T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soluzione piccolo/economica per musica classica

+10
Alessandro LXIV
Stentor
rattaman
mau749
tcdata
Switters
hell67
Cristal
MODEGAB
nidirex
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Cristal Mer 14 Mar 2012 - 19:24


... che diffusori hai per riprodurre correttamente (a -3dB) i 30 Hz, misurati, non immaginati...[/quote]



https://www.youtube.com/watch?v=xMluTKEJodc
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da rattaman Mer 14 Mar 2012 - 20:16

io se avrei spazio non avrei dubbi ...assolutamente queste :
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250?highlight=ch250

max 150€ e godi di brutto!!!!!

è il diffusore T per eccellenza !!! secondo me nessuno altro progetto postato è arrivato a tanto!!! 96db di efficienza ,costo bassissimo e difficoltà di costruzione quasi nulla!!!! Razz
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 14 Mar 2012 - 22:53

Si, certo

"nessuno altro progetto postato è arrivato a tanto!!! 96db di efficienza ,costo bassissimo e difficoltà di costruzione quasi nulla!!!! Razz"

...ed un suono sguaiato, cacofonico e monocorde.

Per non parlare delle vibrazioni di tutta la struttura di sostegno, delle sue risonanze intrinseche,
della forte difficoltà di posizionamento in ambiente e della risposta in frequenza complessiva a
dir poco ridicola.

Ma nel 2012 credete ancora alla Befana?




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 14 Mar 2012 - 23:07

Tale tipo di diffusori sono solo in apparenza semplici e facili.

Quando poi ci si scontra con la dura realtà le idee cambiano drasticamente e ci si rende
rapidamente conto che, anche qui, bisogna sottostare alle ineludibili leggi della fisica e
preparare un progetto vero, da verificare con MISURE e CONFRONTI diretti con sistemi
affidabili.

Ci vuole ben altro che un po' di assorbentino qui, una tamponcino là, una pennellatina
di colla... dei miracoli! Sad

Le forze E LE VIBRAZIONI che imprimono altoparlanti efficientissimi, e per tanti versi
anche lodevoli, altoparlanti come questi se ne fanno un baffo di questi... ritocchi.

Poi soprattutto per la Classica, lasciatemelo dire, ci vuole ben altro dispiegamento di
forze, mezzi e... manico.

Giusto per dire... Bergelmir... esiste! Un motivo ci sarà. Smile

P.s.: Chiedo umilmente scusa a RattaMan. Dio me ne scampi dal volerlo minimamente
offendere con quanto ho scritto.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 14 Mar 2012 - 23:25

Non ho letto tutte le sei pagine fin qui ma provo a dare qualche mia risposta:

Soluz. 1:
doppio mid-woofer da 20cm + Tw PT383 Ciare. Sistema collaudato, 2.5 vie, ottima dinamica,
sonorità corrette, dolci e affatto affaticanti. Forse non si riesce a stare nei 300€ ma siamo di
poco fuori includendo crossover e cabinet;

Soluz. 2:
mid-woofer unico da 20cm + Tw a scelta dal catalogo Monacor (es.: DT101). Timbrica buona
e costo di certo nel budget,

Soluz. 3:
Furbo tre vie con altoparlanti sì economici ma ben dotati musicalmente. Woofer da 25, Mid da
11 / 13cm e Tw da 2.5. Budget filo-filo.
Very Happy

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da nidirex Mer 14 Mar 2012 - 23:30

La soluzione di mau749 mi sembra plausibile, e non ci trovo nulla di sbagliato: normalmente si ascolta un monovia (e gli estimatori non vi rinuncerebbero), all'occorrenza si rinforzano gli estremi di banda.

D'altronde qui si chiede una soluzione che sia limitata, visto il budget, ma superlativa allo stesso tempo nel campo di frequenze in cui opera, e credo proprio che con un monovia Fostex questo sia inconfutabile. Se dovessi stancarmi della limitazione posso sempre inserire un sub o un supertweeter, ma la gamma per così dire "media" (che poi media non è ma piuttosto estesa) rimarrebbe solidamente lì.

Ho dato un'occhiata al progetto suggerito dalla FOstex per il FE126En:

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/FE126En.pdf

ovvero una back loaded horn con carico bass reflex... la tromba è accordata a 100Hz, mentre il bass reflex a 55Hz... è la prima volta che mi capita sott'occhio un progetto "misto": qualcuno me ne saprebbe parlare?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da nidirex Mer 14 Mar 2012 - 23:38

Fernando Micelli ha scritto:Non ho letto tutte le sei pagine fin qui ma provo a dare qualche mia risposta:

Soluz. 1:
doppio mid-woofer da 20cm + Tw PT383 Ciare. Sistema collaudato, 2.5 vie, ottima dinamica,
sonorità corrette, dolci e affatto affaticanti. Forse non si riesce a stare nei 300€ ma siamo di
poco fuori includendo crossover e cabinet;

Soluz. 2:
mid-woofer unico da 20cm + Tw a scelta dal catalogo Monacor (es.: DT101). Timbrica buona
e costo di certo nel budget,

Soluz. 3:
Furbo tre vie con altoparlanti sì economici ma ben dotati musicalmente. Woofer da 25, Mid da
11 / 13cm e Tw da 2.5. Budget filo-filo.
Very Happy

Si, il problema è che non ho le compotenze per inventarmi nulla per cui sarei orientato su progetti già pronti, magari collaudati e magari anche bensuonanti.

I papabili fin qui sono il Supermosquito di Punzo o un sistema monovia di alta qualità, considerando che la cifra da spendere non è rigidamente vincolante, ma puntando piuttosto al "poco ma buono".

Sarei anche disposto a rinunciare temporaneamente ad un'intera sezione di bassi, da realizzare successivamente, ma averne una di medio alti piuttosto buona, ovviamente che non costi 500 Euro.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da DR AUDIO Gio 15 Mar 2012 - 0:03

Questo è davvero ottimo è cosi che si sente la classica in tutto il suo splendore. Come prezzi ci siamo dentro. http://www.perugiamusicaclassica.com/amici_abbonamenti.htm Laughing Laughing Laughing Laughing
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 0:08

I soldi sono i tuoi.

Ma tu chiedi "per la Classica" e poi citi dei giocattoli.

Quello di Filippo Punzo è un Signor Progetto ma, secondo me, nato solo per la volontà
di misurarsi con un carico particolare e "vedere l'effetto che fà".

Poi,
per allinearne l'efficienza complessiva alla ben scarsa prestazione sui bassi, si e dovuto
castrarlo su tutta la gamma medio-alta.

Risultato? Non ricordo precisamente quanti 80 o 82 miseri dB/W di (in)efficienza.

Sarà comunque attendibilissimo timbricamente dato che il Progettista non si discute ma
egli stesso mi pare stia lavorando ad una ver. 2.0 con Tw diverso. Wink


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 0:14

DR AUDIO ha scritto:Questo è davvero ottimo è cosi che si sente la classica in tutto il suo splendore. Come prezzi ci siamo dentro. http://www.perugiamusicaclassica.com/amici_abbonamenti.htm Laughing Laughing Laughing Laughing
Stra-quoto alla grande! Ok

Ma perchè rinunciarci in casa?

La Musica è... Musica!


Solleva lo Spirito degli Uomini in qualunque luogo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da nidirex Gio 15 Mar 2012 - 0:37

Smile Ok, ok.. siete puristi con impianti da migliaia di Euro, ho capito. Per voi, e solo per voi, ho scritto nel primo post di questo lungo thread che se non fosse stato possibile rientrare sommariamente nella cifra che avevo intenzione di spendere mi sarei potuto accontentare di una buona cuffia Smile

Il progetto di Punzo è poco sensibile, ma allo stesso tempo mi sembra piuttosto ben realizzato utilizzando componenti dal costo contenuto. Il problema che ho riscontrato un pò ovunque è che spesso si utilizzano componenti dal costo contenuto in configurazioni piuttosto banali e senza uno studio approfondito sul crossover, due aspetti che nelle Supermosquito sono stati sviscerari e ottimizzati al meglio, secondo me. Almeno di questo mi sono accorto leggendo le 8 pagine zeppe di dati e studi sulla configurazione ottimale, misure, grafici, etc. Trovare un altro progetto così ben commentato e, per l'idea che mi sono potuto fare, così ben riuscito non è facile.

Qual'è l'altra soluzione, per me? Acquistare componenti migliori, quindi più costosi, e trovare un progetto valido. Ma dove? Ho dato un'occhiata al sito di Troels Gravesen (uno che utilizza Seas, Scan-Speak, Vifa, Perless fare qualche nome "papabile") e lì il più piccolo progetto a due vie comprende componenti che costano almeno 80-100 Euro l'uno.

Ecco che si fa avanti la soluzione fullrange: concentrando gran parte della spesa su un singolo altoparlante posso avere la (quasi) certezza di acquistare un componente di qualità, che seppur limitato in banda non mi farà rimpiangere nulla. Ad aggiungere un sub o un supertweeter, ripeto, non ci vedo nulla di male, magari in un secondo momento, dilazionando così la spesa e migliorando il sistema una volta che ci abbia fatto l'orecchio.

Se avete una soluzione migliore per un novizio come me sono tutt'orecchi Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da mau749 Gio 15 Mar 2012 - 0:55

nidirex ha scritto:

......................
Ho dato un'occhiata al progetto suggerito dalla FOstex per il FE126En:

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/FE126En.pdf

ovvero una back loaded horn con carico bass reflex... la tromba è accordata a 100Hz, mentre il bass reflex a 55Hz... è la prima volta che mi capita sott'occhio un progetto "misto": qualcuno me ne saprebbe parlare?

In casa Fostex sanno far molto bene il loro mestiere e questo progetto ne è un classico esempio, solo che quella che vedi... non è una backhorn!

Mi spiego meglio: a tutti gli effetti quel diffusore è un bass reflex con accordo circa B4 che, dato il basso Qts dell'altoparlante risulta disallineato provocando sì un rinforzo intorno ai 60 Hz ma anche "un buco" intorno ai 100 Hz, "buco" che viene "riempito" dall'emissione della tromba posteriore accordata proprio a 100 Hz.

Semplice, elegante ed intelligente... se non fosse che quel diffusore suona come un bass reflex...(senza nulla togliere ai bass reflex)


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da mau749 Gio 15 Mar 2012 - 1:10

Ma siete tutti davvero convinti delle carenze agli estremi della banda di un fullrange?

Questa è la risposta in frequenza delle mie backhorn misurata in ambiente nel punto d'ascolto (circa 2.50 m) con entrambi i diffusori in funzione con 2.83V/8ohm (1 W RMS) in uscita (per canale).

Set di misura : fonometro ADC SLM PRO con calibrazione individuale, disco prova Bruel & Kjaer con rumore rosa filtrato a terzi d'ottava

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Fe126_10


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da rattaman Gio 15 Mar 2012 - 9:14

Fernando Micelli ha scritto:Si, certo

"nessuno altro progetto postato è arrivato a tanto!!! 96db di efficienza ,costo bassissimo e difficoltà di costruzione quasi nulla!!!! Razz"

...ed un suono sguaiato, cacofonico e monocorde.

Per non parlare delle vibrazioni di tutta la struttura di sostegno, delle sue risonanze intrinseche,
della forte difficoltà di posizionamento in ambiente e della risposta in frequenza complessiva a
dir poco ridicola.

Ma nel 2012 credete ancora alla Befana?





Fernando le hai sentite??? costruite???
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 14:21

Si, si.
Non usai proprio questo AP, cioè il CH250 ma il PH. Ne comprai 4 in tutto e provai
un po' di configurazioni in singolo on in coppia.

Se non ci cucivi sopra un crossover, con Tw annesso, non c'era verso di poterle
ascoltare. Alla fine qualcosa ne cavai ma cominciarono i problemi con la struttura
portante che dovetti rimaneggiare più volte fino ad arrivare ad un peso
considerevole

In verità ho provato anche qualche altro modello di diversi costruttori con qualche
risultato.

Poi abbandonai.

Un qualunque sistema S.P. li metteva K.O. come niente, soprattutto in SPL .


Ultima modifica di Fernando Micelli il Gio 15 Mar 2012 - 15:38 - modificato 1 volta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da nidirex Gio 15 Mar 2012 - 14:23

Fernando Micelli ha scritto:...
Un qualunque sistema S.P. li metteva K.O. come niente, soprattutto in SPL .

SPL=sound pressure level? Smile What's?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty SPL... what's?

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 16:14

SPL è valore efficace della pressione sonora rispetto alla valore di riferimento che è
pari a 20µP (microPascal). Si misura in dB (deciBell) quindi su scala logaritmica.

Questa è una scala generica di valori di SPL riferiti ad esempi di suoni reali:

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Rrlq6

Nel nostro campo si usa dire che un sistema di altoparlanti emette un determinato
numero di dB rispetto ad una determinato valore di potenza elettrica fornitagli che,
oramai per convenzione generale, è pari a 1W (1 watt su 8Ω-Attenzione!- Cioè
2,83V RMS)
alla distanza, anche questa standardizzata" di 1 metro.

Esempio:" ... questo diffusore produce 90dB di pressione acustica (SPL) con 1W
di potenza ed a 1 metro di distanza"
.













Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 17:16

Qui c'è una interessante simulatore di "SPL" .

Compilando i campi richiesti e ricordando che 1 feet equivale a circa 33cm, possiamo calcolarci
la pressione ottenibile nel punto di ascolto scelto, con i diffusori che abbiamo e con la potenza
di cui disponiamo.

Notare che per salire di soli 3dB (ricordiamo, scala logaritmica) occorre sempre raddoppiare la
potenza impiegata! Shocked

Calcolatore SPL -Clicca-

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da DR AUDIO Gio 15 Mar 2012 - 20:03

Fernando Micelli ha scritto:Qui c'è una interessante simulatore di "SPL" .

Compilando i campi richiesti e ricordando che 1 feet equivale a circa 33cm, possiamo calcolarci
la pressione ottenibile nel punto di ascolto scelto, con i diffusori che abbiamo e con la potenza
di cui disponiamo.

Notare che per salire di soli 3dB (ricordiamo, scala logaritmica) occorre sempre raddoppiare la
potenza impiegata! Shocked

Calcolatore SPL -Clicca-

La faccina sta per perplesso? Xke fisicamente è così.
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da rattaman Gio 15 Mar 2012 - 21:05

Fernando Micelli ha scritto:Si, si.
Non usai proprio questo AP, cioè il CH250 ma il PH. Ne comprai 4 in tutto e provai
un po' di configurazioni in singolo on in coppia.

Se non ci cucivi sopra un crossover, con Tw annesso, non c'era verso di poterle
ascoltare. Alla fine qualcosa ne cavai ma cominciarono i problemi con la struttura
portante che dovetti rimaneggiare più volte fino ad arrivare ad un peso
considerevole

In verità ho provato anche qualche altro modello di diversi costruttori con qualche
risultato.

Poi abbandonai.

Un qualunque sistema S.P. li metteva K.O. come niente, soprattutto in SPL .


ok ....ora è tutto chiaro....non li hai ascoltati Laughing

cmq son gusti
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 15 Mar 2012 - 23:42

Scusami tanto, fammi capire:

che cosa ti è ora "tutto chiaro"?

Sui gusti sono daccordissimo. Io ho sempre ritenuto che se una cosa piace
e ci dà ciò che cerchiamo o che riteniamo commisurato alle nostre esigenze
facciamo benissimo ad apprezzarla e pure a parlarne bene.

Come è altrettanto sacrosanto dire il contrario se questa è l'esperienza fatta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Soluzione piccolo/economica per musica classica - Pagina 4 Empty Re: Soluzione piccolo/economica per musica classica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.