T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come posso riciclare questo vecchio impianto?

+5
fritznet
nidirex
Stentor
belozoglu
Dexterdm
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Dexterdm Mar 1 Mag 2012 - 20:01

Saetta McQueen ha scritto:
i cavi di potenza in quelle casse sono un problema, perchè se la memoria non mi inganna non ci sono morsetti, ma escono direttamente dai diffusori. sono i classici cavi bicolore di ridotto spessore. il problema è che per cambiarli si deve aprire il diffusore e io ricordo di averci provato all'epoca ma non ci sono riuscito. mi è sembrato di vedere delle viti nascoste dietro la tela acustica, negli angoli, ma per arrivarci si doveva forare la tela e allora ho desistito.
si ti ricordi bene, escono direttamente dal legno e non me la sento proprio di aprirle anche perche le viti sono proprio dietro alla tela,in un altro forum mi è stato consigliato di accorciarli e aggiuntare il nuovo cavo con saldatura ed isolarlo con del termorestringente...darò un'occhiata su ebay per i cavi tanto non credo di prenderne di sofisticati!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 20:18

Dexterdm ha scritto:
fritznet ha scritto:

Se sei interessato alla TK2050 tieni presente che dà il meglio di sè se le fornisci almeno una trentina di volt, ma NON con questa scheda, che su carichi intorno ai 4 ohm potrebbe fumarsi, per stare tranquilli devi darle sotto i 24V, come specifica anche il venditore.

A 12V non si esprime al meglio, puoi anche riciclare un alimentatore da laptop dismesso se vuoi partire con la minima spesa, non è il massimo che gli puoi fornire, ma con una scheda così va bene,intanto ti fai un'idea delle potenzialità.
ok,non ho avuto modo di leggere niente ancora...quindi se non ho capito male con un carico di 9 ohm rischierei di fumarmela? e per far bene dovrei mantenermi sotto i 24v di alimentazione (con quella scheda)
poi semmai mi leggo qualcosa nell'area apposita del forum!grazie

Quella scheda in particolare, alimentata a più di 24 Volt, con carichi bassi (sotto gli 8 ohm) rischia di andare in fumo.
Se decidi di prendere quella è sufficiente che stai sotto i 24V e sei tranquillo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 20:20

Dexterdm ha scritto:
Saetta McQueen ha scritto:
i cavi di potenza in quelle casse sono un problema, perchè se la memoria non mi inganna non ci sono morsetti, ma escono direttamente dai diffusori. sono i classici cavi bicolore di ridotto spessore. il problema è che per cambiarli si deve aprire il diffusore e io ricordo di averci provato all'epoca ma non ci sono riuscito. mi è sembrato di vedere delle viti nascoste dietro la tela acustica, negli angoli, ma per arrivarci si doveva forare la tela e allora ho desistito.
si ti ricordi bene, escono direttamente dal legno e non me la sento proprio di aprirle anche perche le viti sono proprio dietro alla tela,in un altro forum mi è stato consigliato di accorciarli e aggiuntare il nuovo cavo con saldatura ed isolarlo con del termorestringente...darò un'occhiata su ebay per i cavi tanto non credo di prenderne di sofisticati!

Mi sembra un buon compromesso per usarle senza tanti sbattimenti, poi se proprio ti ci dovessi affezionare puoi sempre provare a smontarle e dotarle di morsetti in seguito.

Oppure al posto della saldatura puoi anche pensare di mettere delle prese a banana, ma così penzolanti dal mobile non è che siano il massimo Smile
"Esagerando" potresti provare a fissarle al mobile usando lo stesso foro da cui passano i fili, ma se per sbaglio allargando tagli un filo poi ti tocca aprirle per forza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Dexterdm Mar 1 Mag 2012 - 20:42

fritznet ha scritto:

Quella scheda in particolare, alimentata a più di 24 Volt, con carichi bassi (sotto gli 8 ohm) rischia di andare in fumo.
Se decidi di prendere quella è sufficiente che stai sotto i 24V e sei tranquillo.
ok perfetto,grazie per la precisazione!ho guardato proprio prima su ebay ma il venditore purtroppo le ha finite Sad
fritznet ha scritto:
Mi sembra un buon compromesso per usarle senza tanti sbattimenti, poi se proprio ti ci dovessi affezionare puoi sempre provare a smontarle e dotarle di morsetti in seguito.

Oppure al posto della saldatura puoi anche pensare di mettere delle prese a banana, ma così penzolanti dal mobile non è che siano il massimo Smile
"Esagerando" potresti provare a fissarle al mobile usando lo stesso foro da cui passano i fili, ma se per sbaglio allargando tagli un filo poi ti tocca aprirle per forza.
finalmente ho capito a cosa servono questi famigerati connettori a banana!se ritrovo il saldatore provo la prima opzione altrimenti prenderò questi
grazie a tutti per l'enorme disponibilità, mi avete chiarito moltissime cose!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 20:52

Per la Tk2050 è probabile che presto ne venda altre, ce ne sono anche di migliori, leggermente più care, tipo la Hifimediy, anche senza modifiche suona già bene a parere di molti, la sure invece ha bisogno di un pò di lavoro.
Questa la hifimediy, una delle tante versioni, puoi trovare molte discussioni sulle schede hifimediy sia qui sul tforum che su diyaudio.
http://www.ebay.it/itm/Hifimediy-T2-2-100W-TRIPATH-TK2050-TC2000-10000uf-/140646110153?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20bf2953c9

Questi son per amplificatore

http://www.ebay.it/itm/Red-and-Black-Binding-Post-Banana-Plug-8pcs-/250994988808?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item3a70779708
(sullo spessore delle casse non riesci ad usarli) , però se riesci ad allargare il foro quel tanto che basta per far passare la parte posteriore del connettore, poi dopo aver fissato il cavo riesci a fissare il connettore (con roba tosta, tipo colla epossidica) puoi anche cambiare i cavi.
Più comodi ancora potrebbero essere i binding post lunghi (non riesco a trovarli ora), comunque sono uguali ma con la parte posteriore filettata lunga da un paio a 4 centimetri (di più magari esistono ma non li ho mai visti), logicamente se non li smonti non puoi imbullonarli al pannello, ma essendo più lunghi se li affoghi nel foro con la epossidica hai una presa migliore.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 1 Mag 2012 - 21:08

Dexterdm ha scritto:
in tal caso come potrei fare per risolvere il problema cavi(il diffusore è chiuso e ha i cavi che escono direttamente dal legno)
Vi ringrazio in anticipo, purtroppo non sò proprio come fare e...chi meglio di voi?


Al massimo recupererei il chassis per mettergli dentro qualche kit DIY. E vedere se c'è dentro qualche trafo recuperabile.

L'unica cosa che vedo come recuperabile sono i diffusori o al massimo il tuner (se funziona io lo userei solo per ascoltare la radio).

E se mai attaccagli qualche mini ampli classe T cinese da 15 ... 30 euri, che potresti ridagli una nuova vita.




Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Dexterdm Mar 1 Mag 2012 - 21:16

fritznet ha scritto:Per la Tk2050 è probabile che presto ne venda altre, ce ne sono anche di migliori, leggermente più care, tipo la Hifimediy, anche senza modifiche suona già bene a parere di molti, la sure invece ha bisogno di un pò di lavoro.
Questa la hifimediy, una delle tante versioni, puoi trovare molte discussioni sulle schede hifimediy sia qui sul tforum che su diyaudio.
http://www.ebay.it/itm/Hifimediy-T2-2-100W-TRIPATH-TK2050-TC2000-10000uf-/140646110153?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20bf2953c9

Questi son per amplificatore

http://www.ebay.it/itm/Red-and-Black-Binding-Post-Banana-Plug-8pcs-/250994988808?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item3a70779708
(sullo spessore delle casse non riesci ad usarli) , però se riesci ad allargare il foro quel tanto che basta per far passare la parte posteriore del connettore, poi dopo aver fissato il cavo riesci a fissare il connettore (con roba tosta, tipo colla epossidica) puoi anche cambiare i cavi.
Più comodi ancora potrebbero essere i binding post lunghi (non riesco a trovarli ora), comunque sono uguali ma con la parte posteriore filettata lunga da un paio a 4 centimetri (di più magari esistono ma non li ho mai visti), logicamente se non li smonti non puoi imbullonarli al pannello, ma essendo più lunghi se li affoghi nel foro con la epossidica hai una presa migliore.
per le schede allora dò una bella occhiata alla sezione dedicata,poi semmai vi chiedo un consiglio per sapere se può andare più o meno bene, tengo in considerazione anche quest'ultima che mi hai postato!
quindi diciamo che con questi connettori, fissati alla parete posteriore del diffusore, una volta collegato il cavo interno mi permettono di collegare qualunque altro tipo di cavo giusto?(sò che sono domande forse stupide ma sono alle prime armi) grazie per la pazienza Very Happy Very Happy
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 22:57

Si, i binding post accettano sia banane che forcelle che cavo spellato, quelle che ti ho linkato io sono un pò piccoline, non sono comodissime, e dalla cina ci vuole un mese , se hai un negozio vicino a casa di materiale elettrico/elettronico puoi dare un'occhiata, occhio ai prezzi perchè se è roba da audiofighetti viene venduta a peso d'oro Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Dexterdm Mer 2 Mag 2012 - 22:54

fritznet ha scritto:Si, i binding post accettano sia banane che forcelle che cavo spellato, quelle che ti ho linkato io sono un pò piccoline, non sono comodissime, e dalla cina ci vuole un mese , se hai un negozio vicino a casa di materiale elettrico/elettronico puoi dare un'occhiata, occhio ai prezzi perchè se è roba da audiofighetti viene venduta a peso d'oro Very Happy
Si infatti ho visto cose a prezzi molto alti ma questo non mi preoccupa più di tanto, per fortuna ho un amico che lavora in un negozio di strumenti musicali quindi semmai vedo se ha qualcosa disponibile Wink
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Dexterdm Gio 14 Giu 2012 - 1:58

dopo molto tempo sono riuscito a ritrovare il saldatore e sistemare queste povere casse,mi sono capitati per le mani questi:
http://www.electronic.it/product/20354/Morsetti-per-casse-acustiche-2-poli.html
sò che non sono il massimo ma sono gli stessi che ha il compattone dietro così posso utilizzare del cavo comprato tempo fà,beh, ho accorciato i fili dietro e saldato il tutto, fissato con viti e...sembra funzionare Very Happy
non ho notato particolari fruscii neanche a volumi eccessivi quindi...almeno le casse le ho recuperate...per l'ampli non ho avuto molto tempo per documentarmi ma appena posso ci guardo!!!beh,vi ringrazio ancora per la disponibilità e i numerosi consigli!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Come posso riciclare questo vecchio impianto? - Pagina 2 Empty Re: Come posso riciclare questo vecchio impianto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.