T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vogliamo ascoltare la musica come si deve

+19
Metallar0
Prinzmetal
Stentor
MDT360
LEPORELLO
traspar
rferrinid
thema2000ie
SaNdMaN
andzoff
potowatax
nicommush
Patrick
Silver Black
schwantz34
Alessandro LXIV
n.enrico
nd1967
Hopeseeker
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Silver Black Gio 7 Giu 2012 - 13:37

Hopeseeker ha scritto:La stanza "del delitto" sarebbe nella tavernetta, quindi al piano di sotto.
Insonorizzando la stanza con il materiale adatto dovremmo essere abbastanza a posto per quanto riguarda i vicini.

Ok, dimensioni della stanza?

1) A quanti metri di distanza dovrebbero essere posizionate le due Cerwin Vega XLS 215 per funzionare in maniera corretta?

Non solo tra loro, ma conta molto anche la distanza dalle pareti:

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Posizi11

2) L'idea di raddoppiare i diffusori (totale: 4 XLS 215)è un'eresia per via della precedente stanza a cui avevamo pensato (decisamente troppo piccola, stando a quello che vi ho visto scrivere), oppure è un'eresia e basta, e non ha alcun senso/assurdo/totale spreco di denaro, perchè magari andrebbe contro qualche legge della stereofonia di cui non siamo a conoscenza?

Come direbbe il rag. Fantozzi... "E' una cagata pazzesca!". Perchè il messaggio è comunque STEREOFONICO, quindi 2 canali a prescindere da quante casse si usino per ascoltarlo. Quindi mettere più casse crea solo confusione. Le nostre orecchie sono 2, bastano 2 diffusori.

3) Aggiungere alla coppia di diffusori un SW della stessa linea sarebbe una buona idea oppure sarebbe ridondante (ricordate che vogliamo i diavoli coi tromboni)

Vedi punto 2.

4) Da quanto letto sugli amplificatori, il Rotel sembrerebbe migliore per le medie e alte, mentre questo NAD sarebbe insuperabile per le basse, ma non buonissimo per le medie-alte. Non esiste un ampli che stia bene con le Cerwin Vega XLS 215 e che sia buono sia sulle basse che sulle medio-alte? In ogni caso se dovessi scegliere preferirei avere dei bassi mostruosi sacrificando un pochino di medie-basse frequenze. Ma sarebbe meglio avere entrambe...ovviamente...sempre che ciò sia possibile.

Non fare l'errore come Sandman di giudicare un amplificatore prendendo tutta la famiglia, un prodotto può essere valido e gli altri della stessa casa produttrice no e viceversa. E' sbagliato credere che tutti i prodotti di un marchio X abbiano una certa impronta, o meglio può anche essere ma se c'è un difetto su un prodotto non è su tutti gli altri prodotti della famiglia, non so se mi spiego. Ora, questo Rotel è il primo della casa ad essere in classe D, quindi paragonarlo agli altri prodotti precedenti è follia.

Volete bassi eccezionali e medi alti cristallini, il tutto indistorto a volumi da concerto rock live? Prendete i finali NuForce Ref9. Ecco una recensione:
http://www.tnt-audio.com/ampli/nuforce_ref9.html

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da MDT360 Gio 7 Giu 2012 - 13:52

Dico la mia, se con 2000 euro vuoi ascoltare i cd al meglio che puoi ti fai un paio di monitor audio rx6 + cambridge audio azur 640A + Cambridge Audio Azur 650c e vivi felice.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Ecco le foto dell'ambiente

Messaggio Da Hopeseeker Gio 7 Giu 2012 - 13:58

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0912
Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0913
Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0914
Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0915
Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0916
Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 106_0917

Le pareti della stanza nella Prima foto distano 3,5 metri l'una dall'altra da sinistra a destra, mentre in lunghezza la stanza misura circa 8,5 metri.

Le pareti della stanza della Quinta foto distano 2,5 metri tra di loro, mentre in lunghezza la stanza misura circa 9 metri.
Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da LEPORELLO Gio 7 Giu 2012 - 14:50

L' ambiente è grande,ma molto "irregolare" - secondo me dovresti sceglierne solo una parte da dedicare all' ascolto musicale e separarla "fisicamente" dal resto con muratura/pannelli. Anche perchè "insonorizzare" il tutto non sarebbe certo una passeggiata di salute Hehe

Con una piantina si capirebbe molto meglio comunque Wink


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Stentor Gio 7 Giu 2012 - 14:53

Dico solo BEATO TE che hai quel ben di dio a disposizione per l'impianto !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Prinzmetal Gio 7 Giu 2012 - 15:20

potowatax ha scritto:Io sono il penultimo arrivato... ma posso dire la mia microscopica esperienza...

ASCOLTARE!!! Smile

Prendetevi il tempo che serve per affinare le orecchie con ascolti vari e diluiti nel tempo e magari (addirittura!) con meno soldi troverete quello che cercate. Rolling Eyes
Saggi consigli inutilmente dispensati
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Hopeseeker Gio 7 Giu 2012 - 15:39

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Immagi10

Ecco una piantina. Non è precisa al millimetro ma rende l'idea di come è fatto l'ambiente.
Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da SaNdMaN Gio 7 Giu 2012 - 15:41

Hopeseeker ha scritto:Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Immagi10

Ecco una piantina. Non è precisa al millimetro ma rende l'idea di come è fatto l'ambiente.


Meglio messe sul lato dei 3,5 metri. A un paio di metri tra loro e 1 metro dalla parete di fondo. Il punto d'ascolto te lo trovi a circa 3 metri. Dalla pianta dovrebbe andare bene.
Ah, prenditi il NAD 375 Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Metallar0 Gio 7 Giu 2012 - 15:59

Da Metallaro a Metallari Hehe

Io disporrei i diffusori sul lato da 3,5mt a sinistra, insonorizzando per bene le pareti della stanza.

se volete volumi da live, appoggio pienamente i consigli di Patrick, e puntare su un sistema pa.

Io vi consiglierei delle http://www.thomann.de/it/rcf_mytho_8.htm (naturalmente per stare nel budget,usate: http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/torino-annunci-torino/rcf-mytho-8-casse-diffusori-monitor-attivi/29936139), sulla carta sembrano degli ottimi diffusori, e con un sol colpo vi eliminate il "problema" diffusori e amplificatori.
idem scegliendo delle genelec 8050a: http://www.genelec.com/products/2-way-monitors/8050a/ (usate anche queste).
Mentre come sorgente utilizzerei un pc con un buon dac ( vedi burson ha 160 d, o audiolab mdac che fanno anche da preamplificatori)

Prendendo tutto usato la spesa si aggira attorno ai 2000€ e nel caso rcf + mdac probabilmente anche meno. (considerando che di solito il pc già si possiede)
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Stentor Gio 7 Giu 2012 - 18:27

Metallar0 ha scritto:Da Metallaro a Metallari Hehe

Io disporrei i diffusori sul lato da 3,5mt a sinistra, insonorizzando per bene le pareti della stanza.

se volete volumi da live, appoggio pienamente i consigli di Patrick, e puntare su un sistema pa.

Da ex Metallaro ma ancora amante del metallo pesante e del rock duro in genere a metallari ....ma perché ascoltare heavy metal lo associate ad ascoltare male ??? io un sistema PA non lo prenderei Wink ....anche se a dire il vero l'economicissimo Yamaha P2500S dicono che vada abbastanza bene scratch ...ma prima di consigliarlo voglio provarlo a casa mia Hehe e tra poco potrebbe anche arrivare Twisted Evil

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Metallar0 Gio 7 Giu 2012 - 18:38

Stentor ha scritto:
Metallar0 ha scritto:Da Metallaro a Metallari Hehe

Io disporrei i diffusori sul lato da 3,5mt a sinistra, insonorizzando per bene le pareti della stanza.

se volete volumi da live, appoggio pienamente i consigli di Patrick, e puntare su un sistema pa.

Da ex Metallaro ma ancora amante del metallo pesante e del rock duro in genere a metallari ....ma perché ascoltare heavy metal lo associate ad ascoltare male ???

Nono assolutamente, anzi alcuni dischi metal hanno una discreta qualità, il consigliare un sistema pa era dato dal fatto che all'inizio chiedevano un impianto che facesse tremare le pareti, e da come avevano scritto sembrava che non tenessero più di tanto alla qualità dell'ascolto ma al volume...
Per come sono fatto io e se avessi un budget di 2000€ punterei sicuramente sulla seconda opzione che gli ho consigliato, quindi genelec o rcf + un buon dac e il pc come sorgente.

Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da donluca Gio 7 Giu 2012 - 19:23

Non ricordo se ho detto la mia, ma il mio consiglio è:

Diffusori: Focal 714v

Ampli: Naim Nait i5

Sorgente:

DAC: Audio-GD NFB 2.2 + computer

oppure

Lettore CD: Uno qualsiasi dei vecchi lettori CD con TDA1541S
oppure
Cambridge Audio Azur 340C

Dovresti stare sotto i 2000 euri e il resto lo spendi per cavetteria.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Prinzmetal Gio 7 Giu 2012 - 20:10

Stentor ha scritto:
....anche se a dire il vero l'economicissimo Yamaha P2500S dicono che vada abbastanza bene scratch ...ma prima di consigliarlo voglio provarlo a casa mia Hehe e tra poco potrebbe anche arrivare Twisted Evil
Ok
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Hopeseeker Ven 8 Giu 2012 - 13:29

LEPORELLO ha scritto:Ma da ex possessore di Cerwin Wega xls 215 - e nell' attesa delle misure che fornirai Laughing ti posso dire che sono casse oneste per quello che costano (anche di più a mio parere su alcuni aspetti) e molto ben suonanti se messe nelle giuste condizioni (amplificazione adeguata e posizionamento nell' ambiente) ma anche appunto molto difficili da posizionare,e sto parlando pure di ambienti grandi (40 mq e oltre) infatti io passando a una stanza da 24 mq le ho dovute vendere (oltre che per motivi estetici e di spazio) anche perchè non c' era modo di farle suonare decentemente alle pressioni sonore che utilizzo abitualmente nell' utilizzo Home Theater- e questo pure con alcune "precauzioni" - questo nel mio di ambiente ovviamente che fa storia a se e per i miei gusti.

Posso chiederti in che modo hai utilizzato le XLS 215 in un Home Theater? Quali altri diffusori hai aggiunto?
Inoltre volevo chiederti, guardando le foto della piantina quale ti sembra il luogo migliore per mettere le XLS?
Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da LEPORELLO Ven 8 Giu 2012 - 15:31

Le Cerwin Wega Xls 215 le utilizzavo come frontali del mio sistema HT pilotate prima da due Behringer 2500 e poi da due Yamaha 2500 (quello che ha preso Stentor a quanto pare - complimenti Wink ) che sono una specie di "ibrido imbarazzante" questi ultimi (Yamaha 2500, e nel senso buono) perchè coniugano prestazioni "pro" a una certa "raffinatezza" - nei limiti di quella fascia e tipologia di prodotto.

Per il resto se hai intenzione di utilizzarle per l' ascolto musicale non ti serve null' altro; a parte forse il sub da 21" della CV Shocked o due sub come quelli del video della stessa marca Hehe

Guardando la piantina concordo con Sandman - anche se "a malincuore" - scherzo - Hehe -e utilizzerei la parete più larga (3,5 mt) dove c' è il caminetto - ma attenzione a mettere i diffusori nell' ambiente così com' è,una cosa è una pianta regolare/rettangolare già arredata e predisposta,un' altra è un ambiente del genere senza alcun accorgimento acustico e un arredamento scarnissimo (a parte il tappeto che vedo che fa sempre bene Laughing )

Siccome hai prospettato l' idea di "insonorizzare" potresti anche farti le Xls 215,ma la spesa per il trattamento di tutto l' ambiente poi sarebbe a dir poco elevata...quindi direi di trattare solo la parte dedicata all ' ascolto musicale -separandola in qualche modo dal resto o quantomeno trattando solo quell' area per limitare certe "turbolenze"

Ma devi avere vicini molto comprensivi - o molto lontani Hehe - poichè se vuoi utilizzare davvero pressioni mostruose rischi di trovarti i carabinieri alla porta dopo cinque minuti - o peggio di non sentirli nemmeno citofonare e beccarti direttamente una denuncia come è successo a me Laughing

Ti ripeto,io mi concentrerei solo su una parte della stanza; si fosse trattato di un impianto HT avrei pure capito l' utilizzo e il trattamento di (più o meno) tutto l' ambiente,ma in questo caso non credo sia necessario.

E ti dico sopratutto che se non fai ascolti con i diffusori abbinati agli ampli e alle sorgenti che intendi utilizzare nella tua di situazione tutto rimane "aleatorio"

Inoltre in base alla mia esperienza il posizionamento delle Xls 215 in quel piccolo spazio di 3,5 mt potrebbe essere a dir poco difficoltoso (il punto d' ascolto "ideale" sarebbe comunque troppo ravvicinato e saresti costretto a roteare ancor più del dovuto i diffusori probabilmente - io le avevo su una parete molto più larga (circa 5,50 mt ,la stanza in lunghezza era circa 7,50 mt o poco meno) in ambiente di circa 40 mq e pure trovai difficoltà in base al mio punto di ascolto,questo per avere dei medio-alti per me accettabili ed evitare "code" e "rimbombi",ma ogni ambiente fa storia a sè e chissà potresti pure essere contento con le xls così vicine agli angoli e alle pareti come il tizio del video Hehe (ne dubito)

Quindi mi orienterei più su "altro" fossi in te - la "pressione sonora" la puoi trovare pure con due monitor e un sub Pa -e da "neofita" semmai ti accontenteresti e godresti pure della qualità del suono senza farti troppe pippe mentali su "trombe" ecc. - le Xls 215 non sono più in offerta a quanto ne so e spenderesti un bel pò per amplificarle adeguatamente con una soluzione pre+finali pro -valuta anche questo e se ne valga la pena nel caso.

Ti dico sinceramente che se non le avessi pagate 1200 euro all' epoca non le avrei mai prese a prezzo pieno forse- io vendo-ricompro tramite il mio negoziante di fiducia di solito,e gli unici pezzi buoni "recenti" Hi-Fiche ho me li ha regalati mio fratello per un' "occasione speciale" (luxman 38 ampli e lettore +casse Focal Electra 1028 - il Pre Krell per HT l' ho preso usato da un mio amico a prezzo stracciato quando lui è passato al 707 tre o quattro anni fa - contento lui Hehe ) in pratica pure per l' Home Theater sono sempre ricorso all' autocostruzione e al "pro" - tranne rare eccezioni -anche perchè non ho mai trovato un centrale e dei surround per me "decenti" - o comunque che valessero il loro prezzo o si abbinassero in maniera convincente al resto dell' impianto.

Insomma,ognuno ha le sue convinzioni; io punto quando posso tutto alla sezione Pre delegando il resto a "colorare il meno possibile" il suono originario,e le Cerwin Wega xls 215 devo dire che non ci mettevano troppo di loro se messe nelle giuste condizioni

Adesso sono passato per vari motivi alle Event 10 che hanno i woofer che sembrano suonare "di cartone" Hehe e il midrange che cede e mostra la corda facilmente con alcuni pezzi di piano/voce impegnativi-ma se penso a quanto le ho pagate come soluzione provvisoria HT ne sono contentissimo -per me il risparmio è la prima cosa in questo campo -e lo dico dopo anni di spese talvolta inutili; bisogna accontentarsi e porsi dei limiti in ogni caso,tanto anche spendendo cifre folli si avrà sempre qualcosa da rimpiangere o da bramare.

Se la tua intenzione principale è andare a 300 all' ora e più non c' è bisogno di prendere per forza una Lamborghini,non so se mi sono spiegato Wink (anche se per la Lamborghini dovremmo scomodare ben altro come metafora in questo caso Dribbling )





LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da crazyforduff Ven 8 Giu 2012 - 17:14

crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da potowatax Ven 8 Giu 2012 - 18:27

Qui sembra che la discussione si avvicini più a sistemi PA che hi-fi.
Guardate qui le soluzioni e i prezzi...

http://www.stproitaly.it/Audio_Line_Array_Portatili_c120_i0_o1_lit_v.html

sono sistemi Bose, nulla di che, ma sempre ben realizzati.

Comunque su PC e sulla carta non si ha mai la giusta dimensione della realtà.
Quando dovevo scegliere i diffusori ero orientato su quello che leggevo e (malamente) valutavo.
Poi dopo aver ascoltato i miei diffusori attuali, tra l'altro dopo parecchie prove, ha cambiato idea in 250 ms.

Forse l'ho già detto, ma la mia l'impressione è che non avete ancora fatte delle prove di ascolto...





_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da digitaledges Ven 8 Giu 2012 - 21:39

io sinceramente prima di fare un qualsiasi acquisto girerei un paio di negozi nella vostra zona e mi chiarirei un po' le idee ascoltando, ...... dai vostri interventi, e soprattutto dalla passione che avreste delle cerwin wega e sull'utilizzo del subwoofwer, mi viene da pensare che le vostre idee su hi-fi sono abbastanza confuse.
Ascoltando un po' di impianti in negozio probabilmente avreste anche un parametro di giudizio piu' focalizzato, dopodiche' ben vengano i consigli che provengono dal forum, ma, secondo me, siete ancora troppo legati al fatto che " piu' la cassa e' grossa meglio si sente la musica".
Date retta...cominciate ad ascoltare in un negozio un po' fornito....e poi ne riparliamo.

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 233
Località : Varese
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Hopeseeker Sab 9 Giu 2012 - 15:11

Grazie alla lettura di alcuni articoli su Tnt audio e dei vostri consigli e grazie agli ascolti fatti in un negozio di stereofonia la mia sensibilità audiofila è cresciuta (anzi è nata), e ho capito alcune cose:
1) Io non ho bisogno di diffusori da 500 Watt x2
2) Io lo spazio per sfruttare appieno due diffusori da 500 Watt ciascuno, alti come mia moglie, non ce l'ho
3) Con lo spazio che ho a disposizione potrei invece sfruttare meglio dei diffusori più piccoli, che suonino comunque bene se adeguatamente amplificati. Visto che mi piace l'estetica delle Cerwin Vega ho pensato alle XLS 28. Sono comunque 200 Watt x2, fin troppi per me in questo momento! Ma col tempo potrei apprezzarli.
4) Potrei abbinare le Cerwin Vega XLS-28 a un buon televisore HD, due XLS-6 e una XLS-6c e fare un impianto home theater di tutto rispetto (spero)

Attendo i vostri commenti. Ditemi per favore se sto facendo bene, e se in un ipotetico sistema home theater descritto nel punto 4, secondo voi c'è bisogno di un subwoofer, oppure se le due XLS-28 se la caverebbero bene anche senza (Frequency Response 45 Hz - 20 kHz (-3 dB); 38 Hz - 20 kHz (-10 dB) )
Come ampli a 7 canali cosa potrei prendere? Idee?

Grazie in anticipo per le risposte


Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da MDT360 Sab 9 Giu 2012 - 15:19

A mio parere se parti dal presupposto di voler ascoltare la musica come si deve e poi vai su un home theater faresti proprio l'opposto di quello che volevi fare.

Credimi ne ho provati tanti di home theater pure di fascia alta e no, la musica non ce la senti bene con quelli, a menochè non punti su amplificatori di fascia alta, e per fascia alta intendo dai 1500 euro in su (solo amplificatore) ma in ambito musicale ti ritroveresti proprio col minimo sindacale.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Hopeseeker Sab 9 Giu 2012 - 15:26

@ MDT360
Capisco quello che intendi dire.
Per amplificare 7 canali la qualità dell'ampli si abbasserebbe, a parità di costo, rispetto ad un ampli a 2 canali.
Ma diciamo che se devo fare un home theater il mio budget di partenza (2000 euro)potrebbe aumentare. Anzi DEVE aumentare.
Quali ampli suonerebbero bene in un sistema così? Il sistema ti piace? Devo aggiungere il sub o va bene così?
Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da MDT360 Sab 9 Giu 2012 - 15:38

i diffusori che hai scelto sono gia abbastanza generosi in basso quindi al momento puoi anche lasciar perdere il sub.

Per quanto riguarda l'amplificatore per quei diffusori devi almeno considerare un ampli dal denon 3312 in su, meglio il 4311.
Oppure se vuoi andare su marantz considera dall'sr7005 in su meglio ancora l'8005.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Silver Black Sab 9 Giu 2012 - 16:35

Hopeseeker ha scritto:Visto che mi piace l'estetica delle Cerwin Vega ho pensato alle XLS 28. Sono comunque 200 Watt x2, fin troppi per me in questo momento!

Ma hai capito vero che, a meno che le casse non siano amplificate, i watt delle casse non c'entrano niente con la potenza sonora, esprimono solo quanti watt MASSIMI (di picco) riesocno a sopportare prima che generi distorsioni o si rompano?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Hopeseeker Sab 9 Giu 2012 - 17:18

@ Silver Black
Sì lo so che senza amplificatore alla sua altezza la cassa non suonerà mai bene. Sarebbe come mettere le ruote della Ferrari su una Panda (con rispetto per chi ha la Panda).
Detto questo, mi interesserebbe sapere cosa ne pensi delle altre cose che ho scritto
Hopeseeker
Hopeseeker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.06.12
Numero di messaggi : 38
Località : Nord Italia
Impianto : NAD C375BEE, NAD C565BEE, Diffusori artigianali

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da potowatax Sab 9 Giu 2012 - 17:20

Il ragionamento da seguire è:
dentro quella stanza così articolata e bassa fa più piacere ascoltare André Segovia con un Ramirez, o Steve Vai con la sua Ibanez e un paio di Carvin Legacy (400 W)? Orrified

Io preferirei tutti e due, ma a Steve chiederei di spegnere l'ampli e imbracciare una Ramirez... Hehe

Certo che, poi, sul palco metterei altri due Carvin alle sue spalle! Twisted Evil






_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Vogliamo ascoltare la musica come si deve - Pagina 3 Empty Re: Vogliamo ascoltare la musica come si deve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.