T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ha ancora senso comprare un lettore CD?

+32
adicenter
blues 66
tino84
osservatore
Abulafia
Ivan
thepescator
sportyerre
kurt10
MaurArte
Alessandro LXIV
silver surfer
Frankie
Antonello Alessi
Silver Black
settore 7-g
Stefano.F
Pier
DACCLOR65
Mulo
Orazio Privitera
Maxyx75
flovato
sonic63
Gi0
kondor
Fernando Micelli
nd1967
silver_85
ingemar
emmeci
donluca
36 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Mulo Mar 14 Feb 2012 - 23:30

donluca ha scritto:Domanda apparentemente provocatoria, in quanto ci sono persone che ancora ascoltano i CD che comprano invece di ripparli sul loro computer e ascoltarli, cosa che personalmente reputo infinitamente più comoda e che porta via decisamente poco tempo.

Diciamo che se da una parte ascoltare il vinile ha ancora inequivocabilmente il suo senso, ascoltare un CD, data la possibilità di ascoltarlo superando il problema della meccanica quindi teoricamente con una qualità superiore, potrebbe sembrare più una cosa legata al rito di aprire la confezione e infilare il CD nel suo lettore.

Il problema è che tale rito lo reputo alquanto scialbo in confronto ad esempio all'ascolto di un vinile, in più i CD vengono distribuiti (a parte rari casi) in anonime confezioni di plastica con un misero libretto dove ogni tanto si ricordano di mettere quanto meno qualche immagine evocativa accompagnata dal testo delle canzoni e due righe scritte dall'autore.

Nel mio impianto manca un lettore CD e personalmente non ne sento la mancanza, forse ne prenderò uno usato (un Sony ESD 337, per i curiosi, al quale probabilmente farò la modifica NOS descritta da Lampizator) di quelli belli e ben suonanti più che altro per far scena o per ascoltare magari un CD "al volo" portato da un amico.

Voi come la pensate? Smile
Avete un lettore CD nel vostro impianto? Se no, avete intenzione di prenderne uno?


N.B.: parlo di lettore CD "liscio", non mi riferisco a lettori SACD o DVD-A.
I CD "rippati" sul computer e poi "convertiti" esternamente via USB non suoneranno mai come un buon vecchio lettore CD con una buona sezione interna di conversione. Di certo mai meglio Smile

Detto questo, come la mettiamo con il valore "materiale" del CD originale, col suo libretto etc.? Fa tutto parte del prodotto artistico, non è così rinunciabile come la generazione MP3 & iTunes sembrerebbe credere (magari è che non hanno mai neppure comprato un CD).

Spero che i lettori CD continuino a vivere e prosperare, e che prosperino soprattutto i negozi di dischi. Altrimenti sarebbe il segnale definitivo che siamo sprofondati in una nuova età oscura della civiltà, aggrappati ai nostri squallidi telefonini ultra-multimediali, e totalmente scimuniti dall'ultimo film hollywoodiano in 3D visto sul nostro nuovo megaschermo piatto con il nostro fichissimo impianto home theater..


Ultima modifica di Mulo il Mar 14 Feb 2012 - 23:35 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 14 Feb 2012 - 23:34

Assolutamente si! viva il CD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VIVA I LETTORI CD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AL ROGO LA MUSICACCIA LIQUIDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scream Sick
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver_85 Mar 14 Feb 2012 - 23:35

Mulo...
I CD "rippati" sul computer e poi "convertiti" esternamente via USB non suoneranno mai come un buon vecchio lettore CD con una buona sezione interna di conversione. Di certo mai meglio
E perchè mai un buon DAC esterno non può suonare meglio di un lettore CD?

tu speri che i CD continuino a prosperare, così come i negozi di musica.
I negozi di musica stanno chiudendo.
E le vendite di CD sono in picchiata. Da anni, con in trend incontrovertibile.

E per i negozi mi dispiaccio sinceramente...

Purtroppo poi il mercato non lo facciamo noi audiofili, o semplici appassionati di musica...
La musica che ascoltiamo noi non è (spesso) mai neanche nella top 100...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Mulo Mar 14 Feb 2012 - 23:39

silver_85 ha scritto:Mulo...
I CD "rippati" sul computer e poi "convertiti" esternamente via USB non suoneranno mai come un buon vecchio lettore CD con una buona sezione interna di conversione. Di certo mai meglio
E perchè mai un buon DAC esterno non può suonare meglio di un lettore CD?

tu speri che i CD continuino a prosperare, così come i negozi di musica.
I negozi di musica stanno chiudendo.
E le vendite di CD sono in picchiata. Da anni, con in trend incontrovertibile.

E per i negozi mi dispiaccio sinceramente...

Purtroppo poi il mercato non lo facciamo noi audiofili, o semplici appassionati di musica...
La musica che ascoltiamo noi non è (spesso) mai neanche nella top 100...
Ma vedrai che la musica non da classifica continuerà sempre ad avere il suo spazio, ed anche i negozi di dischi che vendono i dischi non solo da classifica Smile

Comunque si può naturalmente sentire bene anche col computer, ma tipicamente bisogna investirci più soldi che in un buon lettore CD. Ma il punto cruciale è che se hai la musica solo sull' hard disk, per me (e spero non soltanto) è un po' come non avessi niente Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da flovato Mar 14 Feb 2012 - 23:49

nd1967 ha scritto:.

E anche como comodità... un lettore Cd attaccato ad un ampli è molto più comodo di un HD attaccato ad uno scatolotto tipo Apple TV attaccato ad un trasporto attaccato ad un dac......
Azz... che comodità Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe


Vi leggo raga, questa é una guerra di religione ma io non voglio convincere nessuno, mi diverto solo a contraddire il mio amico Andrea. Hehe Hehe Hehe

Questa "odiosa" tecnologia in parte colpa anche del povero Jobs mi permette di starmene comodamente sdraiato sul divano, di leggere e rispondere ai vostri post, di accedere a poco meno di 10.000 brani della mia discografia.

Mi permette di non occupare spazio, di non spolverare oggetti, di tenere una copia di tutta la mia discografia su di un HD che costa piú o meno come 5 CD.

Per accendere il tutto ci metto 12 secondi, ho un iMac e non ho timore che quache virus mi morsichi qualche bit.

Dimenticavo, ho un telecmando grande come un cucchiaino da caffé con il quale faccio zapping... con 10.000 brani hai voglia ogni volta a scegliere, faccio fare al computer.

Che scomodità. Hehe Hehe Hehe

Wink

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Pier Mar 14 Feb 2012 - 23:59

Tutto vero! Partendo dal presupposto che entrambi gli strumenti d'ascolto sono qualitativamente validi, io (che dispongo di poco tempo per gli ascolti, sono disordinato, e prediligo spesso ascoltare a random alcuni autori e musica diversi scelti ogni volta) preferisco pc+dac (se no sai che rottura riordinare tutto poi?), ma non posso biasimare chi preferisce il lettore cd, anzi, comprendo molto bene la sua scelta; la scelta dipende molto dal carattere, dalle esigenze e dal modo di ascoltare di ciascuno di noi.


Ultima modifica di Pier il Mer 15 Feb 2012 - 23:53 - modificato 1 volta.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Stefano.F Mer 15 Feb 2012 - 0:40

donluca ha scritto:.........quindi teoricamente con una qualità superiore, ........

Fino ad oggi le esperienze che ho avuto di ascolto dove nello stesso impianto si è potuto ascoltare sia musica liquida che cd hanno giocato in maniera "imho inequivocabile" a favore del CD.
Non posso dire se per colpa del dac o del "formato" del file.
Stefano.F
Stefano.F
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.11
Numero di messaggi : 269
Località : san bonifacio (VERONA)
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da donluca Mer 15 Feb 2012 - 1:25

Calma signori, calma!!! Non è il fine di questo thread scatenare una guerra di religione! Laughing
Ero solo curioso di sapere la vostra opinione sui lettori CD, tutto qua! Very Happy
E' interessantissimo vedere comunque come persone trovino più comodo l'usare un lettore CD piuttosto che un computer (o surrogato).
Le opinioni sono perfettamente rispettabili, non penso nessuno voglia imporre la superiorità del suo punto di vista! Wink

Stefano.F ha scritto:
donluca ha scritto:.........quindi teoricamente con una qualità superiore, ........

Fino ad oggi le esperienze che ho avuto di ascolto dove nello stesso impianto si è potuto ascoltare sia musica liquida che cd hanno giocato in maniera "imho inequivocabile" a favore del CD.
Non posso dire se per colpa del dac o del "formato" del file.

Come vedi nel mio post ho specificato "teoricamente" proprio perchè, come scritto in un post precedente, ho avuto modo di fare un test A/B tra computer e lettore CD collegati allo stesso DAC e personalmente non ho riscontrato differenze.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da settore 7-g Mer 15 Feb 2012 - 2:42

Io ho un lettore cd, ma da quando ho il WDtv mini il lettore mi serve quasi esclusivamente come dac....diciamo che la musica che ascolto sul lettore è solo quella che ancora non ho avuto il pensiero o la voglia di rippare.
Secondo me i files sono di una comodità infinita e, certo, si può preferire l'ascolto tramite cd per mille motivi ma chi usa esclusivamente il cd,soprattutto quando si parla di macchine entry, ho il dubbio che semplicemente non abbia voglia di sbattersi a rippare la discografia.
Attualmente sto cercando la soluzione migliore per togliere lettore dvd, lettore cd e interfaccia a favore di un tuttoinuno + dac, quindi no: un lettore cd non è nei miei progetti più prossimi!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Silver Black Mer 15 Feb 2012 - 2:55

donluca ha scritto:@silver: gli informatici non valgono! Siamo una brutta razza! Laughing

Eh già! Very Happy Ma andrò contocorrente: a me il lettore CD nell'impianto sta da favola. Il PC invece non l'ho collegato, nella casa nuova penso di metterlo in rete con il lettore blue-ray/lettore multimediale, che così leggerà i file dal PC principale e li manderà all'impianto principale. Però un lettore CD c'è e ci sarà sempre. Metti anche il caso che venga un mio amico con dei CD da ascoltare, che faccio corro a ripparli? No no, metto il CD nel lettore e via di musica in 1 secondo.

E vado controcorrente anche perchè io faccio il contrario del rip: su hdd ho diversi centinaia di GB di musica, ma quando mi piace qualcosa (di cui non ho il CD) da voler ascoltarla sull'impianto serio, allora masterizzo i file su CD, così la mia compilation è sempre pronta per l'ascolto immediato, anche a PC spento.

E poi, non parliamo di maggior qualità della musica liquida: se è registrata a qualità CD... è lapalissiano che la qualità sia identica. Solo nel caso di file HD allora si può cominciare a parlare di maggior qualità.
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da flovato Mer 15 Feb 2012 - 7:52

Silver Black ha scritto:
E poi, non parliamo di maggior qualità della musica liquida: se è registrata a qualità CD... è lapalissiano che la qualità sia identica. Solo nel caso di file HD allora si può cominciare a parlare di maggior qualità.

Diciamo che é identica e la finimo qui anche se in realtà per far funzionare a dovere un CD ci vorrebbe una meccanica seria, cosí come per la musica liquida idem.

@Stefano: Non hai mai avuto occasione di ascoltare un setup liquido come si deve. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Stefano.F Mer 15 Feb 2012 - 8:28

donluca ha scritto:Calma signori, calma!!! Non è il fine di questo thread scatenare una guerra di religione! Laughing

Ciao Donluca, nonostante il mio giudizio sia a favore del cd Very Happy , neanche a me interessa fare una guerra di religione Embarassed e sono disponibilissimo a cambiare idea.. Laughing


Ultima modifica di Stefano.F il Mer 15 Feb 2012 - 10:28 - modificato 1 volta.
Stefano.F
Stefano.F
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.11
Numero di messaggi : 269
Località : san bonifacio (VERONA)
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 15 Feb 2012 - 9:01

flovato ha scritto:
Vi leggo raga, questa é una guerra di religione ma io non voglio convincere nessuno, mi diverto solo a contraddire il mio amico Andrea. Hehe Hehe Hehe
Questa "odiosa" tecnologia in parte colpa anche del povero Jobs mi permette di starmene comodamente sdraiato sul divano, di leggere e rispondere ai vostri post, di accedere a poco meno di 10.000 brani della mia discografia.
Mi permette di non occupare spazio, di non spolverare oggetti, di tenere una copia di tutta la mia discografia su di un HD che costa piú o meno come 5 CD.
Per accendere il tutto ci metto 12 secondi, ho un iMac e non ho timore che quache virus mi morsichi qualche bit.
Dimenticavo, ho un telecmando grande come un cucchiaino da caffé con il quale faccio zapping... con 10.000 brani hai voglia ogni volta a scegliere, faccio fare al computer.
Che scomodità. Hehe Hehe Hehe Wink

Personalmente ,credo che ormai sia inevitabile il passaggio ad un sistema di musica liquida, ma amo ancora il vinile ,ho sempre guardato con grande sospetto il cd fin dalla sua comparsa sul mercato.In questi giorni ho comprato una Apple tv di prima generazione in Germania, e un upgrade hd da 1 Teta .Insomma penso che bisogna stare al passo con i tempi, non credo esista la soluzione ideale e definitiva.Ma vuoi mettere ,come scrive, Flovato, stare seduto ,navigare tra migliaia di
titoli e magari navigare su internet!!!! Il mio limite, per ora ,sono le poche conoscenze informatiche, altrimenti avrei già scaricato linux.
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da nd1967 Mer 15 Feb 2012 - 10:24

flovato ha scritto:Vi leggo raga, questa é una guerra di religione ma io non voglio convincere nessuno, mi diverto solo a contraddire il mio amico Andrea. Hehe Hehe Hehe
Ovvio... è quello che faccio anch'io. Lol eyes shut
Se dicevi che erano meglio le more io dicevo che erano meglio le bionde e viceversa Hehe Hehe Hehe

Antonello Alessi ha scritto:Personalmente ,credo che ormai sia inevitabile il passaggio ad un sistema di musica liquida... [cut] ... Ma vuoi mettere ,come scrive, Flovato, stare seduto ,navigare tra migliaia di titoli e magari navigare su internet! Il mio limite, per ora ,sono le poche conoscenze informatiche, altrimenti avrei già scaricato linux.

Il problema della musica liquida sta tutto qui (per chi vuole ascoltare bene)

1) non si trova la musica in FLAC (almeno quello che ascolto io) a prezzi minori dei CD... e allora mi prendo i CD. Tanto meno poi esiste in alta risoluzione.

2) non ci sono setup relativamente semplici da avere... è ancora un mondo di accrocchi che spesso hanno problemi di lettura (vedi gapless), di collegamento ad HD esterni (vedi Apple TV), hanno bisogno di video esterni, hanno bisogno di dac esterni e spesso anche del trasporto...
Insomma non è proprio "comodo" iniziare con la musica liquida per garantirsi la qualità equivalente ad un lettore CD.

il futuro sarà quasi sicuramente musica liquida + vinile Wink
Mi comprerò i vinili e mi "accatterò" da qualche aprte la musica liquida.

ma prima inventate un sistema "all in one" facile da collegare all'amplificatore e con qualità uguale ai lettori CD please!! Oki

P.S. ribadisco... Flovato non capisce 'na mazza Happy shock Glasses

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Mulo Mer 15 Feb 2012 - 10:41

flovato ha scritto:Che scomodità. Hehe Hehe Hehe
E allora diciamo che la musica liquida è un comodo supporto ai CD, non un sostituto..
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Frankie Mer 15 Feb 2012 - 10:50

Io sto iniziando a convertire in flac la mia discografia (ho fatto 2 CD per ora...) ma onestamente lo faccio più per sicurezza di avere una copia lossless nel caso il CD si rompa (ho scoperto che Rubyripper riesce ad estrarre un CD di Dave Matthews rigato che solitamente "salta"). Una volta che avrò tutti i miei CD in formato lossless potrò valutare a fondo; però a me il rituale del CD piace proprio tanto e non credo che sfogliare tra le cartelle di un hard disk sia la stessa cosa.

Per esempio ho molto materiale di Tom Waits in MP3 però non mi viene la stessa voglia di sentirlo come se avessi i CD...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver surfer Mer 15 Feb 2012 - 11:12

nd1967 ha scritto:
Il problema della musica liquida sta tutto qui (per chi vuole ascoltare bene)

1) non si trova la musica in FLAC (almeno quello che ascolto io) a prezzi minori dei CD... e allora mi prendo i CD. Tanto meno poi esiste in alta risoluzione.

2) non ci sono setup relativamente semplici da avere... è ancora un mondo di accrocchi che spesso hanno problemi di lettura (vedi gapless), di collegamento ad HD esterni (vedi Apple TV), hanno bisogno di video esterni, hanno bisogno di dac esterni e spesso anche del trasporto...
Insomma non è proprio "comodo" iniziare con la musica liquida per garantirsi la qualità equivalente ad un lettore CD.

il futuro sarà quasi sicuramente musica liquida + vinile Wink
Mi comprerò i vinili e mi "accatterò" da qualche aprte la musica liquida.

ma prima inventate un sistema "all in one" facile da collegare all'amplificatore e con qualità uguale ai lettori CD please!! Oki
Vinile a parte (ma, dopo aver speso fortune alla ricerca del suono perfetto, mi dite come fate a sopportare tutti quei fruscii ed interferenze? Ma vogliamo parlare dell'usura dei supporti? E del loro costo?), concordo al 100% con Andrea! Oki

Da pragmatico quale sono, ritengo che il futuro della riproduzione sarà sicuramente "liquido". Ma al momento, stante la penuria di titoli in formato lossless e la confusione sull' hardware/software per riprodurli al meglio, nel mio impianto... the CD rules!!! Clap Clap


Ultima modifica di silver surfer il Mer 15 Feb 2012 - 11:17 - modificato 1 volta.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Mulo Mer 15 Feb 2012 - 11:15

Frankie ha scritto:Per esempio ho molto materiale di Tom Waits in MP3 però non mi viene la stessa voglia di sentirlo come se avessi i CD...
Io Tom Waits ce l'ho più che altro in wav, eppure ti capisco benissimo lo stesso
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Frankie Mer 15 Feb 2012 - 11:59

Mulo ha scritto:
Frankie ha scritto:Per esempio ho molto materiale di Tom Waits in MP3 però non mi viene la stessa voglia di sentirlo come se avessi i CD...
Io Tom Waits ce l'ho più che altro in wav, eppure ti capisco benissimo lo stesso

Io non ne faccio un discorso di qualità (ammesso e non concesso che le mie orecchie sul mio impianto apprezzino la differenza tra un buon MP3 ed un CD fisico) è proprio il "rito" del CD che mi manca. Per fare un altro esempio ho un paio di CD di Sinead O'Connor in flac ma non li ho mai sentiti per intero; invece quando sento un CD, sarà il tempo che impiego a sceglierlo (oramai il CD da sentire in macchina mentre vado al lavoro, lo scelgo la sera prima perchè altrimenti arrivo in ritardo Laughing ), sarà avere qualcosa in mano (il libretto, i testi, le foto...) però alla fine ho più voglia di ascoltarlo.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Feb 2012 - 12:00

Frankie ha scritto:..a me il rituale del CD piace proprio tanto e non credo che sfogliare tra le cartelle di un hard disk sia la stessa cosa.
Condivido, magari non è così per tutti, ma penso che ascoltare musica è un piccolo piacere della vita, non vedo perchè precludersi la possibilità che questo piacere sia maggiore eliminando il "rito" del CD.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Feb 2012 - 12:01

Frankie ha scritto:
Io non ne faccio un discorso di qualità (ammesso e non concesso che le mie orecchie sul mio impianto apprezzino la differenza tra un buon MP3 ed un CD fisico) è proprio il "rito" del CD che mi manca.
Lo abbiamo scritto in contemporanea.... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Frankie Mer 15 Feb 2012 - 12:55

Alessandro LXIV ha scritto:
Lo abbiamo scritto in contemporanea.... Very Happy

Ok
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 15 Feb 2012 - 13:06

nd1967 ha scritto:
Il problema della musica liquida sta tutto qui (per chi vuole ascoltare bene)
1) non si trova la musica in FLAC (almeno quello che ascolto io) a prezzi minori dei CD... e allora mi prendo i CD. Tanto meno poi esiste in alta risoluzione.
2) non ci sono setup relativamente semplici da avere... è ancora un mondo di accrocchi che spesso hanno problemi di lettura (vedi gapless), di collegamento ad HD esterni (vedi Apple TV), hanno bisogno di video esterni, hanno bisogno di dac esterni e spesso anche del trasporto...
Insomma non è proprio "comodo" iniziare con la musica liquida per garantirsi la qualità equivalente ad un lettore CD.il futuro sarà quasi sicuramente musica liquida + vinile Wink
Mi comprerò i vinili e mi "accatterò" da qualche aprte la musica liquida.
P.S. ribadisco... Flovato non capisce 'na mazza Happy shock Glasses
Personalmente per me è una sorta di stimolo all' upgrade informatico.. Non voglio stare in trincea a lottare su quanto era bello il cd il vinile, senza nulla togliere ,specie al vinile. Ma stare ad aspettare senza almeno avere un minimo di conoscenza o sperare in un oggetto all one, plug and play, non fa per me. Intanto attraverso voi ,ho settato foobar, ho scoperto XBNC, non provato, ma so che esiste.Ho fatto prove tra il mio vecchio players ,teac cd 5, e il pc con Vdac (grazie Stentor per averlo consigliato sempre!!!), con grande sorpresa sul risultato .Insomma leggervi mi aiuta a non rimanere ancorato al passato. La liquida è sicuramente il futuro ,il modo di utilizzarla è ancora per smanettoni, ma siti come questo aiutano a diffonderla tra le nuove e le vecchie generazioni!!! Smile Smile
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 15 Feb 2012 - 13:10

Alessandro LXIV ha scritto:
Frankie ha scritto:
Io non ne faccio un discorso di qualità (ammesso e non concesso che le mie orecchie sul mio impianto apprezzino la differenza tra un buon MP3 ed un CD fisico) è proprio il "rito" del CD che mi manca.
Lo abbiamo scritto in contemporanea.... Very Happy

Al contrario non ho molta nostalgia , di questo rito, sono più legato al rito del vinile.Ho sempre odiato spulciare nei negozi di cd. Titoli difficili da leggere, custodie, di pasta frolla, basta che ti scappino dalle mani e sono già a pezzi. Prezzi enormi , rispetto al costo reale. Si capisce che non ho mai avuto molta stima del cd?!!! Laughing Laughing
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Frankie Mer 15 Feb 2012 - 13:48

si capisce, si capisce Very Happy

Sarà che per motivi anagrafici non ho potuto apprezzare più di tanto il rito del vinile, che mi piace tanto il rito del CD. Molto più genericamente, come ha già detto qualche forumer, nei piaceri della vita c'è tutto un patrimonio gestuale che contribuisce a renderli tali. Analogamente a questo discorso nella sezione libri più volte ho postato che (al momento) non mi piego al kindle, perchè per me il piacere della lettura è anche avere il libro in mano, andare in libreria a sceglierlo e così via...detto questo l'innovazione farà il suo corso e tutti cercheremo di trarne beneficio (ad esempio la possibilità di leggere libri in lingua straniera ed avere accesso ad un dizionario digitale potrebbe essere sicuramente un modo per rendere le lingue stranieri molto più accessibili e fruibili).
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? - Pagina 2 Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.