T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Dom 24 Giu 2012 - 20:21

dinamo ha scritto:Lo tieni un buon saldatore?l'ampli ti arriva non assemblato,poi ti serve un dissipatore ,per il tipo alimentatore, aspetta che sicuramente qualche esperto te lo indica.

Come non assemblato? non arriva come in foto??
Ad ogni modo me la cavo con le saldature, un dissipatore non dovrebbe essere già integrato? e poi dove lo dovrei mettere???
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da dinamo Dom 24 Giu 2012 - 20:30

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Dvt_8510

è quello in alluminio,capito dove si collega?certamente dovrebbe essere proporzionato al tuo ampli ,e per questo spero ti consiglino in forum.

dinamo
dinamo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 62
Località : brindisi
Impianto : Amplificatore nad 3020e +l'ead ta 2024 ,topping tp 22,Casse boston a25...

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Dom 24 Giu 2012 - 21:22

dinamo ha scritto:Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Dvt_8510

è quello in alluminio,capito dove si collega?certamente dovrebbe essere proporzionato al tuo ampli ,e per questo spero ti consiglino in forum.


Ah ecco a cosa servono quei connettori!! Laughing Laughing Laughing

Ma quindi sul mio che ce ne sono 4 serve un dissipatore enorme!! non hai idea delle dimensioni??
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 26 Giu 2012 - 16:32

allora.. il mio l'ho su un dissipatore simile a quello in foto e basta.. ma non ho mai spinto l'ampli a potenze critiche a lungo.. in ogni caso massimo s'intiepidisce.. e fino a quando non raggiunge i 60° stiamo tranquilli.. direi che per te serivrebbe un dissipatore abbastanza grande.. per 4 integrati penso almeno uno lungo quato tutta la scheda e alto 10 cm.. poi ti regoli tu.. al limite una ventola a bassi regimi da attivare quando fa caldo( o alzi il volume di molto) per sicurezza e via..

comunque è facile da assemblare la scheda.. non ci sono smd.. si tratta di mettere i componenti piegare le alette e saldare.. tutto qua.. è anche divertente Smile

l'alimentazione richiede 20-0-20V (sul mio ho optato per 24-0-24 perchè avevo il trasformatore.. in questo caso ho il massimo della potenza su 6 ohm e quasi il massimo su 8 ohm.. ma da datasheet dovrei evitare di connettere 4 ohm perchè supero il massimo voltaggio per quell'impedenza.. ma essendo mono posso anche collegare in serie ed avere 16 ohm.. anche in questo caso la potenza era sovradimensionata..)

per il dissipatore prendi quel che trovi, tanto per la potenza dell'ampli non credo che eccederai mai il 50% dell'erogabile.. in ogni caso dovresti dissipare a 4 ohm @ 70Wrms 20W di calore.. ma calcoli non ne so fare.. in ogni caso da datasheet ricordo che dissipi ben poco almeno finchè non raggiungi i 30-40W .. e da esperienza personale.. riscalda poco anche a volumi esagerati.. quindi alla fine ti andrebbe bene un dissipatore 20/30cm x 10 cm..


per l'alimentatore 18 V duali c'è su RS elecrtonics.. ma 20V no.. non lo so
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mer 27 Giu 2012 - 0:46

MrTheCarbon ha scritto:allora.. il mio l'ho su un dissipatore simile a quello in foto e basta.. ma non ho mai spinto l'ampli a potenze critiche a lungo.. in ogni caso massimo s'intiepidisce.. e fino a quando non raggiunge i 60° stiamo tranquilli.. direi che per te serivrebbe un dissipatore abbastanza grande.. per 4 integrati penso almeno uno lungo quato tutta la scheda e alto 10 cm.. poi ti regoli tu.. al limite una ventola a bassi regimi da attivare quando fa caldo( o alzi il volume di molto) per sicurezza e via..

comunque è facile da assemblare la scheda.. non ci sono smd.. si tratta di mettere i componenti piegare le alette e saldare.. tutto qua.. è anche divertente Smile

l'alimentazione richiede 20-0-20V (sul mio ho optato per 24-0-24 perchè avevo il trasformatore.. in questo caso ho il massimo della potenza su 6 ohm e quasi il massimo su 8 ohm.. ma da datasheet dovrei evitare di connettere 4 ohm perchè supero il massimo voltaggio per quell'impedenza.. ma essendo mono posso anche collegare in serie ed avere 16 ohm.. anche in questo caso la potenza era sovradimensionata..)

per il dissipatore prendi quel che trovi, tanto per la potenza dell'ampli non credo che eccederai mai il 50% dell'erogabile.. in ogni caso dovresti dissipare a 4 ohm @ 70Wrms 20W di calore.. ma calcoli non ne so fare.. in ogni caso da datasheet ricordo che dissipi ben poco almeno finchè non raggiungi i 30-40W .. e da esperienza personale.. riscalda poco anche a volumi esagerati.. quindi alla fine ti andrebbe bene un dissipatore 20/30cm x 10 cm..


per l'alimentatore 18 V duali c'è su RS elecrtonics.. ma 20V no.. non lo so

Perdonami, ma ho capito davvero ben poco della parte riguardante l'alimentatore.... c'è collegamento tra ohm di impedenza e voltaggio dell'alimentatore???? Rolling Eyes
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 27 Giu 2012 - 15:09

No allora: più aumenta l'impedenza minore è la potenza che il finale riesce a dare..

nel caso specifico il TDA7294 ha queste caratteristiche

distorsione = 0.5%:
VS = ± 35V, RL = 8Ω 70W Typ.
VS = ± 31V, RL = 6Ω 70W Typ.
VS = ± 27V, RL = 4Ω 70W Typ.

queste caratteristiche di output RMS continuo.. in pratica devi aumentare la tensione per avere lo stesso output su carico più resistivo..


la tensione che ti suggeriscono è 18-20V duali perchè sulla scheda c'è anche la sezione di filtro che eleva la tensione con quest'equazione se non ricordo male:

Vcc = (Vac - 1.4) x 1,41

dove Vcc è l'uscita in continua raddrizzata, Vac è l'alternata dal trafo, 1.4 è la caduta di tensione dei diodi in configurazione a ponte di garetz (il ponte raddrizzatore) e 1.41 è un valore fisso che calcola l'innalzamento della tensione dopo i condensatori di filtro..

poi la tensione scende di circa 1V sotto carico.. quindi tipo con 24V hai 32V circa (31 sotto carico)

che è l'ideale per 6Ω, ma come valore massimo, sempre da datasheet a 4Ω non bisognerebbe eccedere i 29V

non che ci siano eccessivi problemi, ma meglio evitare per me..

comunque a te andrebbero bene 20Vac come imput, anche perchè la scheda implementa altri integrati e quindi non so poi se è possibile aumentare..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Gio 28 Giu 2012 - 18:52

beh, nel mio caso dovrebbe uscire 10 ohm ad AP, quindi come mi regolo per l'alimentatore? Ironic
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 1 Lug 2012 - 18:45

ti ho detto, 20Vac come consiglia il produttore van bene, e poi dato che colleghi 12 ap puoi configurarli in serie e parallelo in tanti modi, puoi far uscire anche 2-4-6-8-ecc ohm.. il problema è trovare un toroidale 20Vac da almeno 300VA.. non l'ho trovato io con una ricerca veloce.. vedi tu..
Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! - Pagina 2 Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.