T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Dom 23 Set 2012 - 0:02

Ciao a tutti! Finalmente ho deciso quali diffusori da pavimento prendere Smile Volevo prendere un cavo con 4 cavi interni -++- non lo trovo, le banane a vite o a forcella. Io ho sempre usato cavi spellati, non sono sicuro se posso collegare al mio pioneer gli spinotti a banana.
Voi che mi consigliate di fare?

1) I cavi x le casse si chiamano cavi di potenza?
2)I cavi tipo coaxila ottico sono anche cavi di potenza?

Io vivo in germania magari se qualcuno conosce venditori su ebay.

Grazie.
Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da valvolas Dom 23 Set 2012 - 3:56

i cavi casse si chiamano da noi di potenza in Germania nn so,i cavi a 4 da 1,5 mm ciascuno sn elettrici quelliche ci sono anche li xchè ormai gli standard sn europei,dovresti rivolgerti a un rivenditore di materiale elettrico o sulla baia
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Dom 23 Set 2012 - 17:02

@Valvolas

Ciao grazie. Io questo filo lho visto in un video su youtube un cavo con 4 fili. Sinceramente non ho capito quale cavi usare, forse meglio usare 2 cavi. Se si usano 2 fili e si lasciano i 2 ponticelli di rame a me sembra la stessa cosa del bi-wiring fa sempre contatto. Quindi il bi-wiring va usato solo se hai 2 amplificatori indentici?

Edit:

Ho visto questi cavi voi che dite vanno bene?

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

Grazie
Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da SaNdMaN Dom 23 Set 2012 - 17:20

Geo70 ha scritto:@Valvolas

Ciao grazie. Io questo filo lho visto in un video su youtube un cavo con 4 fili. Sinceramente non ho capito quale cavi usare, forse meglio usare 2 cavi. Se si usano 2 fili e si lasciano i 2 ponticelli di rame a me sembra la stessa cosa del bi-wiring fa sempre contatto. Quindi il bi-wiring va usato solo se hai 2 amplificatori indentici?

Edit:

Ho visto questi cavi voi che dite vanno bene?

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

Grazie


Sei un pò confuso Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da valvolas Dom 23 Set 2012 - 18:26

Geo70 ha scritto:@Valvolas

Ciao grazie. Io questo filo lho visto in un video su youtube un cavo con 4 fili. Sinceramente non ho capito quale cavi usare, forse meglio usare 2 cavi. Se si usano 2 fili e si lasciano i 2 ponticelli di rame a me sembra la stessa cosa del bi-wiring fa sempre contatto. Quindi il bi-wiring va usato solo se hai 2 amplificatori indentici?

Edit:

Ho visto questi cavi voi che dite vanno bene?

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

Grazie


Io nn uso biwiring nn mi ci sn mai cimentato,se ti servono 2 fili per ciascun diffusore acquista un cavo SOLO a due fili perchè avere fili NON utilizzati in giro non va bene,Se te ne servono 4 (fili) x ogni diffusore,dai rivenditori di impianti elettrici trovi ottimi cavi in guaine plastiche flessibili (di solito impiantistica industriale) a 4 fili x lo piu' da 1,5 mm OGNUNO.Ti posto un link a titolo di esempio su cosa cercare,per il Biwiring devi avere le idee chiare tu sul da farsi


http://www.forch.it/documents/thumbs/1851915906_20110410034951_800x800_Fit_0_0.png
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Dom 23 Set 2012 - 19:44

valvolas ha scritto:
Geo70 ha scritto:@Valvolas

Ciao grazie. Io questo filo lho visto in un video su youtube un cavo con 4 fili. Sinceramente non ho capito quale cavi usare, forse meglio usare 2 cavi. Se si usano 2 fili e si lasciano i 2 ponticelli di rame a me sembra la stessa cosa del bi-wiring fa sempre contatto. Quindi il bi-wiring va usato solo se hai 2 amplificatori indentici?

Edit:

Ho visto questi cavi voi che dite vanno bene?

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

http://www.audio-hifi-shop.de/product_info.php/products_id/616

Grazie


Io nn uso biwiring nn mi ci sn mai cimentato,se ti servono 2 fili per ciascun diffusore acquista un cavo SOLO a due fili perchè avere fili NON utilizzati in giro non va bene,Se te ne servono 4 (fili) x ogni diffusore,dai rivenditori di impianti elettrici trovi ottimi cavi in guaine plastiche flessibili (di solito impiantistica industriale) a 4 fili x lo piu' da 1,5 mm OGNUNO.Ti posto un link a titolo di esempio su cosa cercare,per il Biwiring devi avere le idee chiare tu sul da farsi


http://www.forch.it/documents/thumbs/1851915906_20110410034951_800x800_Fit_0_0.png


Grazie per il link. Adesso mi informo meglio, cmq ho capito quale filo prendere nel manuale cè scritto: se il filo è lungo 3m deve essere 2mm², se + lungo di 3m - 4mm². Non voglio risparmiare troppo sul filo. Mio padre vecchio elettricista mi a detto che i fili sono importanti Smile


SaNdMaN ha scritto:
Geo70 ha scritto:@Valvolas



Sei un pò confuso Wink

Ciao! Alla fine ho scartato Le Heco 500 che tu avevi, cosi x istinto . Ho cercato nei negozi se avevano le klipsch per curiosità, hanno solo Canton,Magnat,Bose,Heco Sad Ho sentito le magnat quantum 655, mi sono piaciute, l'unica pecca i bassi. Oggi ho ordinato le magnat quantum 605 nuove costavano 600€ Hehe, io le pago 250€ nuove. FINE OT

Per i fili posso spendere 5€ al metro ma nn so che marca scegliere.
Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da valvolas Dom 23 Set 2012 - 20:09

Non so se i prezzi da voi cion l'octoberfest salgono Laughing Cmq sia se sono come i ns con 5 euro al mt con quello ''elettrico'' dovresti cavartela,e alla fine il risultato è di solito soddisfacente.al limite se ti bastano 2 fili prendi quello da 4x1,5 mm e metti insieme quelli che si ''guardano in faccia'' solitamente nero con giallo e blu con marrone le sezioni passano da 1,5 mm a 3mm per ciascuna polarità.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Lun 24 Set 2012 - 14:44

Ciao. Scusate la mia domanda banale: i connettori a banana sono di misura Standard? Per il mio ampli quali devo prendere 4mm?

http://www.hifi-leipzig.de/shop/product_info.php/info/p1292_Pioneer-VSX-D514-Dolby-Digital-DTS-Receiver.html
Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da golfIV Mer 26 Set 2012 - 9:58



[/quote]



Ciao! Alla fine ho scartato Le Heco 500 che tu avevi, cosi x istinto . Ho cercato nei negozi se avevano le klipsch per curiosità, hanno solo Canton,Magnat,Bose,Heco Sad Ho sentito le magnat quantum 655, mi sono piaciute, l'unica pecca i bassi. Oggi ho ordinato le magnat quantum 605 nuove costavano 600€ Hehe, io le pago 250€ nuove. FINE OT

Per i fili posso spendere 5€ al metro ma nn so che marca scegliere.[/quote]

sei sicuro che sono le casse a peccare di bassi?di solito quei ricevitori,sinto amplificatori (tante cose in uno) economici hanno la sezione dell'alimentazione sottodimensionata perciò i bassi sono sempre fiacchi o inesistenti....

tutte vanno bene,ma il problema è la qualità,se è scadente ti può capitare anche un po' più grande o un po' più piccola...perciò se fai il biwiring,20 banane se hai il cetrale,16 se no. Una decente costa almeno 4 euro.

Se non stacchi e attacchi l'ampli tutto il giorno è una spesa inutile.

golfIV
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 15
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Mer 26 Set 2012 - 14:38

golfIV ha scritto:




Ciao! Alla fine ho scartato Le Heco 500 che tu avevi, cosi x istinto . Ho cercato nei negozi se avevano le klipsch per curiosità, hanno solo Canton,Magnat,Bose,Heco Sad Ho sentito le magnat quantum 655, mi sono piaciute, l'unica pecca i bassi. Oggi ho ordinato le magnat quantum 605 nuove costavano 600€ Hehe, io le pago 250€ nuove. FINE OT

Per i fili posso spendere 5€ al metro ma nn so che marca scegliere.[/quote]

sei sicuro che sono le casse a peccare di bassi?di solito quei ricevitori,sinto amplificatori (tante cose in uno) economici hanno la sezione dell'alimentazione sottodimensionata perciò i bassi sono sempre fiacchi o inesistenti....

tutte vanno bene,ma il problema è la qualità,se è scadente ti può capitare anche un po' più grande o un po' più piccola...perciò se fai il biwiring,20 banane se hai il cetrale,16 se no. Una decente costa almeno 4 euro.

Se non stacchi e attacchi l'ampli tutto il giorno è una spesa inutile.[/quote]

Io mi riferivo alle quantum 655, le ho ascoltate in un negozio e nn con il mio sintampli, i bassi non mi sono piaciuti, poi il negoziante ha messo la radio Evil or Very Mad . I connettori a banana li ho presi , non mi sembra una spesa inutile i cavi si ossidano ,poi devi stare sempre a tagliare un pezzo del filo.


Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da golfIV Mer 26 Set 2012 - 15:24

Geo70 ha scritto:
golfIV ha scritto:



Io mi riferivo alle quantum 655, le ho ascoltate in un negozio e nn con il mio sintampli, i bassi non mi sono piaciuti, poi il negoziante ha messo la radio Evil or Very Mad . I connettori a banana li ho presi , non mi sembra una spesa inutile i cavi si ossidano ,poi devi stare sempre a tagliare un pezzo del filo.



a questi livelli meglio puntare su migliori diffusori,sorgente e ampli(in ordine) che su cavi(anche a 2-3 euro si trovano dei cavi onesti che se non li tieni sotto la pioggia tengono anni prima di ossidarsi) o biwiring o ancora meno i connettori.

ps.pensi che con i connettori il cavo non si ossida? Suspect

peace.

golfIV
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 15
Località : milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Geo70 Mer 26 Set 2012 - 18:19

Io ho sempre usato fili spellati e non mi è mai piaciuto, mi a dato sempre l'impressione di un lavoro mal fatto, siceramante non li conoscevo i connettori a banana.
Certo con il tempo anche i fili collegati hai connetori a banana poi si ossidano. I fili nn li compro più ho trovato 10m di filo a casa mia bello spesso, ho comprato solo 8 banane, 4 forcelle x fare 2 spezzoni, x sostituire i ponticelli originali Smile
Geo70
Geo70
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 135
Località : Baden-Baden. Vissuto a Palermo 14 anni
Impianto : Sennheiser 598-/ DAC-Audio-gd 15.1/ Sintoamplificatore-Pioneer vsx-d514 / Final Icepower 125/ Diffusori Quantum 605-Brutal Bass.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring Empty Re: Consiglio cavi x diffusori Bi-wiring

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.