T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Akg k550

+4
pktgod
donluca
Patrick
grunter
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Ven 22 Giu 2012 - 21:41

Piú le ascolto e piú migliorano...ormai le ho da circa due settimane e le ho fatte andare un bel po'...son davvero stupende...
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da seba77 Lun 25 Giu 2012 - 20:33

Le cuffie mi sono arrivate nel pomeriggio.

Ora le sto ascoltando ma è prematuro per dare un giudizio. Mi riservo di farlo nei prossimi giorni. So solo che ora devo toglierle perchè l' "odore" che emanano mi sta dando alla testa Don't know

Prime impressioni? Belle esteticamente ma le mie presentano un lieve difetto: parte del pad di sinistra non è perfettamente aderente alla cuffia...o meglio è aderente ma non completamente al millimetro. La cosa mi infastidisce un pò perchè certe cose le voglio perfette... Ironic

Sicuramente le k550 sono comode, più delle senn hd555 che avevi già.

Quanto al suono, risulta pulito, dettagliato ma arei preferito una maggiore presenza nei suoni più bassi. Diciamo che al momento non mi ha fatto gridare al miracolo. Diciamo, la sensazione di stupore ed entusiamo che ho provato ascoltando per la prima volta gli auricolari in ear yamaha eph-100 oggi non l'ho avuta...

Mi riservo però di esprimere un giudizio nelle prossime ore..

seba77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 177
Località : Bari
Provincia : Bari
Impianto : Sorgenti Marantz cd6003 Lettore bluray Sony s790 Ampli 2ch Arcam fmj a38 Sintoamplificatore Denon avr 3313 Diffusori frontali Focal 826v Diffusore centrale Focal cc800 Diffusori surround Focal 706v su stand Focal s700 Subwoofer Bk XXLS400 DF gloss black Tv Sony 55hx855 Cuffie Denon ah-d2000 Beyerdynamic dt 880 250 ohm premium edition Sennheiser Momentum on ear Ampli cuffie Fiio e12 mont blanc e Schiit Asgard 2

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 21:20

Seba non farti ingannare dal fatto che i bassi non sono pompati...concentrati un attimo sul realismo. Hai presente che suono fa un basso elettrico? Che suono fa sentito con le akg?

Le truzzate lasciamole ai truzzi e alla Bose, dai...Wink

Attendo con impazienza ulteriori impressioni...che non si gridi subito al miracolo non é strano...certe cose vanno apprezzate con attenzione...
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da seba77 Lun 25 Giu 2012 - 21:38

Concordo Marcoma, credo che dettaglio e realismo sono componenti importanti e questa cuffia sembra possederli entrambi.

Io non cercavo certo le beats ma qualcosa un pò più profondo in gamma.
Hai Pulse?Hai presente il suono che sprigiona in basso nell'intro di Sorrow?Ecco,ascoltando quella canzone mi aspettavo maggiore incisività ma forse è questione di tempo...lasciamo che si sciolgano un pò.

Comunque le in ear yamaha mi hanno sbalordito da subito....speravo in un impatto simile anche oggi..vedremo Smile

seba77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 177
Località : Bari
Provincia : Bari
Impianto : Sorgenti Marantz cd6003 Lettore bluray Sony s790 Ampli 2ch Arcam fmj a38 Sintoamplificatore Denon avr 3313 Diffusori frontali Focal 826v Diffusore centrale Focal cc800 Diffusori surround Focal 706v su stand Focal s700 Subwoofer Bk XXLS400 DF gloss black Tv Sony 55hx855 Cuffie Denon ah-d2000 Beyerdynamic dt 880 250 ohm premium edition Sennheiser Momentum on ear Ampli cuffie Fiio e12 mont blanc e Schiit Asgard 2

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 22:02

Si Seba, ho capito cosa intendi...inizialmente anch'io avevo quell'impressione, poi dopo un pó di giorni peró si son sciolte alla grande...io notavo anche un pó di velatura sulla gamma media, ora é quasi del tutto scomparsa...abbi un pó di pazienza e falle andare...

Dovresti già aver potuto apprezzare, peró, il palcoscenico e la precisione cristallina che possiedono...Wink

Mi dispiace ti siano arrivate con quel difetto, per come son fatto io le avrei rimandate indietro...con quel che costano...

...per quanto riguarda l'odore - osservazione fatta da parecchi possessori - io l'ho avvertito solo quando ho aperto la scatola...poi mai piú.


p.s. Io durante il giorno le sto facendo indossare a un pallone da calcio...e le faccio andare per ore a volume altino: migliorano continuamente. (Prima che mi prendiate per pazzo: le metto sul pallone perché in radio m'insegnarono a non farle mai suonare senza che fossero indossate...pare possa danneggiare le cuffie. Non so se questa cosa sia vera...o una delle tante manie/leggende audiofile. Fatto sta che da allora ho sempre preso questa precauzione.)


Ultima modifica di marcoma il Lun 25 Giu 2012 - 22:23 - modificato 1 volta.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da seba77 Lun 25 Giu 2012 - 22:10

marcoma ha scritto:
Mi dispiace ti siano arrivate con quel difetto, per come son fatto io le avrei rimandate indietro...con quel che costano...

.

Diciamo che è un difetto lieve...percettibile solo ad un occhio attento (come il mio che le ha acquistate) ma non va ad inficiare assolutamente la comodità od il suono...

seba77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 177
Località : Bari
Provincia : Bari
Impianto : Sorgenti Marantz cd6003 Lettore bluray Sony s790 Ampli 2ch Arcam fmj a38 Sintoamplificatore Denon avr 3313 Diffusori frontali Focal 826v Diffusore centrale Focal cc800 Diffusori surround Focal 706v su stand Focal s700 Subwoofer Bk XXLS400 DF gloss black Tv Sony 55hx855 Cuffie Denon ah-d2000 Beyerdynamic dt 880 250 ohm premium edition Sennheiser Momentum on ear Ampli cuffie Fiio e12 mont blanc e Schiit Asgard 2

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da grunter Lun 25 Giu 2012 - 22:25

seba77 ha scritto:
marcoma ha scritto:
Mi dispiace ti siano arrivate con quel difetto, per come son fatto io le avrei rimandate indietro...con quel che costano...

.

Diciamo che è un difetto lieve...percettibile solo ad un occhio attento (come il mio che le ha acquistate) ma non va ad inficiare assolutamente la comodità od il suono...

Dai sono difettate, non ti hanno fatto l'impatto sperato... le rivendi a me a prezzo ribassato.
Nel caso coda.
Hehe
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Lun 25 Giu 2012 - 22:38

grunter ha scritto:
seba77 ha scritto:

Diciamo che è un difetto lieve...percettibile solo ad un occhio attento (come il mio che le ha acquistate) ma non va ad inficiare assolutamente la comodità od il suono...

Dai sono difettate, non ti hanno fatto l'impatto sperato... le rivendi a me a prezzo ribassato.
Nel caso coda.
Hehe

Laughing
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da seba77 Lun 2 Lug 2012 - 21:13

Ciao a tutti,
visto che quasi sicuramente terrò le cuffie in questione,stavo pensando se sia il caso o meno di comprare un dac/ampli o un ampli dedicato.

Sto ascoltando le akg prevalentemente collegate al mio lettore cd Marantz cd6003 e mi chiedevo se, ad esempio, il Fiio E17 potesse migliorare la resa sonora, sopratutto grazie alla possibilità di "equalizzare" il suono e magari renderlo leggermente più presente nelle basse tonalità.

Del Fiio E17 mi intriga la possibilità del collegamento Spdif che nell' E7 o nell' E10 o nell' E11 manca. Credete sia il caso di investire ancora o no?Grazie a tutti

seba77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 177
Località : Bari
Provincia : Bari
Impianto : Sorgenti Marantz cd6003 Lettore bluray Sony s790 Ampli 2ch Arcam fmj a38 Sintoamplificatore Denon avr 3313 Diffusori frontali Focal 826v Diffusore centrale Focal cc800 Diffusori surround Focal 706v su stand Focal s700 Subwoofer Bk XXLS400 DF gloss black Tv Sony 55hx855 Cuffie Denon ah-d2000 Beyerdynamic dt 880 250 ohm premium edition Sennheiser Momentum on ear Ampli cuffie Fiio e12 mont blanc e Schiit Asgard 2

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty VERDETTO FINALE?

Messaggio Da marcoma Ven 6 Lug 2012 - 17:39

Possiedo le AKG K550 da ormai un mese e a questo punto mi sento di dare un giudizio definitivo: superbe. E l'aggettivo si riferisce tanto al suono quanto al comfort.

Dopo le prime timide impressioni il suono è venuto fuori pian piano sempre più definito. C'è subito da dire una cosa: prima di conoscerle davvero, e capire di che sono capaci, dovrete farle suonare MINIMO un centinaio di ore. Inoltre consiglio ascolti e prova approfondite con diversi generi per riuscire a coglierne le finezze.

Non è una cuffia d'impatto. E' una cuffia fine, dolcissima, elegante, appassionante. Se siete abituati a suoni grossolani - a là Bose, per dire - non vi entusiasmerà subito. Dopo poco vorrete tornare però, e in un attimo ne sarete innamorati. E' una cuffia per chi ama la musica in maniera viscerale, per chi vuole sentirsi dentro, avvolto, commosso.

Il palcoscenico è immenso. Esagerato per una cuffia chiusa. I bassi sono precisi, mai invadenti - ed escono fuori pian piano anche loro - se nella registrazione son lievi li sentirete lievi, se son gravi li sentirete gravi. Le K550 sono spietate se accoppiate a un ampli di quelli un pochino freddi e pignoli. In ogni caso basta collegarle a un Fiio E10 per pilotarle alla grande e scoprire magagne su magagne in incisioni che a primo acchitto parevano perlomeno accettabili. La grande facilità di pilotaggio è un altro punto a favore.

Il loro punto forte è il realismo e la nitidezza. E a questo aggiungete un comfort fuori dal comune: comode, leggere, non esageratamente calde.

Sono cuffie lussuriose. Basta chiudere gli occhi e sentire il proprio disco preferito per scordarsi a tratti di averle addosso. Mi è capitato più di una volta che mi venisse da alzarmi e andare a bere qualcosa esattamente come quando sono concentrato avvolto dalla musica dei diffusori. La sensazione di costrizione e legamento tipico dell'ascolto in cuffia è quasi bypassato.

Non ho mai provato cuffie oltre la fascia dei 300-400 Euro, ma posso dire che a parità di prezzo sono poche le cuffie che possono competere con queste AKG. La scelta, poi, potrà essere soltanto una questione di gusto.

Ho voluto aggiungere questo commento per una questione di correttezza, essendo il mio intervento finora incompiuto per via dell'incompiuto test.

Se qualcuno volesse farmi delle domande più specifiche, sarò lieto di condividere le mie impressioni.

Da questo momento inizia il test con gli ampli dedicati LITTLE DOT MKII e LITTLE DOT I+. Ne parlerò in un altro topic.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da alessandro1 Ven 6 Lug 2012 - 18:16

188 euro? potrebbe essere la "chiusa" definitiva per uso ufficio!

come va l'isolamento dai rumori provenienti dall'esterno?

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da grunter Ven 6 Lug 2012 - 18:22

Grazie mille per le tue impressioni di ascolto. Oki
Sinceramente se già non avessi delle Audiotechnica che mi soddisfano sarei tentato di provarle. Non che non si possano avere due paia di cuffie però... Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Ven 6 Lug 2012 - 22:39

alessandro1 ha scritto:188 euro? potrebbe essere la "chiusa" definitiva per uso ufficio!

come va l'isolamento dai rumori provenienti dall'esterno?


L'isolamento é eccezionale. Mi hanno dato per morto un paio di volte. Laughing A volume normale già non senti nulla dall'esterno. Sempre a volume normale, a meno che non ci sia assoluto silenzio, non senti quasi nulla uscire dalla cuffia.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Ven 6 Lug 2012 - 22:42

grunter ha scritto:Grazie mille per le tue impressioni di ascolto. Oki
Sinceramente se già non avessi delle Audiotechnica che mi soddisfano sarei tentato di provarle. Non che non si possano avere due paia di cuffie però... Smile

La tua cuffia non la conosco, ti assicuro peró che la K550 vale davvero la pena... Wink

...la sto provando in questo momento col Little Dot MKII.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da Prinzmetal Sab 7 Lug 2012 - 15:29

marcoma ha scritto:Possiedo le AKG K550 da ormai un mese e a questo punto mi sento di dare un giudizio definitivo: superbe. E l'aggettivo si riferisce tanto al suono quanto al comfort.

Dopo le prime timide impressioni il suono è venuto fuori pian piano sempre più definito. C'è subito da dire una cosa: prima di conoscerle davvero, e capire di che sono capaci, dovrete farle suonare MINIMO un centinaio di ore. Inoltre consiglio ascolti e prova approfondite con diversi generi per riuscire a coglierne le finezze.

Non è una cuffia d'impatto. E' una cuffia fine, dolcissima, elegante, appassionante. Se siete abituati a suoni grossolani - a là Bose, per dire - non vi entusiasmerà subito. Dopo poco vorrete tornare però, e in un attimo ne sarete innamorati. E' una cuffia per chi ama la musica in maniera viscerale, per chi vuole sentirsi dentro, avvolto, commosso.

Il palcoscenico è immenso. Esagerato per una cuffia chiusa. I bassi sono precisi, mai invadenti - ed escono fuori pian piano anche loro - se nella registrazione son lievi li sentirete lievi, se son gravi li sentirete gravi. Le K550 sono spietate se accoppiate a un ampli di quelli un pochino freddi e pignoli. In ogni caso basta collegarle a un Fiio E10 per pilotarle alla grande e scoprire magagne su magagne in incisioni che a primo acchitto parevano perlomeno accettabili. La grande facilità di pilotaggio è un altro punto a favore.

Il loro punto forte è il realismo e la nitidezza. E a questo aggiungete un comfort fuori dal comune: comode, leggere, non esageratamente calde.

Sono cuffie lussuriose. Basta chiudere gli occhi e sentire il proprio disco preferito per scordarsi a tratti di averle addosso. Mi è capitato più di una volta che mi venisse da alzarmi e andare a bere qualcosa esattamente come quando sono concentrato avvolto dalla musica dei diffusori. La sensazione di costrizione e legamento tipico dell'ascolto in cuffia è quasi bypassato.

Non ho mai provato cuffie oltre la fascia dei 300-400 Euro, ma posso dire che a parità di prezzo sono poche le cuffie che possono competere con queste AKG. La scelta, poi, potrà essere soltanto una questione di gusto.

Ho voluto aggiungere questo commento per una questione di correttezza, essendo il mio intervento finora incompiuto per via dell'incompiuto test.

Se qualcuno volesse farmi delle domande più specifiche, sarò lieto di condividere le mie impressioni.

Da questo momento inizia il test con gli ampli dedicati LITTLE DOT MKII e LITTLE DOT I+. Ne parlerò in un altro topic.
Grazie per aver condiviso la tua esperinza. Posso chiederti quali altre cuffie hai provato?
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Sab 7 Lug 2012 - 21:21

Prinzmetal ha scritto:

Grazie per aver condiviso la tua esperinza. Posso chiederti quali altre cuffie hai provato?

Mie ho avuto qualche anno fa, e per un bel po' di tempo, delle sennheiser di cui però non ricordo il nome...erano molto belle e all'epoca ricordo molto apprezzate. Internet non era così sviluppato e le avevo scelte in un negozio a Roma, preferendole a un paio di Akg (k1000, possibile? sto parlando del 2000-2001), a delle Denon e a delle Grado. Poi avevo acquistato delle Bose- scelta che oggi considero veramente da rintronato, confrontandol con le k550. Bose OE, per l'esatezza, dai bassi profondissimi e pompatissimi.
In questi giorni mi hanno prestato delle Sennheiser HD650 e delle AKG242. Molto belle anche loro, però nell'insieme sto preferendo le k550. Forse il caldo afoso ci si mette di mezzo e il comfort diventa molto più che secondario. Wink

Sono molto attratto dalla K701 che vedo che tu possiedi...come sono? Purtroppo non conosco nessuno che ce le ha...la prossima volta che capito a Cagliari le cerco in qualche negozio...
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Dom 8 Lug 2012 - 13:16

seba77 ha scritto:Ciao a tutti,
visto che quasi sicuramente terrò le cuffie in questione,stavo pensando se sia il caso o meno di comprare un dac/ampli o un ampli dedicato.

Sto ascoltando le akg prevalentemente collegate al mio lettore cd Marantz cd6003 e mi chiedevo se, ad esempio, il Fiio E17 potesse migliorare la resa sonora, sopratutto grazie alla possibilità di "equalizzare" il suono e magari renderlo leggermente più presente nelle basse tonalità.

Del Fiio E17 mi intriga la possibilità del collegamento Spdif che nell' E7 o nell' E10 o nell' E11 manca. Credete sia il caso di investire ancora o no?Grazie a tutti

Ciao Seba, sto provando le AKG con FIIO E10, Little Dot I+ e Little Dot MKII. Volevo suggerirti di fare una prova coi Little DOt....da quel che dici ho come l'impressione che ti piacerebbero, in particolare il 2. I Pink Floyd, io li sto sentendo alla grande con questo...e il discorso delle tonalità basse è completamente capovolto rispetto al FIIO e10...io credo che tu abbia l'esigenza di sentirle un po' più rotonde e calde, correggimi se sbaglio.

Tra i tre quello che più ispessisce il suono è il MKII. Ho ascoltato Meedle e Dark Side of the moon e devo dire che me li son goduti alla grande. Forse si rinuncia un filo ad ampiezza e dettaglio, ma essendo, a mio avviso, le opere floydiane quanto di più olistico sia riuscito a creare il rock di tutti i tempi, è senz'altro un compromesso sulla quale si può volentieri sorvolare.

Se vuoi ascolto Pulse e ti dico le mie impressioni...qual'era il pezzo di cui mi parlavi la scorsa volta?
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da Prinzmetal Dom 8 Lug 2012 - 15:37

marcoma ha scritto:
Prinzmetal ha scritto:

Grazie per aver condiviso la tua esperinza. Posso chiederti quali altre cuffie hai provato?

Mie ho avuto qualche anno fa, e per un bel po' di tempo, delle sennheiser di cui però non ricordo il nome...erano molto belle e all'epoca ricordo molto apprezzate. Internet non era così sviluppato e le avevo scelte in un negozio a Roma, preferendole a un paio di Akg (k1000, possibile? sto parlando del 2000-2001), a delle Denon e a delle Grado. Poi avevo acquistato delle Bose- scelta che oggi considero veramente da rintronato, confrontandol con le k550. Bose OE, per l'esatezza, dai bassi profondissimi e pompatissimi.
In questi giorni mi hanno prestato delle Sennheiser HD650 e delle AKG242. Molto belle anche loro, però nell'insieme sto preferendo le k550. Forse il caldo afoso ci si mette di mezzo e il comfort diventa molto più che secondario. Wink

Sono molto attratto dalla K701 che vedo che tu possiedi...come sono? Purtroppo non conosco nessuno che ce le ha...la prossima volta che capito a Cagliari le cerco in qualche negozio...
Ti sentiresti di fare un paragone con le HD650?
Le K701 IMHO sono cuffie comode da indossare (anche se i pads potrebbero essere più morbidi), che richiedono una musclosa amplificazione, neutrali, molto dettagliate, piuttosto trasparenti (a parità di prezzo secondo me c'è di meglio), ampio soundstage, discreta dinamica (anche qui a parità di prezzo c'è di meglio secondo me), bassi un po' leggeri (per molti è l'unico difetto della K701). Alcuni possono trovarle cuffie un po' fredde, che trasmettono poca emozione ma è molto soggettivo, probabilmente per altri l'analiticità è un punto a favore. Per quello che costano sono un affare Wink
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Dom 8 Lug 2012 - 16:05

É un peccato che le 650 le abbia dovute restituire altrimenti ora avrei potuto provarle col LD MKII, che pare molto adatto.

Comunque, ti racconto le miei impressioni a confronto con le K550, pilotate entrambi con FIIO E10. (Lo so, non é il Burson, ma il Burson costa troppo).

Secondo me fra le due passa la stessa differenza che puó esserci tra due ottimi vini: uno é piú corposo e sostanzioso, l'altro piú leggero e rinfrescante. Vien da sé che vanno abbinati a ció che mangi o al momento in cui li bevi.

Una cosa che ho notato é che spesso nel forum si parla di componenti senza citare con quali dischi é avvenuta la "degustazione". Lo trovo molto sbagliato e fuorviante.

Le 650 sarebbe state le mie cuffie ideali quando da ragazzino ascoltavo solo rock e metal. Suono spesso, pieno, vibrante. Tutt'ora non nego che siano piú adatte a quesi generi delle K550. L'orecchio e la percezione cambiano peró, e così anche i gusti. Io il primo disco l'ho comprato a dieci anni e quella per la musica é una passione che non si é ma sopita. Mi sono accorto peró che in questO momento della mia esperienza d'ascolto prediligo un sound piú equilibrato, snello, arioso. Persino con le K550, dai bassi senz'altro poco invadenti (ma a mio avviso quasi perfetti) ho riscontrato un certo affaticamento dell'udito se accoppiate con il Little Dot, in particolar modo il MKII.

A mio avviso le AKG in questione sono straordinarie con le voci, le chitarre acustiche, l'elettronica, e meravigliose nell'ascolto dei live (sempre che siano incisi a regola d'arte).

Nell'insieme preferisco le K550 alle Sennheiser perché le trovo piú essenziali, sobrie, eleganti, ariose, dolci. Le 650 sono piú ruvide, grintose, meno lineari.

Ritengo poco opportuno parlare di quale sia meglio o sia peggio. Credo si tratti di ottime cuffie in entrambi i casi, e che molto influisca sulla scelta il genere principale di musica che si ascolta e quale resa sonora piú ci soddisfa. L'AKG ad esempio é piú realistica, piú presente. Con la Sennheiser non percepivo un palcoscenico quanto avevo la sensazione di fondermi col palcoscenico stesso. Forse qualcuno le definirebbe piú "divertenti". Si sa, ognuno ha i suoi aggettivi prediletti.

Spero di essere stato chiaro, cercheró di riprovarle col Little Dot, nei prossimi giorni.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da marcoma Dom 8 Lug 2012 - 16:43

Date un'occhiata qua:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://headphone.com/&prev=/search%3Fq%3Dheadroom%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D612%26prmd%3Dimvns&sa=X&ei=Qpv5T7XdBcWKhQe06YzLBg&sqi=2&ved=0CFgQ7gEwAA

e qua

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://headphone.com/&prev=/search%3Fq%3Dheadroom%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D612%26prmd%3Dimvns&sa=X&ei=Qpv5T7XdBcWKhQe06YzLBg&sqi=2&ved=0CFgQ7gEwAA
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Akg k550 - Pagina 2 Empty Re: Akg k550

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.