T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori per Marantz nr1602

+2
homesick
zorba
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Gio 10 Mag 2012 - 21:43

Ciao a tutti,
sono nel bel mezzo di una folle ricerca Mmm di una coppia di diffusori da abbinare a un Marantz nr1602.
Dopo un ascolto in negozio al momento sono arrivato a questa prima selezione:
- Monitor audio rx1: mi sembrano buone. Le frequenze medie e acute sono piuttosto in evidenza, quasi staccate dalle basse. (aranno più stancanti sul lungo periodo?) Avendoli sentiti in un negozio sono ancora da rodare, quindi probabilmente possono migliorare. Sono forse un po' piccole? (Molto belle a vedersi) Very Happy
- Monitor audio bx2: non male, forse un po' più velate rispetto alle rx1. Leggermente più grandi ma non troppo, hanno forse il vantaggio di avere il reflex anteriore, che dicono dare meno problemi di posizionamento

Ho sentito parlare bene dei Kef q300 ma non ho avuto modo di ascoltarli. A breve potrò ascoltare delle Mordaunt-short.

Le casse saranno posizionate su un mobile in un angolo di una stanza 5x5m distanti 35cm dalla parete laterale e 90cm dalla parete posteriore. Tra la parete posteriore e le casse si trova comunque un mobile (tavolo + mobiletto sottostante) sul quale sono posizionate le TV e le elettroniche. La distanza tra il mobile e le casse sarà di 20cm max, mentre la distanza tra le due casse sarà, purtroppo, di soli 40-50cm.
L'ascolto sarà principalmente di musica classica e film.

Avete qualche consiglio da darmi? Please Please Please

Grazie! Very Happy

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da homesick Gio 10 Mag 2012 - 22:09

zorba ha scritto:Ciao a tutti,
sono nel bel mezzo di una folle ricerca Mmm di una coppia di diffusori da abbinare a un Marantz nr1602.
Dopo un ascolto in negozio al momento sono arrivato a questa prima selezione:
- Monitor audio rx1: mi sembrano buone. Le frequenze medie e acute sono piuttosto in evidenza, quasi staccate dalle basse. (aranno più stancanti sul lungo periodo?) Avendoli sentiti in un negozio sono ancora da rodare, quindi probabilmente possono migliorare. Sono forse un po' piccole? (Molto belle a vedersi) Very Happy
- Monitor audio bx2: non male, forse un po' più velate rispetto alle rx1. Leggermente più grandi ma non troppo, hanno forse il vantaggio di avere il reflex anteriore, che dicono dare meno problemi di posizionamento

Ho sentito parlare bene dei Kef q300 ma non ho avuto modo di ascoltarli. A breve potrò ascoltare delle Mordaunt-short.

Le casse saranno posizionate su un mobile in un angolo di una stanza 5x5m distanti 35cm dalla parete laterale e 90cm dalla parete posteriore. Tra la parete posteriore e le casse si trova comunque un mobile (tavolo + mobiletto sottostante) sul quale sono posizionate le TV e le elettroniche. La distanza tra il mobile e le casse sarà di 20cm max, mentre la distanza tra le due casse sarà, purtroppo, di soli 40-50cm.
L'ascolto sarà principalmente di musica classica e film.

Avete qualche consiglio da darmi? Please Please Please

Grazie! Very Happy

50 cm tra le due casse Suicide

sei sicuro che non si può fare di meglio , con quella distanza tra le due e la vicinanza con pareti e mobilio

lascerei perdere la ricerca di quel diffusore piuttosto che un altro e prenderei solo un canale centrale

homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Gio 10 Mag 2012 - 22:38

homesick ha scritto:
50 cm tra le due casse Suicide
sei sicuro che non si può fare di meglio ,

putroppo temo di non poter andare molto oltre. È una sistemazione molto infelice, la stessa scelta del marantz 1602 è stata dettata da problemi di spazio. Ora mi trovo nella situazione di dover fare una scelta consapevole dei limiti logistici. Sad


con quella distanza tra le due e la vicinanza con pareti e mobilio lascerei perdere la ricerca di quel diffusore piuttosto che un altro e prenderei solo un canale centrale

per l'ascolto di musica classica?
Il reflex frontale delle bx2 può essere di aiuto rispetto alle rx1 o non influisce più di tanto?

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da homesick Gio 10 Mag 2012 - 22:46

zorba ha scritto:
homesick ha scritto:
50 cm tra le due casse Suicide
sei sicuro che non si può fare di meglio ,

putroppo temo di non poter andare molto oltre. È una sistemazione molto infelice, la stessa scelta del marantz 1602 è stata dettata da problemi di spazio. Ora mi trovo nella situazione di dover fare una scelta consapevole dei limiti logistici. Sad


con quella distanza tra le due e la vicinanza con pareti e mobilio lascerei perdere la ricerca di quel diffusore piuttosto che un altro e prenderei solo un canale centrale

il reflex frontale aiuta , ma a quella distanza dalle pareti cmq avresti dei rimbombi fastidiosi e poi con
i diffusori così vicini devi scordarti la tridimensionalità della scena , separazione degli strumenti e tanti
altri aspetti che rendono piacevolo l'ascolto stereo.

per l'ascolto di musica classica?
Il reflex frontale delle bx2 può essere di aiuto rispetto alle rx1 o non influisce più di tanto?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Ven 11 Mag 2012 - 18:58

homesick ha scritto:
il reflex frontale aiuta , ma a quella distanza dalle pareti cmq avresti dei rimbombi fastidiosi e poi con
i diffusori così vicini devi scordarti la tridimensionalità della scena , separazione degli strumenti e tanti
altri aspetti che rendono piacevolo l'ascolto stereo.

Lo so, purtroppo ho una disposizione pessima, ma al momento non posso cambiarla e devo concentrarmi su una oculata scelta del diffusore.
Vista la situazione è meglio puntare su diffusori medio-piccoli o la dimensione non influisce più di tanto? Il commesso del negozio sosteneva che la distanza dal muro laterale non influisce più di tanto e che i 90com che ho dalla parete di fondo sono più che sufficienti per evitare un eccesso di bassi.

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da homesick Sab 12 Mag 2012 - 7:45

zorba ha scritto:
homesick ha scritto:
il reflex frontale aiuta , ma a quella distanza dalle pareti cmq avresti dei rimbombi fastidiosi e poi con
i diffusori così vicini devi scordarti la tridimensionalità della scena , separazione degli strumenti e tanti
altri aspetti che rendono piacevolo l'ascolto stereo.

Lo so, purtroppo ho una disposizione pessima, ma al momento non posso cambiarla e devo concentrarmi su una oculata scelta del diffusore.
Vista la situazione è meglio puntare su diffusori medio-piccoli o la dimensione non influisce più di tanto? Il commesso del negozio sosteneva che la distanza dal muro laterale non influisce più di tanto e che i 90com che ho dalla parete di fondo sono più che sufficienti per evitare un eccesso di bassi.

allora 90 cm sono più che buoni in assoluto, ma tu devi considerare che hai il mobile a 20 e se questo è un mobile chiuso con delle ante o cassetti ti farà da cassa di risonzanza , poi le onde basse si diffondono a 360°
per cui il fatto che la parete la terale sia così vicina e che non ti darà noia è una caxxata bella e buona per convincerti a comprare.
ribadisco la mia idea prenditi una roba del genere e vivi sereno
https://www.tforumhifi.com/t25434-vendo-canale-centrale-infinity-c360-180-ss
poi in futuro se cambiano le tue condizioni logistiche potrai pensare all'acquisto di diffusori.
Per intenderci a dicembre ho acquistato le mie attuali focal ed ero in attesa di vendere le precedenti torri monovia che avevo , in the meanwhile , le ho usate tendendole poggiate su di un mobile porta tv , ad una distanza di 120 cm una dall'altra , ma quando poi sono passato a metterle su stand con tutti i posizionamenti fatti ad hoc e ho tolto il mobile porta tv per farmi un rack autocostruito che non mi da i problemi del mobile chiuso , in quanto aperto Laughing , il suono riprodotto è migliorato dell'80% e la mia situazione provvisoria per alcune settimane era cmq migliore della tua descritta.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Sab 12 Mag 2012 - 19:40

Capisco le motivazioni alla base del tuo consiglio, però non ritengo praticabile l'utilizzo di un centrale per l'ascolto di musica.
A questo punto preferisco tenere la mia coppia di casse (in sospensione pneumatica) che funzionano più che dignitosamente.

Non mi capacito però che non esista un solo costruttore che proponga un modello di diffusori posizionabili anche a meno di 40 cm da muri o mobili.
Non credo infatti di essere l'unico ad avere questo tipo di problemi, possibile che nessuno abbia pensato alle persone nella mia situazione?

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da homesick Sab 12 Mag 2012 - 20:57

zorba ha scritto:Capisco le motivazioni alla base del tuo consiglio, però non ritengo praticabile l'utilizzo di un centrale per l'ascolto di musica.
A questo punto preferisco tenere la mia coppia di casse (in sospensione pneumatica) che funzionano più che dignitosamente.

Non mi capacito però che non esista un solo costruttore che proponga un modello di diffusori posizionabili anche a meno di 40 cm da muri o mobili.
Non credo infatti di essere l'unico ad avere questo tipo di problemi, possibile che nessuno abbia pensato alle persone nella mia situazione?

non è che nessuno ci abbia mai pensato è che la fisica è fisica , le onde sonore non le puoi piegare al tuo volere o cmq un diffusore come lo cerchi tu magari suonerebbe male e poi cmq tu hai il grosso problema
di metterli troppo vicini tra di loro e questo preclude un ascolto di tipo stereofonico.
tutto qui....
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da Fabio Sab 12 Mag 2012 - 21:42

Conosco la situazione, finchè non cambio mobilio ho un problema simile in salotto.
Non ci spenderei più di tanto, andrei sull'usato con cose entry level, tanto il soundstage te lo giochi comunque, soprattutto per la vicinanza tra i due diffusori.
Al massimo orientati sul tipo di impostazione timbrica che prediligi.
Io con un po' di fortuna, mi sono accattato due Mission M71 immacolate con 40 euro, gli ho tappato il reflex e via, andare ora su cose decenti non ne valeva la pena.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da pentrio Dom 13 Mag 2012 - 8:43

Fabio ha scritto:Conosco la situazione, finchè non cambio mobilio ho un problema simile in salotto.
Non ci spenderei più di tanto, andrei sull'usato con cose entry level, tanto il soundstage te lo giochi comunque, soprattutto per la vicinanza tra i due diffusori.
Al massimo orientati sul tipo di impostazione timbrica che prediligi.
Io con un po' di fortuna, mi sono accattato due Mission M71 immacolate con 40 euro, gli ho tappato il reflex e via, andare ora su cose decenti non ne valeva la pena.



Quoto e aggiungo: non credere che chi ha i diffusori ben posizionati non abbia poi problemi. In ambiente domestico anche se apparentemente le cose sono fatte per bene poi in realtà si hanno sempre dei problemi più o meno grossi.

Comunque se voui qualcosa sul nuovo e visto che hai già citato il marchio ti consiglio le mordaunt short Carnival 2. Sono piuttosto efficienti hanno il bass reflex post, anche se questa cosa in realtà non è che influisca più di tanto, sono ben costruite e suonano piuttosto bene. Io le preferii di un bel po alle cambridge audio sirocco 30.


Poi se prefesci spendere di meno sull'usato con un centinaio di euro ci sono delle cassette interessanti........ a partire proprio dalle mission m 71 o 72
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Dom 13 Mag 2012 - 10:03

Grazie per i consigli.
Forse c'è un'altra soluzione: prendendo dei diffusori da pavimento ho la possibilità di posizionarli con più libertà e avrei sicuramente almeno un metro di distanza tra le casse. (con la possibilità di spostarli al volo in caso di ascolto serio di un altro po') Naturalmente la cassa di sinistra rimarrebbe a circa 40cm dalla parete (in sassi, cambia qualcosa?)

Quello che non mi convince dei diffusori a torre da pavimento è il pericolo di avere un eccesso di bassi che si mangino le frequenze medie e superiori.
Almeno questa è la sensazione che ho avuto negli ascolti in negozio. Va però detto che in quel caso le casse erano posizionate "dentro" a una specie di libreria assieme a tantissime altre casse.
Quelle che mi sono piaciute di più sono state forse delle monitor audio bx5

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da homesick Dom 13 Mag 2012 - 15:18

zorba ha scritto:Grazie per i consigli.
Forse c'è un'altra soluzione: prendendo dei diffusori da pavimento ho la possibilità di posizionarli con più libertà e avrei sicuramente almeno un metro di distanza tra le casse. (con la possibilità di spostarli al volo in caso di ascolto serio di un altro po') Naturalmente la cassa di sinistra rimarrebbe a circa 40cm dalla parete (in sassi, cambia qualcosa?)

Quello che non mi convince dei diffusori a torre da pavimento è il pericolo di avere un eccesso di bassi che si mangino le frequenze medie e superiori.
Almeno questa è la sensazione che ho avuto negli ascolti in negozio. Va però detto che in quel caso le casse erano posizionate "dentro" a una specie di libreria assieme a tantissime altre casse.
Quelle che mi sono piaciute di più sono state forse delle monitor audio bx5

i diffusori a torre sono assolutamente equilibrati nel riprodurre le varie frequenze , come dici tu l'eccesso di bassi riscontrato lo sentivi perchè incassati tra il muro e altri diffusori di lato...
se torni a fare degli ascolti , chiedi di poterle spostare in avanti oltre la linea dei diffusori esposti e te ne accorgerai da te di come suonano meglio se ben posizionati.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da alex79roma Dom 13 Mag 2012 - 16:02

zorba ha scritto:Grazie per i consigli.
Forse c'è un'altra soluzione: prendendo dei diffusori da pavimento ho la possibilità di posizionarli con più libertà e avrei sicuramente almeno un metro di distanza tra le casse. (con la possibilità di spostarli al volo in caso di ascolto serio di un altro po') Naturalmente la cassa di sinistra rimarrebbe a circa 40cm dalla parete (in sassi, cambia qualcosa?)

Quello che non mi convince dei diffusori a torre da pavimento è il pericolo di avere un eccesso di bassi che si mangino le frequenze medie e superiori.
Almeno questa è la sensazione che ho avuto negli ascolti in negozio. Va però detto che in quel caso le casse erano posizionate "dentro" a una specie di libreria assieme a tantissime altre casse.
Quelle che mi sono piaciute di più sono state forse delle monitor audio bx5

Le pareti con superficie irregolare sono da preferire rispetto a quelle lisce, soprattutto se sono molto vicine ai diffusori. Le superfici lisce riflettono le onde sonore, quelle frastagliate invece tendono a "disperderle" poiché le riflettono in direzioni diverse. Quindi la tua parete in sassi potrebbe costituire un problema secondario.

La cosa di cui preoccuparsi secondo me è la troppo piccola distanza tra i due diffusori.
Hai detto che tra i diffusori potrebbe esserci 1m di distanza, ma tu a che distanza siedi da loro? 1m? 2m? 3m? Anche questo dato ha la sua importanza e fa una bella differenza.

Fermo restando che se riesci a spostare l'impianto in una posizione migliore sarebbe la cosa ottimale, stando alla situazione da te descritta se siedi molto vicino ai diffusori hai 2 vantaggi:
1) il triangolo ipotetico che si viene a formare tra te e i diffusori, pur essendo troppo piccolo, mantiene le proporzioni previste; potresti quindi percepire un palcoscenico sufficientemente ampio;
2) stando molto vicino le riflessioni delle pareti incideranno meno sul rislutato finale, guarda la figura sotto:

Scelta diffusori per Marantz nr1602 6qb29z

Considera il caso un cui l'ascoltatore è più vicino ai diffusori e quello in cui è più lontano, ingnora per ora il caso di mezzo. Considera inoltre che: "la pressione sonora diminuisce in modo proporzionale al quadrato della distanza" Glasses
caso vicino: la distanza percorsa dall'onda sonora riflessa è pari a 1,6 volte quella percorsa dall'onda sonora diretta (dunque i suoni riflessi arriveranno sensibilmente attenuati)
caso lontano: la distanza percorsa dall'onda sonora riflessa è pari a 1,06 volte quella percorsa dall'onda sonora diretta (dunque i suoni riflessi arriveranno attenuati pochissimo)

Se non ci credi armati di righello e misura Wink


Diffusori:
se prendi delle torri piccole, queste potrebbero essere posizionate con maggiore libertà e più vicine a te, inoltre secondo me non dovresti avere un eccesso di bassi visto che la stanza è di 25 mq. Ad ogni modo puoi ostruire parzialmente o del tutto lo sbocco del reflex con della gommapiuma. Poi il reflex anteriore è da preferire se il diffusore è vicino all'angolo della stanza.

Se posti uno schizzo con la pianta della tua stanza forse possiamo aiutarti meglio.

Visto il posizionamento sacrificato, eviterei di spendere tanto. A proposito a quanto ammonta il tuo budget?
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da zorba Dom 13 Mag 2012 - 22:11

alex79roma ha scritto:
Hai detto che tra i diffusori potrebbe esserci 1m di distanza, ma tu a che distanza siedi da loro? 1m? 2m? 3m? Anche questo dato ha la sua importanza e fa una bella differenza.

Con delle torri posso arrivare a poco più di 1m di distanza tra i diffusori. Dietro ai diffusori si trova un tavolo con sopra il tv; sotto al tavolo c'è un mobiletto di legno con sopra le elettroniche. Accanto al tavolo si trova una credenza chiusa.
Il divano, se vogliamo prenderlo come punto di riferimento per la posizione dell'ascoltatore, si trova a circa 3,5 metri dai diffusori. Lo so, sono misure pessime, ma la disposizione della stanza è questa e non ho la possibilità di modificarla.


Ad ogni modo puoi ostruire parzialmente o del tutto lo sbocco del reflex con della gommapiuma.
Ostruire il reflex non peggiora l'ascolto andando a modificare le condizioni di lavoro del diffusore?


Visto il posizionamento sacrificato, eviterei di spendere tanto. A proposito a quanto ammonta il tuo budget?

500-600€ con i quali non posso certo pretendere dei diffusori di alto livello, ma almeno vorrei fare un acquisto dignitoso che possa durare nel tempo.

Alla peggio continuerò ad utilizzare le vecchie casse da libreria del compattone acquistato a inizio anni '90, anche se avrei voglia di migliorare un poco la situazione.

Grazie per l'aiuto!

zorba
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Parma
Impianto : Marantz nr1602 + AK series System m300

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da alex79roma Dom 13 Mag 2012 - 22:49

zorba ha scritto:
Con delle torri posso arrivare a poco più di 1m di distanza tra i diffusori. Dietro ai diffusori si trova un tavolo con sopra il tv; sotto al tavolo c'è un mobiletto di legno con sopra le elettroniche. Accanto al tavolo si trova una credenza chiusa.
Il divano, se vogliamo prenderlo come punto di riferimento per la posizione dell'ascoltatore, si trova a circa 3,5 metri dai diffusori. Lo so, sono misure pessime, ma la disposizione della stanza è questa e non ho la possibilità di modificarla.

Valuta la possibilità di prendere una sedia e andare a sedere più vicino ai diffusori perché a 3,5 m di distanza, avendo questi ultimi distanti tra loro soltanto 1 m, percepiresti un palcoscenico talmente stretto che sarebbe quasi come ascoltare in monofonia.
Inoltre con il posizionamento da te previsto c'è l'altro problema delle onde riflesse dalla parete a 40 cm da uno dei diffusori (che come ti dicevo nel mio post precedente, sedendoti più vicino sarebbe attenuato).


zorba ha scritto:
alex79roma ha scritto:Ad ogni modo puoi ostruire parzialmente o del tutto lo sbocco del reflex con della gommapiuma.
Ostruire il reflex non peggiora l'ascolto andando a modificare le condizioni di lavoro del diffusore?
Potrebbe, ma se dovessi avere dei bassi eccessivi e non puoi cambiare posizionamento, devi accettare questo "male minore" Wink
Comunque oggi molti costruttori prevedono che lo sbocco del reflex possa essere ostruito con un tappo di gommapiuma, spesso lo forniscono anche in dotazione.


zorba ha scritto:
Grazie per l'aiuto!
Di niente, figurati, faccio quello che posso Wink
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da Albers Lun 14 Mag 2012 - 17:07

zorba ha scritto:Ciao a tutti,
sono nel bel mezzo di una folle ricerca Mmm di una coppia di diffusori da abbinare a un Marantz nr1602.
Dopo un ascolto in negozio al momento sono arrivato a questa prima selezione:
- Monitor audio rx1: mi sembrano buone. Le frequenze medie e acute sono piuttosto in evidenza, quasi staccate dalle basse. (aranno più stancanti sul lungo periodo?) Avendoli sentiti in un negozio sono ancora da rodare, quindi probabilmente possono migliorare. Sono forse un po' piccole? (Molto belle a vedersi) Very Happy
- Monitor audio bx2: non male, forse un po' più velate rispetto alle rx1. Leggermente più grandi ma non troppo, hanno forse il vantaggio di avere il reflex anteriore, che dicono dare meno problemi di posizionamento

Ho sentito parlare bene dei Kef q300 ma non ho avuto modo di ascoltarli. A breve potrò ascoltare delle Mordaunt-short.

Le casse saranno posizionate su un mobile in un angolo di una stanza 5x5m distanti 35cm dalla parete laterale e 90cm dalla parete posteriore. Tra la parete posteriore e le casse si trova comunque un mobile (tavolo + mobiletto sottostante) sul quale sono posizionate le TV e le elettroniche. La distanza tra il mobile e le casse sarà di 20cm max, mentre la distanza tra le due casse sarà, purtroppo, di soli 40-50cm.
L'ascolto sarà principalmente di musica classica e film.

Avete qualche consiglio da darmi? Please Please Please

Grazie! Very Happy

ciao, si

queste: http://www.ebay.it/itm/Superb-EPOS-ES12-Speakers-Robin-Marshall-Design-Great-with-Naim-/300709273000?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item4603ab5da8

se gradisci l'usato e ti muovi con ‘coraggiosa’ familiarità negli acquisti in rete


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori per Marantz nr1602 Empty Re: Scelta diffusori per Marantz nr1602

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.