Le casse sono semplicemente collegate con il solito cavo di rame all'hi-fi e poi dalla presa aux, con un cavo rca, alla fonte. (smartphone o pc)
vi allego delle foto per farvi capire meglio perchè ci sono anche delle regolazioni particolari sulle casse:
davanti, regolazioni per medi e alti
dietro, regolazioni WF (2,5A), MR (1,5A) e TW (1A).

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) 2ldvypi
E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Jud169
E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) 1zn97he
E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) 16ately

P.S. quando imposto l'hi-fi al 40 % lampeggia una delle 3 luci poste davanti alle casse (quella rossa...brutto segno) però per me, la qualità del suono è molto buona, nonchè dei bassi abbastanza "corposi"

dunque....vi ringrazio in anticipo e abbiate pazienza Very Happy

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da franz 01 Mar 25 Set 2012 - 21:59

Io ho tutt'ora le 100ld i led sul pannello anteriore indicano il sovraccarico partendo da sinistra verso destra di woofer,midrange e tweeter,le due manopole anteriori servono per regolare mid e tw,mentre i 3 "cosetti" che viedi dietro contengono i fusibili di protezione per wf mid e tw.
Per la crepa non è normale.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Mar 25 Set 2012 - 22:06

franz 01 ha scritto:Io ho tutt'ora le 100ld i led sul pannello anteriore indicano il sovraccarico partendo da sinistra verso destra di woofer,midrange e tweeter,le due manopole anteriori servono per regolare mid e tw,mentre i 3 "cosetti" che viedi dietro contengono i fusibili di protezione per wf mid e tw.
Per la crepa non è normale.

purtroppo l'incrinatura c'era gia quando l'ho "aperto" per la prima volta. E' possibile fare qualcosa per rimediare? Penso di no ma ci provo lo stesso.

le 3 manopole sul posteriore posso toccarle? Tu come le usi, se le usi?

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da franz 01 Mar 25 Set 2012 - 22:15

é possibile riconarle, quel taglio sembra essere piu' che altro causato dalla sbadataggine di qualcuno,quei woofer tra l'altro hanno la sospensione in gomma che è quasi eterna,le 3 "manopole" posteriori sono dei contenitori per fusibili se li tiri verso di te vengono via e vedrai che al loro interno ci sono i fusibili.
Erano degli ottimi diffusori in sospensione pneumatica.
Io per problemi come il tuo mi rivolgerei ad officina del suono: http://stores.ebay.it/OFFICINA-DEL-SUONO/REGISTRATORI-A-CASSETTE-/_i.html?_fsub=10793600,magari mandagli una foto e fatti dire piu' o meno quanto ci vuole.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Mer 26 Set 2012 - 14:54


ok, grazie delle spiegazioni. Ma perchè hai scritto "erano"??? Non funzionano più? XD non ho ben capito, a me entrambe le casse si sentono decisamente bene Very Happy

Inoltre, penso che non lo debba "tirare" molto l'impianto visto le due piccole incrinature. A che valore posso tenermi circa meno quasi? Posso manovrare qualcosa sull'hi fi? Sono domande un po' banali ma hanno la loro età e non voglio fare danni....come l'hi-fi che dopo una mezz'ora comincia ad emanare il suo odore interno (niente di simile al bruciato eh, per essere chiari Smile).

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da franz 01 Mer 26 Set 2012 - 15:00

Erano nel senso che hanno il loro anni sulle spalle,il consiglio che ti do' è quello di lasciare i controlli di tono a 0,o meglio ancora se hai la possibilita' di bypassarli,evita di sentirle con i woofer in quelle condizioni,sono sicuro che questi diffusori possono regalarti grandi soddisfazioni.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Mer 26 Set 2012 - 15:17

Grazie. Oggi vado a chiedere da un mio amico (che ha il negozio del settore) quanto costerebbe riconarle e si spera in poco perchè non voglio rischiare. Comunque io tengo i controlli (quelli posti sui loro anteriori) a 0 anche se, quando ho aperto per la prima volta il diffusore di destra, le manopole erano girate su +1 dB, così le ho resettate.


kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da maddave Gio 27 Set 2012 - 12:49

complimenti molto belle!

una domanda:sono costruite in vero legno massiccio?e una curiosita...

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da solitario Lun 1 Ott 2012 - 21:02

Non sono in legno, basta guardare la foto dove c'è la vascetta dei contatti.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da maddave Lun 1 Ott 2012 - 23:04

si ok pero faccio un'esempio come le jbl vintage sono in legno massiccio meno che il frontale e il retro....

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Dom 21 Ott 2012 - 14:19

maddave ha scritto:si ok pero faccio un'esempio come le jbl vintage sono in legno massiccio meno che il frontale e il retro....

per me sono in legno massiccio anche perchè faccio una notevole fatica a sollevarle (penso) poi non so. Ora ho il problema di come aprire il pannello anteriore in quanto il sub di una cassa non va mentre i medi e alti vanno. l'altra cassa è ok

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da maddave Dom 21 Ott 2012 - 15:32

penso che nn si possa togliere il pannello essendo incollato,ma smonti il woofer e apposto no?

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Dom 21 Ott 2012 - 15:43

maddave ha scritto:penso che nn si possa togliere il pannello essendo incollato,ma smonti il woofer e apposto no?


ah..hai ragione XD ora ci provo

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da kingrock90 Dom 21 Ott 2012 - 16:53

kingrock90 ha scritto:
maddave ha scritto:penso che nn si possa togliere il pannello essendo incollato,ma smonti il woofer e apposto no?


ah..hai ragione XD ora ci provo

ok problema risolto: praticamente ho smontato entrambi i sub e li ho semplicemente invertiti: vanno entrambi! Smile c'è qualche regolazione che posso fare per rendere il suono più pulito possibile? sono attaccato semplicemente con un rca alla scheda audio del pc 7.1

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D) Empty Re: E.S.B. 70 L-D 1981 delucidazioni e consigli (principiante :D)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.