T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub

5 partecipanti

Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da cestma Dom 4 Mar 2012 - 19:07

Salve, voglio condividere con voi una simpatica e divertente esperienza fatta in questi ultimi giorni:
partendo dalla necessità di provare a verificare se ci fossero dei miglioramenti con i mie sub IL Arbour S10 sollevandoli di una decina di centrimetri dal pavimento, mi sono messo alla ricerca in giro per casa di qualcosa che fosse adatto a tale prova. L'occhio mi è caduto sulle classiche "buatte" di pomodoro (qui da noi le scatolette di pelati & c, si chiamano rigorosamente "buatte"). Perfetto, si sono subito rivelate "stabili e sicure". La prova d'ascolto è stata anch'essa piuttosto soddisfacente, tanto da convincermi ad adottare tale soluzione: ma cosa usare come supporti definitivi che mi garantissero un'adeguata altezza, un'estetica decente e, soprattutto, che non costassero uno sproposito?
Guardando le mie "buatte" (rigorosmente piene del loro contenuto) che sorreggevano i sub, d'un tratto mi son venute in mente le famose Campbell's Soup di Andy Whahol. Perché allora non provare allora a "nobilitare" le mie scatolette di pelati?
Niente di più semplice: dopo un paio di prove casalinghe, ho realizzato 8 "etichette" artistiche stampate su carta fotografica e le ho applicate intorno alle "buatte".
Il risultato è quello che potete vedere:

Sub Wharol
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2016

Sub Matisse
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2011

Vista d'insieme
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2017

Fasi della "lavorazione"
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2013
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2014

Considerando la notevole varietà di scatolette che si trovano nei supermercati, nell'eventualità si può scegliere tra varie misure, sia di diametro, sia di altezza.
Alla fine è stato quasi un gioco, ma il risultato non è niente male. WAF=zero!!!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Mar 2012 - 19:10

Bellissime !!!
Però l'idea dei supporti "pummarò" sotto al sub l'hai copiata !!! Hehe
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da osservatore Dom 4 Mar 2012 - 19:51

cestma ha scritto:qui da noi le scatolette di pelati & c, si chiamano rigorosamente "buatte"

Bellissimo francesismo Smile
Complimenti per la simpatica idea

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da cestma Dom 4 Mar 2012 - 20:00

sonic63 ha scritto:Bellissime !!!
Però l'idea dei supporti "pummarò" sotto al sub l'hai copiata !!! Hehe
Hello

Dove Ciro? non mi ricordo. Aspetta, forse da te?
Ecco:

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub 31012
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Mar 2012 - 20:05

I miei sono "Paudice" originali, ma i tuoi sono molto più belli.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da kalium Dom 4 Mar 2012 - 20:26

io se fossi in te li riempirei di materiale smorzante perchè sicuramente risuonano
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Mar 2012 - 20:30

kalium ha scritto:io se fossi in te li riempirei di materiale smorzante perchè sicuramente risuonano
Sicuramente Cesare, li ha usati pieni, senza aprirli, così come ho fatto io, ti assicuro che sollecitati in verticale sono rigidissimi e sordi, non risuonano assolutamente.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Mar 2012 - 21:36

cestma ha scritto:Salve, voglio condividere con voi una simpatica e divertente esperienza fatta in questi ultimi giorni:
partendo dalla necessità di provare a verificare se ci fossero dei miglioramenti con i mie sub IL Arbour S10 sollevandoli di una decina di centrimetri dal pavimento, mi sono messo alla ricerca in giro per casa di qualcosa che fosse adatto a tale prova. L'occhio mi è caduto sulle classiche "buatte" di pomodoro (qui da noi le scatolette di pelati & c, si chiamano rigorosamente "buatte"). Perfetto, si sono subito rivelate "stabili e sicure". La prova d'ascolto è stata anch'essa piuttosto soddisfacente, tanto da convincermi ad adottare tale soluzione: ma cosa usare come supporti definitivi che mi garantissero un'adeguata altezza, un'estetica decente e, soprattutto, che non costassero uno sproposito?
Guardando le mie "buatte" (rigorosmente piene del loro contenuto) che sorreggevano i sub, d'un tratto mi son venute in mente le famose Campbell's Soup di Andy Whahol. Perché allora non provare allora a "nobilitare" le mie scatolette di pelati?
Niente di più semplice: dopo un paio di prove casalinghe, ho realizzato 8 "etichette" artistiche stampate su carta fotografica e le ho applicate intorno alle "buatte".
Il risultato è quello che potete vedere

Vista d'insieme
"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Dsc_2017

Considerando la notevole varietà di scatolette che si trovano nei supermercati, nell'eventualità si può scegliere tra varie misure, sia di diametro, sia di altezza.
Alla fine è stato quasi un gioco, ma il risultato non è niente male. WAF=zero!!!

Complimenti.
Bellissimi diffusori.
e anche il resto!!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da cestma Lun 5 Mar 2012 - 0:17

sonic63 ha scritto:
kalium ha scritto:io se fossi in te li riempirei di materiale smorzante perchè sicuramente risuonano
Sicuramente Cesare, li ha usati pieni, senza aprirli, così come ho fatto io, ti assicuro che sollecitati in verticale sono rigidissimi e sordi, non risuonano assolutamente.
Hello

Esattamente!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da fritznet Lun 5 Mar 2012 - 0:51

Belli! Secondo me potrebbe funzionare bene anche il tonno sott'olio, oppure i legumi, ammesso che le frequenze del sub non inneschino strani fenomeni all'interno dei barattoli
Laughing

Adesso però speriamo di non vedere venduti nei negozi audiofighi dei costosissimi "supporti smorzanti a base organica" , con ingredienti segreti ed un aspetto familiare Suspect
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da osservatore Lun 5 Mar 2012 - 14:40

Si potrebbe provare con questi:

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub 3900-2


Più artistici di così...
Laughing Laughing Laughing

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

"Pummarò", sostegni "artistici" per sub Empty Re: "Pummarò", sostegni "artistici" per sub

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.