T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Brainstorming] Case in alluminio DIY

+10
superluca71
danibizzar
porfido
dalbach
acvtre
flovato
pici53
Biagio De Simone
fritznet
Switters
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 19:42

superluca71 ha scritto:Io è un po che ci penso ed ho individuato una buona base di partenza...
questa:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206263/

che ne pensate?

Non dicono di che materiale è fatto, solo "color" inox o "color" alluminio, non è neanche economicissimo... Suspect

Magari è PVC ed è anche flessibile Orrified
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Switters Mer 29 Feb 2012 - 19:47

fritznet ha scritto:
superluca71 ha scritto:Io è un po che ci penso ed ho individuato una buona base di partenza...
questa:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206263/

che ne pensate?

Non dicono di che materiale è fatto, solo "color" inox o "color" alluminio, non è neanche economicissimo... Suspect

Magari è PVC ed è anche flessibile Orrified

Hai ragione non è acciao inox ma "color acciaio inox" Very Happy Very Happy

Nella descrizione c'è scritto "Laminato ad alta pressione, Lamina di alluminio, Vernice trasparente".

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da dalbach Mer 29 Feb 2012 - 20:37

danibizzar ha scritto:ho acquistato qua da me proprio l'altro giorno da un rivenditore un foglio di dimensione 100x200cm spessore 4mm al prezzo di 30€ circa.. mi sembrava un buon prezzo!

Sei sicuro che sia alluminio?

Se così fosse il prezzo è assolutamente un best buy (ho fatto due conti a mano dovresti averlo pagato circa 1.4€/kg contro i 3.5 / 4 che ho trovato in giro io)
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 29 Feb 2012 - 20:45

avevo già percorso la strada dell' acciaio, rivolgendosi ad una buona officina non ci sarebbero problemi per la lavorazione, ma bisognerebbe trovare quello amagnetico e questo è problematico, forse l' mdf resta la migliore soluzione casalinga, a meno di non utilizzare dei pezzi già tagliati bucati e quindi solo da assemblare. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da superluca71 Mer 29 Feb 2012 - 21:14

quello dell'ikea l'ho toccato con mano ed mi sembra alluminio.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Menestrello Mer 29 Feb 2012 - 21:27

acvtre ha scritto:Brainstorming forever.
Io in questi giorni mi sto scervellando per un case per pc a poco prezzo e con le sembianze di un'elettronica normale. Gli hifi2000 costicchiano relativamente e sono terribilmente banali nell'estetica.

Direi che per le dimensioni sono tutti d'accordo su un formato tipo 44cmx30cmx10cm. L'altezza ovviamente variabile in base alle necessità.
Scusate per l'ot: acvtre tempo fa avevo messo nel mercatino un case caruccio, dacci un'occhiata.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da danibizzar Gio 1 Mar 2012 - 0:37

fritznet ha scritto:
danibizzar ha scritto:ho acquistato qua da me proprio l'altro giorno da un rivenditore un foglio di dimensione 100x200cm spessore 4mm al prezzo di 30€ circa.. mi sembrava un buon prezzo!

E' un ottimo prezzo mi sa, sai che lega è ?

se ti avanzano dei ritagli... Smile

ho chiesto dell'alluminio e me l'hanno dato così, non mi sono dilungato ma a chiedere non costa nulla! appena capito da quelle parti glielo chiedo! (è un'azienda a 7-8km da me)

Switters ha scritto:
danibizzar ha scritto:ho acquistato qua da me proprio l'altro giorno da un rivenditore un foglio di dimensione 100x200cm spessore 4mm al prezzo di 30€ circa.. mi sembrava un buon prezzo!

Ottimo Smile

Nome o link del rivenditore?

non ricordo il nome ma mi posso informare anche di questo, ho trattato direttamente con un mio cliente ed ha pensato a tutto lui, tagliato e recapitato a casa! Wink

dalbach ha scritto:
danibizzar ha scritto:ho acquistato qua da me proprio l'altro giorno da un rivenditore un foglio di dimensione 100x200cm spessore 4mm al prezzo di 30€ circa.. mi sembrava un buon prezzo!

Sei sicuro che sia alluminio?

Se così fosse il prezzo è assolutamente un best buy (ho fatto due conti a mano dovresti averlo pagato circa 1.4€/kg contro i 3.5 / 4 che ho trovato in giro io)

si è uscito da un'azienda specializzata! sicuramente è un prezzo di favore in quanto conosco, sono miei clienti (sono optometrista). non credo che mi faranno storie comunque se gliene chiedo ancora.
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da danibizzar Gio 1 Mar 2012 - 0:40

superluca71 ha scritto:Io è un po che ci penso ed ho individuato una buona base di partenza...
questa:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206263/

che ne pensate?

la descrizione del prodotto dice:
Descrizione del prodotto:
Laminato ad alta pressione, Lamina di alluminio, Vernice trasparente

Misure del prodotto:
Larghezza: 60 cm
Altezza: 50 cm
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Switters Gio 1 Mar 2012 - 1:05

danibizzar ha scritto:non ricordo il nome ma mi posso informare anche di questo, ho trattato direttamente con un mio cliente ed ha pensato a tutto lui, tagliato e recapitato a casa! Wink

In tal caso, se ti capita di passare, chiedi magari se fanno anche altre lavorazioni oltre i tagli (ed eventuali limiti di dimensioni dei tagli, alcuni non vanno sotto un minimo).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da danibizzar Gio 1 Mar 2012 - 7:55

Switters ha scritto:In tal caso, se ti capita di passare, chiedi magari se fanno anche altre lavorazioni oltre i tagli (ed eventuali limiti di dimensioni dei tagli, alcuni non vanno sotto un minimo).

ok!!
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Switters Ven 2 Mar 2012 - 14:14

Magari si può prendere qualche spunto Smile

http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/207734-potential-group-buy-aluminium-enclosures.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da dalbach Ven 2 Mar 2012 - 14:20

Per trarre ispirazione su forme e tecnologie,, date un occhio qua ai fratelloni smanettoni informatici:
http://forums.bit-tech.net/forumdisplay.php?f=42
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da lebrigant Gio 29 Mar 2012 - 6:34

acvtre ha scritto:
Direi che per le dimensioni sono tutti d'accordo su un formato tipo 44cmx30cmx10cm. L'altezza ovviamente variabile in base alle necessità.

Se la mia esperienza può aiutare....

https://servimg.com/view/16768114/78

https://servimg.com/view/16768114/79

https://servimg.com/view/16768114/80

https://servimg.com/view/16768114/81

https://servimg.com/view/16768114/82

https://servimg.com/view/16768114/83

Tutta l'opera qui: https://www.tforumhifi.com/t18759p60-inverting-gainclone-t-network-da-far-storcere-la-bocca

Ho utilizzato dei profili ad elle di alluminio di 4 mm tutta la struttura ha dimensioni: L X P X H;
48,5 x 35,5 x 11. i profili da un metro sono 5 x 4 cm, tutta la spesa è stata meno di 40 euro acquistato ad un semplice negozio di ferramenta (quindi non il massimo per il risparmio), per il fissaggio ho utilizzato gli scarti di lavorazioni, le viti sono quelle a passo lungo, per capirsi le stesse che si usano sugli hard-disk dei pc. per il fondello ed il coperchio è materiale rimediato, quindi costo zero, ma una semplice lamina di ferro zincato penso possa adar più che bene visto che la struttura portante è abbastanza resistente, l'apertura (posteriore) può essere rivestita con del legno e si può sfruttare per i collegamenti esterni, poi si riveste internamente il legno con il domopak quello per alimenti e si risolve anche il discorso della schermatura, per il frontale un semplice foglio di multistrato, per i fianchi li lascerei nudi come ho fatto io.
per la modularità basta stabilire la larghezza, come si vede i pezzi sono ad incastro i frontali sonon tutti uguali cosi come i pezzi posteriori, si dovrebbero cambiare di volta in volta solo le altezze dei profili e le profondità dei contenitori....
spero possa essere una base di partenza. una nota, l'assemblaggio potrebbe essere un pò macchinoso, ma se bisogna risparmiaere non si può avere tutto.... Smile
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 7:15

Molto bravo ma 40 euro sono ancora troppi. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Marco Ravich Gio 29 Mar 2012 - 8:37

Solo per mettere un po' di carne al fuoco:

HT1 - metallo piegato

Little Heavy - 100% alluminio

...magari ispirano !

nota: nella sezione links del progetto ODFAS trovate molto altro ancora...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6013
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 11:22

Marco Ravich ha scritto:Solo per mettere un po' di carne al fuoco:

HT1 - metallo piegato

Little Heavy - 100% alluminio

...magari ispirano !

nota: nella sezione links del progetto ODFAS trovate molto altro ancora...

Molto interessante ma bisogna trovare gli indirizzi dei fornitori della materia prima.
Se vendessero su ebay dei fogli di alluminio sarebbe fatta... le piegatrici si trovano da qualche fabbro, non ci sarebbero problemi neppure per il taglio.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da nidirex Gio 29 Mar 2012 - 11:35

Bella, bellissima idea quella di un group buy! Ci sto, fatemi un fischio quando sarete operativi.

Il massimo sarebbe trovare un contenitore con pannello in allumiunio o in ferro verniciato a polvere di almeno 5mm, che non superasse i 30,00 Euro. Con l'allumino la vedo dura, però... perché non provare?

Quanto alle dimensioni, a me ad esempio servirebbe un case di 230mmx330mmx80mm (ho preso a riferimento un contenitore di HiFi2000).

Tutte le lavorazioni possono essere fatte con una fresa a controllo numerico, un hobbista pratico ci sta si e no un'ora a realizzarne di semplici come forature e addirittura fresature tipo incisioni. Anziché contattare aziende che si fanno pagare questi lavori a peso d'oro, si potrebbe contattare qualcuno che ha una fresa di questo tipo (sono più diffuse di quanto pensiate) e farsi fare un preventivo per il gruppo. I lavori di foratura fatti a mano sono troppo imprecisi.

Se riusciamo a trovare qualcosa che interessi un pò tutti potrebbe uscirci qualcosa di economico e di alta qualità. Giusto per farsi un'idea, linko un video che aprirà scenari spettacolari (imho):

Video su YouTube

Per i DIY estremi, c'è anche un processo di anodizzazione colorata oro Smile

Penso che acquistando intere lastre e facendo fare case piuttosto standardizzati si possa risparmiare e allo stesso tempo avere una qualità che a trovarla la si dovrebbe pagare almeno il doppio.

Il mio consiglio, quindi, è quello di contattare qualcuno che abbia una fresa a controllo numerico tipo la Proxxon (nel video di YouTube), poiché è un'apparecchio che si riesce a costruire sicuramente con meno di 1000 Euro ed è molto diffuso, e farsi fare un preventivo per una decina di contenitori e lavorazioni. Un hobbista non penso che storcerà il naso ad un guadagno extra con un impegno minimo.

Che ne dite?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Marco Ravich Gio 29 Mar 2012 - 12:19

...ma guardare sul sito proprio no, eh ?

http://www.gorinisrl.com/

Credo che se gliele chiedi ti vendono anche le lastre.

In alternativa c'è sempre: http://www.vendita-alluminio.it/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6013
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da lebrigant Gio 29 Mar 2012 - 23:19

flovato ha scritto:Molto bravo ma 40 euro sono ancora troppi. Wink

Allora non so, però il case che ho realizzato è molto grande, in più prendendo i materiali da un grossista, si potrebbe risparmiare del denaro.
Comunque resto in ascolto, per un supporto allo studio della realizzazione.
Bisogna tenere conto del peso del contenuto (alette, trasformatori ecc...) di semplice lamiera senza una struttura portante si potrebbe facilmente deformare... Economico si ma di qualità...
lebrigant
lebrigant
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 120
Località : Tivoli
Provincia : potrebbe andare meglio
Occupazione/Hobby : bruciafili/rompiscatole
Impianto : Sorgente: pc-tv-mp3
Amplificatore: Inverting gainclone auto-costruito. Diffusori: Indiana Line Tesi 560.

Torna in alto Andare in basso

[Brainstorming] Case in alluminio DIY - Pagina 2 Empty Re: [Brainstorming] Case in alluminio DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.