T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore?

2 partecipanti

Andare in basso

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore? Empty Speakers - Possono danneggiare un amplificatore?

Messaggio Da mobius Ven 24 Apr 2009 - 21:41

Ciao,
Ho preso dei vecchi microdiffusori attaccati ad un 5.1 creative. Il kit non suona malissimo in se ed ho pensato di collegarlo all'amplificatore NAD per fare delle prove.

E' possibile che le caratteristiche elettriche dei diffusori possano danneggiare il finale dell'ampli? Collegandole ho notato che non sono per nulla 'tenere', occorre girare abbastanza il volume per sentirle suonare forte...

Fermo restando che certo non manca la potenza per farle 'urlare', è possibile che per motivi di impedenza l'ampli si danneggi?
Ironic Ironic
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore? Empty Speakers-Possono danneggiare un amplificatore?

Messaggio Da florin Ven 24 Apr 2009 - 22:01

mobius ha scritto:Ciao,
Ho preso dei vecchi microdiffusori attaccati ad un 5.1 creative. Il kit non suona malissimo in se ed ho pensato di collegarlo all'amplificatore NAD per fare delle prove.

E' possibile che le caratteristiche elettriche dei diffusori possano danneggiare il finale dell'ampli? Collegandole ho notato che non sono per nulla 'tenere', occorre girare abbastanza il volume per sentirle suonare forte...

Fermo restando che certo non manca la potenza per farle 'urlare', è possibile che per motivi di impedenza l'ampli si danneggi?
Ironic Ironic

Se l'amplificatore è stato costruito per lavorare con casse da 8 ohm e tu colleghi casse con l'impedenza di 4 ohm ,ai volumi alti il finale si puo danneggiare perche la corente che passa si raddoppia,se il trafo riesce a errogarla.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore? Empty Re: Speakers - Possono danneggiare un amplificatore?

Messaggio Da mobius Ven 24 Apr 2009 - 22:05

florin ha scritto:
mobius ha scritto:Ciao,
Ho preso dei vecchi microdiffusori attaccati ad un 5.1 creative. Il kit non suona malissimo in se ed ho pensato di collegarlo all'amplificatore NAD per fare delle prove.

E' possibile che le caratteristiche elettriche dei diffusori possano danneggiare il finale dell'ampli? Collegandole ho notato che non sono per nulla 'tenere', occorre girare abbastanza il volume per sentirle suonare forte...

Fermo restando che certo non manca la potenza per farle 'urlare', è possibile che per motivi di impedenza l'ampli si danneggi?
Ironic Ironic

Se l'amplificatore è stato costruito per lavorare con casse da 8 ohm e tu colleghi casse con l'impedenza di 4 ohm ,ai volumi alti il finale si puo danneggiare perche la corente che passa si raddoppia,se il trafo riesce a errogarla.
Ciao,

uhm.. ma non credo considerando considerando che ho dovuto girare la manopola a livello abbastanza consistente per avere un suono bello pieno. Credo che si scongiura il problema che dici tu se si ha accortenza di tenere il volume 'umano'. In ogni caso era solo una curiosità, test finito, suono pessimo .. mi sono abituato troppo bene da quando le ho dismesse 4-5 anni fa Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore? Empty Speakers-Possono danneggiare un amplificatore?

Messaggio Da florin Ven 24 Apr 2009 - 22:37

mobius ha scritto:

uhm.. ma non credo considerando considerando che ho dovuto girare la manopola a livello abbastanza consistente per avere un suono bello pieno. Credo che si scongiura il problema che dici tu se si ha accortenza di tenere il volume 'umano'. In ogni caso era solo una curiosità, test finito, suono pessimo .. mi sono abituato troppo bene da quando le ho dismesse 4-5 anni fa Wink

Per stare ancora piu tranquillo verifica l'impedenza delle casse ,potrebbero avere la stessa richiesta dal ampli.Con volumi non esagerati non succede nulla.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Speakers - Possono danneggiare un amplificatore? Empty Re: Speakers - Possono danneggiare un amplificatore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.