T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Little Dot MKII usato come PRE...

3 partecipanti

Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 16:26

C'é qualcuno di voi che ha avuto modo di testare il piccoletto come PREAMPLIFICATORE?

Io non dispongo di finali di potenza e dunque ho potuto fare soltanto una cosa...collegarlo al mio integrato PIONEER A-616 MKII REFERENCE! Laughing

...il presente post ha lo scopo, non soltanto di carpire vostre eventuali impressioni, ma anche di sapere se ho fatto una castroneria e tra poco mi ritroveró con l'ampli fuso, oppure non c'é alcun problema.

Una cosa posso dirla con certezza...il risultato é MERAVIGLIOSO! Happy shock
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 16:41

Appena avuto colloquio telefonico con miei referenti. Risposta: fai pure, se hai culo ti sembrerá un valvolare, altrimenti potresti entrare in un vortice di frustrazione da Prozac. Laughing

In ogni caso non si guasta nulla.

...a me piace proprio 'sto suono. Insomma, i miei esperimenti low budget mi stanno dando un sacco di soddisfazioni. Very Happy

...e pensate che l'ho fatto giusto per ingannare l'attesa mentre allestivo il mio piccolo impiantino da ufficio pronto ad accogliere lo Scythe Kama Bay 2100 in arrivo. Hehe Hehe Hehe

...quando si parte con zero aspettative la sorpresa é sempre dietro l'angolo.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da Stentor Dom 29 Lug 2012 - 16:41

Ciao, io lo avevo testato anche come pre.

Il suono che usciva era dolce e musicale ma mancava di dinamica, messa a fuoco, aria .... Il risultato non mi aveva convinto e l'ho tolto.

Su alcuni ampli con protezioni particolarmente sensibili li mandava in protezione mentre con altri pre non c'era nessun problema ....inoltre meglio accenderlo e aspettare qualche secondo che le valvole si stabilizzino prima di accendere il finale.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da donluca Dom 29 Lug 2012 - 16:52

C'ho fatto veramente tanti esperimenti come Pre col Little Dot MKII e la cosa più importante è la scelta delle valvole (ma va! Laughing )

Ovviamente te nel LD hai valvole che ti soddisfano per l'ascolto in cuffia che è completamente diverso dall'ascolto con un diffusore.

Io uso le Mullard CV4014 (EF91) che sono moooolto morbide, dolci e non affaticanti e con le mie cuffie sono perfette ma con i diffusori... è la descrizione fatta da Stentor, con i bassi non controllati e sbrodolanti nelle medie frequenze.

Non smetterò mai di dirlo, le migliori valvole per questo ampli sono le economicissime Voskhod EF95 (possibilmente quelle prodotte negli anni 70, quelle dopo non le raccomando): con queste valvole il suono diventa molto più frizzante, bassi tesi e controllati e soprattutto con un pò di aria nelle alte.
Rimangono comunque quei bei medi pieni, tipico del suono valvolare.

Il problema è che se poi passi a un qualsiasi altro pre amplificatore... diciamo che ci rimani male perchè pure il minimalist da 20 euro gli mangia in testa Razz

Però certo, come pre "zero budget" il risultato è più che accettabile. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 16:52

Stentor ha scritto:Ciao, io lo avevo testato anche come pre.

Il suono che usciva era dolce e musicale ma mancava di dinamica, messa a fuoco, aria .... Il risultato non mi aveva convinto e l'ho tolto.

Su alcuni ampli con protezioni particolarmente sensibili li mandava in protezione mentre con altri pre non c'era nessun problema ....inoltre meglio accenderlo e aspettare qualche secondo che le valvole si stabilizzino prima di accendere il finale.

Ciao Ivano, si ho fatto cosí, lo lascio sempre riscaldare bene anche quando lo uso per le cuffie!

Mah...guarda il discorso é sempre lo stesso, bisogna partire dal presupposto che la tua esperienza hi fi é senz'altro molto superiore alla mia.

Io lo trovo, come hai detto tu, molto dolce e musicale...ma non avverto quei difetti di cui parli...mi piace moltissimo! Poi anche l'integrato, per quanto valido, é vecchiotto...mi sembra che lo ringiovanisca insomma! Very Happy

p.s. Per tornare al discorso dell'altro giorno, alla fine ho ordinato sia la Sure che lo Shythe Kama Bay 2000 spendendo meno di quanto mi sarebbe costato il FIIO A1! Almeno posso testare personalmente...la curiosità era troppo forte. Wink
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da Stentor Dom 29 Lug 2012 - 16:57

marcoma ha scritto:
Stentor ha scritto:Ciao, io lo avevo testato anche come pre.

Il suono che usciva era dolce e musicale ma mancava di dinamica, messa a fuoco, aria .... Il risultato non mi aveva convinto e l'ho tolto.

Su alcuni ampli con protezioni particolarmente sensibili li mandava in protezione mentre con altri pre non c'era nessun problema ....inoltre meglio accenderlo e aspettare qualche secondo che le valvole si stabilizzino prima di accendere il finale.

Ciao Ivano, si ho fatto cosí, lo lascio sempre riscaldare bene anche quando lo uso per le cuffie!

Mah...guarda il discorso é sempre lo stesso, bisogna partire dal presupposto che la tua esperienza hi fi é senz'altro molto superiore alla mia.

Io lo trovo, come hai detto tu, molto dolce e musicale...ma non avverto quei difetti di cui parli...mi piace moltissimo! Poi anche l'integrato, per quanto valido, é vecchiotto...mi sembra che lo ringiovanisca insomma! Very Happy

p.s. Per tornare al discorso dell'altro giorno, alla fine ho ordinato sia la Sure che lo Shythe Kama Bay 2000 spendendo meno di quanto mi sarebbe costato il FIIO A1! Almeno posso testare personalmente...la curiosità era troppo forte. Wink

E fai bene !!!! Se migliora vuol dire che é meglio di quello integrato nel tuo ampli.... Oltretutto meglio musicale e un po' seduto che dinamico ma fastidioso Oki

Per i due ampli mi farai sapere ....molto dipende anche da come si abbinano ai tuoi diffuso fin...mentre in assoluto sai già cosa penso Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 17:01

donluca ha scritto:C'ho fatto veramente tanti esperimenti come Pre col Little Dot MKII e la cosa più importante è la scelta delle valvole (ma va! Laughing )

Ovviamente te nel LD hai valvole che ti soddisfano per l'ascolto in cuffia che è completamente diverso dall'ascolto con un diffusore.

Io uso le Mullard CV4014 (EF91) che sono moooolto morbide, dolci e non affaticanti e con le mie cuffie sono perfette ma con i diffusori... è la descrizione fatta da Stentor, con i bassi non controllati e sbrodolanti nelle medie frequenze.

Non smetterò mai di dirlo, le migliori valvole per questo ampli sono le economicissime Voskhod EF95 (possibilmente quelle prodotte negli anni 70, quelle dopo non le raccomando): con queste valvole il suono diventa molto più frizzante, bassi tesi e controllati e soprattutto con un pò di aria nelle alte.
Rimangono comunque quei bei medi pieni, tipico del suono valvolare.

Il problema è che se poi passi a un qualsiasi altro pre amplificatore... diciamo che ci rimani male perchè pure il minimalist da 20 euro gli mangia in testa Razz

Però certo, come pre "zero budget" il risultato è più che accettabile. Wink

Eh certo, capisco che si possa trovare di meglio...peró dai, per il prezzo lo trovo a dir poco eccezionale! Mi piace moltissimo sia con le cuffie che coi diffusori, mi sta facendo divertire da matti tra test vari e rivalvolature e alla fine ci ho speso circa duecento euro! Cosa si puó volere di piú!!! Laughing

Tanto poi a pre, finali e diavolerie varie ci passeró tra un bel po' di tempo...intanto dire che "mi accontento" lo troverei riduttivo. Hehe

...sai che ti dico, mi procuro subito le valvole di cui mi hai parlato!!! Dove le posso trovare?!

Al momento ci ho montato su delle Mullard Ef91 e delle OTK 6n6 sovietiche.

P.s. Mi dispiace per il Little Dot I+ ma lo vedo ogni giorno più distante. Hehe Hehe
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 17:32

Stentor ha scritto:

E fai bene !!!! Se migliora vuol dire che é meglio di quello integrato nel tuo ampli.... Oltretutto meglio musicale e un po' seduto che dinamico ma fastidioso Oki

Assolutamente d'accordo! Non siamo dei calcolatori elettronici, la musicalità prima di tutto... Smile ...poi concordo, ad esempio, sul fatto dei bassi che a volte non sono proprio controllatissimi...ma é una cosa che a volte c'é anche in ampli ben piú costosi del gingillo in oggetto! ...nel complesso trovo la prestazione del LD - nel rapporto qualità/prezzo, lo ripeto - a dir poco eccellente. Wink

...senti, per le cuffie avevo preso le valvole che mi consigliasti tu, e ne son rimasto molto contento...sei d'accordo che per ottenere il meglio sui diffusori andrebbero sostituite, come dice Donluca?

marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da donluca Dom 29 Lug 2012 - 17:45

marcoma ha scritto:...sai che ti dico, mi procuro subito le valvole di cui mi hai parlato!!! Dove le posso trovare?!

Al momento ci ho montato su delle Mullard Ef91 e delle OTK 6n6 sovietiche.

P.s. Mi dispiace per il Little Dot I+ ma lo vedo ogni giorno più distante. Hehe Hehe

La baia ovviamente! Wink

Purtroppo ultimamente i prezzi sono saliti verticalmente, sarà che s'è diffusa la voce... Hehe
E quelle prodotte negli anni '70 sono diventate rarissime, faccio un rapido giro sulla baia e vedo se qualcuno le ha a prezzi "onesti". Wink


Ultima modifica di donluca il Dom 29 Lug 2012 - 17:49 - modificato 2 volte.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 17:47

donluca ha scritto:
marcoma ha scritto:...sai che ti dico, mi procuro subito le valvole di cui mi hai parlato!!! Dove le posso trovare?!

Al momento ci ho montato su delle Mullard Ef91 e delle OTK 6n6 sovietiche.

P.s. Mi dispiace per il Little Dot I+ ma lo vedo ogni giorno più distante. Hehe Hehe

La baia ovviamente! Wink

Purtroppo ultimamente i prezzi sono saliti verticalmente, sarà che s'è diffusa la voce... Hehe
E quelle prodotte negli anni '70 sono diventate rarissime, faccio un rapido giro sulla baia e vedo se qualcuno le ha a prezzi "onesti". Wink

Ok, ti ringrazio tanto, le proverei volentieri! Wink
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da donluca Dom 29 Lug 2012 - 17:50

EDIT: eccole!!! Mi sa che me ne prendo un altro paio pure io Razz
http://www.ebay.it/itm/NEW-NOS-6Sh1P-EV-EF-95-6AK5-Russian-Pentode-T-/370634602790

Ricordati, importantissimo, che sono EF95, quindi devi cambiare la posizione del ponticello dentro per usarle Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da Stentor Dom 29 Lug 2012 - 17:54

marcoma ha scritto:
Stentor ha scritto:

E fai bene !!!! Se migliora vuol dire che é meglio di quello integrato nel tuo ampli.... Oltretutto meglio musicale e un po' seduto che dinamico ma fastidioso Oki

Assolutamente d'accordo! Non siamo dei calcolatori elettronici, la musicalità prima di tutto... Smile ...poi concordo, ad esempio, sul fatto dei bassi che a volte non sono proprio controllatissimi...ma é una cosa che a volte c'é anche in ampli ben piú costosi del gingillo in oggetto! ...nel complesso trovo la prestazione del LD - nel rapporto qualità/prezzo, lo ripeto - a dir poco eccellente. Wink

...senti, per le cuffie avevo preso le valvole che mi consigliasti tu, e ne son rimasto molto contento...sei d'accordo che per ottenere il meglio sui diffusori andrebbero sostituite, come dice Donluca?


Non ho mai provato a ottimizzare le valvole per i diffusori ....non saprei ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da marcoma Dom 29 Lug 2012 - 18:11

donluca ha scritto:EDIT: eccole!!! Mi sa che me ne prendo un altro paio pure io Razz
http://www.ebay.it/itm/NEW-NOS-6Sh1P-EV-EF-95-6AK5-Russian-Pentode-T-/370634602790

Ricordati, importantissimo, che sono EF95, quindi devi cambiare la posizione del ponticello dentro per usarle Wink

Ok, ordinate! Wink ...ma queste qua a te piacciono di piú anche per le cuffie o solo coi diffusori?
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da donluca Dom 29 Lug 2012 - 18:45

Purtroppo le mie cuffie (AKG K601) sono già di loro molto spinte in alto e assai dettagliate, c'ho provato a lungo a tentare di tenere le voskhod ma le ho trovate troppo affaticanti con musica come il rock e soprattutto le incisioni fatte male o distrutte dal loudness (quindi più o meno tutta la musica moderna Lol eyes shut ).

Stai sicuro però che se poco poco cambio cuffie e ne prendo un paio dal suono un pò più scuro e meno sparate sugli alti le voskhod tornano immediatamente Wink

Ti consiglio di fargli fare un rodaggio di 48 ore, c'è gente che sta fuori di testa su head-fi e dice che necessitano di almeno 100 ore ma sono cavolate.
Dopo una cinquantina d'ore diventano meno taglienti e si assestano su un suono veramente ottimo, molto dettagliato, sembra quasi di stare ad ascoltare un amplificatore a stato solido però con quella pienezza del suono tipico del valvolare Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII usato come PRE... Empty Re: Little Dot MKII usato come PRE...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.