T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Xonar essence one OpAmp Rolling

+4
Dani81
audiodan
Stentor
microsoul
8 partecipanti

Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da microsoul Mar 15 Mag 2012 - 12:47

Finalmente inizio le prove arrivati un pò di sample.
Xonar essence one OpAmp Rolling Asus10

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da Stentor Mar 15 Mag 2012 - 13:51

Beh ....non ci dici nulla sui risultati ottenuti?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da microsoul Mar 15 Mag 2012 - 13:59

Bene appena cambiati per il momento solo i 2 buffer delle uscite bilanciate con: dei LME49710HA.

Che dire un'altra macchina tutto dettaglio dinamica spazio etc. saliti di molto.
Di sample ne ho solo 5 azz me ne servono in totale 12.

Altri sample che ho:
LME49860NA
OPA2132PA
OPA211KP
OPA2132P
OPA2107AU
OPA2107AP

Sto cercando di procurarmi:
LME49720HA
MUSE02

Qualche consiglio?

Prima di cambiare voglio aspettare qualche giorno.

P.S. @ Stentor sto preparandoti il giocattolino per fartelo provare.

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da audiodan Ven 18 Mag 2012 - 1:24

Ciao
dopo tre mesi passati a fare opamp rolling con tutto il meglio esistente in campo opamp audio (ho provato AD797AR ,AD 627, AD 8620 e compagnia cantante) se vuoi davvero fare il salto di qualità a livelli ELEVATISSIMI la configurazione finale che io consiglio è la seguente:
4 LME 49720 AH come I/V
3 Burson duali come buffer ( se usi le uscite bilanciate ne serve anche un altro)
Consiglio caldamente anche di eliminare i condensatori d'uscita ponticellando i piedini, altro piccolo ma significativo miglioramento.
Dopo di che, e dopo aver speso un po' di soldi ( solo i Burson sono 150 cucuzze), ti ritroverai tra le mani un DAC di livello realmente fantastico. Eliminando i burson, la seconda scelta per i buffer sono, per me ovviamente, gli 8620. Resta inteso che però l'unica maniera di sapere davvero quale è la combinazione migliore nel proprio setup è provarli tutti ma la spesa in denaro e tempo non è proprio risibile.
Un'ultima cosa: se opti per i Burson è obbligatorio ordinare quelli terminati a cavo e non con i reofori rigidi, ed essendo ben conscio che non è semplicissimo chiudere il case una volta montati, vista l'esiguità dello spazio, ma il gioco vale assolutamente la candela!

audiodan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 9
Località : cagliari
Impianto : Michell Orbe-Graham2.2- Lyra Titan i - Uesugi step up - conrad Johnson EF1- cMP2-Conrad Johnson Premier 14- Graaf GM20- ProAc Response 2.5

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da microsoul Mar 22 Mag 2012 - 15:10

Ho notato anche questi che costano meno dei bruston di audio-gd.
http://www.audiophonics.fr/audiogd-opasun-aop-double-composants-discrets-p-5216.html

Qualcuno li conosce?

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da Dani81 Mar 22 Mag 2012 - 15:16

microsoul ha scritto:Ho notato anche questi che costano meno dei bruston di audio-gd.
http://www.audiophonics.fr/audiogd-opasun-aop-double-composants-discrets-p-5216.html

Qualcuno li conosce?
I migliori OPAMP discreti audio GD sono gli "Hearth":

http://www.audiophonics.fr/audiogd-opaearth-aop-double-composants-discrets-p-5214.html

Li montato sugli I/V dell'asus Essence. Se li oridni prendili direttamente dal sito AudioGD con le relative prolunghe. In 15gg ti arrivano senza spese doganali. Richiedi espressamente spedizione EMS.

Saluti
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da microsoul Mar 22 Mag 2012 - 16:19

Qualche link di dove acquistare i Burson a prezzo umano da usare nel buffer?


Io per il momento li ho trovati qui:
http://www.audiophonics.fr/burson-audio-opamp-aop-double-dip8-p-5422.html

Prenderei la vesione dip per costruirmi io su un zoccolo a tulipano la prolunga in modo da poterli riutilizzare in dip 8.


Ultima modifica di microsoul il Mar 22 Mag 2012 - 16:27 - modificato 1 volta.

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da microsoul Mar 22 Mag 2012 - 16:21

audiodan ha scritto:Ciao
3 Burson duali come buffer ( se usi le uscite bilanciate ne serve anche un altro)
Perchè 3?
Io uso le bilanciate ma ne servono 2.

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da krellz Lun 17 Set 2012 - 0:06

salve ragazzi, ho anche io questa essence one usb, volevo sapere quali opa sostituire materialmente, cioè sulla pcb quali sono quelli da sostituire ad esempio provando la configurazione di audiodan ??
grazie infinite
salut

krellz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da Stentor Lun 17 Set 2012 - 0:42

microsoul ha scritto:Ho notato anche questi che costano meno dei bruston di audio-gd.
http://www.audiophonics.fr/audiogd-opasun-aop-double-composants-discrets-p-5216.html

Qualcuno li conosce?

Li conosco ma meglio i Burson: compra quelli Wink

Se proprio vuoi Audio GD vai su quelli che ti hanno consigliato gli Heart che sono i migliori tra i tre.

Da non prendere i Moon ....

PS: al top audio ho visto una scatolina ASUS con la scritta OP amp upgrade ...esiste quindi un upgrade ufficiale?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da Barbaro Gio 13 Dic 2012 - 16:32

Stentor ha scritto:
PS: al top audio ho visto una scatolina ASUS con la scritta OP amp upgrade ...esiste quindi un upgrade ufficiale?

Si, l'upgrade ufficiale offre opa LME49720NA.

So che questo è un tread per Essence One, tuttavia avendo cambiato gli opa della Essence st in mio possesso con degli AD8620ARZ in posizione di I/V, sono rimasto molto soddisfatto dal risultato raggiunto. I due 8620 sono molto neutrali e musicali, hanno "azzerato" l'effetto urlante della medio alta di cui soffriva la mia essence in congiunzione alle Beyer dt-990. Questi opa hanno un bel basso molto più controllato rispetto ai JRC 2114D in dotazione standard. Per fare un raffronto ideale, potrei affermare che i JRC stanno a casse bassreflex di media qualità come gli AD820 stanno a casse in sospensione pneumatica di ottima qualità. Il basso è molto veloce e senza code, appagante e preciso. Nella medio alta, hanno donato maggiore chiarezza e precisione nei dettagli, eliminando nel contempo l'effetto "urlante" dei JRC che mi stava dando molto fastidio, sopratutto nelle lunghe sessioni d'ascolto. Ora la essence st è molto più musicale e naturale, per nulla affaticante con le beyer 990. Piccola parentesi sul montaggio degli opa soic su adattatore dip 8, è stata una bella impresa ma alla fine, con molta calma e pazienza, coadiuvato da una terza mano con lente, è andato tutto bene ed ora mi sto godendo la ST che abbinata agli AD8620 offre un suono molto più equilibrato e godibile rispetto al default. Ne raccomando caldamente l'uso.
Io ho preso tutto da digikey, in una settimana ho avuto il pacchetto a casa con una spesa inferiore agli 80 euri (3 opa AD8620ARZ + 3 adattatori soic to dip + stagno e treccia dissaldante). Una sola nota stonata, nella saldatura mi è andato a finire un pelo di stagno in un forellino passante su uno degli adattatori, rendendo un opa non operante e per questo ne ho montato due invece di sostituirli tutti e tre, ora sono in attesa del momento giusto per rimettere mano a questo opa e sistemarlo.

Xonar essence one OpAmp Rolling Immag110
Barbaro
Barbaro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.12
Numero di messaggi : 79
Località : Sardegna
Impianto : Elettrico

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da flatron7 Gio 21 Mar 2013 - 17:32

Salve posseggo la asus essence one plus e volevo migliorarla ancora di più acquistando nuovi opamp da sostituire a quelli in dotazione oltre al kit della casa..
Ho sentito parlare molto bene dei muses ma entrando nel loro sito ho trovato parecchie serie ovvero i muses 01 , muses 02 , muses8820 e muses 8920, volevo sapere quali tra questi sia il migliore da acquistare.
Qualche idea?
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da wincenzo Ven 22 Mar 2013 - 10:54

http://www.ebay.it/sch/i.html?_ipg=&_from=&_armrs=1&_nkw=lme49990&LH_PrefLoc=2&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_ipg%3D%26_from%3D%26_armrs%3D1%26_nkw%3Dlme49990%26_arr%3D1

io proverei questi, immagina i tuoi LME49710 a livelli ben superiori, richiedono una spesa abbastanza consistente, ma dati alla mano questi opamp sono una bomba. Sono il topo Very Happy di gamma della serie overture di national che tu hai già avuto modo di apprezzare.

Ho letto un pò in giro e chiunque li monta poi non torna indietro. Io non li ho ascoltati, mi limito a segnalarli.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da flatron7 Ven 22 Mar 2013 - 13:10

wincenzo ha scritto:http://www.ebay.it/sch/i.html?_ipg=&_from=&_armrs=1&_nkw=lme49990&LH_PrefLoc=2&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_ipg%3D%26_from%3D%26_armrs%3D1%26_nkw%3Dlme49990%26_arr%3D1

io proverei questi, immagina i tuoi LME49710 a livelli ben superiori, richiedono una spesa abbastanza consistente, ma dati alla mano questi opamp sono una bomba. Sono il topo Very Happy di gamma della serie overture di national che tu hai già avuto modo di apprezzare.

Ho letto un pò in giro e chiunque li monta poi non torna indietro. Io non li ho ascoltati, mi limito a segnalarli.

grazie tante per la segnalazione..non li conoscevo..sai nulla del confronto dei muses..
Adesso comunque mi informo su quelli che mi hai detto
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da wincenzo Ven 22 Mar 2013 - 14:34

flatron7 ha scritto:
wincenzo ha scritto:http://www.ebay.it/sch/i.html?_ipg=&_from=&_armrs=1&_nkw=lme49990&LH_PrefLoc=2&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_ipg%3D%26_from%3D%26_armrs%3D1%26_nkw%3Dlme49990%26_arr%3D1

io proverei questi, immagina i tuoi LME49710 a livelli ben superiori, richiedono una spesa abbastanza consistente, ma dati alla mano questi opamp sono una bomba. Sono il topo Very Happy di gamma della serie overture di national che tu hai già avuto modo di apprezzare.

Ho letto un pò in giro e chiunque li monta poi non torna indietro. Io non li ho ascoltati, mi limito a segnalarli.

grazie tante per la segnalazione..non li conoscevo..sai nulla del confronto dei muses..
Adesso comunque mi informo su quelli che mi hai detto

non saprei i muses sono per certi versi un oggetto misterioso Mmm
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Xonar essence one OpAmp Rolling Empty Re: Xonar essence one OpAmp Rolling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.