T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

+4
thema2000ie
silver_85
furio
mikelangeloz
8 partecipanti

Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da mikelangeloz Gio 23 Feb 2012 - 6:00

http://arstechnica.com/apple/news/2012/02/mastered-for-itunes-how-audio-engineers-tweak-tunes-for-the-ipod-age.ars/1

Buona lettura!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 9:34

mikelangeloz ha scritto:http://arstechnica.com/apple/news/2012/02/mastered-for-itunes-how-audio-engineers-tweak-tunes-for-the-ipod-age.ars/1

Buona lettura!

La dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che l'era dell'iPod ha significato per la vera hi-fi un brusco viaggio verso il medioevo!
Già comprimono ed equalizzano da paura per far "sentire bene" anche l'autoradio della casalinga di Voghera, ora pensano anche all'iPod del fanciullo di Borgomanero, ed a noi che spendiamo fior di soldoni per apparecchi di qualità ci danno musica di m....

Una comparazione:
- un qualsiasi CD prodotto oggi da master dei Genesis o dei PinkFloyd, roba di alto consumo degli anni '70.
- un qualsiasi CD prodotto oggi da master dei Coldplay o degli ArcadeFire, gruppi rock di successo oggigiorno.

Non parlo della qualità musicale, potrei passare da inguaribile nostalgico.
Ma per la qualità hi-fi c'è da urlare per la rabbia.
I CD di oggi sono ipercompressi e senza estremi banda.
Se li apri con un qualsiasi wave editor vedi che non c'è la minima differenza di intensità sonora in nessun brano.
Sempre tutto al 100%.

Complimenti...
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da silver_85 Gio 23 Feb 2012 - 9:46

Cioè... i CD di oggi fanno schifo... ma se li compro da iTunes "fanno ancora più schifo?"
(e non solo per l'ovvia compressione AAC...)
Ma dannazione...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 9:54

silver_85 ha scritto:Cioè... i CD di oggi fanno schifo... ma se li compro da iTunes "fanno ancora più schifo?"
(e non solo per l'ovvia compressione AAC...)
Ma dannazione...

Peggio: siccome la maggior parte degli acquirenti lo fa attraverso iTunes, potrebbero fare un master solo e pensato per iPod.
DISASTRO!!!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da thema2000ie Gio 23 Feb 2012 - 9:54

Ho sempre avuto l'impressione che il suono dei brani di iTunes fosse diverso, ora ne ho la certezza! Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da antigen Gio 23 Feb 2012 - 10:35

Credo che oramai il master finale da cui si realizano i cd sia lo stesso di itunes...

Trovo che comunque la loudness warr stia peggiorando sempre di piu.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da sonic63 Gio 23 Feb 2012 - 10:38

E moltissimi si sono dichiarati entusiasti per il rapido aumento della musica liquida disponibile e per la preannunciata scomparsa del CD.
Questo sarà il prezzo da pagare!!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 10:39

Cerchiamo di essere positivi.
Io sono un po' vecchio e nostalgico, forse sono solo poco aggiornato.

Ditemi un CD pop-rock contemporaneo registrato bene.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 10:42

sonic63 ha scritto:E moltissimi si sono dichiarati entusiasti per il rapido aumento della musica liquida disponibile e per la preannunciata scomparsa del CD.
Questo sarà il prezzo da pagare!!
Hello

No, qui sono di altra opinione.
Siccome la liquida non ha costi di distribuzione, è la nostra unica speranza.
Può capitare solo con la liquida che ci siano più versioni: quella per player portatili compressa e la 24/96 studio master.
Finchè c'è il CD e basta, possiamo essere certi che sarà solo il prodotto per la massa.
Qualche sintomo si vede.
Cerchiamo di non essere solo pessimisti...

furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da thepescator Gio 23 Feb 2012 - 10:51

thema2000ie ha scritto:Ho sempre avuto l'impressione che il suono dei brani di iTunes fosse diverso, ora ne ho la certezza! Smile

Ho appena finito di eseguire l'esperimento proposto da Antigen comparando un file WAV originale ed un fiale AAC compresso a 256 di Itunes.

La differenza c'e' ! Non solo, la diferenza si sente anche con la scheda del mio portatile e delle cuffiette prese al supermercato.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da thema2000ie Gio 23 Feb 2012 - 10:53

thepescator ha scritto:

Ho appena finito di eseguire l'esperimento proposto da Antigen comparando un file WAV originale ed un fiale AAC compresso a 256 di Itunes.

La differenza c'e' ! Non solo, la diferenza si sente anche con la scheda del mio portatile e delle cuffiette prese al supermercato.

Sì, anche per me è la stessa cosa, e non credo sia solo la compressione...
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 11:13

Secondo me la codifica AAC in sè non è un problema.

La grossa truffa è quanto si fa prima della codifica: il cosiddetto "mastering".
Lo trovate scritto su tutti i libretti dei cd.
Dopo aver fatto il mixing (dalle n tracce dell'incisione alle due tipiche destro-sinistro), si dà il risultato ad un professionista specializzato che compara i due canali, comprime ancora un po', magari equalizza, mette tutti i brani allo stesso livello, cerca di avere i picchi non oltre gli 0 dB.
Tutto lecito e necessario per un prodotto finale pensato su CD, che ha gamma dinamica e range di frequenze limitati.

Se si sa che il target è qualcosa di ancora peggio, allora si va giù pesanti...

Io ho qualche esperienza diretta di sfracelli fatti per avere un prodotto finale "commerciabile".
Ed ho anche qualche master fatto da qualcuno che conosco senza equalizzazione e senza compressione, due microfoni live da orchestra sinfonica.
Direttamente a convertitori A/D e da lì ad un hard disk.
C'è da rimanere sconvolti: 100 volte più naturale che qualsiasi incisione commerciale di classica su CD.

L'ho già scritto più volte sul tforum.
Mai ascoltato master analogici jazz degli anni '50?
All'epoca non c'erano equalizzatori o compressori, il lavoro sui livelli si faceva avvicinando od allontanando i microfoni.
La band si riprendeva dal vivo, tutti insieme, niente mixing.
C'è un famoso maestro di incisioni che si chiamava Rudi Van Gelder, molte incisioni BlueNote le fece lui.
Oggi quelle incisioni, magari riprese 24/96 dal vecchio master analogico su nastro, hanno prestazioni spettacolari.
Certo il pianoforte non ha molta dinamica, è ripreso da lontano (non si sentono i martelletti andare su e giù) ma l'impressione di realtà è incredibile.
Un esempio: SomethingElse di CannonballAdderley.
Il CD ed il vinile vanno già bene (meglio il secondo), ma il file hd su hdtracks è pazzesco!

In studio spesso si lavora già scolvolgendo la tracce in incisione.
Comprimono ed equalizzano come matti fin dall'inizio, per avere suoni "attuali" e "commerciali".
C'è da avere paura per il futuro...
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da thepescator Gio 23 Feb 2012 - 11:22

furio ha scritto:Secondo me la codifica AAC in sè non è un problema.

La grossa truffa è quanto si fa prima della codifica: il cosiddetto "mastering".
Lo trovate scritto su tutti i libretti dei cd.
Dopo aver fatto il mixing (dalle n tracce dell'incisione alle due tipiche destro-sinistro), si dà il risultato ad un professionista specializzato che compara i due canali, comprime ancora un po', magari equalizza, mette tutti i brani allo stesso livello, cerca di avere i picchi non oltre gli 0 dB.
Tutto lecito e necessario per un prodotto finale pensato su CD, che ha gamma dinamica e range di frequenze limitati.

Se si sa che il target è qualcosa di ancora peggio, allora si va giù pesanti...

Io ho qualche esperienza diretta di sfracelli fatti per avere un prodotto finale "commerciabile".
Ed ho anche qualche master fatto da qualcuno che conosco senza equalizzazione e senza compressione, due microfoni live da orchestra sinfonica.
Direttamente a convertitori A/D e da lì ad un hard disk.
C'è da rimanere sconvolti: 100 volte più naturale che qualsiasi incisione commerciale di classica su CD.

L'ho già scritto più volte sul tforum.
Mai ascoltato master analogici jazz degli anni '50?
All'epoca non c'erano equalizzatori o compressori, il lavoro sui livelli si faceva avvicinando od allontanando i microfoni.
La band si riprendeva dal vivo, tutti insieme, niente mixing.
C'è un famoso maestro di incisioni che si chiamava Rudi Van Gelder, molte incisioni BlueNote le fece lui.
Oggi quelle incisioni, magari riprese 24/96 dal vecchio master analogico su nastro, hanno prestazioni spettacolari.
Certo il pianoforte non ha molta dinamica, è ripreso da lontano (non si sentono i martelletti andare su e giù) ma l'impressione di realtà è incredibile.
Un esempio: SomethingElse di CannonballAdderley.
Il CD ed il vinile vanno già bene (meglio il secondo), ma il file hd su hdtracks è pazzesco!

In studio spesso si lavora già scolvolgendo la tracce in incisione.
Comprimono ed equalizzano come matti fin dall'inizio, per avere suoni "attuali" e "commerciali".
C'è da avere paura per il futuro...

Ho sentito SomethingElse di CannonballAdderley ed è incredibile davvero. Grazie non lo conoscevo, peccato che qul tipo di musica non mi piace tantissimo.

Come non conoscev o Rebecca citata sopra, grazie ND1967
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da silver_85 Gio 23 Feb 2012 - 14:11

Somethin' Else lo sto sentendo ora... si sente bene anche da youtube, cacchio...

A dimostrazione ancora una volta che non è l'AAC a 256K il problema... ma lo sappiamo tutti, ormai... Sad
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Gio 23 Feb 2012 - 15:03

silver_85 ha scritto:Somethin' Else lo sto sentendo ora... si sente bene anche da youtube, cacchio...

A dimostrazione ancora una volta che non è l'AAC a 256K il problema... ma lo sappiamo tutti, ormai... Sad

Col 24/96 che ho, il sottoscritto ed un amico autocostruttore (il mitico Klonz) siamo letteralmente saltati giù dalla poltrona.
Lui ce l'aveva in vinile versione supercazzola della ClassicRecords.
Ed ha un front end analogico da paura con una Ortofon MC30.
Ma con il file 24/96 rippato ed il mio DacMagicPLus abbiamo preso il volo...

La mia edizione è un file da DVD che comprai negli USA (ho controllato, non era un file da hdtracks...) reperibile facilmente anche qui
http://store.acousticsounds.com/d/8846/Cannonball_Adderley_with_Miles_Davis-Somethin_Else-DVD_2496

furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da Pedro Ven 24 Feb 2012 - 15:19

furio ha scritto:
Mai ascoltato master analogici jazz degli anni '50?
All'epoca non c'erano equalizzatori o compressori, il lavoro sui livelli si faceva avvicinando od allontanando i microfoni.
La band si riprendeva dal vivo, tutti insieme, niente mixing.
C'è un famoso maestro di incisioni che si chiamava Rudi Van Gelder, molte incisioni BlueNote le fece lui.
Oggi quelle incisioni, magari riprese 24/96 dal vecchio master analogico su nastro, hanno prestazioni spettacolari.

c'era anche un tal Teo Macero, che invece rivoluzionò la cosa con i dischi di Miles Davis, a partire da Sketches of Spain e soprattutto nel periodo "elettrico", lavorando molto in post-produzione con sovraincisioni e simili. Con risultati eccellenti.
Quindi, anche il mastering in sè non è un problema.

Secondo me, la paroletta magica è "marketing".

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da furio Ven 24 Feb 2012 - 18:23

Pedro ha scritto:
c'era anche un tal Teo Macero, che invece rivoluzionò la cosa con i dischi di Miles Davis, a partire da Sketches of Spain e soprattutto nel periodo "elettrico", lavorando molto in post-produzione con sovraincisioni e simili. Con risultati eccellenti.
Quindi, anche il mastering in sè non è un problema.

Secondo me, la paroletta magica è "marketing".

Teo Macero è un genio, nulla da dire.
Ma la mania delle sovraincisioni è proprio quella che ha ucciso il suono "naturale".
Io amo alla follia molti dischi con molte sovraincisioni, non si mette in dubbio la valenza creativa e di estensione delle possibilità di arrangiamento.
Io dico però che usando n tracce, ognuna incisa separatamente, in ambiente chiuso senza riverbero naturale, alla fine si equalizza, si comprime e si riverbera tutto con dispositivi elettronici. Ed il mix suona falso e pompato.
E si innesca la deriva per cui dischi incisi oggi suonano da schifo e dischi incisi con apparecchiature che avevano 60 dB di rapporto segnale-rumore suonano benissimo.
Citavo RudiVanGelder per esaltare questa abitudine dell'epoca (oggi persa del tutto) di bilanciare i suoni acusticamente e con riverbero naturale.

Non sono contro il progresso tecnologico, sono contro il suo uso stupido ed estremista.
Un moderno compressore digitale usato bene permette cose fantastiche, usato per uccidere tutte le escursioni di una band dal vivo ottiene un master che sa di carne marcia.

Esempio classico: il ping-pong fatto da GeorgeMartin per i dischi celebri dei Beatles.
Si spostavano mix intermedi da un 4 tracce ad una traccia per liberarne tre per ulteriori sovraincisioni.
Dal punto di vista artistico sono le cose pop migliori mai incise (ma dipende dal talento dei FabFour e non dalle apparecchiature).
Ma dal punto di vista puramente hi-fi quei master sono brutti assai.
Io ne sono follemente innamorato, ma questa è un'altra storia...
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age Empty Re: Mastered for iTunes: how audio engineers tweak music for the iPod age

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.