T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circuito errato della Sure TK2050

+4
emmeci
mikelangeloz
fritznet
involt
8 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Gio 15 Mar 2012 - 16:33

fritznet ha scritto:
Mauro mi confermi che anche entrando bypassando il PT2134 devi sempre accendere premendo l'encoder?

Cool Confermo... e oltretutto è anche molto "impreciso" come contatto/comando, insomma 'na vera monnezza!
Per le polarità... sinceramente quando ho letto la prima volta la mail che ti ho citato ho pensato ad una presa per il c... Evil or Very Mad Questi mi vendono un generatore di distorsione e pretendono che tutto si sistemi invertendo la polarità di una uscita... ma vedo che invece era tutto, tristemente vero! Suspect
Stasera faccio una verifica "piste alla mano" e se riscontro... eseguo inversione filo, poi... basta non ne posso più! Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 16:54

Allora probabilmente anche la gestione dell'alimentazione passa non solo dall'interruttore ma anche dal maledetto PIC (credo) e non potrebbe essere altrimenti visto che l'interruttore è ON/ON Smile

Per la fase invertita è saggio controllare perchè i layout delle schede potrebbero essere diversi, per andare sul sicuro ho seguito il DS nello schema con il collegamento in parallelo, in pratica il piedino appena dopo la massa è uno dei piedini che vanno all'uscita del polo negativo, quello appena dopo il piedino dove entra l'alimentazione è uno dei piedini dell'uscita del polo positivo.

Tieni duro che prima o poi la puliamo stà sure! Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Gio 15 Mar 2012 - 17:35

fritznet ha scritto:Allora probabilmente anche la gestione dell'alimentazione passa non solo dall'interruttore ma anche dal maledetto PIC (credo) e non potrebbe essere altrimenti visto che l'interruttore è ON/ON Smile

Per la fase invertita è saggio controllare perchè i layout delle schede potrebbero essere diversi, per andare sul sicuro ho seguito il DS nello schema con il collegamento in parallelo, in pratica il piedino appena dopo la massa è uno dei piedini che vanno all'uscita del polo negativo, quello appena dopo il piedino dove entra l'alimentazione è uno dei piedini dell'uscita del polo positivo.

Tieni duro che prima o poi la puliamo stà sure! Laughing

Bene... ri-ri-ri-ri smontato il tutto ed ora ho capito il senso del tuo discorso Federico! Ci vuole pazienza, le mie capacità di "astrazione circuitistica" sono piuttosto scarse! Glasses Quindi ho riscontrato la stessa situazione ed ho operato lo scambio boccole!
Ora ascolto musica... Laughing
Grazie,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 17:42

Più che alle tue capacità di astrazione circuitistiche, sarei propenso a dare la colpa alle mie descrizioni, spesso un pò confuse Embarassed

Buona musica Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da ghiglie Gio 15 Mar 2012 - 18:41

Mi sono un po' perso nel thread... stasera porto anche io la mia esperienza.
EDIT: il mio pannello posteriore, da sx a dx, è R+ R- L- R+. Suspect
fritznet ha scritto:
Nel senso che mettendolo in posizione "off", se prima hai premuto l'encoder ed alzato il volume, la scheda continua a suonare?

Hai distrutto l'encoder, ma la parte rotativa?

Sì, distrutto completo. Rimontato e funziona, solo un po' più duro a girare... Razz

Confermo però, l'interruttore è ON/ON... :|

PS: Ora che ci penso, con l'encoder esploso la levetta funzionava... :|


Ultima modifica di ghiglie il Gio 15 Mar 2012 - 20:01 - modificato 1 volta.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Gio 15 Mar 2012 - 18:50

ghiglie ha scritto:

PS: Ora che ci penso, con l'encoder esploso la levetta funzionava... :|

Cool Federico... che faccio, vado con una minicarica di plastico??? Laughing Hehe
Scherzi a parte... secondo me al momento la qualità sonora è più che accettabile, penso che quando avrò un po' tempo mi dedichero ad accrocc... autocostruire un alimentatore bello poderoso: 24V con possibilità ci circa 6A e vediamo se finalmente... riesco a farla eplodere! Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 23:11

ghiglie ha scritto:Mi sono un po' perso nel thread... stasera porto anche io la mia esperienza.
EDIT: il mio pannello posteriore, da sx a dx, è R+ R- L- R+. Suspect
fritznet ha scritto:
Nel senso che mettendolo in posizione "off", se prima hai premuto l'encoder ed alzato il volume, la scheda continua a suonare?

Hai distrutto l'encoder, ma la parte rotativa?

Sì, distrutto completo. Rimontato e funziona, solo un po' più duro a girare... Razz

Confermo però, l'interruttore è ON/ON... :|

PS: Ora che ci penso, con l'encoder esploso la levetta funzionava... :|

Allora aggiornamento: la levetta funziona, non si era spenta un paio di volte perchè il foro della stessa nel pannello non è perfettamente centrato, e la levetta non arrivava a fine corsa Very Happy

Per i connettori ci sono due possibilità per capire se nel tuo modello il cablaggio interno è corretto (improbabile, ma non si sa mai)

1 Le tue orecchie .
Se usi due diffusori piccoli e abbastanza vicini, senti chiaramente che sui bassi sono in controfase, anche la localizzazione degli strumenti suona "strana", prova poi ad invertire i poli(con l'ampli spento naturalmente, è un attimo friggere tutto) sul canale L in modo da avere R+ R- L+ L- , se non vuoi stare a smontare il pannello puoi limitarti ad invertire i cavi del diffusore e senti se ti suona più giusto così.

2 Tester.
Se vuoi essere sicuro al 100% di come sono le uscite, va aperto l'ampli, smontato il dissipatore, poi col tester devi identificare i canali (usando il datasheet del TP2050, nella versione parallela, pagina 7, in basso)in pratica il primo piedino dopo quello connesso a massa (agli estremi del chip) è uno di quelli che danno potenza al polo negativo di un canale.
Il primo dopo il piedino dove entra l'alimentazione (sempre agli estremi del chip) è invece uno di quelli che danno potenza al polo positivo dello stesso canale.
Un chip amplifica un solo canale quando sono connessi così in parallelo.
Guardando il DS è molto più facile che spiegarlo a parole Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 23:20

emmeci ha scritto:
ghiglie ha scritto:

PS: Ora che ci penso, con l'encoder esploso la levetta funzionava... :|

Cool Federico... che faccio, vado con una minicarica di plastico??? Laughing Hehe
Scherzi a parte... secondo me al momento la qualità sonora è più che accettabile, penso che quando avrò un po' tempo mi dedichero ad accrocc... autocostruire un alimentatore bello poderoso: 24V con possibilità ci circa 6A e vediamo se finalmente... riesco a farla eplodere! Laughing
Mauro

Naturalmente se farai l'alimentatore ci posterai impressioni e differenze rispetto allo switching, nonchè lo schema del lineare, vero?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da ghiglie Ven 16 Mar 2012 - 0:35

fritznet ha scritto:

Allora aggiornamento: la levetta funziona, non si era spenta un paio di volte perchè il foro della stessa nel pannello non è perfettamente centrato, e la levetta non arrivava a fine corsa Very Happy

Per i connettori ci sono due possibilità per capire se nel tuo modello il cablaggio interno è corretto (improbabile, ma non si sa mai)

1 Le tue orecchie .
Se usi due diffusori piccoli e abbastanza vicini, senti chiaramente che sui bassi sono in controfase, anche la localizzazione degli strumenti suona "strana", prova poi ad invertire i poli(con l'ampli spento naturalmente, è un attimo friggere tutto) sul canale L in modo da avere R+ R- L+ L- , se non vuoi stare a smontare il pannello puoi limitarti ad invertire i cavi del diffusore e senti se ti suona più giusto così.

2 Tester.
Se vuoi essere sicuro al 100% di come sono le uscite, va aperto l'ampli, smontato il dissipatore, poi col tester devi identificare i canali (usando il datasheet del TP2050, nella versione parallela, pagina 7, in basso)in pratica il primo piedino dopo quello connesso a massa (agli estremi del chip) è uno di quelli che danno potenza al polo negativo di un canale.
Il primo dopo il piedino dove entra l'alimentazione (sempre agli estremi del chip) è invece uno di quelli che danno potenza al polo positivo dello stesso canale.
Un chip amplifica un solo canale quando sono connessi così in parallelo.
Guardando il DS è molto più facile che spiegarlo a parole Laughing

Dunque, preso dal tuo post, ho provato a premere con più forza la letta verso l'off... ha fatto un 'click' oltre al movimento normale, e l'ampli si è spento! :o

Ho provato l'inversione sul lato sinistro, ma non sto notando differenza... temo rimanderò i test a domani con volumi più alti dovrei sentire qualcosa in più dalle aithra.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Ven 16 Mar 2012 - 0:49

ghiglie ha scritto:...

Dunque, preso dal tuo post, ho provato a premere con più forza la letta verso l'off... ha fatto un 'click' oltre al movimento normale, e l'ampli si è spento! :o

Ho provato l'inversione sul lato sinistro, ma non sto notando differenza... temo rimanderò i test a domani con volumi più alti dovrei sentire qualcosa in più dalle aithra.

Si, i fori sul pannello non sono precisi e la levetta scende ma non a fine corsa. Rimontando il pannello ho cercato di centrarla meglio e adesso funziona, alcuni dei fori non sono perfettamente assiali.


Se provi con un buon volume e le casse sono in controfase, te ne accorgi, hai proprio l'impressione che un woofer tiri e l'altro spinga Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da ghiglie Ven 16 Mar 2012 - 1:45

fritznet ha scritto:
ghiglie ha scritto:...

Dunque, preso dal tuo post, ho provato a premere con più forza la letta verso l'off... ha fatto un 'click' oltre al movimento normale, e l'ampli si è spento! :o

Ho provato l'inversione sul lato sinistro, ma non sto notando differenza... temo rimanderò i test a domani con volumi più alti dovrei sentire qualcosa in più dalle aithra.

Si, i fori sul pannello non sono precisi e la levetta scende ma non a fine corsa. Rimontando il pannello ho cercato di centrarla meglio e adesso funziona, alcuni dei fori non sono perfettamente assiali.


Se provi con un buon volume e le casse sono in controfase, te ne accorgi, hai proprio l'impressione che un woofer tiri e l'altro spinga Laughing

Domani provo con qualche pezzo dei Depeche Mode... Very Happy
(intanto sto mettendendo Lubuntu su chiavetta per il mio Atom...!)
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Ven 16 Mar 2012 - 8:39

fritznet ha scritto:
emmeci ha scritto:

Cool Federico... che faccio, vado con una minicarica di plastico??? Laughing Hehe
Scherzi a parte... secondo me al momento la qualità sonora è più che accettabile, penso che quando avrò un po' tempo mi dedichero ad accrocc... autocostruire un alimentatore bello poderoso: 24V con possibilità ci circa 6A e vediamo se finalmente... riesco a farla eplodere! Laughing
Mauro

Naturalmente se farai l'alimentatore ci posterai impressioni e differenze rispetto allo switching, nonchè lo schema del lineare, vero?

Volentieri! Ma c'è un piccolo problema: switching a 24V non ne possiedo e diciamo che... non ne vorrei possedere! Very Happy L'alimentazione lineare non regolata/stabilizzata è come resa, molto simile alla batteria, ma "sembra" avere dalla sua una maggiore velocità nella risposta ai transienti!
L'unico vero problema di questo tipo di alimentazione è che "non ti salva" da eventuali sbalzi in alto della tensione di rete Please è per questo che mi sono tenuto "basso", ovvero misurata 20,8 V.
Comunque anche a questa tensione suona... niente male!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Ven 16 Mar 2012 - 13:45

emmeci ha scritto:...

Volentieri! Ma c'è un piccolo problema: switching a 24V non ne possiedo e diciamo che... non ne vorrei possedere! Very Happy L'alimentazione lineare non regolata/stabilizzata è come resa, molto simile alla batteria, ma "sembra" avere dalla sua una maggiore velocità nella risposta ai transienti!
L'unico vero problema di questo tipo di alimentazione è che "non ti salva" da eventuali sbalzi in alto della tensione di rete Please è per questo che mi sono tenuto "basso", ovvero misurata 20,8 V.
Comunque anche a questa tensione suona... niente male!
Ciao Mauro

Per le sovrataensioni dovrebbero esserci i circuiti con diodi sulla scheda, se ricordo bene, almeno sul TA2020 servono a quello.

Peccato che non hai uno switching per confrontarlo, e peccato che non abitiamo vicini, ti presterei il mio Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Ven 16 Mar 2012 - 13:55

fritznet ha scritto:
emmeci ha scritto:...

Volentieri! Ma c'è un piccolo problema: switching a 24V non ne possiedo e diciamo che... non ne vorrei possedere! Very Happy L'alimentazione lineare non regolata/stabilizzata è come resa, molto simile alla batteria, ma "sembra" avere dalla sua una maggiore velocità nella risposta ai transienti!
L'unico vero problema di questo tipo di alimentazione è che "non ti salva" da eventuali sbalzi in alto della tensione di rete Please è per questo che mi sono tenuto "basso", ovvero misurata 20,8 V.
Comunque anche a questa tensione suona... niente male!
Ciao Mauro

Per le sovrataensioni dovrebbero esserci i circuiti con diodi sulla scheda, se ricordo bene, almeno sul TA2020 servono a quello.

Peccato che non hai uno switching per confrontarlo, e peccato che non abitiamo vicini, ti presterei il mio Very Happy

Laughing Grazie per il pensiero, Federico, si un peccato anche per altri motivi Wink
Se può tornare utile, ne ho uno da 13,6 di switching, ma temo che siano un po' pochini per dedurci qualcosa!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Ven 16 Mar 2012 - 18:20

emmeci ha scritto:
...
Laughing Grazie per il pensiero, Federico, si un peccato anche per altri motivi Wink
Se può tornare utile, ne ho uno da 13,6 di switching, ma temo che siano un po' pochini per dedurci qualcosa!
Ciao Mauro

Mah, io ne ho usato uno da 12V5A e anche uno da 12V2A, tutte robe che uso con i TA2024/2020, però anche con la scheda "nature" si sente subito che manca la spinta, sono abbastanza inconfrontabili.

Al limite, visto che ho il Meanwell(o clone, non l'ho ancora capito) da 27V13A (potrei farci una saldatrice?Mi sa di si Hehe) , se riesco a bypassare tutte le inutilaggini che hanno messo sulla scheda e a mettere almeno due buoni C in entrata, può darsi che che un lineare lo metta insieme anche io, per il gusto di sentire come suona.

Solo che, conoscendo i miei tempi medi, direi che parliamo del 2014, verso la fine Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Ven 16 Mar 2012 - 19:08

[quote="fritznet"]
emmeci ha scritto:


Al limite, visto che ho il Meanwell(o clone, non l'ho ancora capito) da 27V13A (potrei farci una saldatrice?Mi sa di si Hehe) , se riesco a bypassare tutte le inutilaggini che hanno messo sulla scheda e a mettere almeno due buoni C in entrata, può darsi che che un lineare lo metta insieme anche io, per il gusto di sentire come suona.

Solo che, conoscendo i miei tempi medi, direi che parliamo del 2014, verso la fine Laughing

Mad E no... tu mi hai convinto a prendere il saldatore in mano per bruciare quelle "formichine" brutte appiccicate sulla scheda e mo ti tocca, in tempi brevi, mettere su il lineare! Laughing
Guarda... con circa 21V, 20,8 per l'esattezza, non va' niente male, di spinta ce ne abbastanza. Se vuoi una "dritta", fatti un giro per materiale surplus industriale. E facile trovare dei trafo cicciuti, a due soldi 2, con doppio primario 220/380 ed uscita 0-12-24. Se al primario 380 colleghi la 220, hai in uscita circa 15VAC, rettifichi e filtri...et voilà c'hai la tensione ch eti ho detto!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da ghiglie Ven 16 Mar 2012 - 20:31

fritznet ha scritto:
ghiglie ha scritto:...

Dunque, preso dal tuo post, ho provato a premere con più forza la letta verso l'off... ha fatto un 'click' oltre al movimento normale, e l'ampli si è spento! :o

Ho provato l'inversione sul lato sinistro, ma non sto notando differenza... temo rimanderò i test a domani con volumi più alti dovrei sentire qualcosa in più dalle aithra.

Si, i fori sul pannello non sono precisi e la levetta scende ma non a fine corsa. Rimontando il pannello ho cercato di centrarla meglio e adesso funziona, alcuni dei fori non sono perfettamente assiali.


Se provi con un buon volume e le casse sono in controfase, te ne accorgi, hai proprio l'impressione che un woofer tiri e l'altro spinga Laughing

Purtroppo anche ad alto volume non sono riuscito ad avere una sensazione netta... Colpo del posizionamento delle casse e del mio orecchio duro! Sad Credo li lascerò come 'da colore', per ora. In teoria, dallo schema che ho postato dovrebbe essere come le vostre... mah!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Ven 16 Mar 2012 - 23:17

Al limite una via di mezzo, un altro "trucco" sarebbe quello di mettere in riproduzione un'onda sinusoidale a bassa frequenza, mettendo le casse una di fronte all'altra, se sono in fase senti più bassi, se sono in controfase molto meno.

In questo modo non capisci quale canale è in controfase, ma se sono in controfase al 90% la tua scheda è come le nostre, quindi potresti poi seguire lo schema che abbiamo noi ed invertire i morsetti del canale Left, per ottenere R+ R- L+ L-

Edit: Anche ascoltando un brano con molti bassi, se avvicini le casse e le metti una di fronte all'altra (un metro circa) dovresti avvertire chiaramente la differenza sui bassi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da ghiglie Sab 17 Mar 2012 - 9:11

fritznet ha scritto:Al limite una via di mezzo, un altro "trucco" sarebbe quello di mettere in riproduzione un'onda sinusoidale a bassa frequenza, mettendo le casse una di fronte all'altra, se sono in fase senti più bassi, se sono in controfase molto meno.

In questo modo non capisci quale canale è in controfase, ma se sono in controfase al 90% la tua scheda è come le nostre, quindi potresti poi seguire lo schema che abbiamo noi ed invertire i morsetti del canale Left, per ottenere R+ R- L+ L-

Edit: Anche ascoltando un brano con molti bassi, se avvicini le casse e le metti una di fronte all'altra (un metro circa) dovresti avvertire chiaramente la differenza sui bassi.

...ottima idea! Nel WE lo faccio, grazie! Smile
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 22 Mar 2012 - 6:47

Piccolo aggiornamento.

Poichè sbrogliare il pasticcio intero che è stato fatto con questa scheda va al di là delle mie capacità e pazienza, almeno senza uno schema in mano.
E visto che mi è venuto il dubbio che il PIC presente sulla scheda gestisca anche il Mute del chip TC2000, e una volta rimosso, mancando la scheda dei relais sulle uscite, potrebbero esserci dei problemi.

Ho pensato di tenere l'encoder per l'accensione, trasformarlo in pulsante (esteriormente) e spostarlo a sinistra ,prolungandomi con dei cavi e forando il pannello.

Al suo posto un bell'ALPS (che dovrebbe arrivarmi oggi) e buonanotte.

Consigli e suggerimenti sono come sempre bene accetti e graditi Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Gio 22 Mar 2012 - 22:42

Mauro, ghiglie...


che ne dite? Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Ven 23 Mar 2012 - 8:43

fritznet ha scritto:Mauro, ghiglie...


che ne dite? Very Happy

Ok Mi sembra una ottima idea! Era un po' lo stesso "pensiero" che mi era frullato per la testa, però... attenzione: Come hai giustamente ipotizzato, premendo il rotativo è possibile che si vada a comandare il mute del TC2000, quindi a questo punto cortocircuiteresti lo switch on/off e demanderesti "l'accensione" al solo comando a pulsante, ma in questo modo, se non spegni ogni volta anche l'alimentatore il circuito rimane eternamente sotto tensione... o sbaglio?
Al momento, mai dare una cosa come definitiva Hehe , dato che avevo questo scartolicchio dove avevo messo un semplicissimo selettore di ingresso (utilizzando un doppio switch), ho pensato di aggiungerci un pot e realizzare un "basico" pre passivo e così ho fatto... e direi che la cosa funziona bene. Appena avrò modo di mettere le mani su un pot di buona marca/fattura, lo sostituisco e riprenderò in considerazione il montaggio interno. Ho fatto un paio di prove: tra 47K e 100K decisamente meglio il secondo, ti da' una regolazione piuttosto "omogenea" del volume lungo tutta l'escursione.
Tienimi aggiornato!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Ven 23 Mar 2012 - 13:52

emmeci ha scritto:
fritznet ha scritto:Mauro, ghiglie...


che ne dite? Very Happy

Ok Mi sembra una ottima idea! Era un po' lo stesso "pensiero" che mi era frullato per la testa, però... attenzione: Come hai giustamente ipotizzato, premendo il rotativo è possibile che si vada a comandare il mute del TC2000, quindi a questo punto cortocircuiteresti lo switch on/off e demanderesti "l'accensione" al solo comando a pulsante, ma in questo modo, se non spegni ogni volta anche l'alimentatore il circuito rimane eternamente sotto tensione... o sbaglio?
Al momento, mai dare una cosa come definitiva Hehe , dato che avevo questo scartolicchio dove avevo messo un semplicissimo selettore di ingresso (utilizzando un doppio switch), ho pensato di aggiungerci un pot e realizzare un "basico" pre passivo e così ho fatto... e direi che la cosa funziona bene. Appena avrò modo di mettere le mani su un pot di buona marca/fattura, lo sostituisco e riprenderò in considerazione il montaggio interno. Ho fatto un paio di prove: tra 47K e 100K decisamente meglio il secondo, ti da' una regolazione piuttosto "omogenea" del volume lungo tutta l'escursione.
Tienimi aggiornato!
Ciao Mauro

Non è una soluzione molto pulita, io volevo levare tutto quello che non serve, ma il rischio di rendere inutilizzabile la scheda è alto. Dissaldare il dannato PIC ed i suoi piccoli amici è un'operazione di sola andata Laughing
Purtroppo senza schema non si può fare, ed anche se riuscissi a desumere lo schema (faticando non poco) dovrei capire esattamente come lavora stà min***@ di PIC.

In pratica lascio tutto com'è, lo sposto e basta.
Edit: e salto il circuito dell'encoder per l'audio, ovviamente.

Sto anche pensando di mettere l'encoder in modalità solo pulsante al posto dell'interruttore a levetta, questo spostarlo sul pannello posteriore, e il pot sempre al posto dell'encoder (così sfrutto foro e fresatura sul pannello.

Stasera se riesco inizio a spostare il fottuto encoder, i fili di prolunga li farò passare nella simpatica sfilza di fori (jumper) che sono tra la levetta e l'encoder, sembrano fatti apposta Hehe


Acci a saperlo prima del pot, io ne ho preso uno da 50K Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da fritznet Lun 26 Mar 2012 - 0:47

Piccolo aggiornamento, poichè non ho avuto tempo per metterci le mani, ho almeno avuto tempo di rimuginare a lungo sulle modifiche "strutturali", diciamo così, e sono giunto a questo:
1. Dissaldare l'interruttore a levetta, prolungare con tre cavi e fissarlo al pannello posteriore (filettandone la coroncina esterna e facendo un foro a lato del connettore di alimentazione.

2. Dissaldare il perfido encoder e metterlo (prolungandone i fili) al posto della levetta, sfruttando il foro esistente, appiccicarci un pulsante Very Happy .

3. Mettere il potenziometro al posto dell'encoder, e ovviamente bypassare lo schifido PT2134 e relativi cap d'ingresso.

4. Se non esplode per accanimento terapeutico, sarà la volta del filtro d'uscita, banalmente induttanze in aria e cap migliori ( qui oltretutto i valori sono molto diversi dal DS tripath, i cap sembrano da 0,860 uF, se le induttanze sono da 10 uH, siamo lontanucci dai valori soliti).

5. Perchè lo faccio? Credevo fosse chiaro, ormai è una sfida tra me e la scatolina nera... Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da emmeci Lun 26 Mar 2012 - 8:53

fritznet ha scritto:

4. Se non esplode per accanimento terapeutico, sarà la volta del filtro d'uscita, banalmente induttanze in aria e cap migliori ( qui oltretutto i valori sono molto diversi dal DS tripath, i cap sembrano da 0,860 uF, se le induttanze sono da 10 uH, siamo lontanucci dai valori soliti).

5. Perchè lo faccio? Credevo fosse chiaro, ormai è una sfida tra me e la scatolina nera... Hehe

Ok Bene... sono molto curioso di sapere se queste ultime modifiche sortiranno dei miglioramenti apprezzabili... rimango sintonizzato!
Per quanto rigurda il punto 5... attenzione all'accanimento terapeutico! Rolling Eyes
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Circuito errato della Sure TK2050 - Pagina 5 Empty Re: Circuito errato della Sure TK2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.