T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatori UPS

5 partecipanti

Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 17 Mag 2012 - 16:49

smantellando un pò di ciafrusaglia per fare spazio in garage mi ritrovo un paio di questi:

Trasformatori UPS _dsc5010

Trasformatori UPS _dsc5011

vengono da UPS da non ricordo, ma più di 300 VA sicuramente.. magari vado a rivedere i box dopo..

mi son documentato un pò.. questo nello specifico sembra dare tensioni di 6 e 16V
i 5 terminali piccoli sono i collegamenti alla 220 e ad un secondario
dall'altro lato ci sono i 3 cavi grandi che (in configurazione da UPS sarebbero il primario) sono le uscite a 12V

ora: voglio sapere senza far saltare in aria casa quali sono gli avvolgimenti secondari, e quali sono i cavi che portano al primario...

alcuni a riguardo parlano di resistenza dei relativi avvolgimenti.. altri parlano di attaccare una lampadina ai cavi piccoli e dare alternata ai cavi grandi..

farei delle prove, ma meglio capire bene, non son giocattolini innoqui questi..

perchè ci sono 3 cavi sul secondario?

Qui c'è uno che ha gli stessi trasformatori, identici proprio.. non ho letto del tutto comunque può essere uno spunto e qualche informazione in più

anche riuscendo ad usarli, c'è qualche contronidicazione se volessi alimentarci che ne so.. qualche apparecchio che richiede molta energia? il secondario dovrebbe dare almeno 20A..
e in campo audio? non sono l'ideale scommetto no?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MVG Ven 18 Mag 2012 - 13:47

Ciao

ne ho uno simile racuperato da un UPS di quelli economici, i fili del secondario sono quelli che sono collegati al filo di rame smaltato di sezione più grossa.

Sicuramente un alimentatore da "battaglia" riesci a tirarlo fuori. In campo audio dove si va alla ricerca di lamierini di qualità, schermature ecc. non saprei come si comportano.

Saluti

MVG
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.11
Numero di messaggi : 43
Località : Cellino San Marco
Impianto : Under Construction...

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 18 Mag 2012 - 18:05

si questo lo so.. ma voglio capire come identificare i fili degli avvolgimenti.. e poi i fili del secondario che sono quelli più grandi sono 3.. per quel che so deve dare 6V.. e non duali.. come mai ne son 3?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 24 Mag 2012 - 20:41

UP? Muble
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da Mantis-89 Gio 24 Mag 2012 - 21:26

Ciao, provo ad aiutarti per quel che mi riesce. Per individuare il primario e i secondari di un trasformatore sconosciuto devi munirti di tester in posizione ohminca.
Il primario presenta la resistenza maggiore (dovuta al maggior numero di spire e al diametro più piccolo del filo dell'avvolgimento) e i secondari quella minore. Dove non vedi continuità puoi individuare i vari avvolgimenti.
Di recente ho smontato anch'io il trasformatore da un ups, è diverso dal tuo ma presenta lo stesso numero di fili.
Il mio presenta un secondario a 3 fili di grosso diametro (in realtà sono 2 secondari collegati "in serie"), un secondario con 2 cavi molto sottili e un primario a 3 fili.
Il primario presenta un filo nero, uno marrone e uno rosso, dalle misure fatte e dalle prove pratiche il nero e il marrone o il nero e il rosso fanno da primario, il marrone e il rosso non possono essere collegati come primario perchè la resistenza misurata tra loro risulta molto bassa, e sarebbe come un corto. A seconda che sul primario utilizzi il marrono o il rosso, sul doppio secondario misuro 7,5 + 7,5V oppure 8,5 + 8,5V. Sull'altro secondario ho misurato 15V con una configurazione ma mi sono dimenticato di misurare con l'altra XD

Misura con il tester la resistenza tra i vari avvolgimenti che proviamo a vedere Smile

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 18:43

quello che farò.. tutti aprlano di fare così.. però mi assaliva il dubbio dei 3 fili nel secondario a bassa tensione.. in serie significa che mi trovo come un duale a presa centrale ma invece di positivo e negativo sono tutti e 2 positivi?


MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da Roberto7627 Ven 25 Mag 2012 - 19:44

I fili al secondario (rosso marrone blu)dovrebbero dare una tensione duale di 7-0-7 (o 7,5) mentre nel connettore c'è sia il primario che un secondario che generalmente fornisce 18v e dovrebbe essere il giallo e il blu , ovviamente misura con il tester.
Gli altri 3 fili sono il primario , il rosso non so a cosa serva forse per il 110V comunque se misuri ai capi del nero e marrone dovresti misurare con il tester circa 22 Ohm, quello è il primario.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 20:12

tra una settimana mi ci metto con attenzione e vedo anche di collegarlo, grazie dell'aiuto Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da Mantis-89 Ven 25 Mag 2012 - 20:41

MrTheCarbon ha scritto:quello che farò.. tutti aprlano di fare così.. però mi assaliva il dubbio dei 3 fili nel secondario a bassa tensione.. in serie significa che mi trovo come un duale a presa centrale ma invece di positivo e negativo sono tutti e 2 positivi?
No no ti ritrovi con un duale a presa centrale con un "negativo" e un "positivo" Very Happy
Se usi solo i fili esterni hai la somma delle tensione dei due secondari. Però fai qualche prova e attenzione alla 220

Roberto7627 ha scritto:Gli altri 3 fili sono il primario , il rosso non so a cosa serva forse per il 110V comunque se misuri ai capi del nero e marrone dovresti misurare con il tester circa 22 Ohm, quello è il primario.
Se è come il mio non è per i 110V, se utilizzo una combinazione sul secondario ottento 7,5+7,5V, con un altra ottengo 8,5+8,5V mentre la terza combinazione non può essere usata perchè equivale ad un corto.

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 26 Mag 2012 - 20:29

devo vedere con attenzione e documentarmi meglio.. ma almeno per un'altra settimana non ho tempo di far nulla.. gia oggi dovevo andare avanti coi lavori sull'ampli e non ho avuto tempo.. comunque grazie dell'aiuto, mi hai chiarito un bel dubbio, ora bisogna solo guardare per bene e provare Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da Giuppy83 Mer 6 Nov 2013 - 12:03

Salve !
Riapro il post chiedendovi un consiglio.....
Praticamente se volessi usare questo trasformatore come un normale trasformatore cosa dovrei fare ?
Per la presa 12v che fili devo collegare ? E per l'uscita dove collegare apparecchi tipo carica batterie tipo quelli per caricare le lipo.....

Giuppy83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.13
Numero di messaggi : 2
Località : Verona
Impianto : www.rushclanitaly.net

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori UPS Empty Re: Trasformatori UPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.