T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiotrack Prodigy HD2

+5
SonicG
florin
wincenzo
Telstar
Tfan
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da speedster Mar 5 Mag 2009 - 17:43

Scusate per il ritardo nel dare le mie impressioni sul cambio degli operazionali ma alcuni problemi hardware mi hanno impedito una giusta prova.
Partiamo dalla coppia consigliata da sonicg smontaggio HD2 e sostituzione degli infimi NE 5532 con la coppia LM6172+LT1364
Rimontaggio su Pc e prova d’ascolto
Catena cosi composta Sorgente Pc con hd2 +fenice 20 MKII doppio ingresso rca + Indiana line HC 206
Sistema operativo XP Prof. Player Foobar 2000 9.4 driver asio nativi + plug in noise sharpening
File utilizzati esclusivamente ape e flac
Metto su Communique dei Dire Straits parto con la prima traccia “orrore mi sembra tutto piu compresso e confuso e soprattutto con meno bassi o punch che si voglia dire , in pratica un suono più asciutto meno musicale (cmq le probabilità che io sia sordo ci possono essere Sad ) insomma alla stato pratico preferivo i vecchi ne 5532 , ma la cosa più grave e che adesso nell’ascolto sono presenti delle interferenze come dei click, cosa che prima assolutamente non rilevavo (il pensiero di aver danneggiato la scheda e forte Sad ) .
Faccio varie prove ma il click rimangono durante l’ascolto (lo sconforto mi assale )
Nuova prova (Il mio Pc e configurato con il Trial Boot XP + Vista + Ubuntu 9.4 )
Avvio il il Pc con Vista il problema dei click scompare e (qui mi devono spiegare questi misteri ) stesso player Foobar e driver asio nativi suono sicuramente migliore decisamente piu pulito di xp ma l’accoppiata Lm 6172+Lt 1364 continua a non convincermi.
Premetto che mentre procedevo all’ordine degli operazionali preso da acquisto compulsivo ho anche preso in più un LT 1361 + LT 1364 in modo da fare l’accoppiata 2x LT 1364 + LT 1361.
Decido di montare questo setup e finalmente vedo la luce Smile è tornato il suono che apprezzavo nella Hd2 finalmente scena sonora più precisa bel basso come piace a me alti cristallini (cmq anche prima lo erano da che se ne dica secondo me la Hd2 rimane una signora scheda anche con gli operazionali standard) strumenti ben distaccati oserei dire tutto molto a fuoco , riproduzione delle voci maschili favolosa non da meno quelle femminili .
Che dire sono contento (anche se mi rimane il problema dei click di interferenza quando ascolto con Xp +Foobar e Driver asio nativi , se disabilito i driver asio in xp il problema non si pone nessun click sinistro , rimane da capire il motivo di questo problema )
In ordine di qualita di ascolto il sistema operativo XP risulta essere il peggiore , VISTA risulta essere ottimo ed infine UBUNTU secondo me raggiunge l’apice dell’ascolto ovviamente riferito alle scheda audio con ENVY 24 HT
Saluti
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Mag 2009 - 17:51

Il problema dei click dipende dai driver asio, devi aumentare la dimensione del buffer, che puoi tranquillamente portare al massimo disponibile.
Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da SonicG Mar 5 Mag 2009 - 18:10

Bene sono contento della tua soddisfazione, credo comunque che la tua iniziale perplessità riguardo l'altro setting fosse dovuta ad abitudini d'ascolto soggettive: i 5532 sono infatti abbastanza opachi, ma hanno un volume piuttosto alto che induce la tipica illusione acustica (maggior volume=maggior qualità audio percepita), inoltre hanno dei medio bassi molto gonfi, che fanno sembrare i bassi pieni, ma appunto in realtà ci troviamo attorno agli 80 Hz e poi se fai caso in fondo risultano più impastati e molto meno controllati.

Per contro l'accoppiata che ti dicevo risulta molto più analitica e trasparente, cosa che inizialmente può indurre la sensazione di un suono "più leggero" e "vuoto", ma solo perchè in realtà tutti gli strumenti sono stati completamente ricollocati nello spazio e, stavolta, in maniera esatta: la maggior quantità d'aria tra gli strumenti provoca quella iniziale sensazione di vuoto, ma sono i 5532 ad essere più compressi e dinamicamente mosci.

Ci sta anche poi che invece l'accoppiata da te provata esalti comunque le doti dell'LT1364, ma magari abbia più sinergie col tuo ampli, cosa assolutamente da non sottovalutare anzi, credo fondamentale.
Come detto infatti io le prove le ho fatte all'epoca con i monitor KRK attivi, tant'è che ora dovrò riprovare sia la HD2 che la Essence con le varie combinazioni di OpAmp col mio nuovo impianto e può benissimo essere che su alcune cose cambi idea. Wink

Infine tutto dipende molto anche dai gusti soggettivi, ossia se preferisci un suono più analitico o più musicale, più digitale o più analogico etc... le variabili in gioco sono davvero tante, fatto sta che, almeno col mio vecchio impianto, confermavo le impressioni riportate da molti utenti su head-fi.org Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da Telstar Sab 13 Giu 2009 - 8:39

SonicG ha scritto:
Come detto infatti io le prove le ho fatte all'epoca con i monitor KRK attivi, tant'è che ora dovrò riprovare sia la HD2 che la Essence con le varie combinazioni di OpAmp col mio nuovo impianto e può benissimo essere che su alcune cose cambi idea. Wink

Quandoooo? Smile
Devo scegliere una sk audio (che deve durare diversi mesi) e sono indecisissimo.
Per giunta a me servono 4 canali con loopback funzionante.

Sai niente che dac ci sara' sulla scheda di espansione della Essence ST?
Ho letto che la versione deluxe e' stata rimandata Sad
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da SonicG Sab 13 Giu 2009 - 11:10

Telstar ha scritto:Quandoooo? Smile
Devo scegliere una sk audio (che deve durare diversi mesi) e sono indecisissimo.
Per giunta a me servono 4 canali con loopback funzionante.

Sai niente che dac ci sara' sulla scheda di espansione della Essence ST?
Ho letto che la versione deluxe e' stata rimandata Sad
La comparativa (del tutto privata) tra HD2 ed Essence STX l'ho fatta questa settimana.
La scheda di espansione della STX non è un nuovo tipo, si tratta della stessa scheda che accopagna la HDAV 1.3. Non ci sarà una versione Deluxe della ST, ma bisognerà vedere semplicemente se metteranno in vendita la scheda aggiuntiva separatamente, tutto qui.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da SonicG Sab 13 Giu 2009 - 15:19

Scusate, mi sono dimenticato di riportare le mie impressioni Very Happy :
La Essence STX è risultata migliore.
Da tenere presente che ho testato la HD2 in versione DE (Deluxe Edition), einoltre già elaborata da Burson Audio con 3 suoi OpAmp a discreti, mentre la STX era liscia, mi sono limitato a cambiare gli IC standard con 2x LM6172 + 1x LT1364 e, già così, la resa era molto vicina.
A livello qualitativo non c'erano grandi differenze e le due schede suonavano molto simili (sottilneo questo aspetto, per chi dovesse attendersi miracoli), la differenza principale consisteva nel fatto che la STX aveva dalla sua un equilibrio, una neutralità e una naturalezza di riproduzione maggiori, mentre la HD aveva un leggero effetto loudness (accentuazione degli estremi deloo spettro sonoro).
Immagino quindi la ST, che inoltre ha un nuovo circuito di clock che garantisce un jitter contenuto in 1ps, elaborata con 3 OpAmp Burson Dribbling
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da kryptos Dom 23 Ago 2009 - 18:36

@SonicG
La modifica burson audio della hd2 è stata semplice da eseguire?
Te lo chiedo perchè guardando bene gli npn burson audio 101 non ho visto piedini da inserire nel socket dip8.
Anche guardando il filmato sul sito non ho capito bene come devo procedere.
Prima di acquistarli mi piacerebbe capire qualcosa di più su come applicarli sulla scheda.
kryptos
kryptos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.05.09
Numero di messaggi : 23
Località : San Giovanni Rotondo
Impianto : cdp Arcam Alpha 16 bit 4x oversampling
amplificatore Musical Fidelity B1
diffusori Chario Hiper II
PC: Audiotrak Dr.Dac2 DX + Fostex PM 0.4

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da SonicG Lun 7 Set 2009 - 0:15

I Burson arrivano dotati di 4 piedini da inserire e saldare direttamente sulla scheda, al posto del socket DIP8, che va dissaldato prima.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da mouse Mar 8 Giu 2010 - 17:09

Ma la modifica è QUESTA??

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Prodigy_hd2_se1

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Prodigy_hd2_se2

300€ spedita (!) è un prezzo corretto o facendolo in casa si risparmia parecchio?
mouse
mouse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.10.09
Numero di messaggi : 302
Località : Ichnos
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da rolen Sab 21 Ago 2010 - 11:44

Salve,
sto cercando una scheda audio per HTPC da collegare ad un vecchio ma ancora ottimo ampli MARANTZ SR 7000.

vi faccio alcune domande data la profonda ignoranza...

Questa versione "Prodigy HD2 ADVANCE DE" , monta già altri opamp e/o componenti migliori dei più scadenti 5532 ?
E' solo 2 canali o posso mandare dall'uscita digitale il flusso dati che poi il mio ampli trasforma in DD-DTS 5.1 ?

http://cgi.ebay.it/AUDIOTRAK-Prodigy-HD2-ADVANCE-DE-Sound-Card-2-Channel-/110574108924?pt=LH_DefaultDomain_0

Nella visione di DIVX dove il suono è mp3 o comunque non digitale (?!), oppure dai filmati internet ecc è corretto usare le uscite RCA della HD2 e attaccarmi ad un entrata RCA sul marantz, oppure sentirei ugualmente se usassi la digitale ?
Stesso collegamento digitale per ascoltare i cd ?
In questo caso quale scheda audio magari meno costosa (senza uscita analogiche RCA) mi consigliate

maledetta ignoranza...
grazie






rolen
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.10
Numero di messaggi : 2
Località : RIgnano Flaminio
Impianto : ALOIA-ESS 330

Torna in alto Andare in basso

Audiotrack Prodigy HD2 - Pagina 2 Empty Re: Audiotrack Prodigy HD2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.