T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da gigi6c Sab 18 Ago 2012 - 20:44

Col calare del sole si accendono altre luci.... Laughing Laughing
Nel tardo pomeriggio ho messo su un pre valvolare, anche alla portata dei ciucci come me.
Le valvole usate oggi sono le 6N6P, consigliate del Grande Maur749, ed una manciata di componenti.
Lo schema è questo
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 6n6np_10
Pensando all'amico Cucci, ho detto, con 40V si può fare.
Il confronto tra le 12ax7 e le 12au7 è questo a mio modesto parere:
le 6N6P hanno la dolcezza delle 12au7, e la velocità delle 12ax7, che separatamente, queste ultime due non mi avevano entusiasmato particolarmente.
Spesa complessiva, apparte il trafo, circa 15 euro per i due canali
La prova è passata in rassegna con il mio Minimalist, che sta girando con nuovi finali di derivazione audio car. Li sto testando a 12v, 18v, 24v e 32v. La loro morte è a 14v, dove assorbono 2,1A, non scaldano eccessivamente e vanno alla grande
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2714

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2712

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2713


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Sab 18 Ago 2012 - 22:14

gigi6c ha scritto:Col calare del sole si accendono altre luci.... Laughing Laughing
Nel tardo pomeriggio ho messo su un pre valvolare, anche alla portata dei ciucci come me.
Le valvole usate oggi sono le 6N6P, consigliate del Grande Maur749, ed una manciata di componenti.
Lo schema è questo
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 6n6np_10
Pensando all'amico Cucci, ho detto, con 40V si può fare.
Il confronto tra le 12ax7 e le 12au7 è questo a mio modesto parere:
le 6N6P hanno la dolcezza delle 12au7, e la velocità delle 12ax7, che separatamente, queste ultime due non mi avevano entusiasmato particolarmente.
Spesa complessiva, apparte il trafo, circa 15 euro per i due canali
La prova è passata in rassegna con il mio Minimalist, che sta girando con nuovi finali di derivazione audio car. Li sto testando a 12v, 18v, 24v e 32v. La loro morte è a 14v, dove assorbono 2,1A, non scaldano eccessivamente e vanno alla grande
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2714

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2712

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Img_2713

ottimo gigi sei un grande Clap Clap Clap Clap Clap Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da poluca Sab 18 Ago 2012 - 22:23

Ma dove kaiser lo trovate tutto questo tempo per fare prove, test e prototipi..... ?? Embarassed
Sono quasi due anni che devo finire un pre phono per un amico....e non sa più come dirmelo.........è disperato......lui Orrified , incasinato io Arrgh! !!
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Sab 18 Ago 2012 - 22:28

poluca ha scritto:Ma dove kaiser lo trovate tutto questo tempo per fare prove, test e prototipi..... ?? Embarassed
Sono quasi due anni che devo finire un pre phono per un amico....e non sa più come dirmelo.........è disperato......lui Orrified , incasinato io Arrgh! !!
passione passione Very Happy Very Happy il tempo si trova Very Happy Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da poluca Sab 18 Ago 2012 - 22:33

.....sarà....ma io ultimamente di tempo ne ho sempre meno !!
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Sab 18 Ago 2012 - 22:37

poluca ha scritto:.....sarà....ma io ultimamente di tempo ne ho sempre meno !!
si in effetti oramai il tempo è denaro ma volendo piccoli spazi si possono ritagliare da questa frenesia costante Very Happy Very Happy Very Happy ogni tanto un po di relax non guasta Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Sab 18 Ago 2012 - 22:39

Laughing In bocca al lupo Gigi... io sulle valvole anche se me le alimenti a 1,5V resto a guardare "ammirato" ma non fanno per me!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da poluca Sab 18 Ago 2012 - 22:47

Speriamo domani di combinare qualcosa... Cool
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da francoiacc Sab 18 Ago 2012 - 23:17

Complimenti Gigi, peccato che ho cambiato aria (dopo 26 anni in quel di Taranto) altrimenti sarebbe stato un vero piacere incontrarti. Anche io sono un fan convinto della 6N6P, la uso come cathode follower nello stadio di uscita del mio pre, Attendo impaziente di sapere come suonano in configurazione SRPP, magari, se puoi, provando anche con qualche tensione di alimentazione più alta.
Gigi sei un vulcano, continua così Clap Clap Clap

francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da gigi6c Dom 19 Ago 2012 - 8:04

poluca ha scritto:Ma dove kaiser lo trovate tutto questo tempo per fare prove, test e prototipi..... ?? Embarassed
Sono quasi due anni che devo finire un pre phono per un amico....e non sa più come dirmelo.........è disperato......lui Orrified , incasinato io Arrgh! !!
Caro dipende dall'occupazione che uno ha.Io termino di lavorare alle 17:00, per cui dalle 18:00 sono, direi, quasi sempre libero.Poi ora sono in vacanza.dopo la penichella pomeridiana sino alle 18:00, un pai di ore le dedico a sti cosini.E poi a fare le prove con i collegamenti volanti cimetti 3 minuti a far suonare una valvola, cosa diversa è realizzare qualche cosa di bello.
Ti dirò di più, ho voluto provare anche questo circuito minimalista
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Pre6n610
se vi ci imbattete NON LO REALIZZATE: NON SUONA....ossia suona malissimo

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da poluca Dom 19 Ago 2012 - 9:32

Ti avviso sin da ora ........ giugno prossimo sarò in vacanza dalle vostre parti sperando di non essere troppo lontani ti passo a trovare....per quest'anno è saltato tutto...purtroppo!!! Mad
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 19 Ago 2012 - 11:00

Si sta diffondendo la fede dei famosi cavatelli, cozze (tarantine) e fagioli dell'orto di Gigi. Ormai si prenota un anno prima....... Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da gigi6c Lun 20 Ago 2012 - 14:46

De simone Biagio ha scritto:Si sta diffondendo la fede dei famosi cavatelli, cozze (tarantine) e fagioli dell'orto di Gigi. Ormai si prenota un anno prima....... Laughing
Per gli amici basta suonare al citofono....un salto in pescheria...e via

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Albert^ONE Lun 20 Ago 2012 - 15:48

Grandioso Gigi,sei mitico!!! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 20 Ago 2012 - 20:06

tube rolling???


Russian 6N6p / 6H6pi


The 6N6p tube is a Russian dual triode tube. This tube is often seen as 6N6p, 6N6PI, 6N6pi, 6H6p, 6N6p-i, 6N6n-i ,or 6H6n-i. The Chinese name for the 6H6p tube is 6N6 tube. The 6N6p is a fantastic tube for preamps and driver stages, and is even used as output tubes in the Little Dot MkIII headphone amp. It has been used by the tube DIY underground for many years and is now becoming better known in the mainstream.

ps serve a fare tribulare il buon cuci Laughing




valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 20 Ago 2012 - 20:14

valvolas ha scritto:tube rolling???


Russian 6N6p / 6H6pi


The 6N6p tube is a Russian dual triode tube. This tube is often seen as 6N6p, 6N6PI, 6N6pi, 6H6p, 6N6p-i, 6N6n-i ,or 6H6n-i. The Chinese name for the 6H6p tube is 6N6 tube. The 6N6p is a fantastic tube for preamps and driver stages, and is even used as output tubes in the Little Dot MkIII headphone amp. It has been used by the tube DIY underground for many years and is now becoming better known in the mainstream.
a mauri' mache stai a di le parolacie in cinese misto algano Mad nun cio' capito niente aricomincia Laughing




ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 20 Ago 2012 - 20:47

Sti mericani zio...so' le valvole da usare come sostitutive a quella di gigi che pero' mi sa che è la migliore a meno delle serie speciali ma quelle costano
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 20 Ago 2012 - 20:54

valvolas ha scritto:Sti mericani zio...so' le valvole da usare come sostitutive a quella di gigi che pero' mi sa che è la migliore a meno delle serie speciali ma quelle costano

mauri lo sai che io con le varvole cie ciancico poco ma tanto poco anzi pe' gnente ma che so' lampade votive Hehe Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Mar 21 Ago 2012 - 9:52

che spettacolo gigi! Clap Clap Clap
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Mar 21 Ago 2012 - 18:22

cucicu ha scritto:che spettacolo gigi! Clap Clap Clap

ecco la scimmia agostiana ha ghermito cuci,gia' gli saltella sulle spalle ahia visa bollente sulla baia Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da francoiacc Mar 21 Ago 2012 - 21:19

Tube rolling ? In liena di massima la pratica è consogliabile solo con valvole della stesso tipo. La 6N6P non ha delle equivalenti vere o proprio ma si può provare a sostituirla con E182CC, 5687 o ECC99, attenzione però perchè la piedinatura è diversa.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Gio 23 Ago 2012 - 14:23

ciao ragazzi, mi aggiornate con lo schema finale(v3) che oggi parto con i lavori?
il transistor qual'è?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 23 Ago 2012 - 14:31

cucicu ha scritto:ciao ragazzi, mi aggiornate con lo schema finale(v3) che oggi parto con i lavori?
il transistor qual'è?

cucicu ha scritto:ciao ragazzi, mi aggiornate con lo schema finale(v3) che oggi parto con i lavori?
il transistor qual'è?

Laughing Dipende a chi lo chiedi! Hehe
Io ne ho provati almeno, se non ricordo male, 7 coppie diverse e..... Rolling Eyes Mmm Laughing
Se vuoi ti do' le mie impressioni, ma sicuramente lasciano il tempo che trovano, diversità nelle catene e gusto personale possono cambiare radicalmente le carte... o i transistor in tavola!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Gio 23 Ago 2012 - 14:41

emmeci ha scritto:
cucicu ha scritto:ciao ragazzi, mi aggiornate con lo schema finale(v3) che oggi parto con i lavori?
il transistor qual'è?

Laughing Dipende a chi lo chiedi! Hehe
Io ne ho provati almeno, se non ricordo male, 7 coppie diverse e..... Rolling Eyes Mmm Laughing
Se vuoi ti do' le mie impressioni, ma sicuramente lasciano il tempo che trovano, diversità nelle catene e gusto personale possono cambiare radicalmente le carte... o i transistor in tavola!
Mauro

ciao grande mauro, ho cercato di fare i compiti a casa rileggendo quasi tutto il 3d e ho capito che ci sono varie alternative, io ho preso dei tr MPSA92 ma sono PNP quindi non vanno bene, mi interessano molto le tue impressioni se potessi dedicarmi qualche minuto....

lo schema da seguire è questo , giusto?
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Pre_zi10

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 23 Ago 2012 - 15:11

Very Happy E che problema c'è!
Michele non è che volessi fare il misterioso, ma sono "stranamente" serio Laughing quando parlo di variabili in gioco che possono fare la differenza!
Ad esempio: Zì bruno ne ha fatto una V3 bellissima detta "Metropolis" Very Happy con i 2n2222, lo alimenta a 12V e con "The Wall" l'ho sentito almeno 2 volte e andava decisamente bene!
Le prove che ho fatto io con i 2n2222 sono state di segno contrario, colpa della catena? I miei transistor sono, come dire, un po'"farlocchi"? Non saprei proprio dirtelo, riproverò!
Lasciamo stare anche le esperienze fatte con i Tr AF (BF199 e BFW92), hanno un suono molto particolare, per alcuni versi gradevole e molto aperto sulle alte-altissime, ma non sono molto equilibrati e sono difficili da stabilizzare... molto captanti e microfonici!
Bene vanno gli MPSA42 e i BC549C, ma in particolare, con i primi, devi dargli per forza 18V e non meno. Considera che con gli MPSA42 puoi anche salire con la tensione, se ti serve una ali "unica" per pre e finale, ma in questo caso devi mettere CAP di voltaggio opportuno ed aumentare alche il vattaggio di almeno un paio di resistenze!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.