T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho tolto i ponticelli!

4 partecipanti

Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da mobius Sab Mag 02, 2009 4:39 pm

Ciao,
Ho fatto delle prove negli ultimi giorni separando gli stadi Pre e Finale del Nad 370. Tenuti insieme inizialmente da dei ponticelli che non ho mai spostato da quando è entrato in mio possesso.

Sono dei pezzetti di ferro di qualità non certa.. in realtà il motivo era provare il dac zero come pre ( Surprised wow - sontuoso!) ma il suono mi è sembrato talmente diverso anche usando il solo stadio finale che doveva esserci dell'altro... e in effetti c'era dell'altro! Quei terribili ponticelli!

Li ho sostituiti con un buon cavo RCA, credo in Argento, non adibito a questo scopo. Il miglioramento nella naturalezza del suono è evidente. Non è neanche interessante sapere cosa migliora perchè ho la sensazione che quella connessione tra pre e finale possa influenzare il suono in più modi. Mi chiedo però:

- Come mai quei ponteicelli non sono bipolari? Le masse sono già unite? E come mai quando utilizzo un pre o un finale esterno collego invece con finali bipolari?

- Posso continuare ad utilizzare il mio cavo di segnale o rischio di danneggiare qualcosa?

- Ma come è possibile che le connessioni principali di un ampli di pregio siano tanto scadenti?
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da Fabio Sab Mag 02, 2009 4:54 pm

mobius ha scritto:Sono dei pezzetti di ferro di qualità non certa.. in realtà il motivo era provare il dac zero come pre ( Surprised wow - sontuoso!) ma il suono mi è sembrato talmente diverso anche usando il solo stadio finale che doveva esserci dell'altro... e in effetti c'era dell'altro! Quei terribili ponticelli!

Non è una novita che il finale da solo suona meglio, la stessa cosa accade asportando i ponticelli (pre out - main in ) sul mio Yamaha AX590, come conferma la prova su TNT del suo successore AX592.
Un pre elaborato, ma non di eccelsa qualità, spesso peggiora le cose.
Entrambe gli integrati hanno una buona erogazione in corrente nello stadio finale, evidentemente lo stadio pre non è alla stessa altezza.
Che però suoni meglio coi cavi che con i ponticelli mi lascia perplesso.
Si le masse sono collegate tra loro internamente


Ultima modifica di Fabio il Sab Mag 02, 2009 5:29 pm - modificato 4 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da K8 Sab Mag 02, 2009 4:54 pm

Ho tolto i ponticelli! Img_1711Ho tolto i ponticelli! Img_1713
Una cosa del genere ?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da mobius Sab Mag 02, 2009 5:01 pm

K8 ha scritto:Ho tolto i ponticelli! Img_1711Ho tolto i ponticelli! Img_1713
Una cosa del genere ?

Grande, dove l'hai scovata questa foto?
Si, voglio tendere a questo, anche se non so che cavi sono quelli. Adesso ho un cavetto sottile sottile a vedersi ma migliora...

Riguardo alla sensazione delle due 'parti' dell'ampli. Il finale abbinato con lo zero è fantastico, una setosità piacevolissima. Sul pre non so, ma certo senza quei ponticelli il suono è come se si fosse 'rilassato', è diventato meno trattenuto.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da K8 Sab Mag 02, 2009 5:32 pm

Le foto scovate sul web.....!
Cmq. per i ponticelli si potrebbe ragionare come quello per i diffusori, anche se mi sembra strano che una marca come la NAD faccia di queste cose.
Fatto stà che alcuni fà (riporto una esperienza non vissuta da me) un mio collega sostituì i ponticelli di serie con quelli in argento (ne aveva di soldi a quanto pare....) e ci disse che il miglioramento fu nettissimo.......! Shocked

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da Fabio Sab Mag 02, 2009 5:35 pm

K8 ha scritto:Le foto scovate sul web.....!
Cmq. per i ponticelli si potrebbe ragionare come quello per i diffusori, anche se mi sembra strano che una marca come la NAD faccia di queste cose.
Fatto stà che alcuni fà (riporto una esperienza non vissuta da me) un mio collega sostituì i ponticelli di serie con quelli in argento (ne aveva di soldi a quanto pare....) e ci disse che il miglioramento fu nettissimo.......! Shocked

Questo potrebbe avere un senso, per via del contatto migliore, ma mettere un cavo qualsiasi al posto di un ponticello solid core è difficile che migliori le cose, almeno per come la vedo io.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da mobius Sab Mag 02, 2009 6:09 pm

Fabio ha scritto:
Questo potrebbe avere un senso, per via del contatto migliore, ma mettere un cavo qualsiasi al posto di un ponticello solid core è difficile che migliori le cose, almeno per come la vedo io.

Bhe, la persona che me l'ha venduto mi sembrava abbastanza smaliziata eppure disse di non averli mai spostati. Che un conduttore diverso abbia modificato il suono questo è sicuro, così come che il punto forte sia il finale (davvero potente ma piacevole) e non la sezione pre, c'è da fare delle prove Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Ho tolto i ponticelli !

Messaggio Da florin Sab Mag 02, 2009 6:24 pm

Fabio ha scritto:

Questo potrebbe avere un senso, per via del contatto migliore, ma mettere un cavo qualsiasi al posto di un ponticello solid core è difficile che migliori le cose, almeno per come la vedo io.

D'accordo con te,tante volte ho trovato i ponticelli ossidati.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ho tolto i ponticelli! Empty Re: Ho tolto i ponticelli!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.