T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein

2 partecipanti

Andare in basso

Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein Empty Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein

Messaggio Da LEPORELLO Lun 30 Lug 2012 - 14:04

Questo possente poema sinfonico tratto dal famoso V canto della Divina Commedia è sempre stato uno dei miei pezzi preferiti di Tchaikovsky in ambito sinfonico (alla pari con il primo movimento della sinfonia Manfred) e insieme ovviamente alle tre ultime sinfonie - su questo disco è possibile ascoltare pure una struggente versione della quarta dell' ultimo Bernstein a tal proposito

Il grande direttore americano fu più volte accusato di essere diventato fin troppo autocelebrativo e "lento" nella scelta dei tempi alla fine della sua carriera,ma ho sempre pensato che tale attitudine ben si sposasse con alcune particolari composizioni,il Mahler della quinta sinfonia per esempio,o questo Tchaikovsky appunto

http://www.amazon.com/Tchaikovsky-Symphony-No-Francesca-Rimini/dp/B000001GD7

Impressionante la resa orchestrale degli archi nella rappresentazione del turbinio delle anime e impareggiabile il climax verso il difficoltoso finale che altri direttori famosi hanno affrontato non sempre senza difficoltà e intoppi

Quando Bernstein era al suo meglio aveva pochi eguali secondo me,così come a volte alcune sue scelte direttoriali rasentavano il grottesco o puntavano troppo sull' effettistica - ma va detto che il "suo" suono,il suo trasporto emotivo e il suo entusiasmo erano difficilmente eguagliabili nei momenti migliori,così come capitava talvolta con Stokowsky per fare un altro esempio celebre


altre esecuzioni di grande pregio :

Giulini,Emi
http://www.emiclassics.com/releasedetails.php?rid=31183
con una grande Patetica

Stokowsky,Stadium Symphony of New York
http://www.discogs.com/Tchaikovsky-Leopold-Stokowski-Conducting-Stadium-Symphony-Orchestra-Of-New-York-The-Francesca-Da-Rim/release/2778469

Rodhestenvsky, filarmonica di Leningrado Dg
http://www.allmusic.com/album/shostakovich-symphony-no-5-tchaikovsky-francesca-da-rimini-mw0002048487

sempre Bernstein con la filarmonica di Israele e New York Philarmonic nelle sue due precedenti incisioni

http://www.discogs.com/Peter-Tschaikowsky-Israel-Philharmonic-Orchestra-Leonard-Bernstein-Romeo-Und-Julia-Francesca-Da-Rimi/release/2279689


Insomma,spero che anche chi non ami particolarmente il genio russo o l' eccentrico compositore/direttore americano possa trovare in questa musica spunti interessanti per rivalutarli; secondo me questo di Tchaikovsky è uno dei più grandi poemi sinfonici di tutti i tempi oltre che vero banco di prova per orchestre e direttori -
e mi dispiace che venga eseguito così raramente nelle sale da concerto in favore dei "soliti" Romeo e Giulietta,ouverture 1812,Marce Slave e altre composizioni più famose del grande russo (di minor spessore artistico spesso)

Sorvolando su alcune discutibili scelte stilistiche e retoriche ravvisabili in alcune sue composizioni è indubbio che Tchaikovsky (prendendo in prestito molto da Berlioz,dal nostro Verdi e da Wagner) portò l' orchestrazione a un livello inaudito con opere sinfoniche che assieme ai lavori del coevo Rimsky-Korsakov grande influenza avranno su Mahler,Stravinsky e tutto il novecento sinfonico/orchestrale

Buon Ascolto




LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein Empty Re: Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein

Messaggio Da Ornito Lun 30 Lug 2012 - 14:31

Grazie per le, come sempre, preziose indicazioni. Ok

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein Empty Re: Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein

Messaggio Da LEPORELLO Lun 30 Lug 2012 - 14:36

Grazie a te, per me è sempre un grande piacere poter condividere questa passione con altre persone Smile

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein Empty Re: Tchaikovsky: Francesca da Rimini - Bernstein

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.