T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

+73
sylvieventura
aniello
ghiglie
aliens72
my-avatar
Stentor
icsnerdics
brizio_fa
pilot
giovyy
elenesther
nikwatt
andreac
roby2k
giovanni battista
Alessandro LXIV
gazzy81
T-ramon
shantim
maran
merkutio
Cthulhu
bulletbass
plankg
Tfan
ITACA
sondav
piero7
Giobax
ilpirata14
Silver Black
Renzo Badiale
somian929rr
ingemar
DACCLOR65
Ternil
diechirico
cestma
ilfungo
Smanetton
Giannast
sasachess
rsan61
Paolè
gianluca
traspar
Vincenzo
mgiombi
Fabio
roberto bettini
ANDR3A101
audioman
schwantz34
meral964
Telstar
aris69
robertor
madqwerty
Dreamflyer
Ivan
rattaman
pallapippo
florin
Barone Rosso
Andrea Gianelli
K8
pincellone
nd1967
Alessandro Gatti
Flightangel
maurizio3929
Michele
MaurArte
77 partecipanti

Pagina 9 di 30 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 19 ... 30  Successivo

Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da sasachess Mer 17 Giu 2009 - 17:52

Ivan ha scritto:
sasachess ha scritto:
Un principiante (come me), ha qualche difficoltà ad orientarsi, soprattutto se le informazioni sono "disperse" su 20 pag. di 2/3 discussioni differenti. Sarebbe bello, avere (ringraziando in anticipo chi ha voglia di farlo) una sintesi ed una sorta di guida for dummyes per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione. Smile
Anch'io sono poco più di un principiante e avere una guida lo ritengo fondamentale
ma a parte la foto di pagina 13, tutti i posts "tecnici" li trovi nel 3ad appostito.
Poi le varianti inserite è giusto che le portino avanti i fautori di quelle scelte e mi riferisco ad Aris69 per le piste e Vincenzo per le basette NE e alimentazione a batteria.
Quello che intendi te è aspicabile ma lo dovrebbero fare i moderatori e ci vuole tempo, fai prima a salvarti le repliche più importanti e le foto che ritieni fondamentali.

Vaaaa beneeeee. Smile

Allora sparo la mia domanda banale: supponendo di volerlo realizzare su mille fori, come faccio a capire con cosa saldare i 3 piedini di ciascun fet? Mmm
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Mer 17 Giu 2009 - 18:21

sasachess ha scritto:
Allora sparo la mia domanda banale: supponendo di volerlo realizzare su mille fori, come faccio a capire con cosa saldare i 3 piedini di ciascun fet? Mmm
Questo è diverso!! Very Happy Siccome MaurArte ci ha promesso un tutorial su come realizzare il circuito su mille fori, la domanda è pertinente e tocca a lui rispondere...le promesse si mantengono Razz Hehe

Resta il fatto che la domanda non è banale per nulla, e dato che ti trovavi potevi farla direttamente sul 3ad tecnico. Glasses
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty macrofoto dell'alimentazione

Messaggio Da roberto bettini Mer 17 Giu 2009 - 22:12

si!!grazie Maurizio
pubblica ,per favore una macrofoto dell'alimentazione
e gia' che ci sei i collegamenti col potenziometro dalle 2 basette di NE
saluti roberto

roberto bettini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.08
Numero di messaggi : 42

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da sasachess Ven 19 Giu 2009 - 17:59

[quote="sasachess"][quote="Ivan"]
sasachess ha scritto:
Vaaaa beneeeee. Smile

Allora sparo la mia domanda banale: supponendo di volerlo realizzare su mille fori, come faccio a capire con cosa saldare i 3 piedini di ciascun fet? Mmm

Mi autoquoto. Ho scaricato i data sheet del BF245B da rs components. Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 14:48

Vedo già le vostre faccie Shocked Shocked Shocked ... nooo un'altro PCB per il prefet ... basta, ebbene si visto che volevo giocherellare un po' con Eagle mi sono dilettato a fare questo lavoretto.
Come dicevo ho usato Eagle (http://www.cadsoftusa.com/index.htm.en) per fare lo schema e lo sviluppo del pcb, la versione free va bene,ecco il risultato:

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Prefet

vi allego anche i file del progetto sch e brd se qualcuno lo vuole vedere o realizzare ( non per scopi commerciali ).
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet.brd
Sto facendo incidere e forare il PCB dal Antonio www.inventiamo.net, il costo del pcb forato e spedito a casa è di 12euro.

I componenti che userò sono questi ( ho inserito anche il relativo codice RS) :

Resistenza film metallico 1K 0.5W cod. 149-694
Resistenza film metallico 1K5 0.5W cod. 149-717
Resistenza film metallico 27K 0.5W cod. 149-868
Resistenza film metallico 4K7 0.5W cod. 149-773
Resistenza film metallico 47K 0.5W cod. 149-880

Condensatore elettrolitico 50V 220uF cod. 519-4346
Condensatore poliprop MKP 1uF 400V cod. 190-8315

Fet BF245B cod. 626-2276

Potenziometro 27mm doppio 100kOhm log cod. 219-9146

Domani procedo con l'ordine dei componenti e poi la prossima settimana al montaggio.

Ciao
Marco

PS: Attenzione, questo pcb non l'ho ancora testato realmente quindi non mi assumo reponsabilità sul suo malfunzionamento, la prossima settimana vi potrò dare conferma se tutto è ok!


Ultima modifica di Dreamflyer il Gio 25 Giu 2009 - 22:25 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta lista componenti)
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da pincellone Gio 25 Giu 2009 - 15:36

Ottima iniziativa Marco.

Magari si potrebbe organizzare un gruppo d'acquisto e prendere le pcb da Antonio ad un prezzo ancora piu' basso. So che fa sconti per volumi maggiori.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Giu 2009 - 15:42

Marco, sono le dimensioni reali?
Se è scala 1/1 è enorme!!
Calcola che le pcb di Nuova Elettronica sono da 45x45mm a canale.
I condensatori da 220uF ed il Poliprolilene in parallelo dovrebbero essere molto più vicini ai FET
Il potenziometro lo metterei esterno.
A mio avviso il tutto dovrebbe essere max 90x45mm.
Più le piste sono corte meglio è.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 15:59

pincellone ha scritto:Ottima iniziativa Marco.

Magari si potrebbe organizzare un gruppo d'acquisto e prendere le pcb da Antonio ad un prezzo ancora piu' basso. So che fa sconti per volumi maggiori.

Si, ho visto sul sito di Antonio che per più pezzi fa degli sconti, comunque intanto ne ordinerò una per testare il tutto ed essere sicuro che funzione bene poi vi faccio sapere come va .

MaurArte ha scritto:
Marco, sono le dimensioni reali?
Se è scala 1/1 è enorme!!
Calcola che le pcb di Nuova Elettronica sono da 45x45mm a canale.
I condensatori da 220uF ed il Poliprolilene in parallelo dovrebbero essere molto più vicini ai FET
Il potenziometro lo metterei esterno.
A mio avviso il tutto dovrebbe essere max 90x45mm.
Più le piste sono corte meglio è.

Si sono le dimensioni reali 100x80mm, vedrò di avvicinare un po' di più i condensatori da 220uF ed il Poliprolilene in parallelo ai fet e di accorciare le piste.
Che controindicazioni ci sono ad inserire il potenziomentro sul PCB ? io lo vedrei molto comodo

Grazie per le dritte, a breve una nuova versione
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Giu 2009 - 16:19

Che controindicazioni ci sono ad inserire il potenziomentro sul PCB ? io lo vedrei molto comodo

Alla lunga tendono a dissaldarsi.
Non sarebbe male per i polipropilene prevedere un montaggio in verticale, tipo quello da me adottato.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 16:34

MaurArte ha scritto:
Che controindicazioni ci sono ad inserire il potenziomentro sul PCB ? io lo vedrei molto comodo

Alla lunga tendono a dissaldarsi.
Non sarebbe male per i polipropilene prevedere un montaggio in verticale, tipo quello da me adottato.

Ok, il potenziometro lo metto esterno, per i polipropilene ho trovato una versione economica solo con montaggio orizzontale, comunque ci sto' già lavorando e togliendo il potenziometro e stringendo quà e la il pcb si sta' riducendo ... vediamo cosa esce

Grazie ancora
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da madqwerty Gio 25 Giu 2009 - 16:36

MaurArte ha scritto:
Non sarebbe male per i polipropilene prevedere un montaggio in verticale, tipo quello da me adottato.
sono curioso, come mai consigli questo?
la domanda in realtà ne nasconde un'altra..
ho selettore e pot davanti, da "congiungere" tramite il pre all'uscita che è dietro..
per evitare altri rinvii e prolunghe con cavetteria varia, pensavo di creare una millefori "allungata",
in modo che l'ingresso della scheda fosse molto vicino al pot, e l'uscita della stessa fosse molto vicino agli rca..
un modo per "allungare" questa scheda era per esempio quello di sdraiare resistenze e condensatori in modo opportuno (anche e soprattutto i C di uscita) il persorso del segnale non viene alterato, ma la lunghezza totale della scheda sì, col vantaggio di usare meno cavo di interconnessione...
come la vedi questa cosa?
Hello
p.s. è un'ipotesi, non ho nemmeno ancora studiato su carta la fattibilità di questa cosa, anche perchè ...
p.p.s. probabilmente non sarà su millefori il mio PreFet, vedremo.. Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 17:21

Versione 2, senza potenziometro sul pcb e dimensione 80x60mm ,

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Prefet_v2

Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.brd

Cosa ne dite ? la provo così o provo a ridurre ancora le dimensioni ? se ci sono altre cose che mi volete segnalere non fatevi problemi Wink

Ciao
Marco

PS: PCB Aggiornato. Attenzione, questo pcb non l'ho ancora testato realmente quindi non mi assumo reponsabilità sul suo malfunzionamento.


Ultima modifica di Dreamflyer il Ven 26 Giu 2009 - 16:07 - modificato 4 volte. (Motivazione : Inserito PCB aggiornato)
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da K8 Gio 25 Giu 2009 - 17:33

Dreamflyer ha scritto:Versione 2, senza potenziometro sul pcb e dimensione 80x60mm ,
Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.brd
Cosa ne dite ? la provo così o provo a ridurre ancora le dimensioni ? se ci sono altre cose che mi volete segnalere non fatevi problemi Wink
Ciao
Marco
Marco, come aveva accennato MaurArte, non è che puoi sostituire i cond. plastici da 1uF montati in orizzontale con qualcosa di verticale ?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Giu 2009 - 17:35

Marco scusami non te lo avevo detto prima, ma quei morsetti da elettricista li toglierei...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Vincenzo Gio 25 Giu 2009 - 18:13

Dreamflyer ha scritto:Vedo già le vostre faccie Shocked Shocked Shocked ... nooo un'altro PCB per il prefet ... basta, ebbene si visto che volevo giocherellare un po' con Eagle mi sono dilettato a fare questo lavoretto.
Come dicevo ho usato Eagle (http://www.cadsoftusa.com/index.htm.en) per fare lo schema e lo sviluppo del pcb, la versione free va bene,ecco il risultato:

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Prefet

Dreamflyer ha scritto:Versione 2, senza potenziometro sul pcb e dimensione 80x60mm ,

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Prefet_v2

Complimenti per la scheda, è molto razionale. Naturalmente quoto Maurizio per i morsetti di ingresso e uscita: meglio due corti spezzoni di cavo saldati direttamente sulla pcb.


Ultima modifica di Vincenzo il Gio 25 Giu 2009 - 18:16 - modificato 1 volta.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da sasachess Gio 25 Giu 2009 - 18:13

Dreamflyer ha scritto:Versione 2, senza potenziometro sul pcb e dimensione 80x60mm ,

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Prefet_v2

Files del progetto:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.sch
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/prefet/prefet_v2.brd

Cosa ne dite ? la provo così o provo a ridurre ancora le dimensioni ? se ci sono altre cose che mi volete segnalere non fatevi problemi Wink

Ciao
Marco

Grande! Era proprio quello di cui avevo bisogno! Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 20:36

... ma dai che sono bellissimi i morsetti da elettricista Very Happy , era scontato che li toglievo, li ho messi solo per comodità cosi quando incidono il pcb mi rimane la piazzola bella grande dove posso saldare i cavi.

Per i condensatori verticali penso che come dimensioni potrebbero starci anche su questo pcb, al limite se mi date le dimensioni dei condensatori, o se mi dite quale tipologia vorreste montare, modifico il pcb e aggiungo i fori doppi così da montare sia quelli orizzontali che verticali.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Vincenzo Gio 25 Giu 2009 - 21:30

Potresti risparmiare un po' di spazio usando due condensatori di bypass mkt di tensione minore, come quelli che ho montato sulle schede di NE. Sempre da RS ci sono i 117-909. Sono sempre radiali ma da 100VDC e di ingombro minore.
La seconda mi pare ottima.
L'unica cosa che fare è eliminare la piazzola di uscita e quella di un terminale del condensatore per usare i terminali di quest'ultimo per collegare le prese RCA alla scheda e evitare altre giunzioni. E naturalmente si risparmia anche parecchio spazio perché i condensatori verrebbero montati in aria sfruttando anche la terza dimensione...

Hai chiesto il preventivo anche di questa realizzazione?
Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Gio 25 Giu 2009 - 22:42

Vincenzo ha scritto:Potresti risparmiare un po' di spazio usando due condensatori di bypass mkt di tensione minore, come quelli che ho montato sulle schede di NE. Sempre da RS ci sono i 117-909. Sono sempre radiali ma da 100VDC e di ingombro minore.
La seconda mi pare ottima.
L'unica cosa che fare è eliminare la piazzola di uscita e quella di un terminale del condensatore per usare i terminali di quest'ultimo per collegare le prese RCA alla scheda e evitare altre giunzioni. E naturalmente si risparmia anche parecchio spazio perché i condensatori verrebbero montati in aria sfruttando anche la terza dimensione...

Hai chiesto il preventivo anche di questa realizzazione?
Hello

Grazie Vincenzo per i tuoi consigli, sto' ottimizzando ancora un po' la scheda e vedrò cosa fare ...
mi raccomando per tutti ribadisco se realizzate le schede prima che le abbia testate e verificate non vi assicuro il funzionamento.
Anche l'idea del condensatore collegato direttamente sull'rca non è male , ma la piazzola la lascio poi decite chi lo monta se collegarlo direttaemnte o no ...
Non ho chiesto il prezzo aggiornato, volevo prima fare una versione definitiva, vediamo se domani ho ancora un po' di tempo cerco di finire.

Ciao
Marco


Ultima modifica di Dreamflyer il Ven 26 Giu 2009 - 16:12 - modificato 1 volta.
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Ven 26 Giu 2009 - 9:26

Marco puoi mettere il montaggio in verticale delle resistenze?
Se riesci a stringere ancora possiamo utilizzare questa pcb per la modifica al lettore Philips.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da sasachess Ven 26 Giu 2009 - 11:09

Dreamflyer ha scritto:... ma dai che sono bellissimi i morsetti da elettricista Very Happy , era scontato che li toglievo, li ho messi solo per comodità cosi quando incidono il pcb mi rimane la piazzola bella grande dove posso saldare i cavi.

Per i condensatori verticali penso che come dimensioni potrebbero starci anche su questo pcb, al limite se mi date le dimensioni dei condensatori, o se mi dite quale tipologia vorreste montare, modifico il pcb e aggiungo i fori doppi così da montare sia quelli orizzontali che verticali.

Ciao
Marco

Ora come ora, qual è la dimensione massima dei cap che possono essere montati sulla tua pcb?
Ci stanno dei Mundorf M-Cap? Happy shock
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Dreamflyer Ven 26 Giu 2009 - 12:04

MaurArte ha scritto:Marco puoi mettere il montaggio in verticale delle resistenze?
Se riesci a stringere ancora possiamo utilizzare questa pcb per la modifica al lettore Philips.

Vedo cosa riesco a fare, qual'è la dimensione max che potrei raggiungere?

sasachess ha scritto:
Ora come ora, qual è la dimensione massima dei cap che possono essere montati sulla tua pcb?
Ci stanno dei Mundorf M-Cap?
Ad occhio dovrebbero starci, comunque a casa ho un paio di m-cap, questa sera vedo se ci stanno.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da ANDR3A101 Ven 26 Giu 2009 - 17:47

salve mi sto avventurare anche io in sto progetto...

ho preso una coppia di pdb di NE, sto vedendo come assemblarle...

come pot ho preso questo, ero curioso...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=220413436194

cmq volevo chiedervi un paio di consigli...

il condensatore elettrolitico, posso prenderlo normale? o e conveniente prenderlo audiophile? il condensatore da un 1uf sulla pcb, posso prenderlo polipropilene?
suonerebbe meglio?

questo induce differenze sul suono?

come alimentazione, volevo sapere le differenza tra rete e batterie...
volevo un parere di chi le ha provate, a livello proprio di suono

anche se penso di orientarmi sulle batterie... se sara cosi, ne usero tre per canale

grazie per le risposte...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Vincenzo Ven 26 Giu 2009 - 18:57

ANDR3A101 ha scritto:il condensatore elettrolitico, posso prenderlo normale? o e conveniente prenderlo audiophile?
Ciao.
Quello montato sul circuito da me realizzato è normalissimo. Ma un Elna Cerafine o simile non costa molto di più...

ANDR3A101 ha scritto:il condensatore da un 1uf sulla pcb, posso prenderlo polipropilene?
suonerebbe meglio?

Ti riferisci a quello in uscita o al bypass dell'elettrolitico? Nel primo caso te lo consiglio caldamente, nel secondo non è essenziale.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da rattaman Ven 26 Giu 2009 - 20:27

ragazzi ho recuperato un vecchio box fatto un bel pò di tempo fa niente di ke lo avevo fatto con pezzi di recupero ha una dimensione interna di circa 20x25 entra il pre??? Mmm

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 26062009002

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 26062009003
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 30 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 19 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.