DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP
Ciao a tutti.
Posseggo il ben noto minidac SMSL DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 e, complice alcuni thread trovati in giro per la rete che decantavano i miglioramenti percepiti sul suono eliminando gli opamp su vari dac, ho voluto provare l'ebbrezza dell'uscita passiva sul mio economicissimo ma decentissimo cinesino.
Schema: www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf
Partendo dal datasheet del PCM1793 che garantiva l'output in tensione e da un vecchio thread qui sul tforum, dove sperimentavano un uscita a trasformatori, mi sono cimentato nel portare le uscite del chip dac direttamente sugli RCA, bypassando completamente l'OPA2134.
La modifica è consistita, oltre a togliere l'OPA dalla sua basetta, nel portare a massa le 4 resistenze da 1,8k presenti sulle uscite del PCM1793 (R0+, R0-, L0+, L0-) e poi nel collegare direttamente i due positivi sulle RCA di output interponendo dei condensatori per eliminare eventuali componenti continue.

Il miglioramento è su tutti i parametri: dinamica, musicalità, dettaglio, ariosità e focalizzazione, il solito velo eliminato dal suono
.
Gli estremi di banda, soprattutto gli alti, sono più in evidenza ed in generale il suono è molto meno piatto.
La tensione in uscita direttamente dal DAC è ampiamente sufficiente per non perdere dinamica, ovviamente il volume sul pre andrà tenuto leggermente più alto di prima ma adesso, anche ascoltando a volume più basso, non si perde niente del messaggio sonoro ed i dettagli sono molti di più.
Consiglio a tutti la modifica, una volta intercettati i punti da saldare sulla scheda, ci vogliono davvero 10 minuti e se l'ho fatto io ......
Per ora ho utilizzato due condensatorini 2,2uf 63v recuperati da una vecchia scheda ta3020 guasta
non immagino cosa si possa ottenere con qualcosa di migliore.... a proposito, attendo consigli dagli esperti sui C da provare.
Saluti
Posseggo il ben noto minidac SMSL DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 e, complice alcuni thread trovati in giro per la rete che decantavano i miglioramenti percepiti sul suono eliminando gli opamp su vari dac, ho voluto provare l'ebbrezza dell'uscita passiva sul mio economicissimo ma decentissimo cinesino.
Schema: www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf
Partendo dal datasheet del PCM1793 che garantiva l'output in tensione e da un vecchio thread qui sul tforum, dove sperimentavano un uscita a trasformatori, mi sono cimentato nel portare le uscite del chip dac direttamente sugli RCA, bypassando completamente l'OPA2134.
La modifica è consistita, oltre a togliere l'OPA dalla sua basetta, nel portare a massa le 4 resistenze da 1,8k presenti sulle uscite del PCM1793 (R0+, R0-, L0+, L0-) e poi nel collegare direttamente i due positivi sulle RCA di output interponendo dei condensatori per eliminare eventuali componenti continue.

Il miglioramento è su tutti i parametri: dinamica, musicalità, dettaglio, ariosità e focalizzazione, il solito velo eliminato dal suono

Gli estremi di banda, soprattutto gli alti, sono più in evidenza ed in generale il suono è molto meno piatto.
La tensione in uscita direttamente dal DAC è ampiamente sufficiente per non perdere dinamica, ovviamente il volume sul pre andrà tenuto leggermente più alto di prima ma adesso, anche ascoltando a volume più basso, non si perde niente del messaggio sonoro ed i dettagli sono molti di più.
Consiglio a tutti la modifica, una volta intercettati i punti da saldare sulla scheda, ci vogliono davvero 10 minuti e se l'ho fatto io ......

Per ora ho utilizzato due condensatorini 2,2uf 63v recuperati da una vecchia scheda ta3020 guasta

Saluti
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP
Sei un grande... lo voglio fare anch'io

Ryuji- Interessato
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED
Ha semplicemente eliminato le basse frequenze. Il consensatore in uscita dimezzerà la capacità equivalente del condensatore in ingresso alzando la frequenza di taglio.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Sicuro sicuro??
Premesso che la mia era una prova e che quello che dici ci può stare, a me le basse frequenze sembrano tutt'altro che sparite, anzi.
A questo punto, visto che l'operazionale non ce lo rimetto
che mi consigli di fare? diminuire la capacità dei condensatori?
Grazie

Premesso che la mia era una prova e che quello che dici ci può stare, a me le basse frequenze sembrano tutt'altro che sparite, anzi.
A questo punto, visto che l'operazionale non ce lo rimetto

Grazie
Impianto :
Salotto
Cameretta
Casse: Kef Coda 7
Quando colleghi il DAC all'amplificatore, non al pre, i condensatori in uscita si troveranno in serie a quelli d'ingresso e la capacità equivalente sarà inferiore a quella del condensatore più piccolo e circa la metà nel caso di condensatori identici.
Se entri nel piccolo Tripath ti basterà rimuovere anche i condensatori, nel caso del pre dovrei vedere lo schema elettrico.
Se entri nel piccolo Tripath ti basterà rimuovere anche i condensatori, nel caso del pre dovrei vedere lo schema elettrico.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Ok Christian, grazie del riscontro.
A questo punto mi fido di quello che c'è dopo il dac, ho eliminato completamente i condensatori in uscita, risultato... suona ancora e sembra bene.
Seguiranno aggiornamenti dopo ascolti approfonditi.
A questo punto mi fido di quello che c'è dopo il dac, ho eliminato completamente i condensatori in uscita, risultato... suona ancora e sembra bene.
Seguiranno aggiornamenti dopo ascolti approfonditi.

Impianto :
Salotto
Cameretta