T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rondelle alluminio spesse e grandi.

+7
b.veneri
sonic63
Sauro_Sapi
Switters
Alessandro LXIV
perfidoclone
fritznet
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 1:48

Mi è venuta la malsana idea di provare a realizzare dei piedi per giradischi ispirati ai famosi Isonoe, in pratica sono sospesi mediante O-ring tesi in senso orizzontale, il problema principale come al solito nel DYI è la reperibilità dei materiali.
La faccio breve, sto cercando delle rondelle di alluminio (o altro metallo), dal diametro esterno consistente, diciamo 40/60mm, spessore di corona non più di 10mm, e spessore di almeno un paio di mm, qualcuno conosce una fonte da cui approvvigionarsi?
Ho già spazzolato Ebay, ci sono alcuni che producono su misura, ma sono convinto che il pezzo che serve a me esista già fatto e a prezzi normali.
Mi stava solleticando l'idea di usare gli spacer da manubrio per le bici, ma a parte che sono molto sottili (difficili quindi da forare) il diametro è standard di 1" e 1/8" , quindi 28mm, decisamente pochi.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi indicazioni.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da perfidoclone Lun 7 Gen 2013 - 2:05

http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&r=t&searchTerm=rondelle&x=0&y=0
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=show&fromCatalog=true&filterHierarchyNodeId=177961&filterHierarchyLevel=5&hierarchyDepth=0&autoAttributeEnabled=false

prova qua...
ciao,

Matteo
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 2:17

Intanto grazie, mi dimentico sempre che distrelec e RS non vendono solo componenti elettronici Hehe

Certo se trovassi il mio Vademecum Hoepli potrei almeno sapere se quello che cerco è UNI o no, vallo a trovare, qualche anno fa c'era in casa Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da perfidoclone Lun 7 Gen 2013 - 2:28

figurati!

sto cercando anch'io di rimpiazzare i piedi del mio microseiki.. uno si e' sgonfiato.. pezzi di ricambio non ne trovo Crying or Very sad
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 8:40

fritznet ha scritto:sto cercando delle rondelle di alluminio
Io ne ho, diam. est. 65,5mm - diam int. 41,5mm - spessore 8mm


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Lun 7 Gen 2013 - 9:13 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Lun 7 Gen 2013 - 8:48

Non ho idea dei costi, ma prova a dare un'occhiata qui (ci sono anche alluminio e acciaio tra i materiali):
http://www.ponoko.com/make-and-sell/materials

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Sauro_Sapi Lun 7 Gen 2013 - 8:55

Ciao.

Nell'officina dei miei ragazzi abbiamo delle rondelle come da foto sotto:
Rondelle alluminio spesse e grandi. Fig15

øesterno: 40mm
øinterno: 6.4mm
SP.: 2mm.
materiale: acciao zincato.

Se ti vanno bene dimmi qualcosa via PM che te li inoltro quanti vuoi (ti sobbarchi solo le s.s.). Wink
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da sonic63 Lun 7 Gen 2013 - 9:00

fritznet ha scritto:Mi è venuta la malsana idea di provare a realizzare dei piedi per giradischi ispirati ai famosi Isonoe, in pratica sono sospesi mediante O-ring tesi in senso orizzontale, il problema principale come al solito nel DYI è la reperibilità dei materiali.
La faccio breve, sto cercando delle rondelle di alluminio (o altro metallo), dal diametro esterno consistente, diciamo 40/60mm, spessore di corona non più di 10mm, e spessore di almeno un paio di mm, qualcuno conosce una fonte da cui approvvigionarsi?
Ho già spazzolato Ebay, ci sono alcuni che producono su misura, ma sono convinto che il pezzo che serve a me esista già fatto e a prezzi normali.
Mi stava solleticando l'idea di usare gli spacer da manubrio per le bici, ma a parte che sono molto sottili (difficili quindi da forare) il diametro è standard di 1" e 1/8" , quindi 28mm, decisamente pochi.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi indicazioni.

Potresti costruirtele abbastanza facilmente usando delle seghe a tazza, anche il tipo economico per legno.
Tipo queste:
http://www.ebay.it/itm/SET-SEGHE-FRESE-A-TAZZA-11-PEZZI-VALEX-VALIGETTA-/200457916428?pt=Utensili_manuali&hash=item2eac39100c&_uhb=1#ht_1282wt_952

Ti tagli prima il disco del diametro est. che ti occorre e poi con una seghe più piccola togli la parte interna.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 9:27

Grazie a tutti, ma incomincio a temere che come servono a me non esistano (o meglio che non siano unificate), infatti le cerco con la corona molto stretta, massimo 10mm.
In realtà forse anche larghe potrebbero non interferire con gli O-ring, ma più il foro centrale della rondella è piccolo, più sarà piccola la rondella che deve stare al centro a fissare gli O-ring, e se la rondella centrale è piccola, fare quattro fori precisi diventa complesso. Se riesco provo a fare uno scarabocchio che mi spiego meglio.

Eccolo, scusate la rozzezza, a mano libera a quest'ora non sono preciso. Laughing
Rondelle alluminio spesse e grandi. 20130110
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 9:46

sonic63 ha scritto:
fritznet ha scritto:Mi è venuta la malsana idea di provare a realizzare dei piedi per giradischi ispirati ai famosi Isonoe, in pratica sono sospesi mediante O-ring tesi in senso orizzontale, il problema principale come al solito nel DYI è la reperibilità dei materiali.
La faccio breve, sto cercando delle rondelle di alluminio (o altro metallo), dal diametro esterno consistente, diciamo 40/60mm, spessore di corona non più di 10mm, e spessore di almeno un paio di mm, qualcuno conosce una fonte da cui approvvigionarsi?
Ho già spazzolato Ebay, ci sono alcuni che producono su misura, ma sono convinto che il pezzo che serve a me esista già fatto e a prezzi normali.
Mi stava solleticando l'idea di usare gli spacer da manubrio per le bici, ma a parte che sono molto sottili (difficili quindi da forare) il diametro è standard di 1" e 1/8" , quindi 28mm, decisamente pochi.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi indicazioni.

Potresti costruirtele abbastanza facilmente usando delle seghe a tazza, anche il tipo economico per legno.
Tipo queste:
http://www.ebay.it/itm/SET-SEGHE-FRESE-A-TAZZA-11-PEZZI-VALEX-VALIGETTA-/200457916428?pt=Utensili_manuali&hash=item2eac39100c&_uhb=1#ht_1282wt_952

Ti tagli prima il disco del diametro est. che ti occorre e poi con una seghe più piccola togli la parte interna.
Hello

Grazie Sonic63, temo che alla fine sarà quello che farò, le seghe a tazza le ho già, devo controllare i diametri.
Certo trovarle già fatte avrebbe accelerato i miei tempi, che già sono geologici , e magari garantito una finitura più pulita.
Già tagliare quattro pezzi di tubo d'alluminio e poi metterli in pari precisi ci vorrà del tempo, se devo farmi anche le rondelle,...Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 9:52

Sono queste:
Rondelle alluminio spesse e grandi. Rondel10

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 10:02

Queste sono molto interessanti, la parte sotto è piana?Che diametro sono, anche ad occhio? Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 10:27

fritznet ha scritto:Queste sono molto interessanti, la parte sotto è piana?Che diametro sono, anche ad occhio? Smile
diam. est. 65,5mm - diam int. 41,5mm - spessore 8mm

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Lun 7 Gen 2013 - 10:40

Ho dato un'occhiata agli Isonoe, e ho notato che hanno cinque o-ring.
Non ho idea se in questo caso il numero di vincoli faccia una qualche differenza, però ricordo (ricordi vaghi e lontani) che in alcuni casi (ruote? ingranaggi?) è preferibile avere cinque (o un numero dispari? o primo?) razze invece che quattro.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 10:45

Alessandro LXIV ha scritto:
fritznet ha scritto:Queste sono molto interessanti, la parte sotto è piana?Che diametro sono, anche ad occhio? Smile
diam. est. 65,5mm - diam int. 41,5mm - spessore 8mm

Mi sembrano interessanti, dovrei trovare un tubo che calzi giusto e sono un pochino spesse, ma se pò ffà.
Ne hai tante? Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 10:51

fritznet ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
diam. est. 65,5mm - diam int. 41,5mm - spessore 8mm

Mi sembrano interessanti, dovrei trovare un tubo che calzi giusto e sono un pochino spesse, ma se pò ffà.
Ne hai tante? Very Happy
Quante te ne servono?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 10:53

Switters ha scritto:Ho dato un'occhiata agli Isonoe, e ho notato che hanno cinque o-ring.
Non ho idea se in questo caso il numero di vincoli faccia una qualche differenza, però ricordo (ricordi vaghi e lontani) che in alcuni casi (ruote? ingranaggi?) è preferibile avere cinque (o un numero dispari? o primo?) razze invece che quattro.

Si, sugli ingranaggi ho qualche vago ricordo anche io sul numero dispari, non ne sono sicuro, non trovo più in casa il mio utilissimo VAdemecum Hoepli con le tabelle UNI Mad Mad Mad dove sarà, sicuramente la consorte "ha messo in ordine" la libreria Hehe

Però credo che gli O-ring possano andare bene anche quattro, non è un vincolo rigido, essendo flessibili tutti i versi dei moti vibratori dovrebbero essere compensati.
L'unica considerazione potrebbe essere il peso complessivo sopportato prima di arrivare alla deformazione degli O-ring, ma a naso ci sto dentro.

In ogni caso se le dimensioni lo consentono, nulla vieta di metterne cinque, a me sembra in questo caso una cosa più da marketing che di sostanza, ma può essere che sbaglio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 10:54

Alessandro LXIV ha scritto:
fritznet ha scritto:

Mi sembrano interessanti, dovrei trovare un tubo che calzi giusto e sono un pochino spesse, ma se pò ffà.
Ne hai tante? Very Happy
Quante te ne servono?

Per stare tranquillo una decina, inclusi un paio di errori Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da b.veneri Lun 7 Gen 2013 - 11:11

Potresti provare a farle fare su misura, tipo QUI
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 11:16

b.veneri ha scritto:Potresti provare a farle fare su misura, tipo QUI

Ho pensato anche a questo, ma a naso rischierei di spendere di più che a comprare gli Isonoe, e dovrei comunque tagliare e pareggiare i tubi, è vero che mi rimarrebbe la soddisfazione di farmeli da me, ma visto anche che ci impiegherò mesi... Very Happy
Comunque grazie del link Smile

Proverò comunque in serata, se riesco, a buttare giù un dxf per farmi fare un preventivo, giusto per curiosità, almeno al prossimo progetto ho qualche elemento di valutazione più concreto.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 11:28

fritznet ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
Quante te ne servono?

Per stare tranquillo una decina, inclusi un paio di errori Very Happy
Ne ho solo 4. Sad

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Gen 2013 - 12:32

Spostato in area consona.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 7 Gen 2013 - 13:37

Alessandro LXIV ha scritto:
fritznet ha scritto:

Per stare tranquillo una decina, inclusi un paio di errori Very Happy
Ne ho solo 4. Sad


Peccato, grazie comunque, intanto sappiamo che esistono, posso chiederti (se lo sai) da dove arrivano, di cosa facevano parte?

Stavo anche pensando che se trovo le rondelle giuste potrei saltare il tubo, ed usare direttamente bulloncini inox e dadi, struttura meno risonante, leggermente più complessa da montare, ma non ci sono da tagliare i tubi, nè pareggiarli, nè cercarli della misura esatta della rondella. Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Gen 2013 - 14:50

fritznet ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
Ne ho solo 4. Sad


Peccato, grazie comunque, intanto sappiamo che esistono, posso chiederti (se lo sai) da dove arrivano, di cosa facevano parte?
Importate dal Belgio sono distanziatori di lame circolari che fanno parte di taglierine industriali per verdure. Hello


Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Pari o dispari?

Messaggio Da valterneri Lun 7 Gen 2013 - 15:01

L'industria fa bene quanto serve e tutto il resto lo fa credere.
3 e 5 è più rigido di 4,
ma da 5 in poi è solo questione d'estetica.
Se notate i cerchioni delle automobili, 4 o 6 non vengono mai applicati,
4 è brutto e 6 sa d'orologio.
5 e 7 sono più belli, e l'industria vende.

Ciao Fritz. un buon smorzatore non dovrebbe mai essere risuonante!
Una massa sospesa ad un elastico lo è.
Vediamo ora come te la cavi, nel progetto, per evitarlo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.