T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo di alimentazione KA no-noise

Andare in basso

cavo di alimentazione KA no-noise  Empty cavo di alimentazione KA no-noise

Messaggio Da valvolas Sab 10 Mar 2012 - 12:57

Quello che segue è il risultato di alcune discussioni fatte a suo tempo con Sonic Gigi e altri riguardo il cavo che alimenta in ns impianto.
Ci sono altri progetti li ho provati ma non mi convincevano non tanto x l'efficacia ma per il risultato acustico che non mi ha mai convinto.Di solito la soluzione proposta è l'intreccio a tre fase neutro e terra,e magari qualche megaschermatura,piu ferriti.Le ferriti mi danno l'allergia in particolare sugli ampli e le twistature anche loro mi davano l'impressione di chiusura del suono (almeno sugli ampli).L'uovo di Colombo è stata la frase di Sonic ''teniamo fuori la terra'',e accontentiamolo.... Smile
Nella prima foto è visibile semplificato un tipico cavo autocostruito,twistatura a tre senza schermo(per rendere visibile il dettaglio) e collegata ad una ciabatta nel caso specifico anziche ad un un utilizzatore.nel secondo caso il KA,ossia cavo con neutro e fase schermati insieme (dritti x gli ampli e twistati sulle sorgenti la vedrei la soluzione piu adatta) e terra lasciata fuori magari solo semiattorcigliata come nella foto,schermatura appesa e NON collegata con sola funzione riflettente.Un tubetto termorestringente adeguato isola e rifinisce il tutto,la terra consiglierei di collegarla solo dal lato spina lasciandola appesa tagliata e ben isolata dal lato utilizzatore.Per schermare ho usato un alluminio specifico che avevo in casa ma una ''buona zampa'' puo' usare anche il domopack,consiglio naturalmente sezione adeguata agli assorbimenti non meno di 1,5 mm x conduttore.Il tentativo è quello di eliminare filtri e ferriti affidando ad una geometria cavo passiva il compito di stoppare il ''rumore elettromagnetico''.Insomma una soluzione non moderna ma purista
Naturalmente si maneggia la 220 V che E' PERICOLOSA,quindi se qlcuno vuole provare l'autocostruzione lo faccia SOLO se ha familiarità,altrimenti se lo faccia
costruire da qls elettricista,o da chi è competente.


[img]cavo di alimentazione KA no-noise  Cavo110[/img]

[img]cavo di alimentazione KA no-noise  Cavo10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.